Miyazaki e il progetto Wikipedia.it

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Miyazaki e il progetto Wikipedia.it

Messaggio da ghila »

Tre premesse per i moderatori:
1 - ho cercato se esistono eventuali topic simili, ma non ne ho trovati. Spero di non sbagliarmi!
2 - Non sapevo dove postare, meglio qui che non disturbo altri topic probabilmente più importanti
3 - Questo non è un messaggio di spam né di pubblicità o per lo meno non nasce con questo intento, soprattutto perchè parla di un progetto open source. Naturalmente se ravvisate eventuali pericoli potete bloccarlo od eliminarlo! :) Ok? Speriamo... :oops:

DUNQUE! ehm (si schiarisce la voce)

Sono alcune settimane che bazzico nel sito http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale scrivendo articoli di varia natura (soprattutto musicali e di cinematografia). Wikipedia è un rinnomato progetto di enciclopedia universale aperta a più di 100 lingue, alla quale tutti possono concorrere, con l'obiettivo di migliorarlo e costruire così un sapere libero, il più completo possibile.
E' un'idea fantastica che possiede i limiti e le straordinarie peculiarità che dà l'anarchia tipica del web. Probabilmente un'utopia, ma per ora sta funzionando alla grande. Vi invito per ulteriori informazioni ad andare al sito sopra indicato.

Proprio oggi visionavo gli articoli per ora scritti sul nostro amico Hayao e ho notato parecchie e diffuse manchevolezze. A questo punto mi è venuta semplicemente la curiosità di sapere se voi, esperti del settore naturalmente, eravate a conoscenza di un tale progetto libero e, quindi, se ve la sentireste di provare a scrivere qualcosa, entrando così nella vastissima platea di articolisti (c'è chi scrive solo due righe e poi se ne va per sempre! Giusto! E' proprio così che si dovrebbe fare :wink: ); magari annotando manchevolezze, errori, scrivendo articoli, recensioni ecc ecc.

Magari non è certo il modo migliore per costruire nuova fama al nostro regista preferito, ed è sicuramente un ulteriore strumento di perdita di tempo. :lol: ehm Beh, io ve lo segnalo lo stesso.
Naturalmente questo topic potrebbe quindi diventare una piccola agenda nella quale segnaleremmo le modifiche e gli apporti in seno a questo progetto. Mi ripeto: spero non la prendiate come una pubblicità; ipotesi naturalmente insensata (nessuno prende soldi né meriti per una segnalazione come questa!), ma non si sa mai... Mi dispiacerebbe tantissimo. Confido comunque nella fiducia reciproca!

Grazie della lettura e a presto! :)


PS: Avrei voluto scrivere alcune cose io su Hayao e i suoi film, ma mi sono bloccato temendo vostre visite... ehm... che dite? Ho poca fiducia nei miei mezzi?! Bah, secondo me è troppa CONOSCENZA dei miei mezzi... CIAO! :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
prensile
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: ven dic 24, 2004 6:54 pm
Località: isola perduta

Messaggio da prensile »

... encomiabile iniziativa quella di wikipedia, e merita di essere supportata perché le voci scritte in italiano sono ancora poche rispetto a quelle di altri paesi... ora vado a leggere quel che hai fatto tu.