Anime OST

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Anime OST

Messaggio da hanamichi »

Ragazzi volevo consigliarvi alcune colonne sonore di anime giapponesi!!
Ho ascoltato ieri sera il cd di Yoko Kanno della colonna sonora di Wolf's Rain....consigliata a tutti i romanticoni!
Esistono 2 O.S.T. entrambe stupende...insomma tanto per farvi capire Yoko Kanno è una delle compositrici più talentuose del panorama musicale giapponese...senza nulla togliere al MITO Hisaishi!!
Se trovo qualcos'altro vi farò senza dubbio sapere..ciao dal RE dei RIMBALZI,

vostro Hanamichi
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Di Yoko Kanno bisogna anche citare la OST di Cowboy Bebop soprattutto il 2° cd BLUE e per nn dimenticare anche le musiiche di Escaflowne
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

La serie TV di Escaflowne la sto vedendo in questi giorni (ho atteso per secoli l'uscita degli ultimi 3 DVD e ora ne ho dovuto ricominciare la visione da capo) e le musiche interne alla serie sono fantastiche. Peccato per la sigla Iniziale e quella finale che sono veramente banalucce e anonime. Non so se sia sempre Yoko Kanno ad averle composte.

Inoltre mi sto quasi decidendo a comprare Cowboy Bebop in DVD (l'avevo gia' comprato in VHS :( ) ma vorrei trovare quello con il cofanetto. Comincia ad essere raro...sigh
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Giggione ha scritto:Inoltre mi sto quasi decidendo a comprare Cowboy Bebop in DVD (l'avevo gia' comprato in VHS :( ) ma vorrei trovare quello con il cofanetto. Comincia ad essere raro...sigh
Ancora un po' che aspetti... ;)
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

aspetto che l'ho già preso in VHS e mi rode il culo di ricomprarlo...ecco cosa.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Giggione ha scritto:aspetto che l'ho già preso in VHS e mi rode il culo di ricomprarlo...ecco cosa.
Vendila, no? Così ti rode di meno! ;)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Giggione, non mi trattare male il Pupo, ché è un amico! :D
Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Non ce l'avevo con lui, che comunque aveva affrrato il senso dello sfogo :wink:

Anche se avrei prefeito che la Dynamic facesse uno sconto a chi ha già le VHS. Questa è un'altra delle cose per cui mi fa inca..are da morire di dover ripagare il diritto d'autore.
Che Lo pago anche sulle merendine che mi mangio a colazione!
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Giggione ha scritto:Anche se avrei prefeito che la Dynamic facesse uno sconto a chi ha già le VHS.
Una "rottamazione VHS"... Non male come idea.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Giggione ha scritto:La serie TV di Escaflowne la sto vedendo in questi giorni (ho atteso per secoli l'uscita degli ultimi 3 DVD e ora ne ho dovuto ricominciare la visione da capo) e le musiche interne alla serie sono fantastiche. Peccato per la sigla Iniziale e quella finale che sono veramente banalucce e anonime. Non so se sia sempre Yoko Kanno ad averle composte.
Eh eh eh... sei un intenditore sopraffino :lol:
In effetti Escaflowne imho è la serie TV con la più bella colonna sonora di sempre!
Non per niente possiedo tutti e 4 i cd che la compongono :wink:
Per le 2 sigle non ricordo ad essere sincero chi le abbia composte, non sono certo brani clamorosi o rivoluzionari ma quella iniziale in fondo mi piace parecchio...

Il resto dei brani, invece, sono opera di Yoko Kanno e Hajime Mizoguchi, spartiti quasi a metà fra loro. Facendo la conta, anzi, forse i più belli sono di Mizoguchi, fra l'altro assiduo collaboratore della Kanno. Parlare di lui mi porta anche a parlare dei miei due film anime preferiti escludendo quelli Ghibli, perchè è anche il compositore della OST di Jin-Roh, che è stupenda quanto il film. Il suo stile è un misto fra il sinfonico alla Hisaishi e le distese oniriche alla Kenji Kawai di Ghost in the Shell.
Fra l'altro l'edizione giapponese ha il più bel package di cd che abbia mai visto: è in digipack cartonato pieghevole e contiene una "cel" 12x12 con immagini del film che infilata sotto la cover "forata" ne mostra alcune parti, e ci sono molte illustrazioni tratte da Cappuccetto Rosso... che lusso!!

L'altro film è Millennial Actress, qui il compositore è quel Susumu Hirasawa ora alle prese con Paranoia Agent... la OST di Millennial è bellissima quanto inaspettata come sonorità... elettronica sia molto ritmica che visionaria, veramente particolare... al contrario di Jin-Roh il package di questa è il più semplice al mondo, una custodia interamente trasparente con il libretto ma non il retro (se la comprate e vedete che manca non traumatizzatevi, è proprio così 8) ) per mostrare la stupenda immagine serigrafata sul cd anche a scatola chiusa.
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

spaced jazz ha scritto: Per le 2 sigle non ricordo ad essere sincero chi le abbia composte, non sono certo brani clamorosi o rivoluzionari ma quella iniziale in fondo mi piace parecchio...
Anche a me piace tanto. Se vi interessa, su questo sito si trovano i testi di tante canzoni di anime: http://www.animelyrics.com/anime/

Leggermente o.t.: avete sentito la colonna sonora di Chrono Cross e di Chrono Trigger? Sono spettacolari! Anche quelle dei vari capitoli di Final Fantasy e di Zelda!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

elfthryth ha scritto:
spaced jazz ha scritto:
Leggermente o.t.: avete sentito la colonna sonora di Chrono Cross e di Chrono Trigger? Sono spettacolari!
Yasunori Mitsuda :D
Nel topic musicale dicevo che è un grande compositore, di suo da citare anche quelle straordinarie di Xenogears e Xenosaga episode I
Di solito nei RPG giapponesi è facile imbattersi in grandi soundtrack, ora sto giocando Tales of Symphonia e non è affatto malvagia...
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

è da ascoltare tutti i pezzi musicali della edizione extended CD della colonna sonora di Mononoke Hime ( in particolare il pezzo sull'arrivo di San al villaggio di Eboshi )e Requiem e Legend of the Wind di Nausicaa e anche le sigle originali di Eva e alcuni pezzi "urlati" e un pò bizzarri per noi occidentali ma affascinanti della colonna sonora di Ghost in the Shell. La sigla di Gundam nella serie trasmessa attualmente fà ancora Peter rei o Amuro rei? mi sfugge :? .
Immagine