Jin Roh

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

I punti critici sono tutti i passaggi in chiaroscuro: la luce, invece di essere definita, forma sullo schermo una 'nebbia'. Un esempio puoi vederlo nella seconda caps di Nau, qui sopra. Vedi che i punti in luce sono nebulosi? La superficie non è ben definita. Ecco 3 passaggi in cui il difetto si vede meglio.

Immagine
Immagine
Immagine

Vedi?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Quando ho postato l'ultima volta non avevo mai provato a salvare un'immagine dal dvd. Purtroppo ho notato che le immagini che riesco a salvare con PowerDVD non mi vengono bene: sono tutte "sgranate"! Mi capita sia coi dvd ntsc che pal e non so perché! Che posso fare? :(
Comunque questi sono i frames corrispondenti sul dvd jappo:
Immagine
Immagine
Immagine
Non fare caso alla definizione, per quello che dicevo sopra... Invece veramente le immagini sul pc sono molto più scure e un po' più tendenti al rosso rispetto alle tue, Pippov. Però proiettate sulla tv col lettore da tavolo l'effetto non è così forte. :?
L'effetto "appannato" è presente nelle sequenze ambientate nelle fogne e credo sia voluto.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Aspè, che sia voluto non c'è dubbio. Però guarda, per esempio il tipo con gli occhiali: a te è solo un po' 'offuscato', come se ci fosse la nebbia; a me, oltre a quel effetto, si nota un chiarore innaturale attorno al viso (in particolare in alto, verso i capelli, ma segue tutto il contorno delle zone in luce) e, ancora, attorno al tubo in sottofondo. E' come se la luce fosse a chiazze, e non diffusa come nel tuo...
Però io non so dire quale possa essere la causa di questo disastro, non mi intendo di tecnica... :(
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

cipeciop ha scritto:Purtroppo ho notato che le immagini che riesco a salvare con PowerDVD non mi vengono bene: sono tutte "sgranate"! Mi capita sia coi dvd ntsc che pal e non so perché! Che posso fare? :(
Probabilmente non è impostata correttamente la risoluzione dell'immagine.
Io uso la ver.5 italiana di PowerDvd, in "Configurazione/impostazioni lettore/avanzate/istantanea/poporzioni catturate", devi selezionare solo "Dimensioni della sorgente video originale".
Il discorso dell'immagine scura invece potrebbe dipendere dall'impostazione in "Configurazione/video/miglioramento video/utilizza profilo colore" come "originale" o, peggio, "teatro". Prova magari "intenso" o addirittura "luminoso". :shock:
Poi, se il master orientale è proprio così, allora ignora quanto ho scritto... ^_^''
Inoltre puo' dipendere anche dalla taratura colori di monitor e scheda video. :wink:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

pippov ha scritto:si nota un chiarore innaturale attorno al viso (in particolare in alto, verso i capelli, ma segue tutto il contorno delle zone in luce) e, ancora, attorno al tubo in sottofondo.
A me fa pensare che acquisendo la pellicola in digitale abbiano messo una "lampada" troppo potente dietro la pellicola facendo "sparare" eccessivamente le parti più chiare :shock: (preciso che non so come avviene questo processo in realtà ^^' ).
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Grazie, Jigen! ... purtroppo tutte queste opzioni non ce le ho perché sono fermo a PowerDVD vers. 3 :(
D'altronde con Pentium 3 e 128 Mb di RAM non è posso pretendere molto dal mio portatile...

x Pippov: ho provato a informarmi in rete e dicono che il master originale non è un granché. Forse (è una mia ipotesi) la Yamato ha cercato di migliorarlo con dei filtri di enhancement (... non so bene che è, ma fa figo :lol: ) e così il rumore di fondo è diventato più evidente.
Altri due dettagli:
1) i nomi nei titoli non appaiono tagliati sul dvd jappo (vedendolo col lettore da tavolo in tv 16:9)
2) sul dvd jappo l'audio è dolby, non DTS; perciò penso che la traccia DTS Yamato sia "fasulla", cioè ricostruita partendo dal Dolby. :x
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

cipeciop ha scritto:1) i nomi nei titoli non appaiono tagliati sul dvd jappo (vedendolo col lettore da tavolo in tv 16:9)
Nelle TV 16/9 i bordi non vengono tagliati, nelle TV 4/3 sì. Perché queste ultime soffrono spesso del difetto di "overscan". Non c'è nulla da fare, se non chiamare qualcuno a correggerlo.
Haast en spoed is zelden goed.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Ho trovato un articolo molto interessante sulle versioni orali della fiaba di Cappuccetto Rosso diffuse in vari paesi europei prima che Perrault e i Grimm la mettessero per iscritto stravolgendola completamente:

http://www.endicott-studio.com/rdrm/rrPathNeedles.html