Animazione russa

Discussioni su gli autori e anime/cartoni non-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Animazione russa

Messaggio da Ale K »

Ragazzi, ho bisogno di tutta la vostra cultura, e spero che qualcuno di voi sia interessato all'argomento...

Per una serie di motivi (alcuni anche un po' sciocchi) è nata in me una grande curiosità verso l'animazione russa (o anche di altri paesi dell'est europa), il problema però è che sono piuttosto ignorante al riguardo...
C'è qualcuno tra voi che è appassionato di tale animazione? Se sì, mi saprebbe indicare quali sono gli autori più importanti, e se esistono edizioni italiane delle loro opere?

Io in rete ho trovato questa iniziativa della terminal video che sembrerebbe essere molto interessante (anche se in lingua originale).

Ma la cosa che più mi ha colpito (e che mi spinge a chieder informazioni) è stato trovare una serie di titoli russi nel catalogo della avo edizioni che pensavo editasse solo filmetti-clone per bambini!!
Pare abbiano addirittura "La regina delle nevi" di Lev Atamanov (forse, non si capisce se sia un clone o se sia l'originale... ho appena mandato un e-mail per avere informazioni al riguardo... spero sia quello!!!), un film al quale sono legati tantissimi miei ricordi d'infanzia!

Che voi sappiate, questi film sono ridoppiatti (so che c'è stato un ridoppiaggio di alcuni film russi partendo dal doppiaggio americano... non so se vi ricorda qualcosa... e che oltre ad aggiungere frasi inesistenti ha aggiunto anche stupide canzoncine) o hanno il vecchio doppiaggio?
Inoltre il Film "I 12 mesi" è di Ivanov-vano come scritto sul sito o è di Atamanov come è scritto sul dvd? E com'è?

So che potrei chiedere direttamente a loro, ma mi fido di più di voi, anche perchè tali edizioni sono veramente brutte e fatte male, non si riescono a distinguere dai filmazzi che hanno in catalogo, e ciò mi porta a credere che non sappiano ciò che commerciano...anche se spero di sbagliarmi :D

PS: hanno in catalogo addirittura "La rosa di Bagdad" di Domeneghini, il primo lungometraggio animato a colori italiano (del '47 o '49 non ricordo), anzi il primo film a colori italiano in assoluto!!
Un pezzo della nostra storia in un'edizione del genere... :evil:
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Io
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

D84 ha scritto:ma mi sembra che anche Gianluca di Capua con la sua Art of Grace avesse promesso di muoversi in questo senso.
Stai riaccendendo la speranza in me... le edizioni Avo sono veramente pietose... vabbè che costano poco ma a tutto c'è un limite! Purtroppo se non uscirà nè da parte di Terminal video nè da parte dell'Art of Grace, e il titolo della Avo dovesse esser proprio il film di Atamanov... credo che cederò, è un titolo importante per me :cry:
D84 ha scritto:Quindi, è alla Regina delle Nevi che dobbiamo tutti i suoi lavori, da Hols a Howl.
:shock: dici sul serio?
Quante coincidenze...
D84 ha scritto:E' in particolare per questo che ci terrei tanto ad avere un'edizione decente di questo lavoro.
Vorrei avere una buona edizione anche de "La rosa di bagdad", ma temo che dovrò rinunciare :( :(

Sul sito della avo si chiedono suggerimenti per le prossime edizioni in dvd (gran parte del loro catalogo è in VHS), quasi quasi ci provo... se qualcuno mi dice quali sono gli autori validi, gli chiedo se è possibile averne un'edizione decente...
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

io ho il dvd "i maestri dell'animazione russa"(il vol.1) e credo sia fatto molto bene, non è doppiato ma solo sottotitolato ed è possibile ascoltare il commento audiodi bendazzi...secondo me dovresti comprarlo :wink:
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Ale K"]
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

unochemisomigliaeforseeroio ha scritto:Inoltre il Film "I 12 mesi" è di Ivanov-vano come scritto sul sito o è di Atamanov come è scritto sul dvd?
Per la cronaca "I 12 mesi" è di Ivan Ivanov-Vano, l'ho trovato scritto qua
Mi sa che mi comprerò uno dei testi citati a fondo pagina :)

Comunque sul dvd che ho preso in mano c'era scritto regia di Atamanov... sono quasi sicuro... quasi... controllerò!!
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Tra i film d'animazione russa che ho visto (non molti, in verità) mi ha colpito molto I Cigni Selvatici: un po' di maniera nella sceneggiatura (come La Regina delle Nevi, del resto) ma visivamente bellissimo.

D84 ha scritto:So che c'è un'edizione americana da far accapponare la pelle, ma non sono sicura che sia la stessa della AVO film.
Io ne ho visto in TV due versioni (si parla di diversi anni fa), una doppiata discretamente, un'altra terrificante in cui a un certo punto la Regina intona una specie di cantilena (più un "parlato ritmato" che una vera canzone) in inglese :scered:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

unrompi***** ha scritto:Per la cronaca "I 12 mesi" è di Ivan Ivanov-Vano, l'ho trovato scritto qua
Mi sa che mi comprerò uno dei testi citati a fondo pagina :)
Comunque sul dvd che ho preso in mano c'era scritto regia di Atamanov... sono quasi sicuro... quasi... controllerò!!
In effetti sul dvd c'è scritto regia di Lev Atamanov... vabbè che quelli della Eagle Pictures son riusciti a mettere le immagini di "Le 12 fatiche di Asterix" sul retro del dvd di "Asterix il gallico", ma sbagliare regista... come si fa ad acquistare un'edizione del genere??? :cry: :cry: :cry:
RøM ha scritto:Tra i film d'animazione russa che ho visto (non molti, in verità) mi ha colpito molto I Cigni Selvatici
Anche questo è sul catalogo Avo... solo in VHS per ora, ma viste le loro edizioni in dvd è meglio che ci resti...

Una curiosità: ho mandato un'e-mail alla Terminal video chiedendo se potevano fornirmi anticipazioni sulle prossime uscite de "I maestri dell'animazione russa", ero curioso di sapere se arebbero inserito nella collana anche "la regina delle nevi"... mi hanno risposto che non fanno vendita per corrispondenza... :lol: :lol: :lol:
Dite che sia inutile ritentare?
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="Ale K"]
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

D84 ha scritto:Che sciocchezza è mai questa? Ho comprato non so più quante cose per corrispondenza dalla Terminal video! Sono impazziti o è cambiato qualcosa dall'ultima volta?
Eppure così mi han detto... aggiungendo poi che se volevo acquistare per corrispondenza avrei dovuto rivolgermi a "Prima video", solo che all'indirizzo di questa "prima video" mi si apre l'home page della terminal video... :lol: :lol:
Comunque io non volevo acquistare proprio niente, mi serviva solo un'informazione... evidentemente partono delle risposte in automatico. Mi sa che faccio prima ad aspettare le uscite piuttosto che una loro risposta... :D
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

Ho
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

ale se vuoi quando torno a casina guardo sul mio dvd se c'èqualche indirizzo/numero di telefono cx richiedere info...ok? :wink:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

minmay ha scritto:ale se vuoi quando torno a casina guardo sul mio dvd se c'èqualche indirizzo/numero di telefono cx richiedere info...ok?
Grazie, sei veramente molto gentile!! Purtroppo temo che troverai i recapiti già presenti sul loro sito... :)
Per curiosità dove hai trovato il dvd, in negozio o l'hai ordinato on-line? Sicuramente lo comprerò, ormai ho deciso... devo solo aspettare il momento giusto (€€€ :( )... mi ispira tantissimo l'episodio del "Riccio nella nebbia", ho visto un paio di immagini e son rimasto a bocca aperta, è un'illusione o effettivamente merita?
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

il riccio nella nebbia è proprio bello!! :D
io l'ho preso al festival di chiavari(che ha promosso l'iniziativa) prima che lo distribuissero nei negozi quindi non so dove potresti cercarlo :roll:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Capisco... sarà una gara dura trovarlo dalle mie parti, dovrò rassegnarmi ad ordinarlo on-line... prima però ha la precedenza "Storia del cinema d'animazione" di Bendazzi, è ora che inizi a documentarmi un po'! :D