Future Film Festival a Bologna

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Future Film Festival a Bologna

Messaggio da D84 »

Salve a tutti.
Vi mando questa informazione se la cosa può interessarvi: ci sono andata su senza troppa fiducia, ma pare che sia già parzialmente agibile il sito del Future Film Festival del 2005. Il sito è http://www.futurefilmfestival.org, e pare che le date siano già state decise, 19/23-01-05. Il sito presenta già parte del programma. Voglio dire, date e orari niente, ma già si sa quali rassegne saranno presentate, cosa che negli anni precedenti era assolutamente impensabile, spero che sia buon segno. Quest'anno ci sono molte rassegne di lavori europei, di cui molti dell'est, c'è una sezione Pixart, una sull'animazione nel Web, una sui videogiochi. Purtroppo almeno per ora pare che non compaia niente di Ghibli. L'anno scorso venne il responsabile del doppiaggio dell'allora uscente Laputa, lavoro tra l'altro nemmeno pessimo, e aveva detto che erano in programma prossime uscite, ma ancora al festival non compare nulla in proposito. Per me le sezioni più interessanti sono l'omaggio a Tartakowsky (Samurai Jack) e la rassegna sull'animazione giapponese anteguerra, quelle saranno mie di sicuro.
Se la cosa vi interessa... purtroppo questo non sarà Venezia, e rischia di essere almeno altrettanto incasinato venirci, quindi vedete un po' voi.
Ciao.
Sara
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

no, no, NO!!!
Ci sarà un cosplay contest al FFF!!!
Perché!?
La mia città sarà popolata di gente vestita in modo ridicolo (sì, potrà essere anche il costume di Nausicaa, ma visto dal vivo non è una cosa ridicola?!).
Il problema sarà tutto per me.
Se quei giorni non mi daranno le ferie, come è successo l'anno scorso, e sarò costretta a scapicollarmi al cinema con ancora addosso la divisa delle poste gialla e azzurra... per chi mi prenderanno?!!!
(L'anno scorso mi hanno fatto addirittura un'intervista sulla Aardman, e mi hanno proprio detto che mi avevano scelto per i vestiti!! Chissà su che emittente è andata!)
Avatar utente
Haku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:43 pm
Località: Firenze - Italy

Messaggio da Haku »

Sinceramente, trovo la tua uscita sul cosplay molto triste. Ci lamentiamo se ci trattano di merda perchè seguiamo l'animazione e poi trattiamo di merda quelli le cui attività sono legate all'animazione ed ai manga. Sarebbe come dire che "Oddio la mia città sarà invasa da collezionisti del cavolo di Action Figures!"
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Haku ha scritto:Sinceramente, trovo la tua uscita sul cosplay molto triste. Ci lamentiamo se ci trattano di merda perchè seguiamo l'animazione e poi trattiamo di merda quelli le cui attività sono legate all'animazione ed ai manga. Sarebbe come dire che "Oddio la mia città sarà invasa da collezionisti del cavolo di Action Figures!"
Concordo.

Personalmente non mi piace il cosplay, ma rispetto chi ha questa passione, finchè la cosa rimane nei limiti del buon gusto, ovviamente.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

atchoo ha scritto: Personalmente non mi piace il cosplay, ma rispetto chi ha questa passione, finchè la cosa rimane nei limiti del buon gusto, ovviamente.
:shock: :shock: ...tipo il "coso" in perizoma di sabato?!?!? :shock: :shock:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

minmay ha scritto:
atchoo ha scritto: Personalmente non mi piace il cosplay, ma rispetto chi ha questa passione, finchè la cosa rimane nei limiti del buon gusto, ovviamente.
:shock: :shock: ...tipo il "coso" in perizoma di sabato?!?!? :shock: :shock:
Cavoli, avremmo dovuto fargli una foto! TERIBBILE! :lol:
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

hdibifrost ha scritto:
minmay ha scritto:
atchoo ha scritto: Personalmente non mi piace il cosplay, ma rispetto chi ha questa passione, finchè la cosa rimane nei limiti del buon gusto, ovviamente.
:shock: :shock: ...tipo il "coso" in perizoma di sabato?!?!? :shock: :shock:
Cavoli, avremmo dovuto fargli una foto! TERIBBILE! :lol:
...sai una macchina digitale me la sono iocata a venezia...non ne posso comprare una nuova dopo ogni raduno...
(ora prometto che smetto con gli OT :aureola: )
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Una parola sul cosplay. Nessuno (almeno non io) mette in dubbio il diritto dei cosplayers di agghindarsi come meglio credono, per lo meno in determinate occasioni, e di manifestare così la loro passione. Sarà che non sono mai entrato nel loro spirito, ma non penso che la diffusione nel nostro paese di una maggior cultura e rispetto per l’animazione giapponese possa passare da manifestazioni di questo tipo. Anzi, da questo punto di vista le trovo abbastanza fuorvianti: non credo che un estraneo al nostro mondo possa essere indotto ad entrarvi vedendo un crocchio di personaggi pittoreschi variamente abbigliati. Penso anzi che ne diano una falsa rappresentazione, contribuendo al diffuso pregiudizio che quelli che leggono "roba" giapponese siano degli individui un po’ particolari.
Non mi pare che Sara si sia resa protagonista di chissà quale offesa nei loro confronti: si è limitata a dire che quei costumi a lei non piacciono (e neppure a me, se non si era capito :) ) e a fare una battuta, dicendo che vestita da postina potrebbero scambiarla per qualche personaggio, e non è detto che questo non succeda. :lol:
Immagine
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Grazie, Hdibifrost,
Mi stavo già rassegnando a svanire nel nulla... Personalmente trovo che qualunque passione sia rispettabile, anche se poi temo proprio quello che dici tu: che la passione per l'animazione venga vista attraverso l'immagine dei cosplayers da chi ne sta all'esterno. Io penso che all'interno di questo mondo siamo estremamente diversificati, e non sempre accomunabili, anzi, a volte cerchiamo proprio la distinzione. Poi giustamente se prendi una rivista sull'animazione ci trovi articoli su videogiochi e cosplay, ma non è detto che chi ama l'animazione debba amare anche le altre manifestazioni del genere. (Si è capito che non mi piace il cosplay e sono anche più fredda nei confronti dei videogiochi?) Chi poi è di Bologna e ha dovuto subire le altre disastrose scelte degli organizzatori del FFF sa a cosa mi riferisco. All'inizio si andava al Nosadella, bellissimo cinema con grandi sale per le proiezioni e un'enorme sala d'aspetto. Si faceva la fila al coperto, c'erano spazi espositivi per le fumetterie, e volendo per qualunque altra iniziativa. I cosplayers avrebbero trovato comodi spazi, e quello "col perizoma" di cui avete parlato (chi doveva essere, Ryu il ragazzo delle caverne?) si sarebbe trovato al caldo ad esibirsi a suo bell'agio. Poi invece siamo passati al Capitol, cinema minuscolo con la biglietteria all'esterno e un atrio piccolissimo. Abbiamo fatto file che hanno intasato tutte le strade circostanti, per assicurarci gli scarsissimi posti a disposizione. I cosplayers qui che fine farebbero? Relegati in un'altra sala del centro, in una manifestazione parallela? E se venissero al cinema, in mezzo a quella ressa, come farebbero a farsi apprezzare appieno nella loro esibizione? Senza contare che quelli con costumi più succinti si congelerebbero nelle lunghe attese all'esterno in pieno gennaio... Insomma, temo alla fine che questa cosa sia stata pensata solo per fare qualche biglietto in più, e che alla fine i cosplayers stessi si troveranno a disagio, messi a fare la parte dei fenomeni senza riuscire ad essere coinvolti nella manifestazione nella sua interezza.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

sara dal fiume ha scritto:Grazie, Hdibifrost,
Mi stavo già rassegnando a svanire nel nulla...
In che senso? :no:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Ultime notizie sui film in anteprima.
Porco Rosso ancora non si vede, siamo già in Dicembre, la cosa fa piuttosto mal sperare anzichenò.
Intanto i titoli ad oggi sono questi:

Empress Chung di Nelson Shin, Sud Corea

Gaya di Lenard Fritz Krawinkel e Holger Tappe, Germania

Hair High di Bill Plympton, USA (e questo credo sia un must)

Natural City di Byung-chun Min, Sud Corea

Strings di Anders Ronnow Klarlund (la prima o di Ronnow dovrebbe avere il trattino, ma non so usare i caratteri speciali), Danimarca/Svezia

e per finire (per ora) il pubblicizzatissimo Wonderful Days di Moon-saeng Kim e Park Sunmin, Sud Corea/USA... /USA... sarà mica per questo che gli è stata fatta tanta pubblicità?

Per leggere le recensioni http://www.futurefilmfestival.org/2005/anteprime.php

Io però non so se consigliarvene la lettura, perché alcune di queste recensioni sono a mio parere eccessivamente spoilerose... Fate vobis.

Per finire, al di là dei gusti personali (l'ho già detto che non mi piace il cosplay?) vorrei far notare che il cosplay contest è appunto un contest, cioè ci sarà una giuria e dei premi per i costumi più belli.
Mi è parso di capire da alcune letture su questo forum che alcuni di voi sono cosplayers. E allora, ragazzi, se volete venire a Bologna a Gennaio ed essere riconosciuti da me e gli eventuali altri ghibliani presenti, su http://www.futurefilmfestival.org/2005/cosplay.php si può scaricare il bando e iscriversi alla gara. Poi anche se chi vi guarda non ama il cosplay, vi troverà divertenti lo stesso...
Ciao.
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Se proiettano Steamboy di Otomo non mancherò di certo visto che vivo qui a Bologna!!Ma in che cinema si tiene il FFF?

Ciao dal vostro Re dei rimbalzi
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

La stessa cosa che ho detto per Porco Rosso posso dirla per Steamboy: ahime, per il momento i programmi dei link che vi ho postato non mostrano alcuna traccia di una sua eventuale presenza.
Per il cinema, nei passati due anni è stato il Capitol. E nei passati due anni non mi è capitato di parlare con nessuno che facesse la fila alla biglietteria che non ne fosse scontento. Per sapere se si sono decisi a cambiare posto temo bisognerà aspettare che il sito fornisca qualche notizia in più, tipo il programma, come acquistare i biglietti, ecc.
Il mio timore, però, è che anche quest'anno ci ritroveremo a gelarci in via Indipendenza, battendoci all'ultimo sangue per una poltrona!!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma io ho letto che Steamboy esce a Gennaio... magari per questo non c'è al FFF.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

In effetti in genere i film che vanno in anteprima al FFF non escono nelle sale a così breve distanza. Gli unici due che mi ricordo furono Mononoke e Metropolis. Uno uscì a Maggio e l'altro a Luglio. Tutti gli altri non sono poi mai usciti al cinema, e qualcuno nemmeno in home video... Sigh!