Da grande vado in Giappone

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Da grande vado in Giappone

Messaggio da Markl »

"Quando saremo grandi lo facciamo un viaggio in Giappone ?"

Eeeeh, si.
Sarebbe nei miei sogni.
Così come il viaggiare (hmmm qui ci vorrebbe un topic apposta), ma il Giappone è una di quelle mete che ambisco.

Mi accontenterei di una-due settimane, ma ritengo che per godersi e capire bene quei luoghi potrebbero non bastare alcuni mesi....
Decisamente più fattibile il "toccata e fuga" da una settimana...

Dai, domani compro il "porcellone" e comincio a riempirlo coi dindi...
Chissà quanti soldi servono ? ......

Attualmente non potrei assolutamente permettermelo, ma mi chiedevo quanti di voi hanno nel cassetto questo piccolo sogno..
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

presente *alza la mano*
Beh condivido il tuo desiderio di potere andare in giappone, anche se ci sono molte mete a cui ambisco.
L'unica mia vera remora è quella di non potere partire con un autoctono, perchè secondo me sono gli unici che realmente, almeno in giappone ti possono aiutare.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

penso che lucidamente anche avendone la possibilità non ci andrei , troppo ignorante su cultura, geografia , socialità e non parliamo della lingua , finirei per fare il turista e questo ,almeno in giappone,non mi interessa
voglio andarci sapendo cosa cercare , dove e da chi ,voglio incontri profondi con la popolazione che solo una certa conoscenza può dare voglio capire cosa succede nella terra di Amaterasu per non idealizzarla come temo d'aver già fatto.....dato infine le mie finanze potrei starci-andarci comunque poco e questo è il vero limite
mono no aware
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Messaggio da Rosario »

La cosa migliore per conoscere un Paese straniero non da turista ma da viaggiatore è avere occasioni per vivere e stare insieme con la gente del luogo.

Ho girato mezza Europa così durante gli anni 90 facendo campi di volontariato (unico italiano che insieme a stranieri provenienti ciascuno da un Paese straniero viveva insieme per due, tre settimane in un luogo per un progetto di utilità sociale).

In questo modo ho conosciuto più da vicino posti e luoghi guidato dalla gente del posto e facendo amicizie (molte di queste naturalmente finiscono alla fine dell'esperienza).

Esistono due associazioni laiche che si occupano di ciò:
- Servizio Civile Internazionale (http://www.sci-italia.it/)
- Lunaria (http://www.lunaria.org)

Sono esperienze che consiglio a tutti.
I campi si svolgono soprattutto in estate in tutta Europa, Stati Uniti, Australia, Giappone e Corea.

Esistono pure opportunità per volontariato di lungo e medio periodo...ad esempio ora in Giappone:

SCI
Theme of the project: Environment
Name: Kanazawa Farm
Location: Tochigi Prefecture
Work starts: 2007-03-05
Work ends: 2007-05-26
Application deadline: 2006-09-18
Total number of volunteers 1
Project language: Japanese
Local language: Japanese
Short description: A private organic farm at Yaita City, Tochigi Prefecture, a rural area 150 km east of Tokyo where Ms. Yoko Kanazawa is growing rice and vegetables, chickens for eggs, and ducks for rice paddy weeding.
Long description: The volunteer is expected to help her with farming and day-to-day housework, and to coordinate SCI workcamps held at the farm. Hopefully speaks basic Japanese or at least is interested in learning Japanese to communicate with her as she does not speak English, and interested in organic farming and loves animals.
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Messaggio da sudoppi »

Sono completamente d'accordo con voi, però ammetto che pur di visitarlo anche se in modo superficiale accetterei anche di fare il classico turista con un viaggio organizzato! anche perchè da solo non saprei come arrangiarmi!!
Cmq Markl se ti può interessare io mi tengo informato su dei viaggi organizzati da un sito di appassionati del giappone che ne organizzano un paio l'anno. Ogni viaggio dura circa 10gg per una spesa complessiva di circa 1800€ (volo,alberghi,spostamenti e cene) che nel complesso non è male! Tra l'altro non sono fregature dato che ci sono commenti e foto sul forum del sito!
Non so se posso mettere link quindi magari chiedi in privato o li posto dopo autorizzazione! :wink:
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

sudoppi ha scritto:Sono completamente d'accordo con voi, però ammetto che pur di visitarlo anche se in modo superficiale accetterei anche di fare il classico turista con un viaggio organizzato! anche perchè da solo non saprei come arrangiarmi!!
Cmq Markl se ti può interessare io mi tengo informato su dei viaggi organizzati da un sito di appassionati del giappone che ne organizzano un paio l'anno. Ogni viaggio dura circa 10gg per una spesa complessiva di circa 1800€ (volo,alberghi,spostamenti e cene) che nel complesso non è male! Tra l'altro non sono fregature dato che ci sono commenti e foto sul forum del sito!
Non so se posso mettere link quindi magari chiedi in privato o li posto dopo autorizzazione! :wink:
No, ma era solo una mia curiosità....

Grazie delle info, ragazzi. Certo che 1800 euro per 10 gg. non mi sembrano poi una bestemmia...
.. anche se rimpiangerei sicuramente quel minimo di autonomia per vedere qualcosa che vuoi tu.
Sicuramente sarebbe da fare come prima esperienza e poi ritornare, eventualmente, per gli affari propri e andare dove vuoi...
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Messaggio da yami »

o/ anch'io miro al Giappone ^^

studiando lingue e culture orientali (Giappone) mi è praticamente d'obbligo una permanenza in terra nipponica di più di 10 giorni. L'incubo è il denaro purtroppo, come già detto... da studentessa poi, pur contando tutti i risparmi finora accumulati, combino poco --- però comunque attravero l'università andrò 3 mesi a studiare in Giappone e penso sia un'ottima soluzione perché finirò col convivere con altri studenti giapponesi e col condividere il loro stile di vita per una piccola parentesi di tempo, sì, ma comunque credo significativa.
Un altro anno e aspettami Giappone, arriva il demone d'Occidente!!! :twisted:

ma poi... chissà quanto sarà estraniante trovarsi in Giappone! contemporaneamente vicino (modello economico occidentale) ma assolutamente diverso (pur sempre oriente), con un ritmo frenetico, moltissima gente... uau. Sarà alienante ^^

qualcuno c'è già stato?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

yami ha scritto:
qualcuno c'è già stato?
vedi mio blog, link in signature.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

Io in Giappone ho amici di famiglia(giapponesi ovviamente)che sono disposti ad ospitarmi per questa estate in luglio.Inoltre il padre della famiglia che mi ospiterà,mi ha fatto vedere la casa in cui vivono e devo dire che assomiglia tantissimo a quelle che si vedono negli anime,inoltre li vicino c'è un enorme negozio di manga ed anime! :shock:
Naturalmente questi amici non parlano italiano,quindi dovrò parlare inglese o pure comunicare a gesti! :P
La casa si trova nei pressi di Tokyo,quindi un salto al Ghibli museum potrei farlo... 8)
Però voglio salire sul gattobus che c'è nel museo,non riusciranno mai ad impedirmelo! :lol:
I sogni si realizzano!:D
Avatar utente
yami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ago 12, 2006 11:18 am
Località: il sonno della ragione

Messaggio da yami »

Misurino buon per te! Sarà di certo una bella esperienza ^^
già non starai nella pelle, immagino... anche per me è così ihihi! Studiando ogni giorno quella cultura, analizzandone la letteratura, la filosofia, la religione, la storia dell'arte... fremo!!!
la mia preoccupazione maggiore circa la permanenza in giappone è il cibo... non perché non mi piaccia la cucina orientale, anzi, ma essendo vegetariana temo vivrò tempi buii... il pesce c'è praticamente ovunque! E pensare che qui, in Italia, parte integrante della mia dieta sono riso e tofu eheheheh. Avida di informazioni sulle esperienze altrui nel paese del Sol Levante, mi permetto di chiedere a chiunque sia in grado di soddisfare almeno un poco questa smania di condividere le sue rimembranze ^^
Misurino, mi aspetterò un bel resoconto anche da te a suo tempo eh?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Misurino ha scritto:Io in Giappone ho amici di famiglia(giapponesi ovviamente)che sono disposti ad ospitarmi per questa estate in luglio....
Misurino, questa sì che è una gran cosa, beata te !
Davvero un'avventura della vita che non so ancora con certezza se potrò mai realizzare, e che in modo assolutamente bonario ti invidio davvero ! :wink:

Avrai mesi per prepararti, e metti da parte qualche soldino, più di quanto ora immagini... Ti serviranno, fa piacere poter tornare con qualche oggetto in più del preventivato.

Ci sarà tempo per parlarne... :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shishigami
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven set 01, 2006 8:03 pm
Località: Foresta

Messaggio da Shishigami »

Ci sono già stato una volta, ma ci tornerei più che volentieri!
Ogni anno metto da parte qualcosa ma poi non trovo mai nessuno, e vista la mia scarsa attitudine ai viaggi mi preoccupa andarci da solo :oops: .

Mi piacerebbe un viaggio alla scoperta degli aspetti più tradizionali del paese, senza necessariamente passare per la solita Akihabara (tanto il pieno di manga lo possiamo fare anche qui :wink: )
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

Muska ha scritto:
Misurino ha scritto:Io in Giappone ho amici di famiglia(giapponesi ovviamente)che sono disposti ad ospitarmi per questa estate in luglio....
Misurino, questa sì che è una gran cosa, beata te !
Davvero un'avventura della vita che non so ancora con certezza se potrò mai realizzare, e che in modo assolutamente bonario ti invidio davvero ! :wink:

Avrai mesi per prepararti, e metti da parte qualche soldino, più di quanto ora immagini... Ti serviranno, fa piacere poter tornare con qualche oggetto in più del preventivato.

Ci sarà tempo per parlarne... :)
Eh si... i soldi credo che serviranno molto e ci saranno una marea di cose da comprare :D
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Misurino ha scritto: Però voglio salire sul gattobus che c'è nel museo,non riusciranno mai ad impedirmelo! :lol:
I sogni si realizzano!:D
Non ti sarà permesso in nessun caso, temo. Il Nekobus si trova in un'area riservata ai bimbi piccoli (età prescolare) dove neppure i genitori accompagnatori possono entrare. L'ingresso è regolato da operatori, scadenziato a tempo e sempre controllato a vista dalpersonale del museo. Sono molto fiscali: ninte foto in nessuna area interna del museo, un solo cortometraggio per accesso, e tutto il resto.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
arthesia
Membro
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: sab ago 27, 2005 6:20 pm
Località: milano

Messaggio da arthesia »

Wow Misurino ma che bello per te poter fare un'esperienza del genere in un ambiente tanto accogliente come una famiglia giapponese che già conosci.

Vuoi un consiglio? Prima di allora perchè non ti eserciti ad imparare i caratteri sillabici giapponesi? Penso che sarebbe molto divertente per te avere anche una minima abilità nel riconoscerli. E poi ai giapponesi fa immensamente piacere quando notano che ci si avvicina alla loro cultura.

Se poi ti interessasse fare un minicorso di lingua, non troppo impegnativo, e decisamente economico a Milano chiedimi pure!!!
Due ore la sera solo una volta alla settimana. Entro Luglio riusciresti a completare il primo anno (di tre) e saprai leggere e anche formulare qualche semplice frase.
Io lo sto frequentando ed è una vera soddisfazione, anche se è solo un corso BASIC, ti permette di cavartela in qualche modo con un linguaggio semplice.

Con il programma del primo anno impareresti a dire "Cos'è quello?", "Dov'è la stazione?", "Qual è il mio ombrello?", "Cosa fai sabato?", "domani vado al parco a passeggiare", "E' difficile il giapponese?", "Oggi fa freddo, domani che tempo farà?"....... Insomma, frasi semplici ma che ti permettono di creare un minimo di nterazione con le persone che avrai di fronte. Per il tuo viaggio farai un figurone!!!!
Immagine