MANTOVA COMICS&GAMES 2006

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

MANTOVA COMICS&GAMES 2006

Messaggio da Markl »

Volevo una manifestazione tematica, ed eccomi accontentato, anche se non tratta puramente di animazione:

MANTOVA COMICS & GAMES 2006
E' con piacere che apprendo stamattina dalla mitica Gazzetta di Mantova, di questa NUOVA ed interessante fiera/esposizione dedicata ai fumetti, ai giochi, all’animazione che si terrà nella città di Mantova da venerdì 26 a domenica 29 maggio 2006

L'evento prevede la partecipazione, in propri spazi espositivi e di vendita, di editori, espositori (commercio), incontri e conferenze con autori interessanti, e sessioni di gioco per Magic, Warhammer, D&D Minautures e One Piece .

Cito gli OSPITI previsti:

Sergio BONELLI
Jim LEE
Milo MANARA
Leo ORTOLANI
Gabriele DELL´OTTO
Brian AZZARELLO
Giuseppe CAMUNCOLI
Jill THOMPSON
Will DENNIS


Il luogo della manifestazione è comodo da raggiungere: tutte le direttrici, Nord/Sud-Est/Ovest passano rispettivamente per via autostradale A22 e per strade statali (Milano-Cremona-Mantova-Ferrara, per intenderci; ma anche la MI-VE va bene, si può uscire a Desenzano oppure a VR si gira sulla A22 in direzione Modena). Il PalaBAM è facilmente individuabile nell'area commerciale/terziario denominata "Favorita".

LINK AL SITO UFFICIALE:
http://www.mantovacomics.it/

Beh, spero che possa interessarvi e che possiate approfittare per visitare la bella città di Mantova e le sue opere.

:)
Ultima modifica di Markl il gio mar 23, 2006 6:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Messaggio da El Master »

Ottimo: io sono spesso da quelle parti! Ci farò un pensierino per Maggio!
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Messaggio da arthesia »

Siiii. Anche io, ho una valida base d'appoggio da quelle parti.


Grazie mille per la segnalazione!
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Info gastronomica: i bigoli con l'anatra (queck) li facciamo anche noi a Mantova. Anzi, no. Ci sono le tagliatelle all'anatra, che è meglio.
Per chi vuole c'è la variante dei bigui cun li sardéli E molto ma molto altro..

Disponibile per organizzare eventuale accoglienza. (aereo, ragazze pon-pon, champagne, bigolata, giro turistico in un allevamento di maiali, ecc :mrgreen: )
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

cibo!

Messaggio da arthesia »

Hai ragione... ma quando si va a Mantova piuttosto si va di risotti!
Il risotto mantovano non è cremoso come quello nazionale. Mi hanno raccontato che il procedimento di preparazione è simile a quello giapponese: ovvero si mette il riso in acqua fredda fin dall'inzio e con una quantità d'acqua che verrà totalmente assorbita dal riso. Così i chicchi rimangono separati e poi si unisce il contorno come i "saltarelli".... giusto?
Una volta poi sono stata in una trattoria vicino Mantova in cui ho mangiato i tortelli di zucca e assaggiato le tagliatelle con il sugo d'asino.....
Infine storico da assaggiare è la "bignolata" dolce fatto da bignè con una miriade di creme e panna da sentirsi affogare dentro.....
Merito di un collega diventato amico fraterno di me e mio marito! :wink:
All'inizio ci portava il salame da mangiare a mezzogiorno in gruppo al lavoro... così in ufficio si inalavano degli odori poco consueti! Poi abbiamo iniziato ad andare a trovarlo in città Natale e......

Gulp, ma che figura ci faccio a scrivere 'ste cose alle dieci del mattino?!
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Un pò OT ma direi che si può spendere qualche parola, ahem forchettata :D

PREMESSA: attenzione ! Chi è a dieta non legga causa possibile induzione all'ingrasso !
Dunque:
si, il risotto alla mantovana prevede nulla + che salamella, cipolla (poca), e, ovviamente, il riso (rigorosamente vialone nano, ma io preferisco il carnaroli); il riso non si tocca fino alla cottura avvenuta(*) e i grani risultano staccati, il pepe che c'è nella salamella completa il sapore... la cosa dell'acqua fredda non la sapevo xò, ma le scuole (parrocchie, rasdòre, eccetera) sono tante quindi... c'è anche chi sostiene che ci vada il pesto del salame appena fatto, se non la sapevi.
La variante dei saltarelli non c'entra nulla con il risotto alla mantovana, è solo un altra ricetta locale, assieme al risotto alla pilota (che prevede un piatto unico con le costine di maiale mi pare, o il puntello?). Per chi non lo sapesse i saltarelli sono dei gamberetti di fiume molto fini (piccoli) e croccantissimi, in quanto vanno cucinati fritti: messi nel risotto sono particolari. Questa è una ricetta tra quelle tipiche di fiume. In riva al Po infatti ci sono tantissimi ristorantini specializzati in cucina mantovana e di pesce di fiume.
Lo stracotto d'asino si mangia in effetti con la polenta, ma c'è anche la versione che dicevi tu con le tagliatelle.
La bignolata credo sia una milanesata onnipresente in quanto la distribuisce una nota azienda dolciaria industriale, anche se esistono versioni più casalinghe, credo.
Io inviterei a finire il pasto con una sbrisolona assieme a un buon passito, in alternativa, la torta di tagliatelle

(*) non in tutte le ricette xò. Non ho mai capito quale sia la versione ufficiale.

Parlavo di bigoli xchè avevo capito (lol) che era il piatto nazionale del forum.
Certamente la cucina mantovana comprende tutti (e altri) piatti quali quelli che hai descritto tu e che invito ad assaggiare. Occhio al gusto personale però: per esempio i tortelli di zucca possono piacere e non piacere (a me no per esempio) questione se a uno piace il dolce-salato unito all'onnipresente parmiggiano-reggiano (ops grana-padano che qui è zona di produzione). E i cappelletti dove li metti? (che rima)
E qui scatta il : "TU NON HAI FAME ? " :shock:

Cmq, Mantova è anche una città di opere d'arte. Chi viene non deve sottrarsi a una visita in centro a palazzo ducale o, un pò più spostato, a palazzo Tè. Ci sono posti interessanti anche in tutto il resto della provincia, quindi chi ama agriturismi, bike-toruing o camperismo (si dice così?) non si trattenga ! E poi siamo a un tiro di schioppo dal Garda.

Un particolare riguardo (per chi transita in provincia) agli autovelox !! La provincia è disseminata (specie in ingresso o uscita dai paesi).

Buona digestione !
(ma non era una fiera dei fumetti? :loool: <==non è un rofl ma un "rotol rotol" )
Ultima modifica di Markl il lun mar 27, 2006 12:26 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Arthesia ha scritto:Gulp, ma che figura ci faccio a scrivere 'ste cose alle dieci del mattino?!
Sei un idolo ! :loool: :prostrare:

Forse avevi fame in anticipo :wink:
Ultima modifica di Markl il mar mar 28, 2006 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Ho trovato i costi per i biglietti di ingresso.

PREZZI
Biglietto intero: 9,90 euro
Biglietto ridotto: 4,40 euro
Pagano il biglietto ridotto i ragazzi dai 6 ai 10 anni.
Ingresso gratuito per i bambini sino ai 6 anni non compiuti.

A quanto pare si possono anche prenotare/acquistare on-line QUI

Appiccico anche questa news su una manifestazione parallela che si terrà a Palazzo Tè (Mantova, città):

"Ed ecco un comunicato stampa sulla mostra dedicata a Sergio Bonelli, la prima occasione in cui Palazzo Te si apre ai fumetti dopo aver ospitato artisti come Caravaggio e Tiziano.

In collaborazione con il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
e con il patrocinio del Comune di Mantova

Mantova Comics & Games 2006 presenta:
MISTER NO & MISTER NOLITTA:
30 anni di viaggi e avventure di un eroe controvoglia e del suo autore
a cura di Stefano Marzorati e Graziano Frediani
Mantova, Palazzo Te
20 - 28 Maggio 2006
Ingresso gratuito
Inaugurazione venerdì 19 Maggio 2006 – ore 18. Moderatore d’eccezione: Prof. Antonio Faeti "


Il resto della recensione la potete leggere QUI
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Markl ha scritto:Biglietto intero: 9,90 euro
Immagine...ammazza...più caro di Cartoomics! Spero li valga sti dindi!

io e il pupastro forse facciamo un viaggetto in quel periodo...se no la cosa mi tenta! :mrgreen:
Ultima modifica di Betty il mer mar 29, 2006 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Messaggio da Jigen »

E' una NUOVA manifestazione e parte con un prezzo d'ingresso del genere? :shock:
Per quanto facciano mica potrà meritare più di LuccaComics... :(
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Betty ha scritto:[...]...ammazza...più più caro di Cartoomics! Spero li valga sti dindi!
Per inciso, Cartoomics quest'anno costava 3 euro (anche se non ci sono potuto andare). Che si siano resi conto che l'ingresso a nove euro era uno sproposito? ;)
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Non ho voluto esprimere commenti sul prezzo per vedere se la pensavo così pure io.
In effetti non è economico, ma rimane nella media provinciale delle manifestazioni (fiera del radioamatore e dell'elettronica a Gonzaga [Mn] 10 euri per vedere vecchie radio scassate e per comprare dei 486 unti e bisunti o cd e dvd a prezzo da Mediaworld).

In compenso (e in merito ai prezzi) ho già provveduto a mandare una mail all'organizzazione (e se volete farlo anche voi ben venga: info@mantovacomics.it), specificando che il prezzo è altino e chiedendo se fanno sconti/abbonamento per chi segue tutta la manifestazione.
Un pò capisco xò; i personaggi che hanno chiamato probabilmente vengono pagati e gli eventi a loro correlati probabilmente sono compresi nel prezzo. Idem per i film di animazione che verranno proiettati; ho chiesto info a riguardo pure per questo.
Appena rispondono vi informo.
Ultima modifica di Markl il mer mar 29, 2006 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Se io fossi uno degli organizzatori, più che all'area geografica, in effetti, baderei al pubblico di destinazione dell'evento. Quindi, non alla media delle manifestazioni più o meno vicine, ma alla media di quelle più o meno simili.
Chiaramente un'esposizione di oggetti d'arte, di filatelia o di numismatica si rivolge già di per sé ad un'utenza d'elezione probabilmente d'età media più elevata e più disposta a spendere. Se una mostra è ben organizzata, il pubblico degli appassionati non ha di norma difficoltà ad affrontare delle trasferte, come insegnano le più riuscite tra le fiere di fumetti.
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Heimdall ha scritto:
Betty ha scritto:[...]...ammazza...più caro di Cartoomics! Spero li valga sti dindi!
Per inciso, Cartoomics quest'anno costava 3 euro (anche se non ci sono potuto andare). Che si siano resi conto che l'ingresso a nove euro era uno sproposito? ;)
Spero che si rendano conto anche i mantovani che 10 euro per una fiera del fumetto al suo debutto è davvero uno sproposito.
Per una manifestazione ben organizzata li cacci fuori volentieri, ma essendo il primo anno compri il biglietto a scatola chiusa, quindi meno volentieri.
Sarebbe stato meglio anche per loro un prezzo promozionale per farla conoscere!
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Fate Vobis !

Vi posto la risposta avuta dalla mail scritta ad: info@mantovacomics.it

In merito all'argomento anime:
"abbiamo previsto una rassegna dedicata all'animazione (italiana e giapponese) che si sviluppera' per tutti i giorni della fiera con anteprime. Avremo una presentazione dei cartoni animati di Rat-Man con Ortolani presente e molti anime (alcuni solo sottotitolati perche' nuovissimi) prodotti da... diciamo da una grande casa del settore che non possiamo ancora citare (monitorizza il nostro sito!)."

In merito a richiesta per sconti/abbonamento:
"Questione biglietti: certo, ci saranno abbonamenti"

In merito ad una piccola nota che ho esposto per il fatto che negli stessi giorni si tiene una manifestazione analoga a Reggio Emilia:
"Infine Reggio: non crediamo sinceramente che la soprapposizione ci danneggi. siamo due fiera diverse. Reggio e' molto incentrata sul fumetto d'essaie, Mantova e' una fiera piu' complessiva che vede la partecipazione di editori come Panini, Star e Bonelli. e' un'altra cosa...

un caro saluto"


Questo è quanto. :wink: