Curiosità su Nadia (no spoiler)

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Curiosità su Nadia (no spoiler)

Messaggio da Marcuzzo »

Ciao a tutti.

Ho recentemente scoperto che il nome Jean (Jean-Luc Lartigue) non è una scelta casuale da parte di Anno.
Infatti è esistito un noto fotografo francese che si chiamava Jacques Henri Lartigue, e guardate un po' quali erano i suoi soggetti preferiti:

http://www.houkgallery.com/lartigue1.html
http://www.masters-of-photography.com/L ... xyz24.html


(Vi prego di non spoilerare negli eventuali commenti, in quanto non ho ancora finito di vedere la serie! Grazie :king:)
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare!

Max sarà felicissimo di aggiungere questa tua scoperta nella sua pagina "Nadia e la realtà", che per inciso è una delle pù belle letture disponibili in rete su Nadia.

http://www.thesecretofbluewater.com/note.htm

Tu però Marcuzzo non la leggere (neanche una sbirciatina!) primadi aver finito di vedere la serie per intero.

P.S. io preferivo la versione fininvest della tua firma, che (vado a memoria) recitava così:

"Sei tu o temerario avventuriero pronto a risalire le rapide che gli uomini chiamano pericolose pur di cercare la verità che ivi si nasconde... Allora vieni a cercarmi!"
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

bel topic già non si finisce mai di imparare :D :wink:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

vero ma non ho capito cosa guardare nelle immagini del fotografo Jean :cry: :cry:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Beh ad esempio ci sono gli aereoplani, le automobili, insomma le meraviglie tecnologiche di inizio '900, e se conosci Nadia sai già che questo ha molto a che fare con la serie! :wink:
Immagine
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

andywarhol ha scritto:Beh ad esempio ci sono gli aereoplani, le automobili, insomma le meraviglie tecnologiche di inizio '900, e se conosci Nadia sai già che questo ha molto a che fare con la serie! :wink:
Esattamente ;)
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Dottor Rao ha scritto:E' proprio vero che non si finisce mai d'imparare!

Max sarà felicissimo di aggiungere questa tua scoperta nella sua pagina "Nadia e la realtà", che per inciso è una delle pù belle letture disponibili in rete su Nadia.

http://www.thesecretofbluewater.com/note.htm

Tu però Marcuzzo non la leggere (neanche una sbirciatina!) primadi aver finito di vedere la serie per intero.

P.S. io preferivo la versione fininvest della tua firma, che (vado a memoria) recitava così:

"Sei tu o temerario avventuriero pronto a risalire le rapide che gli uomini chiamano pericolose pur di cercare la verità che ivi si nasconde... Allora vieni a cercarmi!"
Grazie Dottor Rao, il link mi sarà molto utile tra 4 mesi (sigh :(), cioé quando sarà uscito l'ultimo DVD. Fino ad allora, neanche una sbirciatina, promesso 8)

Sai che non mio rircordavo la versione mediaset della firma?
E' molto bella!
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

A proposito, già che ci sono, vorrei chiedervi una cosa:
rispondendomi solo "SI" o "NO", avete presente

....SPOILER....
.
.
.
.
.
.
La targa che Nadia riesce a leggere in uno dei corridoi del Nautilus, che dice più o meno: "Eritrium, lanciato nello spazio nell'anno siderale 7863"?


Verrà spiegato prima o poi il suo significato?
Mi raccomando ditemi solo "SI" o "NO"!! :prostrare: , sennò se pensate che anche solo queste risposte mi possano rovinare la trama, allora non ditemi niente ok? Grazie!
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

:wink:
Immagine
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Inoltre vorrei sottolineare di quale forza espressiva (ed emotiva) sia la scena in cui


-------SPOILER--------
.
.
.
.
.
.
.
Nadia e Jean incontrano e parlano con la balena Ilion, soprattutto in riferimento all'ultima frase con la quale il cetaceo dice addio ai ragazzi.


Non credete? :si:
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Riapro la discussione su Nadia per sottolineare quanto, almeno per il sottoscritto, sia fantastico il DVD n. 6 della serie Yamato.
Ivi infatti si concentrano gli ultimi episodi diretti da Anno prima del famigerato "capitolo delle Isole" (ma perché è stato fatto?): non voglio spoileare, ma chi conosce la serie sa quanto phatos e quanta tensione drammatica esprimano gli eventi che precedono la separazione di Jean e Nadia dall'equipaggio del Nautilus. Soprattutto l'episodio 22.
Voto 10.
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

Sarà una mia opinione, ma il capitolo delle isole era necessario. Tutti sappiamo quanto è cool essere a bordo del sottomarino e distruggere Garfish a volontà. Ma non è quello il fulcro della serie. E' vero che con gli episodi che hai detto si raggiunge il culmine artistico della serie, ma è anche vero che a bordo del nautilus Jean e Nadia rischiavano di essere ridotti a comparse o a siparietti comici.

Quando arrivano sull'isola, l'attenzione si risposta giustamente su di loro. Inoltre, non tutta la parte dell'isola è da buttare... A mio avviso il vero problema della parte dell'isola è che lo staff non ce la faceva più e si è fatto sostituire in toto da animatori coreani. Il massimo dell'obbrobrio è l'episodio 27.

Comunque, qualità tecnica a parte, la parte delle isole ha numerosi spunti narrativi validi... Molto meno giustificabile è la parte in Africa.

Eppoi, se la serie fosse continuata in toto a bordo del Nautilus, non avremmo appunto avuto il pathos della separazione, e non avremmo gustato l'epicità degli episodi finali. Un rilassamento era indispensabile. Altrimenti la serie somiglierebbe a tutte le altre serie a sfondo militare, Blue Noah o Macross...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Il nome non è ERITRIUM ma ELTRIUM [erutoriumu]

La provenienza, come per EXCELION, è il solito Top wo Nerae - GunBuster

Credo che anche le varie 'classi' delle due navi come i loro motori e le relative tecnologie siano prese 'di peso' da GunBuster

Mi chiedo solo dove sia la LUXION in Nadia... :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Dottor Rao ha scritto:Sarà una mia opinione, ma il capitolo delle isole era necessario. Tutti sappiamo quanto è cool essere a bordo del sottomarino e distruggere Garfish a volontà. Ma non è quello il fulcro della serie. E' vero che con gli episodi che hai detto si raggiunge il culmine artistico della serie, ma è anche vero che a bordo del nautilus Jean e Nadia rischiavano di essere ridotti a comparse o a siparietti comici.

Quando arrivano sull'isola, l'attenzione si risposta giustamente su di loro. Inoltre, non tutta la parte dell'isola è da buttare... A mio avviso il vero problema della parte dell'isola è che lo staff non ce la faceva più e si è fatto sostituire in toto da animatori coreani. Il massimo dell'obbrobrio è l'episodio 27.

Comunque, qualità tecnica a parte, la parte delle isole ha numerosi spunti narrativi validi... Molto meno giustificabile è la parte in Africa.

Eppoi, se la serie fosse continuata in toto a bordo del Nautilus, non avremmo appunto avuto il pathos della separazione, e non avremmo gustato l'epicità degli episodi finali. Un rilassamento era indispensabile. Altrimenti la serie somiglierebbe a tutte le altre serie a sfondo militare, Blue Noah o Macross...
Quoto al 101%.

Sopratutto la maturazione di Nadia passa attraverso il 'primo momento isolano' (Jean e Nadia soli, in cui i loro ruoli si ri-connotano) e il 'secondo momento isolano' (dopo la riunione con il trio, quando c'è l'assestamento).

L'unica cosa forse veramente fuori posto è la susseguente sbandanta di Nadia per l'indigeno HamaHama, DAVVERO ingiustificata nel filo narrativo.

Poi si ritrona DAVVERO al top.

Ma per i capitoli isolani (shimahen), il giudizio narrativo è spesso ingiusto. Lo storytelling di Higuchi Shinji è sdrammatizante al punto giusto, come fu per gli episodi 8 e 9 di Evangelion, sempre ad opera sua.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Marcuzzo ha scritto:Ivi infatti si concentrano gli ultimi episodi diretti da Anno prima del famigerato "capitolo delle Isole" .
Ecco perchè ho notato un forte calo di qualità sui disegni e sulla fluidità di movimenti!