NADIA [la serie & l'edizione in dvd]

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Shito ha scritto: Mi viene da pensare che tu consideri il finale cinematografico superiore a quello televisivo, vero?
Ah, io sì, io sì! :wink:

Dannazione eterna su di me!! Ma pazienza, la verbosità degli ultimi due episodi tv fanno tanto epilogo filosofico, ma indigesta troncatura.
Immagine
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Praticamente The Groundwork of Nadia! :)
Esattamente :)
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

spaced jazz ha scritto:
Shito ha scritto: Mi viene da pensare che tu consideri il finale cinematografico superiore a quello televisivo, vero?
Ah, io sì, io sì! :wink:

Dannazione eterna su di me!! Ma pazienza, la verbosità degli ultimi due episodi tv fanno tanto epilogo filosofico, ma indigesta troncatura.
Dirò una cosa banale ma, come è già stato detto tante volte, il finale tv e quello cinematografico si completano a vicenda: nel primo si dà più spazio all'introspezione dei singoli personaggi (e a me personalmente la
Spoiler:
metafora del teatro con Shinji
è piaciuta moltissimo), mentre nel secondo si spiegano i fatti "concreti" che si sono verificati parallelamente (forse poco prima?) al Third Impact.

Se facciamo attenzione si può notare tuttavia che, anche negli episodi televisivi, Anno ci mostra in estrema sintesi quello che è successo "fisicamente" ai vari personaggi (forse non a tutti). Mi riferisco ai
Spoiler:
brevi stacchi su Misato e Ritsuko morte.
Tornando a noi, certamente EoE mi ha impressionato (come poteva essere il contrario?), ma non per questo, per i motivi succitati, posso considerarlo superiore al finale "normale" :aureola:
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Marcuzzo ha scritto:Dirò una cosa banale ma, come è già stato detto tante volte, il finale tv e quello cinematografico si completano a vicenda
Ciò e senz'altro vero ma EoE inizialmente non era previsto, e senza di lui quello televisivo definisce i trip mentali Anniani ma lascia il resto monco, che poi il fulcro dell'anime fossero proprio le claudicanti attività cerebrali di Shinji va bene, ma a me interessavano relativamente :P
Sono un maledetto, lo so 8)

Comunque siamo OT, postate altrove se non volete scatenare le ire Soulchildiane, al cui confronto Anno è un dilettante!! :lite:
Immagine
Avatar utente
Giggione
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 592
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:11 pm
Località: Roma

Messaggio da Giggione »

Non ho nulla contro il finale tv. Semplicemente delle elucubrazioni mentali di Shiniji non è che mi interessi poi molto. Mi interessano sopratutto le mie. Il vero problema è che l'anime inizia in un modo e finisce in un'altro. Per quanto mi riguarda il finale tv è ridondante, verboso e anche un po' scontatello. L'introspezione mi piace molto ma non sono d'accordo con chi fa 50 minuti di 'sola' introspezione (e qui c'entra anche il modo estetico con cui è realizzata, perchè c'è modo e modo di rappresentare la stessa cosa).

Il finale cinematografico lo trovo più interessante semplicemente perchè mi fa vedere le cose dall'esterno e lascia una parte dell'interiorità alla mia libertà personale. Credo sia un desiderio leggittimo. Per il resto Anno è libero di fare ciò che vuole, come io resto libero di pensare ciò che voglio di quello che lui realizza. E' il prezzo della libertà.

E' una mia opinione personale che credo sia rispettabilissima come quelle di tante altre persone senza dover essere per forza tacciato di superficialità o di non essere in grado di capire le cose. Ecco questo personalmente mi da molto fastidio.

Infine mi dispiace deluderti ma nè 'Air', nè 'Magokoro wo kimi ni' so cosa siano.

Un Saluto.
Come sono geniali gli Americani, te la mettono lì, la libertà è alla portata di tutti come la chitarra: ognuno suona come vuole e tutti suonano come vuole la libertà -
da L'America di Giorgio Gaber & Sandro Luporini
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

E' una mia opinione personale che credo sia rispettabilissima come quelle di tante altre persone senza dover essere per forza tacciato di superficialità o di non essere in grado di capire le cose. Ecco questo personalmente mi da molto fastidio.
Rispetto la tua opinione (perltro da me condivisa) e spero che tutti possano farlo nel forum....il fastidio è tanto anche per quanto riguarda me, il re dei rimbalzi. In sincerità diciamo che mi dà fastidio in generale leggere discussioni nelle quali nn vengono accettati gli altrui punti di vista...
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Giggione ha scritto:[...]Infine mi dispiace deluderti ma nè 'Air', nè 'Magokoro wo kimi ni' so cosa siano.
Semplicemente i titoli dei due episodi che costituiscono "EndofEva". Nulla di più.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Via via, orsù, ritorniamo a parlare di Nadia che è meglio (come diceva puffo Quattrocchi) :sorriso2:

Riguardo al finale mi è venuto in mente che, se dovessi proprio trovare un particolare che mi è piaciuto meno, citerei il fatto che
Spoiler:
Nadia e suo padre non si abbracciano neanche una volta prima di separarsi per sempre
Lo so, è uno scontato sentimentalismo, però mi è dispiaciuto! :tongue:
Tuttavia, potrebbero averlo fatto prima, nelle scene che non ci vengono mostrate... Hmmm sono l'unico che si preoccupa di questa cosa eh? :sleep:
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Ammetto ad essere io amante dei finali tragici (o perlomeno + tragici di quello che ci si aspetta). Ma questo è un personalissimo gusto.
Infatti quello che trovo incoerente non è il finale in se, ma come un regista preciso come Anno abbia reso molto discutibile (come ho spiegato) la strategia militare di Gargoyle.

Se questo basta per etichettarmi come una di
quelli che, avendo perso la fantasia e il discernimento tra una cosa che dia realismo e un semplice effetto grafico, si mettano a vole spiegare TUTTO.
allora pazienza, non morirò certo per questo :wink:
Avatar utente
Marcuzzo
Membro
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 21, 2003 9:20 pm
Località: Neo Tokyo 3 (Livorno)

Messaggio da Marcuzzo »

Oggi mi è arrivato questo libro:

http://www.gainax.co.jp/goods/nadia_g/index.html

...è veramente bello!

Purtroppo ci sono pochi disegni sugli ultimi episodi... ma d'altronde non si può avere tutto no? :)
Sei uno spirito avventuroso?
Nelle leggende cerchi forse la verità remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo?
Allora è me che cercherai.
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: NADIA [la serie & l'edizione in dvd]

Messaggio da monique* »

'uppo' il post per chiedere una cosa 'tecnica' se qualcuno potrà rispondermi :D
c'è una qualche differenza tra l'edizione in dvd singoli che uscì nel 2003 (se non erro) e i due box che raccolgono i 10 dvd della serie + il film che vende ora YAMATO VIDEO?

ah! già che ci sono chiedo pure una cosa 'non tecnica'... :P sul topic riguardante "Majo no Takkyubin" mi pareva che Shito, all'interno di una conversazione con un'utente avesse accennato al fatto che "Nadia" era un progetto di Miyazaki :!: io non sapevo di questa cosa! o forse l'ho letta da qualche parte molto, molto tempo fa...

ah ho trovato la pagina in questione :arrow: viewtopic.php?f=21&t=351&start=135

se qualcuno volesse darmi delucidazioni in merito.. GRAZIE!
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."