vecchi anime

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

prensile ha scritto:... e che dire degli orrorosi bem, fantaman, devilman e il più leggero carletto il principe dei mostri?
Ero terrorizzata da Bem, non riuscivo a guardarlo...
Devilman non me lo ricordo, ma gli altri due rimasti mi piacevano un sacco!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Quando ero alle medie disegnavo i fumetti di Fantaman. Ma, legato come sono alla mia visione ridanciana del mondo, erano fumetti comici... :)
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Io ero innamorata di Devilman, ma, leggendo il manga, non capisco se sono io ad avere i ricordi distorti, oppure se ci sono effettivamente delle differenze tra l'anime e il manga...
Carletto il principe dei mostri mi piaceva un sacco, mentre Bem da piccola non l'ho mai visto. L'ho visto di recente su mtv, ma non mi ha entusiasmato granchè.
Non vi è fetore al quale l'olfatto non finisca per abituarsi, non vi è rumore al quale l'udito non possa assuefarsi, nè mostruosità che l'uomo non abbia imparato a considerare con indifferenza - L. N. Tolstoj
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

elfthryth ha scritto:Io ero innamorata di Devilman, ma, leggendo il manga, non capisco se sono io ad avere i ricordi distorti, oppure se ci sono effettivamente delle differenze tra l'anime e il manga...
Ci sono molte differenze (e andando avanti con la storia divergeranno in modo sempre più radicale).
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Credo che per devilman vada aperto un topic a parte...il manga è davvero stupendo, molto profondo e crudo. Il cartone della serie TV non ha nulla a che vedere con esso e ricorda molto, nella trama, gli episodi dei vari Mazinger, Goldrake (dello stesso autore di Devilman - Go Nagai) e tutto il filone dei robot: nuovo mostro, iniziale difficoltà del protagonista nell'avere la meglio, vittoria finale, secondo uno schema Ultra collaudato.
Una versione abbastanza vicina allo spirito del manga è data da due OAV realizzati negli anni '90 in cui ne viene ripresa fedelmente la prima parte (edita da Dynamic in VHS). Un terzo OAV dal titolo "Apocalypse of Amon" invece è una storia con un finale alternativo rispetto a quello del manga ed è più recente degli altri 2 (fine anni '90 se non addirittura più nuovo), ed è ancira inedito in Italia. Spero di essere stato esaustivo... :wink:

Per chi volesse, attualmente, il manga di Devilman è riproposto in edizione definitiva (secondo quanto dice la d/visual che li produce) e si trova nelle fumetterie: la serie completa è di 5 volumi a 4,90 euro l'uno...secondo me un buon prezzo...Da leggere sicuramente per riscoprire un vecchio ma attualissimo capolavoro.

Nota: Avete presente i film di Miyazaki? Questa storia è esattamente agli antipodi.... :twisted:
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Se volete, un vecchio topic in cui abbiamo discusso di Devilman c'è già: lo trovate qui. :)
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

elfthryth ha scritto: Bem da piccola non l'ho mai visto. L'ho visto di recente su mtv, ma non mi ha entusiasmato granchè.
é sempre così..la nostra memoria di bambini ci fa ricordare straordinaria una certa serie. E quando la rivediamo da adulti ecco immancabile la delusione.
Figuriamoci per te che di Bem non hai nemmeno la fanciullesca memoria!
Avatar utente
prensile
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 24, 2004 6:54 pm
Località: isola perduta

Messaggio da prensile »

... e infatti anch'io a rivederlo sono rimasto abbastanza deluso...
ma perché con "conan" non mi è successo?
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

prensile ha scritto:... e infatti anch'io a rivederlo sono rimasto abbastanza deluso...
ma perché con "conan" non mi è successo?
Ehhhh.... direi perché lì c'è una bella sostanza credo! :)
Ci sono anime che sono volutamente destinati ad un target (infantile, femminile, adolescenziale) e non si preoccupano se ad altri il prodotto non piace.
Conan ha le stimmate del capolavoro per qualità, disegno, regia, storia, tecnica animativa e, soprattutto, diversi livelli di lettura: dal mero spasso per la comicità slapstick o per le corse, gli inseguimenti e i duelli, alle chiavi più profonde della lotta tra diverse filosofie (quella rurale contro quella industriale) e all'indubbio spessore dei personaggi tratteggiati dal Maestro. :D
Immagine