I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:
Marseius ha scritto:Nessuno di voi si pone il quesito di una scorrevolezza vocale del nome, intendo prenome e cognome insieme...
quando penso a qualche nome provo sempre a vedere come starebbe con il cognome..insomma se suona bene.
Sì, sì, vero! Io lo faccio sempre.
Anch'io Anch'io! :D

cmq io ho un cognome pessimo, troppe vocali, ma ci si accontenta! :P

cooomunque:

Donne: anch'io Nausicaa e anch'io per colpa di Omero, ma non vale perchè l'ha già detto Shito... ergo... uhm...
Ultimamente mi è venuta la fissa per Artemide, anche se Diana starebbe meglio col Cognome, Artemide lo trovo assai più musicale!
Silvia c'è già mia sorella... >.<'
Anche Alice mi piace, anche se si presta a 8000 sberleffi! @_@

Maschile anche a me piace molto Gabriele, trovo che sia uno dei nomi con la ritmica più bella in assoluto, Sebastian(o) da l'idea di una persona saggia e pacata, ma anche un semplicissimo Simone può dare soddisfazioni... :)

Il Cane voglio chiamarlo Humus, oppure Saponoso... :roll:
Sono quelle parole che non si usano mai ma sono belissime!!
Anche Lampone!! No... Lampone il Gatto! @_@'

Ne avevo altri 10000 ma per ora mi vengono in mente questi, anche se spesso mi fermo a pensare a dei nomi e mi chiedo "capperi, che bel nome!!"
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Io detesto i gatti, ma se ne dovessi nomare uno credo che lo chiamerei 'Vaniloquio'. E' una parola che mi piace troppo la livello di fonetica. :) Una coppia di gatti potrebbero essere 'Soliloquio' e 'Vaniloquio'. :D

Ok, fine dell'intermezzo felino, si torna ai nomi di cuccioli umani! :)

Sto pensando che anche Abelardo è un bel nome.

E dimenticavo di dire che i nomi giapponesi maschili mi piacciono da matti, ma non userei mai un nome giapponese come 'primo nome' di un bimbo italiano: troppo da fanatico, in tutti i sensi.

Ma il nome Yoshiya è bellissimo, secondo me. E anche un sacco di altri nomi nipponici maschili che terminano in -a.

Ah, un altro bel nome femminile è Andromaca, ma ammetto che è molto 'pesante da portare'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Anche non credendo in certe cose (in effetti non credendo in niente), devo ammettere che noto anche io una sorta di "percorso" caratteriale legato al nome.

Ero convinto di non volere figli...

poi ero convinto che averne 2 e chiamarli Sole il maschio e Miele la bimba...fosse una buona idea...

poi la mia futura moglie ha detto che piuttosto mi ammazza...

insomma...ero convinto... :lol:
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Voi ci scherzate, ma un mio amico ha chiamato veramente sua figlia Nausicaa... e la seconda voleva chiamarla Teti... l'abbiamo salvata in extremis povera creatura (fino a un certo punto, perché alla fine le è toccato Ginevra...)
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

ehm ehm Yume...
Io in tutta franchezza non credo che Shito o chi per lui scherzava nel dire i nomi ^^
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Yume ha scritto:Voi ci scherzate, ma un mio amico ha chiamato veramente sua figlia Nausicaa... e la seconda voleva chiamarla Teti... l'abbiamo salvata in extremis povera creatura (fino a un certo punto, perché alla fine le è toccato Ginevra...)
Io non scherzavo, penso neppure Shito... o_o'

Perchè salvata?! Nausicaa e Teti sono due bellissimi nomi!! o_o'
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Yume
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 213
Iscritto il: gio set 09, 2004 9:18 am
Località: Calisto

Messaggio da Yume »

Ma sì, di per sé sono anche belli. Sarà che io associo il nome alla detta Nausicaa in carne e ossa, che ha diciassette anni... Secondo me prima di scegliere un nome qualsiasi per un bimbo/a bisogna prima immaginarselo adolescente. Quando tutte queste Andromache, Nausiche e Cassandre si faranno chiamare rispettivamente Dromy, Nausy e Cassy e avranno il piercing e le trippe di fuori... capisciammè
Life is what happens to you while you're busy making other plans
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Yume ha scritto:[...]si faranno chiamare rispettivamente Dromy, Nausy e Cassy e avranno il piercing e le trippe di fuori... capisciammè
Spettacolare! :loool:
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

In effetti ero serissimo... :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Yume ha scritto:Ma sì, di per sé sono anche belli. Sarà che io associo il nome alla detta Nausicaa in carne e ossa, che ha diciassette anni... Secondo me prima di scegliere un nome qualsiasi per un bimbo/a bisogna prima immaginarselo adolescente. Quando tutte queste Andromache, Nausiche e Cassandre si faranno chiamare rispettivamente Dromy, Nausy e Cassy e avranno il piercing e le trippe di fuori... capisciammè
Io voglio ancora sperare che l'educazione familiare giochi un ruolo fondamentale in questo percorso di deprecazione.

Soprattutto, se mai metterò al mondo figlie, non sarà in Italia. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

è un bellissimo nome nausicaa :)

ho sentito di ragazze battezzate con nausica con una sola a però... :?

comunque non so se la dieresi va usata sul nome al momento del battesimo in comune :roll:

i nomi greci sono tutti particolari perchè c'è un ritmo di vocali e consonanti interessante...

Agamennone...Archita...Ettore...Enea...nomi maschili tutti splendidi...

ma anche Ifigenia,Penelope,Athena...che suggeriscono sempre immagini di donne molto forti e determinate.

io personalmente per un nome maschile mi piace molto Claudio che è uno dei nomi italiani di origine latina ancora in uso frequentemente e Maria pur essendo abusatissimo resta ancora un nome che suggerisce grande femminilitità :wink:
Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Messaggio da Raghnar »

Mha Claudio l'ho sempre odiato come nome, se non altro per il significato anche se ha un'ottima musicalità non ha molto senso chiamare un figlio "Zoppo"
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

naushika ha scritto:[...] comunque non so se la dieresi va usata sul nome al momento del battesimo in comune
[Questa me la servi su un vassoio d'argento...] :aureola:
Naushika, la dieresi non va usata perché sul nome greco non c'è nessuna dieresi, come è stato spiegato un'altra voltain cui hai posto la stessa domanda.
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Mmmm, mettiamo pure in conto che molti nomi oggi hanno ben altra valenza nell'immaginario comune.
Tipo, se dico "Costantino" a qualcuno viene in mente il famoso editto? :roll:

Ecco una serie di nomi il cui smalto non è intaccato dal tempo che passa: Virgilio, Alice, Libero, Azzurra, Arianna e, anche se meno diffuso, Google! :shock:
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Hols ha scritto:"Costantino" a qualcuno viene in mente il famoso editto?
si, è stata una delle prime cose a cui ho pensato...