I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da dolcemind »

Gran bella bimba...
Complimenti sopratutto alla mamma!
:D
Avatar utente
sihaya73
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 02, 2006 4:50 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da sihaya73 »

femanue ha scritto:Il primo di dicembre è nata una Bimba di nome Ingrid, e dopo 7 giorni ve la voglio presentare:
Che spettacolooooooooo ! Congratulazioni ! E' una bimba bellissima! :sorriso2:

La mia bimba, spero sia una bimba, la vorrei chiamare Maia....o Maya.....non so..... Sento tantissimo il desiderio di diventare mamma tanto che una notte sognai mia figlia.
E' come se l'avessi vista, aveva circa 1 anno, era bruna e ricciolina, portava una salopette fucsia e la chiamavo Maia; quindi mia figlia si chiamerà così.
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Marseius »

congratulazioni !! :gresorr:
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da femanue »

Grazie di cuore a tutti voi per le congratulazioni.
Visto che è un pò di tempo che non frequento il forum, speriamo d'incontraci a breve in occasione di qualche evento, così vi offro da bere.

Ciao
Emanuele
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Julius »

che bello il nome Ingrid!
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Julius »

Ok, visto che è aperto un post come questo, datemi un consiglio :sorriso:

Anche se *come le stupide donne emancipate* desidero sempre più non avere figli e pensarli protetti in un mondo che non c'è.
Anche se mi sto sempre più convincendo che il nome ai figli lo debba dare il maschio...
Comunque, in ogni modo non posso far a meno di pensare alla mia eventualmente futura creatura perfetta.

Io ho sempre pensato di chiamare mio figlio Leonardo, per il semplice fatto che mi avrebbero chiamato così se fossi stato maschio e io avrei tanto voluto essere maschio, quanto lo avrebbe voluto mia madre. E quindi mio figlio nella mia mente è sempre stato Leonardo, finché... in quarta superiore non studio Leonardo Da Vinci e mi viene un colpo. Non lo reputo un cattivo uomo, ma non è una cima come mi aspettassi e soprattutto è troppo scientifico, e soprattutto era odiatissimo da Michelangelo che invece mi piace al di là dell'immaginazione.
Sicuramente a mio figlio vorrei dare un nome italiano (mi sarebbe piaciuto anche dargli un nome romano, ma non mi piacciono proprio... se non Nevio, ma lo reputo fin troppo gay come nome...però si potrebbe pensarlo per un secondo figlio), come Lorenzo o appunto Michelangelo o Leonardo.
Purtroppo l'idea di L. Da Vinci mi ha rovinato il mio nome preferito di sempre.
Lorenzo, anche se mi piace come nome e mi piace tanto la figura di Lorenzo Il Magnifico, mi resta comunque troppo comune e alla fin fine non troppo stravagante.
Mi resta Michelangelo che è or ora il mio preferito, perché (un po' come anche il nome Leonardo) mi sembra dolce e duro nello stesso tempo. Però ci sono vari problemi come: è un nome composto e pure da due nomi, secondo me, brutti (Michele e Angelo); è un nome cristiano con il rinforzo (persino due "el"!), e io non vorrei dare a mio figlio un nome cristiano :no:;e poi *cosa più importante* come lo chiami per la cena? "Miché, Michy, MichelaXD"?? E' un problemissimo...
Però con il nome Michelangelo, in quanto è particolare, come c'è la possibilità che venga un celebroleso, si ha la possibilità che sia il figlio perfetto.

Ps: non pensate che sia radicalmente carino mettere, come secondo nome a un figlio, un nome femminile? Io avevo pensato a "Michelangelo Giulia" (nome italiano + romano = perfezione, però prima dovrei studiare meglio la figura di Giulio Cesare che non mi convince :? )
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Ani-sama »

Julius ha scritto:Non lo reputo un cattivo uomo, ma non è una cima come mi aspettassi e soprattutto è troppo scientifico, e soprattutto era odiatissimo da Michelangelo che invece mi piace al di là dell'immaginazione. [...]
Beh, non ci vedo nulla di male nell'essere "troppo scientifico", comunque. :) Ma questa è solo una mia opinione, ovvio.
Julius ha scritto:Però con il nome Michelangelo, in quanto è particolare, come c'è la possibilità che venga un celebroleso, si ha la possibilità che sia il figlio perfetto.
Questa non l'ho capita molto, ti confesso. Cioè, non so quanto sia vero che "Nomina sunt consequentia rerum" (alternativamente, "Nomen Omen"), però le capacità di una persona dovrebbero essere la "somma" di predisposizioni innate e dell'educazione ricevuta. Non so quanto un nome possa influire sulle capacità innate di una persona...

Piuttosto, mi viene da chiederti una cosa, se posso. Ma se mai ti capitasse un figlio con poche capacità innate e magari anche con un brutto carattere, cosa faresti?
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da dolcemind »

peccato che poi i nomi li debbano portare i figli...
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Julius »

Ani-sama penso che il nome influenzi il bambino :si:
Non m'importa se abbia o no capacità innate, si recupera con l'educazione, come dici anche tu.
Il brutto carattere si sopporta, l'importante è che non venga stupido, o semplice, e ipocrita. Però anche l'ipocrisia si sconfigge con l'educazione, ma se la stupidità è innata (forse un po' lo è) questo è un problema.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Ani-sama »

Julius ha scritto:Ps: non pensate che sia radicalmente carino mettere, come secondo nome a un figlio, un nome femminile? Io avevo pensato a "Michelangelo Giulia" (nome italiano + romano = perfezione, però prima dovrei studiare meglio la figura di Giulio Cesare che non mi convince :? )
Su questa: in effetti non è infrequente sentire cose come "Aldo Maria" o "Francesco Maria". Forse però è perché è uso mettere "Maria", non ho sentito mai nessuno con secondi nomi femminili diversi da questo... non so! :)
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Kyoko »

Ani-sama ha scritto:"Francesco Maria". Forse però è perché è uso mettere "Maria", non ho sentito mai nessuno con secondi nomi femminili diversi da questo... non so! :)
Io ne conosco uno. I miei compagni di classe lo prendevano in giro fino alla morte sulla sua presunta omosessualità :lol:
Avatar utente
Julius
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: gio apr 26, 2007 6:16 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Julius »

Sì, anch'io ho sentito solo "Maria".
Però io metterei la virgola tra il primo e il secondo, ossenò diventerebbe troppo stressante nella vita di tutti i giorni.
Comunque per me rimane affascinante pensare di mettere anche un nome femminile.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Willow »

...
Ani-sama ha scritto: Su questa: in effetti non è infrequente sentire cose come "Aldo Maria" o "Francesco Maria". Forse però è perché è uso mettere "Maria", non ho sentito mai nessuno con secondi nomi femminili diversi da questo... non so! :)
Il mio fratellonzo venne iscritto all'anagrafe come Luca Maria... si tratta di un vecchio retaggio sociale e religioso, in passato spesso si usava come forma devozionale nei confronti della Madonna... oggi non penso sia più particolarmente in uso... :roll:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da atchoo »

Mio padre si chiama, in Chiesa, Carlo Antonio Ernesto Maria. Mia nonna avrebbe voluto che fosse Carlo Antonio anche all'anagrafe, ma per sua fortuna il funzionario si limitò a scrivere Carlo.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: I nomi che vorreste dare ai vostri figli

Messaggio da Willow »

atchoo ha scritto:Mio padre si chiama, in Chiesa, Carlo Antonio Ernesto Maria. Mia nonna avrebbe voluto che fosse Carlo Antonio anche all'anagrafe, ma per sua fortuna il funzionario si limitò a scrivere Carlo.
Ghghghgh XD
Che nome importante sarebbe stato!
Il funzionario si è messo una mano sul cuore ed ha avuto compassione per il tuo povero papà! :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^