la cabala e Eva

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
sauron1317
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 333
Iscritto il: gio nov 24, 2005 7:20 pm
Località: Cinisello Balsamo (MI)

Messaggio da sauron1317 »

Scusate se intervengo ma mi sembrava doveroso, oltre che Nausichiano sono anche Evangelista (e non nel senso cristiano del termine).
Appena dopo gli esami mi impegno a riempire tutti i miei post che ho prenotato, compreso questo.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Sauron, scusami se mi permetto, ma in fondo non c'è nessun bisogno di "prenotare" i post. I topic sono lì e non scappano e, a parte quelli della sezione "Presentazioni", non scadono e non vengono mai cancellati. Non è più semplice che tu ti limiti a scrivere i tuoi post quando hai tempo di farlo, invece di preannunciare che lo farai? In fondo non c'è nessuna fretta. :)
Immagine
Avatar utente
Mad Max
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio nov 24, 2005 1:57 pm
Località: Da qualche parte nell'Universo

Re: la cabala e Eva

Messaggio da Mad Max »

naushika ha scritto:vorrei presentare un pezzo interessante sul rapporto fra la cabala e Eva già notato dal bravo Claudio Gatta curatore di un bel sito sull'argomento che presenterò dopo:

In primis, cos'è l'Albero della vita, se lo si vuole vedere con gli occhi della Cabala? ...[cut]...
il resto non voglio rivelare che è ricco di pericolosissimi spoiler ma per chi vuole conoscere il complicatissimo mondo cabalistico della Gainax il sit di riferimento è :

http://www.evangelion.it/

buona lettura!!! e non mettetevi a disegnare stelle a 5 punte in camera mi raccomando!!!:wink:

viva la Cabala e Gandalf!!! abbasso Harry potter! :)
Cara naushika,
prima di tutto grazie per questa interessantissima descrizione dell'Albero della Vita. Sarei curioso di sapere da dove è stata presa, perchè a mio modesto parere contiene delle inesattezze, probabilmente causate da semplice incompletezza, forse dovuta a mancanza di spazio. :wink:
D84 ha scritto: La cultura ebraica non è l'unica ad operare questi strani paradossi di fornire un "creatore" (maschile) di "grembo" (femminile). Lo stesso fece Zeus "generando" Atena, ed altri esempi simili...[cut]
E' vero, verissimo e senza menzogna :wink: ma esiste una ragione precisa per questo. I filosofi greci che attraverso "favole" ed "allegorie" ci hanno trasmesso quella filosofia che ancora (anzi soprattutto) oggi non possiamo comprendere appieno, si sono formati nell'antico Egitto, a scuola presso quei sacerdoti depositari dell'antica Scienza Sacerdotale che è alla base di tutto il corpus esoterico occidentale, compreso quello ebraico. Tutto il pensiero greco trae origine dall'antico Egitto, peccato che nel processo di assimiliazione lo abbia razionalizzato con tutte le limitazioni del caso.

Lo stesso Albero della Vita cabalistico non è altro che l'adattamento e la rielaborazione dell'Enneade egizia, che conteneva appunto 9 sfere anzichè 10 poichè nel processo di catabàsi umano, Malkuth il Regno della materia, il massima fissazione o addensamento dell'energia (quindi materia), ancora non esisteva (stiamo parlando più o meno del 15000 a.C. mentre l'Albero della Vita è molto più recente, mi sembra risalga inotro al 1400 a.C.). Parliamo di un'epoca in cui l'uomo non conosceva ancora la pesante materialità che sperimenta e patisce oggi, era l'Egitto predinastico, epoca di un uomo e di un Cosmo diversi, più spirituali.

Purtroppo non ho mai visto Evangelion, ma mi avete fatto venira una curiosità irresistibile. Mi chiedo come abbia potuto perdermi un anime così dato il mio grande interesse per questa materia. Vedrò di rimediare quanto prima. :wink:

Proprio non mi aspettavo di trovare un 3d così su questo forum. Complimenti ragazzi. :gresorr:
Ad Sidera Vultus