La lunga calza verde - L'eroe dei due mondi

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

La lunga calza verde - L'eroe dei due mondi

Messaggio da Rosario »

Immagine

finalmente il mese scorso è uscito questo dvd con la versione restaurata de 'La lunga calza verde' (realizzato da Roberto Gavioli nel 1961 in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, capolavoro dell'animazione italiana) e il film di Guido Manuli 'L'eroe dei due mondi' (1994)

Ne 'L'eroe dei due mondi' sono bellissimi gli inserti animati di Manfredo Manfredi che raccontano la vita di Garibaldi

Biografia dell'autore (wikipedia)

Roberto Gavioli (Milano, 13 maggio 1926 – 8 agosto 2007) è stato un regista cinematografico italiano. Ha fondato assieme al fratello Gino la Gamma Film, uno studio grafico italiano particolarmente attivo negli anni sessanta. Lo studio milanese Gamma Film nasce a Milano nel 1953 e si espande rapidamente grazie alle capacità manageriali di Roberto Gavioli e all'impegno grafico del fratello Gino. Molteplici furono in quel periodo i disegnatori e i tecnici che si formarono nell'ambito dell'animazione e della televisione. Lo studio ha prodotto una grande quantità di serie per spot pubblicitari in animazione per Carosello e una serie di film a corto e lungo metraggio. Tra quest'ultimi il più famoso è 'Putiferio va alla guerra' del 1968 di cui Roberto è stato il regista e Gino uno dei disegnatori. Altri film d'animazione prodotti dallo studio furono 'La lunga calza verde' (1960), 'La ballata del west' (1967), e ancora da Roberto Gavioli: 'Zero' (1969), 'The night the animals talked' (1970) e 'Maria d'oro' (1973). Nella storia dell'animazione italiana i fratelli Gavioli svolsero una funzione di pionieri nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi, soluzioni grafiche e ricerca tecnologica.
Lo studio vinse nel 1965 la Palma d'oro per la televisione al Festival di Cannes grazie all'enorme quantità e qualità delle sue produzioni.