FANTASIA: Il Cigno di Tuonela di Jean Sibelius

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

FANTASIA: Il Cigno di Tuonela di Jean Sibelius

Messaggio da Lemminkajnen »

Ammetto che quel che sto per fare non sia il massimo dell'educazione. Normalmente resto un lettore silente di questo forum. Prendere la parola solo per chiedere un favore, è davvero poco onorevole. Però...però la causa è nobile. No, non sto per chiedervi di donarmi un organo o il sangue, non è nobile fino a tal punto.
Vengo e mi spiego:

Ho scoperto di recente, curiosando tra i video di youtube, che in America è uscito un DVD,dal titolo FANTASIA LEGACY, che propone, la ricostruzione di alcuni episodi che dovevano essere prodotti per il film Disney Fantasia, ma che furono scartati per il primo film (come tutti saprete, Walt Disney era intenzionato a voler produrre dei seguiti di Fantasia) ed accantonati per l'eventuale produzione del secondo film. Come saprete, il progetto Fantasia andò male, e quindi tutti i vari episodi in cantiere, pure se magari allo stato avanzato, come questo "Cigno di Tuònela" di Sibelius, rimasero irrealizzati. E' un vero peccato, perché come al solito Disney era ambizioso, e voleva che i seguiti di Fantasia volassero alto esattamente come ogni episodio dell'originale. Ogni capitolo era quindi affidato a grandi maestri e sperimentatori dell'arte del disegno animato. Fantasia Legacy recupera per l'appunto alcuni di questi lavori, montando, in sincrono con il brano musicale per cui erano nati, i disegni preparatori e le bozze originali realizzati all'epoca di queste opere incompiute. Tra questi, la più bella, per me, è proprio "Il Cigno di Tuònela" sulle omonime musiche del compositore finlandese Jean Sibelius. Questo lavoro era in fase già molto avanzata quando Disney decise che era troppo lugubre e pesante per il primo film (dove già tra Bach, Mussorgky e Stravinski si era appesantita parecchio la pellicola). A Disney piacque moltissimo il lavoro svolto ma, pur se a malincuore, decise che era il caso di metterlo da parte, magari attendendo l'occasione giusta per ripescarlo (almeno così sperava) in uno dei Fantasia che sarebbero seguiti.
Ora, non so quale artista ci fosse dietro questi visionari disegni così belli ed evocativi, dall'aria fortemente e delicatamente (perdonate l'ossimoro) espressionisti e decò, mitici e melanconici. Ed è proprio questo il favore che ho da chiedervi: sapete dirmi quale fosse il nome dell'artista capace di immaginare simili scenari così magici e suggestivi?

Io ho scoperto questo Fantasia Legacy solo di recente, ma son sicuro che tra voi ci sono utenti ben più preparati di me che sappiano illuminarmi in merito.

E se così non è, pazienza...almeno godiamoci tutti la visione del corto:
http://www.youtube.com/watch?v=zUAmi6WIfuU

Grazie comunque a chiunque avrà avuto la pazienza di leggermi

Buona vespero

Lemm
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: FANTASIA: Il Cigno di Tuonela di Jean Sibelius

Messaggio da dolcemind »

Innanzitutto grazie a te per avermi fatto conoscere un'opera così bella.
Incuriosito anche io mi sono dedicato ad una veloce ricerca in rete.
In effetti si trova ben poco sull'autore dei disegni di questo "Masterpiece" incompiuto.
Forse e dico forse, qualcosa si potrebbe trovare in questo articolo:
Jan/Feb 88 - "The FANTASIA That Never Was"
John Canemaker
Print ("America's Graphic Design Magazine")
Giornale introvabile, ma se ho ben capito la traduzione in italiano ed il testo in inglese dovrebbero essere stati riproposti in:
GRIFFITHIANA 34
http://www.cinetecadelfriuli.org/pubbli ... 22-37.html
accanto al numero 34 c'è un prezzo di 5 euro.
Magari è possibile richiederlo.
Buona ricerca.
Avatar utente
Lemminkajnen
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 04, 2003 12:27 pm

Re: FANTASIA: Il Cigno di Tuonela di Jean Sibelius

Messaggio da Lemminkajnen »

Innanzitutto, grazie Mentesweet, pardon, volevo dire Dolcemind, per aver avuto la gentilezza di rispondere alla mia domanda.
Al di là del fatto di quanto davvero l'articolo che mi hai segnalato riesca a far luce sul fatto, trovo comunque che sia un felice guadagno, per il sottoscritto, l'apprendere dell'esistenza di questa rivista (ho visto che un numero di essa è dedicato anche a Tex Avery, ed un altro al padre di Betty Boop...materiale prezioso per ogni appassionato di cinema d'animazione).

Son felice di apprendere che tu l'abbia trovato un corto molto bello. Certamente è solo un montaggio in sequenza di immagini statiche, senza nessuna reale animazione, ma ciò non impedisce di cogliere tutta l'ambizione che animava il suo autore e, ancor più importante, tutto il suo talento (almeno come illustratore e visionario, intendo. Dei diversi capitoli in cantiere di realizzazione, questo era quello allo stato più avanzato, quindi si è riusciti a ricostruirlo con una buona ricchezza di immagini. Dopo averlo visto, però, mi so trovato a pensare a tutta la mole di lavoro, a tutta la fatica, oltre che alle ambizioni, che sono state rese vane abbandonando per sempre il progetto della sua realizzazione. Si percepisce tutta la sensibilità dell'autore nel realizzare quei disegni, e dato il gran numero di disegni realizzati, ne percepiamo anche la fatica svolta. E per cosa? Per nulla? Quei disegni non meritano di ammuffire nei magazzini della Disney, né meritano di restare sconosciuti al grande pubblico. L'idea della realizzazione di questo dvd "Fantasia Legacy", lo trovo encomiabile, e trovo sia un peccato che non sia stato pubblicato anche in altri paesi oltre agli Stati Uniti e che non sia stato dovutamente pubblicizzato. Altrettanto, credo sia un peccato che disegni così belli restino nell'anonimato. A mio avviso i disegni de "Il Cigno di Tuonela" son ben più artisticamente validi di quelli, pur bellissimi, realizzati dal grande Kay Nielsen per l'episodio della "Cavalcata delle Valchirie".
Non fraintendetemi, anche io adoro le illustrazioni del famoso illustratore danese, ma da quel che posso vedere da queste bozze, il lavoro svolto dall'autore (o dal team) de "Il Cigno di Tuonela" viaggiava su piani più elevati. Eppure, il nome di Kay Nielsen, proprio perché blasonato, vien citato persino nei commenti di "Fantasia 2000". Ma non trovo giusto che su chi, bravo quanto Nielsen se non forse di più, sia immeritatamente condannato all'oblio.

Grazie di cuore, dunque. Continuerò la mia ricerca e se scoprirò qualcosa la posterò qui.

A presto

Lemm

P.S. dimenticavo: chi è curioso di vedere il lavoro svolto da Key Nielsen per "La Cavalcata delle Valchirie" commissionatagli da Disney, potete ammirarlo nel seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=vHxQra9hSBQ