Colonne sonore, BGM et similia

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Colonne sonore, BGM et similia

Messaggio da hanamichi »

Allora caro Spaced Jazz, da amante delle colonne sonore quale sei ti propongo dei "temi musicali" di anime per avere un tuo commento in merito...sempre che non ti dispiaccia! :roll: Ovviamente chiunque voglia dire la sua ben venga...
Propongo qui di seguito un elenco delle colonne sonore che più mi hanno colpito:

-Maison Ikkoku (mi sembra che tra gli autori ci sia un certo Kenji Kawai!)

-Cowboy bebop (di Seatbelts e Yoko Kanno)

-Lupin III (Yuji Ohno - in particolare dal film "Cagliostro" di Miyazakiana memoria)

Nota: non nomino neanche quel mostro sacro di Joe Hisaishi che tutti nel forum conoscono
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Colonne sonore, BGM et similia

Messaggio da spaced jazz »

hanamichi ha scritto:Allora caro Spaced Jazz, da amante delle colonne sonore quale sei ti propongo dei "temi musicali" di anime per avere un tuo commento in merito...sempre che non ti dispiaccia! :roll: Ovviamente chiunque voglia dire la sua ben venga...
Propongo qui di seguito un elenco delle colonne sonore che più mi hanno colpito:

-Maison Ikkoku (mi sembra che tra gli autori ci sia un certo Kenji Kawai!)

-Cowboy bebop (di Seatbelts e Yoko Kanno)

-Lupin III (Yuji Ohno - in particolare dal film "Cagliostro" di Miyazakiana memoria)
Beh beh, Maison Ikkoku è straordinario e la colonna sonora non poteva che essere molto bella! Sì, le BGM sono di Kenji Kawai e ci sono delle cose molto riuscite, specie sul versante "romantico" e suggestivo.
Poi abbiamo le sigle, che variavano spesso nel corso degli episodi, qui di seguito eccone la lista completa:

Opening:
1) Kanashimi yo Konnichiwa eps 1-37 except 24
2) Alone Again eps 24
3) Suki sa eps 38-52
4) Sunny Shiny Morning eps 53-73
5) Hidamari eps 74-96

Ending:
1) Ashita Hareru ka eps 1-14
2) Cinema eps 15-33 except 24
3) Get Down eps 24
4) Fantasy eps 34-52
5) Sayonara no Dessan eps 53-73
6) Begin the Night eps 74-96 except 93
7) Akatsuki ni Kane wa Naru (instr.) eps 93

Sono eseguite da diversi artisti, fra queste ce ne sono di molto belle come Begin the Night o Sunny Shiny Morning, o le due malinconiche di Gilbert O'Sullivan (Get Down e Alone Again) ma la mia preferita è senza dubbio Sayonara no Dessin.
Molto bella anche la sigla finale del film (capitolo finale), ovvero Glass no Kiss

Cowboy Bebop che dire, una colonna sonora eccellente e giustamente "citazionista" vista la natura dell'anime, come del resto già si evince dal titolo jazzofilo, Yoko Kanno è sempre una garanzia (sotto questo aspetto anche il pur ambiguo Wolf's Rain devo ammettere che si giova di una componente musicale di tutto rispetto) anche se continuo a ritenere il suo capolavoro la OST di Escaflowne fatta insieme ad Hajime Mizoguchi (tranne la sigla finale che è appiccicata lì senza entrarci molto).

Per Lupin III, sono musiche che fanno il loro dovere ma personalmente non mi impressionano (forse c'entra anche il fatto che Lupin non mi piace granchè, lo trovavo antipatico come personaggio e ciò ha segnato la mia psiche per sempre :P ), estrapolate dall'anime reggono poco, sufficientemente interessanti comunque quelle di Cagliostro.
Immagine
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Da fan di Yoko Kanno quale sono, non posso che concordare con SJ per quanto riguarda le 2 OST di Wolf's Rain, che sono bellissime con la loro venatura "tropicalista". Inoltre mi permetto di suggerire anche le 2 OST di Earth Girl Arjuna, sempre della cara dolce Yoko....
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
hanamichi
Membro
Membro
Messaggi: 117
Iscritto il: mar nov 18, 2003 2:27 pm
Località: Milano

Messaggio da hanamichi »

Maison Ikkoku è straordinario e la colonna sonora non poteva che essere molto bella!
Concordo: riguardo Alone Again Naturally...è davvero bella ed è presente anche all'interno di una puntata anch'essa particolarmente emozionante...scelta davvero azzecata.
per quanto riguarda le 2 OST di Wolf's Rain, che sono bellissime
Davvero stupende...Stray (Opening Theme) e Gravity (Ending) sono davvero belle...ma anche il resto dell'album raggiunge dei livelli davvero alti. Certo le musiche non spiccano troppo per originalità ma colgono davvero nel segno ( bè, non per niente è Yoko Kanno!)
sufficientemente interessanti comunque quelle di Cagliostro
Qui devo assolutamente menzionare il tema principale (quello del menu del DVD Storm): Fire treasure...ci sono due o tre variation che valgono davvero la colonna sonora.
Immagine

Chi controlla il rimbalzo controlla la partita...
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

Se andiamo indietro nel tempo, non possiamo dimenticare Hiroshi Miyagawa (Yamato), Seiji Yokoyama (Capitan Harlock, Saint Seiya), Shunsuke Kikuchi (Goldrake, Getta robot, Kyashan, Tigerman), Michiaki Watanabe (Mazinga z, Grande Mazinga, Jeeg robot), Takeo Watanabe (Candy Candy, Remì, Heidi, Bia).
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Yume ha scritto: Inoltre mi permetto di suggerire anche le 2 OST di Earth Girl Arjuna, sempre della cara dolce Yoko....
Di Arjuna ho appena ordinato il minicd della OST2, allettato dal prezzo esiguo... assieme alla OST1 di RahXephon, il singolo (Tune the Rainbow) della theme song del film, e quella di Steamboy, le recensioni... prima o poi :x
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

spaced jazz ha scritto: le recensioni... prima o poi
Dunque.......

Steamboy

Colonna sonora di Steve Jablonsky, il film non l'ho visto e quindi la sto ascoltando "distrattamente", ma descriverla è abbastanza facile. Ovviamente, dato l'autore, strizza l'occhio alle colonne sonore occidentali, in particolare John Williams, è quindi "descrittiva" (nel senso di musica che segue il mood della scena) e totalmente orchestrale e si basa più che altro su brani dal sapore "movimentato", marce o comunque con forte base ritmico-percussiva, e tendenti all'epico, ovviamente con alternanza di momenti più tranquilli. Questa OST nasce essenzialmente per abbinarsi alle immagini, con melodie classiche e a volte prevedibili, e che mal si adattano ad una estrapolazione casuale, a parte un paio di situazioni (l'epico main theme, ad esempio), detto questo è buonissima musica sinfonica, che replica alla parziale mancanza di originalità con una produzione ed esecuzione eccellente, la qualità di registrazione è elevatissima, specie le percussioni sono rese come poche.
Un voto? **** (su 5); dura 61 minuti.

Ed ora parliamo della confezione: splendida!
Già le dimensioni sono fuori dell'usuale: è un digipak rettangolare della dimensione di una confezione dvd, però con la piega sul lato corto, quindi quando è aperto è tipo 40x13 centimetri, e si vede una bella immagine panoramica. Il cartone è plastificato in modo superbo, come pure il booklet a colori alnch'esso dalle dimensioni inusuali, e scritto anche in inglese.
Ma c'è di più, il digipack è a sua volta contenuto in un elegante "case" di plastica traslucida con serigrafato il titolo e che lascia vedere le immagini della cover sottostante. Una confezione veramente di classe che rende questa OST, oltre che musicalmente appetibile, anche un oggetto da collezione di pregio per chi apprezza il film e Otomo.
Immagine