Allarme fumetti giapponesi: gli Otaku italiani

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Allarme fumetti giapponesi: gli Otaku italiani

Messaggio da Koshien »

Vorrei segnalarvi questi due articoli usciti su repubblica.it:

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... otaku.html

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni ... rvnew.html

Tralasciando il titolo i due articoli non sono male, e direi neanche negativi, ma quello che lascia un attimino perplessi è il modo con cui viene affrontato tutto ciò che proviene dal Sol Levante. Ma come... se io guardo un cartone animato giapponese rischio di suicidarmi o di divenatre una specie di disadattato, mentre se seguo i Simpson o le serie TV americane sono una persona assolutamente normale.. anzi probabilmente avrò successo nella vita !!! :twisted:
Avatar utente
friedenlinde
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 05, 2005 10:53 am
Località: Bologna

Messaggio da friedenlinde »

mah...
sono un pò perplessa...

non ho letto il 2°(non ho molto tempo ora!) ma il primo mi sembra arrivi a delle conclusioni un pò sbrigative..... :?

però non si fanno confronti con serie americane o di altri paesi, nè mi è sembrato si diano giudizi... potrei sbagliarmi, ma chi ha scritto l'articolo sembrerebbe piuttosto qualcuno che cerca di analizzare un fenomeno di cui ha solo sentito parlare e che non conosce quasi per niente.
"Amo la notte. La adoro. Di notte sembra che tutto possa accadere, e non ho più nemmeno un po' di sonno."
(Sonno Profondo - Banana Yoshimoto)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Sarà che non sono capace di comprensione totale del testo, ma si continua a ribadire robe tipo "sfatare il mito", "non è perversione", " la otaku mania ha dato vita semplicemente a manifestazioni creative e piene di brio", "Ma la colpa non è né dei videogiochi né dei fumetti, ma del cambiamento dell'organizzazione del lavoro", "Gli otaku, si dice, sono strani. È un preconcetto.", "Quindi non è vero che si tratta di giovani indolenti...
Assolutamente no."

Beh, meglio di così... mancava solo che il giornalista si dichiarasse un patito di cosplay's party! :roll:

:wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Perché, secondo voi i Trekkers e i Trekky non sono perfetti otaku?

Non credo che il fenomeno sia stato offrontato dall'inteligentia occidentale con il dovuto approccio sociologico.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Koshien
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ott 11, 2005 5:12 pm
Località: Nishinomiya

Messaggio da Koshien »

friedenlinde ha scritto:... potrei sbagliarmi, ma chi ha scritto l'articolo sembrerebbe piuttosto qualcuno che cerca di analizzare un fenomeno di cui ha solo sentito parlare e che non conosce quasi per niente.
E' questo il punto...tendono, a mio avviso, a parlare dell'animazione e del fumetto giapponese in genere senza sviscerare realmente il problema. I cosidetti addetti ai lavori sono ancorati al concetto che i cartoni animati sono per i bambini. Il riferimento all'animazione americana è dovuto al fatto che I Simpson ( :twisted: ) possone essere trasmessi in prima serata senza censura mentre un cartone "nippo" viene censurato anche la sera alle 22.30... Mi sembra che ci sia qualcosa che non torni.

PS. Grande la Yoshimoto... personalemente adoro Kitchen, NP e Sonno Profondo... :wink:
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

Troppi casi di alienazione giovanile, fino al fenomeno dei "patti suicidi". Ma in Europa si moltiplicano gli appassionati delle storie di origine nipponica.
No comment :shock: :shock:
Anche un maiale può salire su un albero se adulato