vecchi anime

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

vecchi anime

Messaggio da elfthryth »

Ciao a tutti! Volevo sapere se tra voi c'è qualcuno che conosce il titolo di un anime che ha per protagonisti un'orca e una bambina dai capelli rossi. Ho visto l'immagine in un sito che vende gashapon e materiale affine e mi ha subito incuriosito. Grazie
Ultima modifica di elfthryth il ven ago 27, 2004 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

La serie dovrebbe essere: Un oceano di avventure (titolo italiano)
serie del 1994 prodotta dalla Nippon Animation e trasmessa in ita nel '96 da rete4, byebye :shock: :shock:
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Grazie!! :sorriso:
Ultima modifica di elfthryth il gio ago 19, 2004 1:50 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Comunque, benvenuta nel forum! :D
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Grazie per il benvenuto!
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Benvenuta anche da parte mia!!! Immagine :sorriso2:

Per giustificare questo benvenuto ti scrivo il testo della sigla (le so tutte!!!)
(non mi uccidete, era bellino il cartone, con disegni stile Ghibli, le barche e... le orche Immagine) :

Un oceano di avventure
un oceano per Tiko e Nancy...

Il sole splende sul mare blu
e tutto brilla un pò di più
per Tiko e Nancy

Che divertente spruzzarsi un pò
schizzare l'acqua
più lontano che si può

La barca naviga leggera
e nell'azzurro ondeggia e va
lasciando dietro la sua scia di libertà

Un oceano di avventure
un oceano per Tiko e Nancy
Un oceano di avventure
negli abissi del mare blu

Fra le onde spumeggianti
vieni pure tu
è un oceano di avventure

La luna splende sul mare blu
e tutto brilla un pò di più
per Tiko e Nancy

Un sogno scende e non si sa
se un giorno o l'altro
o prima o poi si avvererà

La barca naviga leggera
e nella notte ondeggia e va
lasciando dietro la sua scia di libertà

Un oceano di avventure
un oceano per Tiko e Nancy
Un oceano di avventure
negli abissi del mare blu

Fra le onde spumeggianti
vieni pure tu
è un oceano di avventure

Quando sale la marea
certi scogli non si vedono più
Quando scende la marea
quegli scogli all'improvviso tornano su

Un oceano di avventure
un oceano per Tiko e Nancy
Un oceano di avventure
negli abissi del mare blu

Fra le onde spumeggianti
vieni pure tu
è un oceano di avventure

THE END Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Va bien a questo punto sfrutto questo topic per parlare dei "vecchi anime", come dice il titolo :wink:

Mi sono sempre chiesta il motivo del design utilizzato in alcuni anime, come ho scritto nel post precedente capitava di vedere dei tratti molto simili a quelli dello Studio Ghibli, ed ogni volta mi chiedevo se c'entrasse qualcosa nella loro realizzazione (sicuramente no) ...
Ricordate un cartone che si chiamava credo "Fiocchi di cotone"? Era davvero bellissimo, probabilmente la sua sigla è l'unica davvero bella di Cristina D'avena... Immagine
Dello stesso tipo c'era anche un cartone di Tom Sawyer e Huckleberry Finn, che erano davvero bellini... e ancora un altro che hanno mandato credo solo una volta, parlava di un ragazzo che faceva lo spazzacamino, ma proprio non ricordo il titolo... aaaah che tempi Immagine
...altro che Pokediggigiggi, non capisco perchè almeno non provino a ritrasmetterli il pomeriggio invece di mandare per 20 volte le stesse serie... Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

E i Robinson? Se la memoria non mi inganna (e potrebbe benissimo ingannarmi visto che non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato ieri sera... :roll: ) anche lì i personaggi avevano un pò quello stile. O no?
Spero che ricomincino a trasmettere quei vecchi cartoni "poetici" al posto delle schifezzuole di adesso. Per vedere quelli decenti mi tocca alzarmi alle 8 e 25 del mattino. E per fortuna Guruguru è finito, altrimenti dovevo alzarmi alle 7 e mezzo...
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Tutte queste serie appartengono al Sekai Meisaku Gekijo (Lo Spettacolo dei Capolavori del Mondo) della Nippon Animation, una lunga serie durata più di 20 anni e nata nel 1975 dal successo di Heidi. Dopo le prime serie dallo stile più tondeggiante legato ancora ai vecchi film d'animazione della Toei, lo stile grafico "definitivo" del Sekai Meisaku Gekijo è stato creato da Yoshifumi Kondo con Anna dai Capelli Rossi.
Se consideri che i due registi che hanno dato vita allo Studio Ghibli sono uno dei responsabili artistici e lo stesso regista di Anna dai Capelli Rossi (oltre che di Heidi, e collaboratori di altre serie del Sekai Meisaku Gekijo), che lo stesso Kondo ha dato un contributo importantissimo alla maggior parte dei film Ghibli fino alla sua morte, e che, oltre agli stessi Miyazaki, Takahata e Kondo, diversi animatori (Megumi Kagawa, Yoshiharu Sato e altri) hanno fatto la spola tra la Nippon Animation e lo Studio Ghibli, è abbastanza naturale che stilisticamente i film Ghibli e il Sekai Meisaku Gekijo siano simili.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Willow ha scritto:Mi sono sempre chiesta il motivo del design utilizzato in alcuni anime, come ho scritto nel post precedente capitava di vedere dei tratti molto simili a quelli dello Studio Ghibli, ed ogni volta mi chiedevo se c'entrasse qualcosa nella loro realizzazione (sicuramente no) ...
Beata ingenuità! :)
In Giappone le opere Ghibli sono successi commerciali senza eguali. Mi pare ovvio che molti si "ispirino"! ;)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ciao elfthryth! :gresorr:
Spero che ricomincino a trasmettere quei vecchi cartoni "poetici" al posto delle schifezzuole di adesso.
magari!!! quando rivedremo Gigi la trottola, capitan Harlock, Zaffiro,Conan,Il gatto con gli Stivali,Sherlockk Holmes,il principe Carletto,Spank,Kyashan,Yattaman in orari e in canali decenti? cmq Italia Uno già ci ha ridato Pollon e qst mi rende assai felice :)
Per vedere quelli decenti mi tocca alzarmi alle 8 e 25 del mattino. E per fortuna Guruguru è finito, altrimenti dovevo alzarmi alle 7 e mezzo...
:roll: lo sai che esistono i videoregistratori? :wink: :sorriso2:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:Beata ingenuità! :)
In Giappone le opere Ghibli sono successi commerciali senza eguali. Mi pare ovvio che molti si "ispirino"! ;)
Beata pure la mia ignoranza! :lol:
Grazie, RøM, per la precisazione! :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Beata ingenuità!
In Giappone le opere Ghibli sono successi commerciali senza eguali. Mi pare ovvio che molti si "ispirino"!
è uno stile grafico molto efficace e comodo e assai piacevole alla vista...altro che lo stile un pò freddo e un pò hentai della Gainax che comunque è anche essa nelle preferenze in giappone :?
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

naushika ha scritto: :roll: lo sai che esistono i videoregistratori? :wink: :sorriso2:
Certo! :tongue: Ma Rai 2 non è che rispetti molto gli orari e non potevo certo perdermi l'inizio di Guruguru! E comunque, visto che devo studiare, mi fa bene alzarmi un pò presto... così mi vedo anch'io Pollon!
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

comunque, visto che devo studiare, mi fa bene alzarmi un pò presto... così mi vedo anch'io Pollon!
ti svegli presto per studiare o guardare Pollon? :roll: anchio mi svegliavo presto per rincoglionirmi con qualcosa quando stavo ancora all'uni!!! :loool:
Immagine