Steamboy e Tokio Godfathers in DVD

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Confermo, ero in Spagna la settimana scorsa e ce l'avevano pure al Corte Inglés (e lì l'ho lasciato...)

Per acquisti online: http://www.dvdgo.es oppure http://www.fnac.es
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Yume ha scritto:Per acquisti online: http://www.dvdgo.es oppure http://www.fnac.es
Grazie! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Soulchild ha scritto:Spero che, quando avrai tempo e voglia di rivedere il film, potrai confermare o smentire queste "voci di corridoio"
Mi associo alla richiesta. :D
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Soulchild ha scritto: A proposito di Steamboy in dvd...
Ho letto in giro che la director's cut (detto tra noi: che palle 'ste director's cut!), presente sia nel cofano in pelle umana sia nell'edizione proletaria, riuscirebbe ad innalzare sensibilmente la qualità complessiva del film.
[...] Spero che, quando avrai tempo e voglia di rivedere il film, potrai confermare o smentire queste "voci di corridoio"
Sabato sera ho visto il dvd di Steamboy in versione director's cut. Effettivamente, i minuti aggiuntivi ottengono un effetto positivo sul complesso del film. Soprattutto quelli iniziali. Al cinema il tutto pareva alquanto abborracciato e sbrigativo nel gettare le premesse della storia e, alla fine, si era travolti da un'azione incalzante quasi senza che si capisse come e perché i personaggi vi finissero implicati.

Nella versione estesa invece si dedica maggiore spazio agli avvenimenti precedenti la narrazione principale e, soprattutto a delineare il personaggio di Ray Steam, lo Steamboy del titolo: ne sortisce una figura all'inizio con tratti quasi dickensiani (lavora in una filanda, è tiranneggiato dai coetanei per la sua "diversità", in quanto figlio e nipote di scienziati ritenuti quantomeno un po' bislacchi); viene approfondito il suo pallino per la meccanica, nella quale è un piccolo genietto. Improbabile, certo, visto che gli orari di lavoro nelle fabbriche di Manchester, nel 1866 erano quelli che erano, anche per i bambini, e non lasciavano gran tempo libero, ma almeno si capisce a che titolo venga coinvolto nella vicenda.

Viene dedicato più spazio anche alle ricerche scientifiche, ai viaggi e, nel complesso, quindi ai rapporti, tra il padre e il nonno di Ray, anche se a mio avviso, questi personaggi - e la loro semplicistica contrapposizione (filantropia contro guadagno) - restano comunque la parte più futile e debole dell'intera trama. Le spiegazioni e le motivazioni del loro agire, pure se rese più articolate, sono comunque poche e banali, e i personaggi, anche alla fine, non ne escono con un grande spessore; l'idea del luna park, infine, resta effettivamente una grossa sciocchezza che pare "appiccicata" al plot in mancanza di trovate migliori.
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Rivedendo Steamboy in dvd ho avuto la sensazione che ci fosse una citazione... Nei minuti iniziali del film, mentre Ray si aggira per le strade di Manchester, si intravede tra la folla una figura che pare quella di Karl Marx.

Guardate il tizio con la folta barba bianca che si vede sulla destra dello schermo intento in una discussione...

Immagine

...assomiglia proprio a quella che è l'iconografia tradizionale del filosofo tedesco negli anni del suo soggiorno inglese.

Immagine

Tra l'altro anche l'ambientazione storica sarebbe plausibile, poiché Marx in quel periodo (il racconto è ambientato nel 1866) si è recato più di una volta a Manchester, dove l'amico e collega Engels possedeva una fabbrica. Per inciso, lo scorcio di figura con il cilindro e la barba che si intravede dietro l'altro interlocutore, potrebbe benissimo essere quest'ultimo. ;)

Che dite? Ho preso un abbaglio? :D
Immagine
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

Quoto Heimdall sulla versione estesa del film.

Riguardo le citazioni, mia madre sostiene che uno dei vari generali che assistono alla dimostrazione della O'hara assomigli a Charles De Gaulle. :shock:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

Heimdall ha scritto:... Engels... . Per inciso, lo scorcio di figura con il cilindro e la barba che si intravede dietro l'altro interlocutore, potrebbe benissimo essere quest'ultimo.
Immagine
Grande Heimdall! [CUT]
Edit byMario:
Evitiamo discorsi sulla politica, anche per scherzo. Grazie
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

DVDSAT rimette in vendita 20 copie di Steamboy deluxe limited a 59,99 la prossima settimana
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Sono già esaurite... :roll:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

:shock:
Ho fatto l'ordine ieri sera ed è andato a buon fine, spero non ci siano problemi.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Cla ha scritto:DVDSAT rimette in vendita 20 copie di Steamboy deluxe limited a 59,99 la prossima settimana
Ho provato per curiosità a fare una ricerchina sulla rete, tra i vari e-bay e cose simili, e sembra che non ci sia più questa grande domanda-offerta di edizioni limitate di TGF. Finita la follia, o semplicemente esaurite le domande dei matti che la volevano a qualsiasi prezzo? :)
Immagine
Avatar utente
Cla
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 316
Iscritto il: mer gen 19, 2005 9:07 am
Località: Ancona

Messaggio da Cla »

Ben gli sta a chi ha speso 350 euro per una copia di T.G e 200 euro per Steam.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Beh, non esageriamo... I TG ora valgono attorno ai 110 €, o poco più, gli Steamboy molto meno.
Ma penso che più di 200 il TG e 110 lo Steamboy non li ha pagati nessuno.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

Cla ha scritto:Ben gli sta a chi ha speso 350 euro per una copia di T.G e 200 euro per Steam.
come se fa a vendere un dvd a sto prezzo.... e pensare che su ebay le aste erano di dvdweb o dvdsat.it non mi ricordo :cry: