Dragon Trainer

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Dragon Trainer

Messaggio da Drachetto »

In uscita oggi (26 Marzo)!

Non è un film di Miyazaki ma speriamo bene che sia un bel film lo stesso... dato il soggetto ci tengo molto! Il poster italiano (se sarà veramente quello, ma non credo...) fà ben sperare perchè ricorda molto molto mooolto alla lontana quello dei Racconti di Terramare:

Immagine

La distribuzione italiana ha lasciato il titolo in inglese, però 'abbreviandolo' rispetto all'originale inglese 'How to Train your Dragon'.

Ho da poco finito di leggere l'omonimo libro dell'autrice Cressida Cowell. E' un libro per bambini/ragazzi ma è molto, molto divertente per un tipo di comicità molto particolare. Guardando un paio di trailer, sembra che nel film siano state prese mooolte libertà rispetto al libro, dove penso saranno adottate solo le ambientazioni, aalcune parti della storia e alcuni personaggi principali (la stessa coo-protagonista femminile del film, nel libro non esiste proprio).

Cercherò di non andare a vederlo in 3D, mi voglio solo e soltanto concentrare sulla storia... magari cerco una sala dove lo proiettano in digitale :)
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Dragon Trainer

Messaggio da Shito »

A naso mi fa pensare a 'Tooi Umi kara Kita Coo'...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Dragon Trainer

Messaggio da Drachetto »

Shito ha scritto:A naso mi fa pensare a 'Tooi Umi kara Kita Coo'...
Leggendo questo:

http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1367

l'incipit sembra diverso: in Coo c'è il classico ritrovamento fortuito, nel libro (e credo anche nel film) di Dragon Trainer
Spoiler:
il drago deve essere catturato e addestrato, con le buone o con le cattive, pena essere banditi dall'isola dei vichingi. Un vichingo infatti deve essere forte, e deve avere un suo drago e comandarlo: se non si è capaci non si è un vichingo e si viene cacciati via, questa è la loro semplice, spietata legge.
poi credo procedano in maniera simile nel resto della storia.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Dragon Trainer

Messaggio da Shito »

L'incipit sembra la cerimonia della 'Caccia al Drago' per ascendere al trono di Fanelia (da: Tenkuu no Escaflowne).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Dragon Trainer

Messaggio da genbu »

Io avevo capito dal trailer (sentendolo di sfuggita...) che i vichinghi cacciavano i draghi mentre un bambino aveva intenzione di addestrarli....
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: Dragon Trainer

Messaggio da Drachetto »

Ho visto il film, presso il cinema Vis Pathè del centro commerciale Porte di Roma, in 2D (peccato la proiezione non sia stata in digitale).

Giudicando il film in maniera quanto più oggettiva, film diciamo sufficente, per i canoni Dreamworks e il target per cui è rivolto. Naturalmente niente a che vedere con la profondità e le possibili interpretazioni dei film di Miyazaki, ma non credo ci si aspettasse questo. Tante scene d'azione frenetica ma trama e situazioni abbastanza stereotipati. Insomma un 6. Naturalmente chi è un fan dei draghi può tranquillamente aggiungere 2-3 punti alla valutazione finale, alcune scene tra i due protagonisti (umano e dragonico) sono bellissime e sentite, da applausi!

Gli stravolgimenti rispetto al libro (a cui il film si ispira, dato che è citato nei titoli di coda) sono tantissimi e cambiano proprio la prospettiva del film. In particolare, il fatto che più mi è piaciuto e che è la cosa migliore della pellicola secondo me
Spoiler:
... è il fatto della menomazione di Sdentato, che può solo volare, e sopravvivere, solo grazie al suo amico Topicco. Si crea un legame drago-umano molto bello, anche al di la della semplice amicizia.
Bella anche la scena finale dove Sdentato 'rende il favore' a Topicco aiutandolo a camminare... poteva anche non esserci quella scelta di rendere Topicco quasi invalido, ma IHMO è bello vedere loro due che si aiuteranno a vicenda nelle loro menomazioni.
Altri stravolgimenti, che come accennavo cambiano letteralmente la storia rispetto al libro:
Spoiler:
-Nel libro i draghi sono fondamentalmente cattivi ed egoisti (si, anche Sdentato), mente nel film sono fondamentalmente buoni e solo sulla difensiva;
-Nel libro un vichingo deve addestrare e avere il suo drago personale altrimenti non è considerato un vichingo e viene esiliato, nel film è tutto il contrario;
-Nel libro Topicco cattura il più banale (per razza) e piccolo dei draghi, addirittura senza denti (ecco perchè il nome di Sdentato), mentre nel film cattura il migliore;
-Nel libro Topicco può parlare con i draghi, nel film no;
-... e tante altre cose
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!