Visto il film un paio di sere fa...Che dire? Un film sostanzialmente innovativo per la presenza di personaggi completamente in 3d (che non vogliono tendere al realismo ma mantengono tutti i tratti tipici dei personanggi dei cartoons) , ma che dal punto di vista della narrazione ha poco da lasciare stupiti, con una trama in cui, semplificando il tutto, le tematiche tipiche della SF riguardano il dualismo fra uomini e bioroidi (una sorta di cloni). Dico sempre che vale la pena affrontare la visione di un qualsiasi lungometraggio d'animazione e anche in questo caso non faccio un'eccezione...nulla di epico/straordinario/stupefacente, ma sicuramente gradevole. Le ambientazioni sono niente male, la CG raggiunge livelli davvero elevati, tuttavia nel caratterizzare i personaggi ad essa non riesce di risolvere un problema tipico di una simile realizzazione, quella legata (come già nel film di Final Fantasy) all'inespressività dei volti e ad alcuni movimenti innaturali.
Veniamo alle consuete pagelle di hanamichi
Storia : Voto 7 ( L'ambientazione futuristica e le tematiche trattate sono senza dubbio godibilissime, senza però che il tutto sia particolarmente esplosivo e visionario...alla GITS o alla AKIRA per intenderci)
Animazioni : Voto 8,5 ( la CG rende le scene d'azione davvero spettacolari...peccato vada a perdersi nelle scene più statiche che non mi sono proprio riuscite a trasmettere sensazioni)
Musiche : Voto 7 ( nulla di spettacolare, svolgono il discreto compito di accompagnare il film in ogni suo momento)
Globale: Voto 8- ( c'è ancora davvero da lavorare per arrivare al risultato perfetto nel campo dell'animazione 3d, fatto sta che Appleseed 2004 è sicuramente da vedere...)