Satoshi Kon ci ha lasciato

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da Shito »

Posso dire quello che sento?

Sarebbe dignitoso semttere di parlare di una persona che nessuno di noi ha mai conosciuto.

Portrei dire che Raffaello strappato sì giovane all'arte per amor di una fornarina fu una grave perdita e che egli era persona gentile, nonché ancora nella giovanile fase dell'imitazione e dell'apprendimento, e che se fosse vissuto probabilmente il manierismo si sarebbe compiuto in lui e probabilmente non sarebbe mai stato quale corrente. Ma, beh, di buonismo putrido è già pieno il mondo, e di retorica vuota pure.

Semmai celebratene le opere, ciò che potete conoscere. :)

Io per esempio penso che l'Aristotele della Scuola di Atene fosse un primo ritratto di Michelangelo, e che il vecchio poi adiratosi in quanto ritratto come 'discepolo' del suo odiato Leonardo/Platone sia stato ri-ritratto nelle vesti del solitario e scontroso Eraclito.

E penso, come dicevo, che Perfect BLue sia un grande film. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da dolcemind »

l'empatia non ha bisogno di conoscenza, basta appartenere allo stesso genere,
a volte basta anche molto meno. Le sue ultime parole poi, toccano nel profondo... senza retorica.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da Shito »

Credo che l'empatia abbia ASSOLUTAMENTE bisogno di conoscenza, per non essere solo l'inganno di una comunicazione mai stata, e un consolatorio appiglio sentimentale.

Le ultime parole di Kon Satoshi sono toccanti, senza dubbio, e ne sono stato toccato. Ma resta che di questa persona io, come credo anche tu, non conosca che le opere, quindi è più sensato parlare di quelle. Senza dubbio le parole di Kon non sono vuota retorica, ma il commento a quelle da chi non lo conosceva, fatto a codazzo di una morte? Mah!

Cosa dovremmo dire allora del Borromini?

Fenomeni come questo mi paiono il brutto della comunicazione. Quando morrò, e so che accadrà, personalmente non vorrei che chi mai mi conobbe parlasse di me. Lo troverei imbarazzante. E chi mi avesse conosciuto su un forum, bello sarebbe che parlasse di un 'postatore del forum', non di una persona, evidentemente a lui sconociuta.

Se qualcosa difetta in quest'epoca, è senz'altro l'onesto senso della misura, non trovi?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Arren
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: ven gen 11, 2008 11:11 am
Località: Roma

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da Arren »

Forse comprendo il principio di tali considerazioni, Shito, ma non trovi il tuo giudizio un po' drastico in questo frangente?

È vero, la tendenza ad arrogarsi il diritto di sentenziare sull'altrui vissuto, senza alcun titolo reale per emetterne anche il più flebile pronunciamento, è una piaga tremenda, che io per primo mi trovo a riscontrare anche nelle situazioni più banali.
La comunicazione non dovrebbe mai prescindere dalla conoscenza reale, o quantomeno da un impegno consapevole profuso in tale direzione.

Tuttavia, mi chiedo: è vero che buona parte di chi, in questa ed altre sedi, ha espresso cordoglio sulla morte di Kon Satoshi non può che attenersi alla sola fruizione delle sue opere. Ma non è anche questo un adeguato veicolo di conoscenza, per quanto parziale, di quanto egli volle trasmettere di in vita?

Quest'uomo in fondo si è esposto, ha voluto parlare al suo pubblico più avveduto per il tramite delle proprie produzioni, infondendovi inevitabilmente una parte, per quanto eventualmente limitata, del suo ingegno e animo.
Chi si cruccia per la sua scomparsa chiaramente piange la scomparsa dell'artefice di quelle opere che ha apprezzato, ma è sufficiente questa limitazione a rendere inevitabilmente vacuo o retorico il gesto?

Non riesco a sottoscrivere pienamente l'obiezione.
Non ritengo del tutto riprovevoli queste semplici esternazioni di consonanza affettiva, che mi appaiono legate, laddove siano certo "educate" e virtuose, ad una partecipazione comunque onesta della sua figura e di ciò che questa produsse.

P.S.: Scusate per l'intromissione nel dibattito. A mia discolpa, mi mosse solamente desiderio di conoscenza. :wink:
Ultima modifica di Arren il mar set 21, 2010 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da dolcemind »

Ma infatti non parliamo qui di Satoshi Kon PER Satoshi Kon non avrebbe senso no?
Quello che esprimiamo è quello che noi abbiamo provato all'annuncio della morte ed alle
sue parole che non ha deciso di rendere private ma pubbliche. Tutto un pò egoista se vuoi,
oppure un modo tutto umano per condividere un'esperienza comune spaventosa toccata
a chi abbiamo conosciuto tramite le sue opere. Nemmeno sono un fan di queste.
Personalmente mi hanno toccato le sue ultime parole da uomo sconosciuto e non da regista
affermato. Perdonami, l'empatia NON ha bisogno di conoscenza,
altrimenti non proveremmo sentimenti di dolore quando si verifica una qualsivoglia tragedia.
E' la condivisione della consapevolezza che dolore e morte sono vicende anche umane ed inevitabili.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Lo troverei imbarazzante.
Lo troverei stupefacente, che tu ti potessi imbarazzare! :loool:
Shito ha scritto:E chi mi avesse conosciuto su un forum, bello sarebbe che parlasse di un 'postatore del forum', non di una persona, evidentemente a lui sconociuta.
[Piccolo OT]
Amen.
E questo lo metterei in firma... Ma Mourinho merita di restare ancora un po'... :sorriso2:
Vorrei solo che fosse un concetto un po' più presente a chi sul forum scrive, e a chi legge.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto:
Lo troverei stupefacente, che tu ti potessi imbarazzare! :loool:
non ho ben capito.
Era evidente che Shito avrebbe espresso quello che poi ha scritto.
Era evidente dal suo primo post in questo Thread. Ha un suo modo di pensare e
va rispettato. Io ho provato a spiegargli come le persone normalmente agiscono e
pensano e che non c'è nulla di male in questo.
Non ho capito il tuo post invece.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da pippov »

dolcemind ha scritto:Non ho capito il tuo post invece.
Muoio -> Qualcuno parla di me -> Mi imbarazzo

Trovo che sia una catena di avvenimenti cronologicamente abbastanza improbabile... :sorriso2:
Quello che voleva dire Shito l'ho capito. E' che messa così mi ha fatto sorridere. ^^

E il piccolo OT è, per l'appunto, un OT. Finisce lì...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da dolcemind »

davvero non ci ero arrivato... :|
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da Shito »

Pippov, sono uno scettico radicale, quindi un possibilista assoluto. Chissà se esistono altri stadi di coscienza oltre la vita? Non poniamo limiti al nostro scibile.

Arren: il tuo post è encomiabile, perché così ricolmo di quel senso della misura di cui denunciavo la carenza. :)

Io mi lanciavo contro estroiezioni a tutto tondo di un uomo sconosciuto. Concordo che ciascun autore metta del se, e lo esponga, nelle sue opere. Resta chiaramente una coscenza mediata e parzaria, che non è nullificata -certo- ma parimenti credo vada onestamente considerata per quella che è.

Attendo che si inizi a celebrare il buon regista Kon Satoshi parlando dellesue opere.

Di mio ho adorato Perfect Blue. Ho trovato Tokyo Godfathers un po' manierista, anche se mi aveva divertito lo spirito 'alla Joyful Bell'. Ho trovato Paprika stucchevole, autocompiaciuto e deplorevolmente baraccone, anche un po' prostituto. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Satoshi Kon ci ha lasciato

Messaggio da Seijikun »

Shito ha scritto:Semmai celebratene le opere, ciò che potete conoscere. :)
Anche se in estremo ritardo, vista la mia recente iscrizione al forum, non potevo evitare di spendere due parole sul maestro Satoshi Kon, anzi sulla sua opera (come mi concederebbe Shito) :
• Perfect Blue
• Millennium Actress
• Paprika - Sognando un sogno
• Tokyo Godfathers
...Opere che sanno far riflettere su più livelli e che sanno emozionare su più livelli. Il mio miglior addio: riguardarle ogni volta con lo stesso slancio della prima volta e scoprirne un dettaglio in più (foss’anche un errore o una svista) senza fossilizzarmi su un giudizio primitivo.

さよなら先生.
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)