Future Film Festival a Bologna

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Appleseed.
Ultima modifica di D84 il mar mag 04, 2010 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

D84 ha scritto:No, io mi riferisco al gusto per il "mischione" che compare, in modo originale rispetto alle storie giapponesi di cappa e spada ben conosciute da tutti, sia in Kitano che in questa serie:
Spoiler:
Kitano ad esempio infila musiche di tip tap in un contesto sette-ottocentesco, così come tinge di biondo platino il suo Zatoichi, cosa impensabile all'epoca. Ed ecco che anche nella prima puntata di SC compare il figlio dello yakuza biondo. In Hana Bi gli yakuza vanno a minacciare il protagonista, e questi infila un hashi nell'occhio di uno di loro. La stessa scena si ripete nel primo episodio di SC, e lo yakuza stavolta si ritrova uno spiedino infilzato in una mano. Watanabe specifica fin dall'inizio che la sua non sarà una ricostruzione fedele del contesto storico, e poi si attiene in pieno al suo avvertimento. Esistevano gli occhiali in quel periodo storico? E se esistevano, avevano delle montature plasticose e modaiole come quelli che appaiono sul naso del samurai Jin e del capo yakuza? E i pantaloni del primo samurai (oddio, come si chiama!? Me lo sono scordato!) sono conformi al costume tradizionale dell'epoca? Non parliamo poi del suo modo di combattere, che attinge alla break-dance e a certe mode filo-Matrix che vanno ora.
Che poi Kitano e Watanabe abbiano due forme diverse di umorismo, nessuno lo nega. In ogni caso trovo Watanabe, cone le sue gag più o meno demenziali, molto dissacrante, in modo positivo ed interessante.
E qui ti devo dare ragione :D. Ho peccato in superficialità, considerando la questione troppo sommariamente. Ora che hai esplicitato il paragone, devo dire di trovarlo molto calzante e decisamente acuto, soprattutto quando affermi "Watanabe specifica fin dall'inizio che la sua non sarà una ricostruzione fedele del contesto storico, e poi si attiene in pieno al suo avvertimento": in questa sorta di "antirealismo dichiarato", Kitano e Watanabe sembrano accomunati da una stessa scelta programmatica.
Ah! L'altro si chiama Mugen :wink:.
D84 ha scritto:...Sarà che per me l'hip-hop è tutta un'altra cosa...
Se ti riferisci al carattere velleitario di tutto ciò che in e dal Giappone ha la pretesa di "essere hip-hop", siamo d'accordo (anche se a livello di dj e turntablism non stanno messi poi così male, soprattutto ora che hanno Dj Gruff in loco...). A livello di sonorità, ad ogni modo, penso si possa parlare più di hip-hop che di j-pop, visti anche i referenti suburbani e "modaioli" che tu stessa hai messo in evidenza sopra.
D84 ha scritto:Il fatto è che, per ragioni di tempi, invece dei primi quattro episodi ho dovuto vedere gli episodi dal 5 all'8. E devo dar ragione a Pippov, non succede praticamente niente. I temi della solidarietà di gruppo, della ricerca del sogno, ecc., sono temi tipici dell'ambiente manga/anime. Quindi, in una salsa o in un'altra, li hanno già usati tutti. Se nel metterci mano non si cerca di dare una propria originalità, finisce come dice Spaced jazz: si fa una serie utilissima alla cura dei disturbi del sonno.
Mi state facendo capire che ho buttato 19.90 euri :roll: ?
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

D84 ha scritto:anche in quel primo Gits che non mi è piaciuto.
Aaaaargghhhhh Immagine ! Blasfemia Immagine !

:lol:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Soulchild ha scritto:Mi state facendo capire che ho buttato 19.90 euri :roll: ?
Nonò! I primi due episodi sono belli! I soldi li butti se compri gli altri... :wink:
Magari aspetta di vederlo su MTV, e poi compri i dvd in offerta o usati.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

D84 ha scritto: anche in quel primo Gits che non mi è piaciuto.
Blasfemia!!! :no: Aaaaaaagh!!! :cry:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Mi state facendo capire che ho buttato 19.90 euri :roll: ?
Con i soldi risparmiati comprati Nadia!!! :P
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:Nonò! I primi due episodi sono belli! I soldi li butti se compri gli altri... :wink:
Grazie pip, così mi addolcisci la pillola :sorriso2: ! Ad ogni modo, non ho ancora detto la mia ultima parola su WF...
pippov ha scritto:Magari aspetta di vederlo su MTV, e poi compri i dvd in offerta o usati.


Ti ricordi per caso quanti episodi conta l'intera serie :roll: ?
spaced jazz ha scritto:Con i soldi risparmiati comprati Nadia!!! :P


Già, però prima dovrò sopprimere i miei ricordi d'infanzia: era uno dei cartoni che più mi annoiavano :? ... vabbè, noia per noia :lol: ...
Avatar utente
andromeda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 18, 2005 2:15 pm
Località: Bologna

Messaggio da andromeda »

ciao, volevo informare i bolognesi (ma non solo) che sulle pagine di repubblica dedicate alla regione emilia romagna oggi c'era un articolo sul FFF ed in particolare su Howl's e sulla sua proiezione, se riesco a far funzionare lo scanner (maled.... mi si è appena rotto) magari lo metto online.
"...perchè lo chiami matto? Ascolta solo una musica diversa e balla a quel ritmo..."
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

D84 ha scritto:Devo dire che Black Jack è molto carino. Molto curato[...]Però l'ho trovato piuttosto fedele allo spirito del manga, e in generale accettabile.
E' sadismo dire questo a qualcuno che probabilmente non avrà mai la possibilità di vederlo :cry:

D84 ha scritto:Appleseed.
Un consiglio a Dcristof: appena puoi leggi il manga. La storia deve essere molto interessante, da quello che si evince dal film.
Beh.... ci sono molti spunti interessanti, ma sono assemblati in un "tutto" parecchio farraginoso.
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

RøM ha scritto:Beh.... ci sono molti spunti interessanti, ma sono assemblati in un "tutto" parecchio farraginoso.
eh, ma il punto e' questo: gli spunti sono dell'anime o del manga? e l'anime aggiunge o comunque dice qcs di diverso dal manga? il GITS anime di Oshii e' ben diverso dal GITS manga di Shirow. ma qui il preconcetto che ho sull'anime, confermato dalle parole di D84, e' che l'anime sia un esercizio sterile. se poi aggiungi che sono un po' prevenuto sulla CG, perche' spesso si tende a usarla solo per fotorealismo (che non mi interessa; in caso contrario, andrei a vedermi un film live), sono contento di aver saltato Appleseed.

magari quest'estate mi leggo i 4 tankobon del manga...
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Ragazzi, dopo più di un'ora di coda ai botteghini per accaparrarsi i biglietti e dopo un'altra ora in attesa di entrare in sala, sono ufficialmente passato nella schiera di chi può vantarsi di aver visto Howl!!! Che dire...esplosione è il filo conduttore del film (almeno per quanto mi riguarda): le esplosioni di colore sono la prima cosa che mi è saltata all'occhio(penso sia il film più variopinto del Maestro), poi ci sono le esplosioni vere e proprie legate alla trama , infine sono letteralmente esploso dalle risate per 2-3 personaggi, primi fra tutti il cane (Heen, mi sembra si chiami così)... il film comunque non mi è parso per nulla facile, ed una seconda visione mi sembra d'obbligo prima di dare un giudizio definitivo. Hisaishi è sempre lui e conosce Miyazaki meglio di chiunque altro per non scegliere il tema musicale giusto al momento giusto. Vorrei aiuti sulla trama!!!davvero alcuni passaggi mi sono sfuggiti...ma in fondo ciò che affascina dei lavori del maestro è quel qualcosa che ti lascia dentro dopo la visione e che ti fa "pensare", cosa molto rara per un film che in fin dei conti è una favola...
Un dialogo su tutti lascia il segno:
Sophie:- Una nave da guerra...è la flotta del re o il nemico?
Howl: - Sono tutte uguali....

Le pagelle di Hanamichi 8)

Storia: Voto 7,5(la trama affascina lo spettatore, tuttavia alcuni punti restano oscuri, specialmente nella parte finale; ottima la caratterizzazione dei personaggi)
Animazione: Voto 9 (in attesa di Steamboy, questo è il film che a mio parere è riuscito meglio a sposare CG (vedi il castello:spettacolare), con personaggi 2D)
Musiche: Voto 8 (Joe Hisaishi coglie ancora nel segno...tuttavia le solenni musiche che accompagnano le atmosfere di Mononoke restano un'altra cosa...)
Film: Voto 8 (da riscoprire, nel senso che mi auto-consiglio una seconda ed anche teraza visione per cogliere ulteriori aspetti di insieme)
Organizzazione del FFF: Voto 2 ( l'anno prossimo organizzo io qualcosa di più decente dal punto di vista dell'efficienza)
Ultima modifica di hanamichi il dom gen 23, 2005 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

hanamichi ha scritto:tuttavia le solenni musiche che accompagnano le atmosfere di Mononoke restano di un'altra cosa
Non ho visto Howl ( :( ), ma la OST di Mononoke è in loop nel mio lettore da quando l'ho comprata: di una bellezza e di un'intensità struggente, è riuscita a scalzare anche quella di Sen to Chihiro, inizialmente la mia preferita.

Fine OT :roll: .
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Soul tu ke puoi, forse è meglio spostare il mio messaggio su Howl nella sezione Studio Ghibli!!tanto per non andare troppo in Off-topic! GRAZIIE
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

hanamichi ha scritto:Soul tu ke puoi, forse è meglio spostare il mio messaggio su Howl nella sezione Studio Ghibli!!tanto per non andare troppo in Off-topic! GRAZIIE
Purtroppo lo spostamento di singoli post non è possibile (dovrei usare il solito espediente della citazione). Comunque, il tuo intervento qui ci sta tutto: in fondo, Howl's è stato proiettato al FFF, quindi sei "in topic".

Facciamo così. Duplica tu stesso il tuo messaggio qui: Recensioni de Il castello errante di Howl, giusto per una maggiore visibilità.
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

dcristof ha scritto:eh, ma il punto e' questo: gli spunti sono dell'anime o del manga? e l'anime aggiunge o comunque dice qcs di diverso dal manga?
Io mi riferivo al manga. La nuova versione computer-animata non l'ho vista (ho visto il vecchio OAV, e non diceva poi granché...).