Il rispetto

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Il rispetto

Messaggio da Misurino »

é una cosa ke succede molto spesso al tempo d' oggi(almeno per quanto riguarda me :P )secondo me la gente non ha rispetto per i gusti altrui.
Vorrei parlare di questo argomento per capire se sono solo io a essere presa in giro perchè guardo dei film d' animazione o gioco a giochi così detti "da bambini".
Veramente è una cosa ke non sopporto sentirmi dire dalla gente:"ma guardi ancora i cartoni animati?Giochi ancora con i videogiochi?" :?
Ma dico io, ma questi si sentono migliori perchè vanno in discoteca? :evil:
Intanto io una personalità me la sono fatta loro no:sono tutti uguali calcio, discoteche,... diamine c'è altro nella vita!Poi sempre a pensare di quello che pensano gli altri....:?
Lo so che non dovrei farci caso, ma è troppo difficile!
Voi siete mai stati nella mia stessa situazione? O lo siete ancora se si?
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Ma guarda capisco quello che provi...
In generale quando avevo la tua età o qualche anno di meno rispetto ad ora, tenevo di piu' a quello che gli altri dicevano...ora piu' o meno me ne frego.
Beh vedi la gente in generale e questo me ne accorgo anche su di me...per forza di cose si fa dei pregiudizi perchè credo che nella vita sia anche normale..l'unica cosa è evitare che questi pregiudizi non ti permettano di cambiare idea succesivamente e non ti limitino nel vedere il valore delle cose. Di gente che la pensa diversamente...beh, ne troverai a tonnellate; Cerca di capire tu quello che vuoi...non intrattenerti troppo con gente che capisci dopo un pò non ti possa dare niente..e cerca di diventare una persona consapevole delle TUE esigenze...

Certo..è piu' facile a dirsi che a farsi...ma io ci provo.. :wink:
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

era più per parlare in generale ormai la cosa l' ho già superata ;)
grazie per il consiglio comunque :D
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

tieni conto che i pregiudizi impregnano i modi di fare della gente...
è più forte di tutti considerare qualcosa, specialmente un opera, a fronte del genere a cui le si ha etichettate con esperienze precedenti...

La mia ragazza ha 20 anni, e, ad esempio, ha ancora pregiudizi nei confronti dei Fumetti considerandoli opere d'intrattenimento infantile e nulla più...(ora le ho dato da leggere Watchman, vedremo se sortisco l'effetto desiderato... @_@).. Ma non che la mia ragazza sia anomala, anzi... è sentimento comune reputare fumetti e cartoni come opere infantili e senza nerbo, e sicuramente chi lo dice è chi non ne ha mai sfogliato davvero uno... ;)...

Per quanto riguarda i videogiochi bhè, io ci gioco e mi svago quell'oretta o meno quando ho tempo... chi preferisce guardare il soffitto, sarà contento lui... ;)

Il fatto è che la tua è un'età in cui si desidera crescere a ogni costo, e apparire grandi agli occhi degli altri senza rendersi conto che questa ostentazione non fa nient'altro che confermare la piccolezza di un animo ancora in crescita e ancora superficiale.

Continua così và, hai già capito... ;)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Misurino ha scritto: Intanto io una personalità me la sono fatta loro no:sono tutti uguali calcio, discoteche,... diamine c'è altro nella vita!Poi sempre a pensare di quello che pensano gli altri....
Accidenti, stavo pensando le stesse cose di Raghnar ... allora aggiungo solo una cosa.
Alla tua età credevo d'aver capito tutto. A vent'anni, ripensando a quel tempo, mi sorprendevo di quanto fossi cretino e presuntuoso. A 24 anni pensavo che a 20 ero proprio uno stupidotto.
Insomma, alla tua età avevo un sacco di certezze, mentre ora ho una marea di dubbi e interrogativi ai quali forse tra qualche lustro darò risposta, o forse no, chi lo sa.
Come diceva Raghnar, continua così, ma non hai già capito. Forse hai capito qualcosina, forse niente. Fai bene a guardare con occhio critico i tuoi coetanei, ma perdinci, "fatti dentro", sopporta i loro "difetti" e stai nel gruppo, non isolarti. Qualche volta vai in giro, alle feste, vai dove si ritrovano tutti, anche se non ti piace. Non sono tutti uguali ... lo sembrano soltanto ed è una fase passeggera.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Per farla breve penso che persone che la pensano come te possano essere/diventare migliori di MOLTE altre (le quali le raffiguro come automi-stampini-uominipongo-invertebrati-apersonali e chi più ne ha + ne metta).

Uscire dalla massa e poter seguire le proprie passioni è un pregio, non un difettto.

Un pò meno in breve: Ho 32 anni, guardo i cartoni animati* (tanti), gioco ai videogiochi e lo farò sempre, e non me ne vergogno per niente; meglio che altra gente che dietro i propri anni getta via la personalità pur di apparire il più possibile conformi... a cosa, poi ?
Ti dico di più, ho avuto innumerevoli possibilità di poter partecipare ai giochi "da bambini" che facevano i miei cuginetti più piccoli: spesso cedevo alla tentazione e partecipavo, va bene come moderatore, ma pur sempre parte del gioco. Si tratta di lasciarsi andare e buttare via gli anni per qualche momento.

Ah. La maturità è ben altra cosa che poter andare in discoteca. E' anzi l'iniziativa di mettersi a confronto con discorsi come questo che rende più matura una persona. Se non altro aiuta a proseguirne il cammino.
ma perdinci, "fatti dentro", sopporta i loro "difetti" e stai nel gruppo, non isolarti
"sii te stessa" non è solo retorica :D


(*)in quanto la considero un arte raffigurativa/visiva al pari di altre come cinema/pittura/architettura/fotografia ecc...
Avatar utente
chiarolla13
Membro
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:19 pm
Località: Lonigo (VI)

Messaggio da chiarolla13 »

Anch'io sono in questa situazione... purtroppo la gente non vede oltre il loro naso...
Sentirsi dire "Ma dai hai 17 anni e guardi ancora i cartoni animati? Ma cresci un po no?" dai propri parenti o magari da amici ti fa sentire talmente imbestialito.......
E poi perchè i cartoni animati dovrebbero farti sembrare uno che non ha trovato i valori importanti nella vita????
Io personalmente dai cartoni animati o meglio anime trovo molti spunti di riflessione e molti aspetti di una cultura che è molto diversa dalla mia....
Lo stesso vale per i videogiochi che vengono spesso visti come un inutile spreco di tempo....
Invece a mio parere sono uno stupendo modo di rilassarsi e nello stesso tempo agguzzare l'ingegno....
Nella terra radici piantiamo
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo

Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

Io infatti me ne strafrego di quello che dicono gli altri.
Va bene se non ti piacciono i cartoni animati,ma almeno rispetta i miei gusti come io rispetto i tuoi.... :?
Comunque per fortuna nella mia classe c'è qualcuno che mi capisce,ma ancora meglio che mi rispetta.
Gli altri per me sono bambocci ambulanti che vogliono crescere. 8)
Avatar utente
chiarolla13
Membro
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:19 pm
Località: Lonigo (VI)

Messaggio da chiarolla13 »

Anche nella mia classe nessuno capisce la bellezza dei cartoni animati....
A parte una mia compagna che all'inizio odiava quando le parlavo di Miya-san però l'ho convinta a vedere i suoi film e appena ha visto "il castello errante di Howl" se ne è innamorata....Come si dice in questi casi "Missione compiuta!" 8)
E hai proprio ragione quando dici " Rispetta i miei gusti come io rispetto i tuoi" però molti ragazzi specialmente della mia età (e circa della tua se ho ben capito) non hanno più rispetto per gli altri....
Nella terra radici piantiamo
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo

Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Misurino ha scritto: Gli altri per me sono bambocci ambulanti che vogliono crescere.
Presunzione giovanile ... :roll: ... allo stesso modo in cui essi non capiscono o rispettano il tuo modo di essere, tu non capisci o rispetti il loro, giudicandoli in maniera negativa. Che vogliano crescere è normale, a 14 anni, mi preoccuperei del contrario. Che siano bambocci ambulanti ho qualche dubbio. Tieni presente che nell'adolescenza regna la logica del branco, che altera i comportamenti. Gli stessi che in gruppo sembrano dei cretini, magari nella solitudine della loro camera scrivono poesie, s'appassionano suonando il piano o la chitarra, leggono molti libri, in casa aiutano i genitori e vanno volentieri a far visita ai nonni. Il branco azzera tutte queste qualità, esaltandone altre, un po' più "selvagge".
Tieni presente anche, che queste qualità sono destinate a riemergere dopo l'adolescenza.

Io sono sicuro che se tu prendessi i tuoi compagni uno alla volta, stando con ognuno anche solo un'oretta, comodamente seduti ai tavolini all'aperto di un bar, davanti a qualcosa da bere e parlando del più e del meno, ti sorprenderesti e cambieresti opinione su un bel po' di loro.
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

Shoukiki ha scritto:
Misurino ha scritto: Gli altri per me sono bambocci ambulanti che vogliono crescere.
Presunzione giovanile ... :roll: ... allo stesso modo in cui essi non capiscono o rispettano il tuo modo di essere, tu non capisci o rispetti il loro, giudicandoli in maniera negativa. Che vogliano crescere è normale, a 14 anni, mi preoccuperei del contrario. Che siano bambocci ambulanti ho qualche dubbio. Tieni presente che nell'adolescenza regna la logica del branco, che altera i comportamenti. Gli stessi che in gruppo sembrano dei cretini, magari nella solitudine della loro camera scrivono poesie, s'appassionano suonando il piano o la chitarra, leggono molti libri, in casa aiutano i genitori e vanno volentieri a far visita ai nonni. Il branco azzera tutte queste qualità, esaltandone altre, un po' più "selvagge".
Tieni presente anche, che queste qualità sono destinate a riemergere dopo l'adolescenza.

Io sono sicuro che se tu prendessi i tuoi compagni uno alla volta, stando con ognuno anche solo un'oretta, comodamente seduti ai tavolini all'aperto di un bar, davanti a qualcosa da bere e parlando del più e del meno, ti sorprenderesti e cambieresti opinione su un bel po' di loro.
Sono pochi quelli che se presi da soli sono così....io ho provato....
Comunque c'è una differenza da persona a persona che è spaventosa: se il più "figo" della classe dice che sono belli i cartoni animati tutti gli danno ragione se lo dico io o qualcun' altro no; questa è una delle cose che fa imbestialire :x
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Ti sollecito a rileggere e valutare quello che ha detto Shoukiki..che è molto intelligente e probabilmente frutto di esperienze in prima persona.
Il volere seguire modelli o almeno imitarli è un fattore quasi naturale nella prima fase adolescenziale. Non credere che siano degli stupidi o delle persone superficiali a priori e se vogliono fare i duri e seguono il branco è solo perchè in quella età si è molto fragili e timorosi della solitudine.
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

giusto scusate :wink:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Marseius ha scritto:Il volere seguire modelli o almeno imitarli è un fattore quasi naturale nella prima fase adolescenziale. Non credere che siano degli stupidi o delle persone superficiali a priori e se vogliono fare i duri e seguono il branco è solo perchè in quella età si è molto fragili e timorosi della solitudine.
Concordo, andare controcoro è dura a qualsiasi età ma sicuramente di più alla tua età e quella dei tuoi amici. Porta pazienza dunque, senza per questo cantargliene quattro quando serve! :lol:

E concordo che alcune persone, non tutte ovvio, presi da soli possono essere molto diversi, certo non è questione di un ora... ma di qualche tempo devono pure disintossicarsi dal branco che li "protegge"!
Immagine
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Il mio spunto era per dire...che a livello umano queste perosne ti sono molto piu' affini di quanto non ti possa sembrare...Lasciati sempre il beneficio del dubbio per poere cambiare idea sui loro conti...
Non ti dico neache di andare da ognuno con viso caritatevole a parlare due ore con qualcuno che nel mentre si è già rotto...ma vivi la tua vita e quando succedono questi incontri non partire prevenuta.
Te lo dico perchè diversi anni fa, commisi questo errore in prima persona.