20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Debris »

Le pagine del Future Film Festival 2010

http://www.futurefilmfestival.org/it/20 ... r-animati/

rivelano come la prossima edizione degli Oscar sarà dominata da una massiccia presenza dell'animazione,tutte opere di grande qualita.

- "Alvin and the Chipmunks: The Squeakquel"
- "Astro Boy" The Movie
- "Battle for Terra"
- "Piovono Polpette"
- "Coraline - la porta magica"
- "Disney's A Christmas Carol"
- "The Dolphin – Story of a Dreamer"
- "Fantastic Mr. Fox"
- "L'Era Glaciale 3 - l'alba dei dinosauri"
- "Mary and Max"
- "The Missing Lynx"
- Mostri Vs Alieni
- "9"
- "Planet 51"
- "Ponyo sulla scogliera"
- "La Principessa e la rana"
- "The Secret of Kells"
- "Tinker Bell e il tesoro perduto"
- "A Town Called Panic"
- "Up"

Se Coraline - la porta magica il capolavoro in stop motion e 3D del regista Henry Selick,opera che ha battuto ogni record per quanto riguarda i film di animazione in stop Motion, sembra tagliata fuori dalla vitoria finale,il gruppo che lo ha prodotto,la Laika Entertainment House, ha deciso di ritirarsi dall'animazione 3D,e probabilmente non lo sosterrà per la corsa all'oscar e la partita - inevitabilmente - per la vittoria finale si ridurrà allo scontro fra i blockbuster dell'anno Up e l'Era Glaciale 3 - l'alba dei dinosauri - in testa,e Mostri Vs Alieni pronto ad imporsi,per la forza della sua storia e la bellezza della sua storia, mentre la pur interessante produzione europea, Planet 51 ( presto nelle nostre sale) parte svantaggiato.

E' da sperare che Ponyo sulla scogliera,sicuramente fra i più agguerriti avversari del terzetto USA, ottenga almeno la Nomination all'Oscar il 2 marzo 2010...poi la partita sarà aperta.

Grande incognita: "Piovono Polpette",un film divertentissimo che - malgrado il titolo curioso,è bene non sottovalutare avendo ottenuto grandi riscontri di critica e di pubblico con ben 174 milioni di dollari incassati e la tecnica di "9"

La XII edizione del Future Film Festival

http://www.futurefilmfestival.org/it/

ci aspetta a Bologna,dal 26 al 31 gennaio 2010
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da *Kiki* »

Se dipendesse da me avrebbe buone possibilità, ma non credo, purtroppo, che stavolta Miyazaki possa vincere... :no: Ho letto in questo elenco troppi titoli molto più chiacchierati, come Coraline ed Up, che però non ho visto e quindi personalmente non posso giudicare... :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Debris »

Guarda ti ribadisco Coraline ho dubbi che sarà sostenuto,il suo gruppo neppure si occupa di animazione in 3D!! e all'Oscar bisogna essere sostenuti...

Per me non importa se Miyazaki vince o perde ma la terna delle nomination...perchè poi la lotta temo che sia ( in fondo scusatemi se ve lo dico spero perc diversi motivi) Mostri Vs Alieni contro Up...e temo che Up sia super sostenuto...

Ponyo ha diversi altri premi da vincere - più importanti dell'Oscar per un autore come Miyazaki (autore) -

Il punto è che opere come l'Era glaciale sparigliano tutto...[ e Piovono Polpette...bhè lasciate perdere il titolo,non è affatto un film brutto] Mi spiace tantissimo per Planet 51 e anche per 9...ma tanto proprio. Spero come detto negli altri premi internazionali ben più interessanti.
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Shito »

Chissà come mai gli interessi lobbistici statunitensi devono interessare sedicenti 'appassionati'...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da *Kiki* »

Anche Mostri contro alieni è molto sostenuto? :| Ma perché, ha avuto questo gran successo??? :o
Capisco cosa intende chi dice che non importa se Miyazaki vince o no, dato che per noi di questo forum lui sarà sempre il migliore, ma spero sempre che vinca più premi possibile, perché questo sarebbe il modo migliore per diffondere quanto prima tutte le sue opere ancora non arrivate qui in DVD, ed io voglio completare la mia collezione!!! :mrgreen:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Shito »

*Kiki* ha scritto: Capisco cosa intende chi dice che non importa se Miyazaki vince o no, dato che per noi di questo forum lui sarà sempre il migliore,
Non ho mai detto che Miyazaki 'sia il migliore'.

Ho detto che non capisco cosa importi che Miyazaki, sia il migliore o il peggiore, risulti premiato dalla logica lobbistica americana.

E no, non intendo dire 'che schifo gli Oscar sono un elitista e quindi se vince mi dispiace'.

Intendo dire che non significa proprio nulla, né in positivo né in negativo (che poi è lo stesso).

L'esistenza stessa degli Oscar non afferisce all'opera di Miyazaki. Per fortuna.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Ani-sama »

Shito ha scritto:Intendo dire che non significa proprio nulla, né in positivo né in negativo (che poi è lo stesso).[...]
...e se ti dico che, nonostante tutto, un Oscar ha una visibilità tale per cui alcune persone che non hanno mai sentito nominare Miyazaki (poniamo) potrebbero incuriosirsi e apprezzarlo? E magari anche volerlo approfondire per bene, e risultarne arricchite? :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Shito »

Ani-sama ha scritto:
Shito ha scritto:Intendo dire che non significa proprio nulla, né in positivo né in negativo (che poi è lo stesso).[...]
...e se ti dico che, nonostante tutto, un Oscar ha una visibilità tale per cui alcune persone che non hanno mai sentito nominare Miyazaki (poniamo) potrebbero incuriosirsi e apprezzarlo? E magari anche volerlo approfondire per bene, e risultarne arricchite? :)
Tutto segue la legge del caos. :D

Ma se hai letto il mio primo post, parlavo di 'sedicenti appassionati'. ;)

Posso pensare che sia un bene ce i film di Miyazaki abbiano una buona cassa di risonanza.
Il modo in cui questo accads mi è indifferente.

Se domani la DeFilippi dicesse che Ponyo è la cosa più bella dopo le fragole, sarebbe più significati di un Oscar, nella tua ottica.
Se poi lo dicesse Valentino Rossi, wow! Orde di gente al cinema!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da *Kiki* »

Ani-sama ha scritto:
Shito ha scritto:Intendo dire che non significa proprio nulla, né in positivo né in negativo (che poi è lo stesso).[...]
...e se ti dico che, nonostante tutto, un Oscar ha una visibilità tale per cui alcune persone che non hanno mai sentito nominare Miyazaki (poniamo) potrebbero incuriosirsi e apprezzarlo? E magari anche volerlo approfondire per bene, e risultarne arricchite? :)
Esatto, è quello che intendevo io! :D La gente viene molto più attratta dal film X che ha vinto uno o più premi Oscar... :prostrare: E se l'autore del film X attrae la gente il cinema ed il mercato dei DVD hanno tutto l'interesse a diffondere l'autore del film X... :mrgreen:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
algid
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 191
Iscritto il: mar nov 27, 2007 9:33 pm
Località: Torino

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da algid »

Anche a me farebbe piacere che il Maestro vincesse un'altra statuetta,
ma comprendo benissimo la linea di pensiero di Shito, d'altronde come dice lui:
Shito ha scritto:L'esistenza stessa degli Oscar non afferisce all'opera di Miyazaki. Per fortuna.
Miyazaki continuerà comunque la sua carriera (almeno.. egoisticamente lo spero! nonostante abbia anche lui tutto il sacrosanto diritto di ritirarsi e fare la sua vita da pensionato hehe). La sua è una carriera che non ha bisogno di conferme "esterne" (europee o americane). In Giappone - l'unico o comunque il maggiore destinatario della sua opera - le capacità e la sensibilità del Maestro sono già state consacrate sia professionalmente che artisticamente (tant'é che più volte lui stesso ha annunciato di voler appendere "la matita" al chiodo, volontà probabilmente sintomatica del raggiungimento di una consapevole e compiaciuta "realizzazione" di sé nell'ambito del suo percorso registico. Infatti, correggetemi se sbaglio, "La sparizione di Sen e Chihiro" alias "La Città Incantata" doveva inizialmente essere il suo ultimo film.. che per fortuna poi non è stato :wink:).

Nonostante il mio "pippone" la tentazione di contraddire il mio stesso pensiero è forte.. in effetti ci spero lo stesso che vinca! (forse per "proiezione" è un po' come se vincessi anche io e il mio "gusto cinematografico" :mrgreen: haha).
"Which is the most comfortable chair?"
"This one, father. It is the chair I use myself, when I have visitors."
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Debris »

*Kiki* ha scritto:Anche Mostri contro alieni è molto sostenuto? :| Ma perché, ha avuto questo gran successo??? :o
Capisco cosa intende chi dice che non importa se Miyazaki vince o no, dato che per noi di questo forum lui sarà sempre il migliore, ma spero sempre che vinca più premi possibile, perché questo sarebbe il modo migliore per diffondere quanto prima tutte le sue opere ancora non arrivate qui in DVD, ed io voglio completare la mia collezione!!! :mrgreen:

Si..davvero.

Anche ad Annecy lo scontro era coraline Vs Mostri Vs Alieni...e basta. inoltre valuta la storia è davvero molto ben fatta..Di grande interesse.
I premi che devono interesse un autore ad un certo momento della sua carriera non sono quelli di richiamo sono quelli tecnici,sono quelli degli altri autori...Il benedeto Oscar lo vincono spesso i meno bravi
La lettera uccide,lo spirito salva.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da *Kiki* »

Sulla storia di Coraline posso quotarti, perché la trama mi pare molto articolata e mi incuriosisce molto, ma su Mostri contro alieni proprio no... :shock: Ho letto la trama su Wikipedìa e non mi ispira per niente... :? Sarà che la fantascienza non mi piace... :|
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da pippov »

*Kiki* ha scritto:Ho letto la trama su Wikipedìa e non mi ispira per niente... :?
Temo che anche gli oscar siano assegnati più o meno con questi criteri...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da Palla di fuliggine »

*Kiki* ha scritto:Sulla storia di Coraline posso quotarti, perché la trama mi pare molto articolata e mi incuriosisce molto, ma su Mostri contro alieni proprio no... :shock: Ho letto la trama su Wikipedìa e non mi ispira per niente... :? Sarà che la fantascienza non mi piace... :|
Guarda, al di là della storia depaura, molto bella, la qualità maggiore di Coraline, secondo me, è la realizzazione tecnica. Ho avuto la fortuna di vederlo in 3D al cinema, ed è la prima volta che questa tecnologia mi è parsa funzionale alla storia, e non buttata lì soltanto per strappare un "OOOOOHHHHH!" al pubblico. L'animazione a passo 1, poi, è veramente di altissimo livello. :prostrare:

Per quanto riguarda Mostri contro alieni, al contrario mi è parso di livello inferiore: al di là della "confezione" Dreamworks sempre molto luccicante, il film mi è sembrato soltanto come un pretesto per mettere in fila un sacco di gag, in modo da far ridere grandi e piccini. Niente di male, per carità, al cinema ci si diverte anche così, però un po' di profondità à la Pixar in più non avrebbe guastato (sempre secondo la mia modesta opinione) :aureola:
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: 20 film di animazione X l'Oscar 2010 ce la farà Ponyo?

Messaggio da *Kiki* »

pippov ha scritto:
*Kiki* ha scritto:Ho letto la trama su Wikipedìa e non mi ispira per niente... :?
Temo che anche gli oscar siano assegnati più o meno con questi criteri...
Che vuoi dire? :o Per te l'articolazione della trama non dovrebbe avere importanza nell'assegnazione di un Oscar? :?
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis