Future Film Festival a Bologna

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Sono
Ultima modifica di D84 il dom mag 09, 2010 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Devo
Ultima modifica di D84 il dom mag 09, 2010 8:30 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Bene,
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Impegni di natura tesistica varia (vedi professore che mi assegna lavori con tanto di scadenze quasi giornalmente!) la mattina ed il pomeriggio è quasi impossibile per me godermi qualche spettacolo!!!Confido in questa sera!
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

D84 ha scritto:Bene, tra poco esco e vado a vedere Steamboy.
Ma possibile che non ci sia nessun ghibliano che vuol venire a vederlo in anteprima? Non ci sei nemmeno tu, Hanamichi? O magari lo andate a vedere in un'altro orario?
Beh, se esce a marzo nei cinema italiani... non diventa così... prioritario (nel mio modo di vedere).
Haast en spoed is zelden goed.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

E
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

D84 ha scritto:Vado a vedere se avete un topic che parli solo di Steamboy.
Eccolo :wink: : Katsuhiro Otomo - Steamboy.

P.S. Sposto il thread in Animazione; mi sembra più appropriato :wink: .
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

D84 ha scritto:E allora buono Steamboy per stasera, sempre al Capitol 1 alle 21. Io sarò a vedere Sturmtruppen. Ma...

STEAMBOY!!!

Ma cosa non è quel film!.
Un momento! Mi fai una recensione di un film e non parli della colonna sonora?! :D
Per me se le musiche sono essenziali, e se non sono di qualità la definizione di capolavoro non la do mai, detto questo mi interesserebbe saperlo perchè devo ancora decidere se prendere la OST...
Immagine
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

Ani-sama ha scritto:
D84 ha scritto:Bene, tra poco esco e vado a vedere Steamboy.
Ma possibile che non ci sia nessun ghibliano che vuol venire a vederlo in anteprima? Non ci sei nemmeno tu, Hanamichi? O magari lo andate a vedere in un'altro orario?
Beh, se esce a marzo nei cinema italiani... non diventa così... prioritario (nel mio modo di vedere).
sono d'accordo con Hanamici, anche se la recensione entusiastica di D84 mi ha molto incuriosito.
@ Hanamici, riguardo un suo post della settimana scorsa: Capitol e stazione sono molto vicini: da quando metti il piede giu' dal treno a quando entri al Capitol sono 10 min a piedi con passo rilassato. PC-BO in treno e' circa 90 min. tutto quanto molto comodo!

un consiglio: che dite, vado a vedere Appleseed? sono sicuro che l'anime merita, ma il fatto e' che ho tutto il manga nella mia piccola biblioteca che ancora aspetta di essere letto. non rischio di guastarmelo?
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Soulchild"]P.S.
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="spaced jazz"]Un
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Comunque,
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

D84 ha scritto:Adesso sono preoccupata per Samurai Champloo
Non preoccuparti, il primo episodio è una bomba, dalla regia alle musiche (che si sposano perfettamente, grazie ad alcune trovate veramente originali), passando per la rapida ma efficace caratterizzazione dei personaggi. Il secondo è già più stereotipato, ma dal terzo la serie comincia a riprendere quota, attestandosi su ottimi livelli :wink: .

P.S. Ad onor del vero, quanto scritto te lo dice uno che (per ciò che ha visto) giudica Wolf's Rain una serie decisamente sopra la media, sia per realizzazione tecnica che per atmosfera :roll: ...

P.P.S. Per chi non lo conoscesse, eccovi una pic del trio di SC.
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Picchiami pure D84 ma ieri sera avevo un impegno trooooppoooo importante( motivi sentimentali!!)...non sono andato al FFF!!!Cmq ti assicuro che sabato sarò o a vedere APPLESEED e se ci sono ancora posti HOWL!Sorry...
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

D84 ha scritto:I CORTI GIAPPONESI ANNI '20-'40:[...] Tra l'altro, mi devo informare presso il mio insegnante di giapponese sulla trama di uno di questi lavori, dopo di che, Ani-sama, magari possiamo aprire una discussione interessante sulle coincidenze storiche... [...]
Coincidenze storiche... in che senso?
Relativamente all'animazione giapponese "d'annata", avevo letto da qualche parte che si tratta di lavori molto molto ispirati a quelli disneyani. Sarebbe interessante provare a studiare l'evoluzione degli anime, partendo proprio da tali opere, e capire per quale motivo l'animazione giapponese abbia preso una direzione decisamente diversa dalla tradizione americana-disneyana. America dove, da svariati decenni, l'animazione è quasi sempre stata vista come "prodotto commerciale per bambini". A differenza del Giappone, in cui l'animazione è qualcosa di "maturo", semplicemente un'altra tecnica, rispetto alla cinematografia canonica (con attori), per creare dei film. Anche per adulti. Personalmente, non ritengo tanto azzardato un paragone tra le serie animate nipponiche (lasciando stare Pokémon & co.) e i telefilm d'azione statunitensi...

[perdonate l'OFF-TOPIC, semmai poi trasferirò questo messaggio in un topic più apposito...]
Hai ragione, Spaced. Avrei voluto scrivere qualcosa anche sulla colonna sonora, infatti, ma ci ho rinunciato, perché non sono molto competente in materia. Potrei dire che si tratta di un lavoro maestoso, che dai titoli di coda appare fatta tutta da autori occidentali, probabilmente in maggioranza americani, a giudicare dai nomi, che in alcuni punti mi ricorda Hisaishi...
Il compositore delle musiche di STEAMBOY è in effetti lo stesso compositore delle musiche di SPIRIT (il cavallo selvaggio targato Dreamworks)
Haast en spoed is zelden goed.