Amore (... o suppergiù)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Vampiretta ha scritto:Moderatori mi dispiace, ma quando è troppo è davvero troppo!!!
Vampiretta, mi spiace che te la stia prendendo tanto a cuore.
Hai presente i bambini che dicono cacca e poi si guardano attorno per vedere se gli adulti si arrabbiano?
Ecco, quelle particolari uscite di Shito hanno lo stesso scopo/valore.
Se ti riesce, impara a lasciarle cadere nel vuoto e a concentrarti su altri spunti che i suoi interventi indubbiamente contengono.
Sennò rispondi, ma sapendo che è proprio lì che gli dai più soddisfazione, perchè gli dai l'attacco per uno dei soliti sproloqui sull'ipocrisia del mondo moderno, e tutto il resto che ormai ben conosciamo.
Anche a me dispiace che Vampiretta se la sia presa, ma faccio notare che non sono stato io a tirare in ballo antropologia e etologia, e su quel piano io parlavo (ovvero: società arcaica, etologia e diritto di natura).

Detto questo, di seguito dicevo anche -e su un piano ben più attuale- che gli uomini 'non hanno valore in sé', mentre le donne sì, perché le donne creano la vita e gli uomini no...

ma questo non è stato letto...? :(

Io vedo una levata di scudi alquanto cieca di fronte a un pensiero, allora.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Ale K ha scritto: Coincidenza :?:
Di mio ti giuro che non avevo mai letto passo alcuno dal libro che citi, né null'altro del suo autore.

Ma sai cosa penso? Penso che le cose 'logiche e sensate' siano intrinsecamente banali: anche se nessuno le ha mai espresse, diventano banali un secondo dopo che le si esprime, perché sono uova di Colombo, e la rottura del loro guscio immediatamente risuona con tanti animi 'svegli', se non proprio 'iniziati'. :)

Quindi, a un certo livello, è anche normale che cose simili o affini o anche identiche vengano pensate da più persone, in diversi luoghi e tempi.

Al liceo avevo 'ripensato' da solo molto del pensiero di Schopenhauer. Poi mi capità di 'ripensare' quasi tutto il pensiero di Sartre, davvero. Sono cose che capitano, suppongo, soprattutto ai pigri ignoranti come me, che studiano poco. :( :( :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

dolcemind ha scritto: Interessante...autodeterminazione del pensiero. Quello che teorizzo è vero perchè si rifà ad un filone di pensiero che ha tradizioni antiche. Che poi sia "maschilmente sessista" o non scientifico poco importa. La scienza è fede così come la religione. Ricorda un pò il mito della caverna...bisogna lottare per convincere i prigionieri ad uscire da essa...ma ne vale poi la pena?
No, chiaramente.

Ovvero, il vero eudemone sa che in primis il popolo è troppo debole per affrontare la verità, e così la dissimula dietro a una religione.

La religione è una filosofia eudemonica che non potendosi presentare ai più come autolegittimata va a legittimarsi in una bugia trascendente (dio) intellegibile e 'credibile' ai più.

Tornato nella caverna, l'illuminato prova a svegliare i suoi. Quando si rende conto che è impossibile, o è debole, e sentendosi solo nella sua illuminazione persiste a volerli svegliare, sino a venirne ucciso (loro si difendono!), oppure si mette a fare delle 'buone ombre cinesi' per loro, che non possono che vedere le ombre sul fondo della caverna. Diviene così il semi-dio, autore delle ombre. Per il bene di loro.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

C'è una cosa che forse qui nessuno ha capito.

Per come la vedo io, il Logos puro (umano maschio apollineo), ovvero il super-ego, mettendo dioniso fuori dalla porta, ha un solo destino.

Il suicidio.

Perché è un essere che non troverà mai, mai, mai la sua raison d'etre, e non accettando la propria insensatezza, non può che suicidarsi.

Credo pertanto che la donna/femmina sia l'ancora alla vita dell'uomo/maschio, e lo sia in due modi.

In primis, è la vita stessa.

In secundis, è la ragion d'essere fuori dal sé che il Logos cerca: qualcosa (in senso oggettivale) PER cui vivere, non CON cui vivere.

Non esiste (non può esistere) uno sculture senza un marmo da scolpire. Lo sculture si DEFINISCE nel fatto che scolpisce, indi il marmo è la raison d'etre dello scultore. Senza marmo chi volesse pensarsi scultore sarebbe al suicidio (inteso come auto-estinzione).

@Hols

a te mi pare (nota: pare) che sfugga invece il mare di scetticismo su cui si basa tutto il mio sistema. Nota: io non sono come un logico francese che vuole dedurre l'esistenza reale delle cose dal suo pensiero, non sia mai. Io non mi muovo dallo scetticismo radicale Humiano, e anzi, credo che vivere sopra di quello faccia parte della forza sovra-umana richiesta al sovra-uomo: "bad news: no certezze, baby".

Il fatto che io fondi tutto sull'autodeterminazione (come atto di per se elettivo) è proprio in questo, dunque, e al tempo stesso (come giustamente notava Anisama) ammette altri centri mentali autodeterminati. Proprio perché l'assoluto non c'è, chi assurga alla forza della volontà di potenza autodeterminante, allora ha creato un 'massimo d'assolutezza'. Dato che un dio non c'è, i semidei possono essere molti. Potenzialmente potrebbero essere tanti quanti gli esseri umani, ma questo si è dimostrato apparentemente (significa: empiricamente in un canone percettivo scettico che non riconosce valore assoluto all'empirismo) impossibile.

Tutto qui. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Shito ha scritto:Si vorrebbe dire che, a rigori, la donna secernendo una carica ferormonica nel periodo di fertilità 'invita al suo stupro' i maschi, che colluttando fra loro assicurano che a trasmettere i suoi geni sia quello col patrimonio genetico 'dominante', il che è chiaramente un meccanismo per garantire -dal punto di vista della specie- una selezione naturale.
Quindi anche sul fatto de 'la donna sceglie' se ne potrebbe parlare. :)
Non ho tempo per rispondere in modo approfondito comunque Shito io parlavo come hai detto di antropologia e storia, non di etologia (per quanto le discipline siano affini!) e giusnaturalismo XD

Nel mondo degli animali le cose non funzionano sempre nel modo in cui dici tu. E' molto complessa la loro situazione, tradimenti a non finire, per questo mi piacciono molto i Lupi per esempio! XD Comunque anche nel mondo degli animali la femmina spesso e volentieri si fa desiderare! :lol:

Ok, dette un pò di stupidate, io mi riferivo agli uomini. Ed ho tirato in ballo l’antropologia per darti una prova dell’infondatezza e, mi scuserai, della povertà delle tue classificazioni (logos, metis etcetc..). Ho tirato in ballo la storia perchè troppo insensato è il dire ad esempio "come puoi ben vedere, gli uomini sanno scrivere, pensare, disegnare, scolpire, le donne no". Non hai risposto di questo, possibile tu non riesca a rifletterci e ad ammetterlo? Boh...

Comunque io ammetto invece di aver peccato di assoluti. Vi erano ambienti socio-culturali in cui la donna sceglieva l’uomo (in alcune tribu dei Nativi del Nord America per esempio, la donna poteva cacciare in qualunque momento l’uomo mettendo fuori dal teepee i suoi mocassini). Vi sono tutt’ora ambienti in cui la donna subisce molte limitatezze e non può scegliere un bel niente. In altri casi vige ancora la dote, né la donna né l’uomo hanno alcuna possibilità di scelta.
Anyway… nel nostro caso a differenza di quello che accade nel mondo animale agisce il tuo caro logos, noi ci differenziamo dagli animali proprio perchè non agiamo solo in base ad istinti, ma tramite istinti uniti all'uso della ragione. A MENO CHE, non ci sia una forza superiore, che agisce sulle scelte individuali e sul libero arbitrio con un controllo.
Oggi, nella nostra società, nella maggior parte dei casi (grazie a "Dio" :lol: ) ci si sceglie vicendevolmente. L'uomo dovrebbe corteggiare la donna, ma credo una donna non cederebbe ad un uomo che non ha scelto, in cui non ha riconosciuto delle caratteristiche che lo rendano giusto per lei (anche qui, ammetto, ci vorrebbe maggiore relatività).

Considerazione personale: mi rattristisco quando parli di “semidei”… mi sembra un concetto così sciocco, così malato, così egocentrico. Ci si deve amare per quello che si è, ci si deve adattare all’altro se necessario ed anzi è praticamente inevitabile, ma trattare l’altro come un Dio non va bene proprio per niente, io ci rivedo una tua debolezza (mi scuserai di nuovo :tongue: ). Se l'inesistenza di una tua funzione particolare, nel tuo sistema ti rende un essere vacuo e vano, mi spiace (sul serio!)!
Per questo ho sempre pensato che il femminismo, dopo un primo momento senza dubbio condivisibile, sia diventato il più grosso autogol della storia: se tu mandi le donne in guerra, se tu togli alla donna la sacralità del suo essere femminile, l'hai esautorata del suo valore. Per contro, hai tolto all'uomo la *necessità* di maturare alla vita etica (Kierkegaard) che poi significa 'forzarlo a crescere' nel prendersi la responsabilità (sociale) della sua donna. E quindi, i maschi restano tutti sciocchi bambinoni. E si instaura il circolo vizioso in cui le donne sono fregate.
Vedi che ragioni per assoluti... mi ricorda una cosa che mi dissi e devo ribadirti, Shito, che esistono ragazzi molto intelligenti, molto belli, molto bravi, molto simpatici, insomma con tutte le qualità del mondo... e non hanno bisogno di avvalersi di mantelli azzurri e cavalli bianchi, nè di castelli circondati di torri fatte di precetti filosofici arroccati l'uno su l'altro in modo sguaiato. Sono semplicemente persone coraggiose ed onorevoli che sanno prendersi le proprie responsabilità...
Poi anche (e anzi direi soprattutto) in passato esistevano persone decisamente irresponsabili.

Comunque... io smetto! Prenderò spunti dagli altri per parlare di altro, questo è il mio ultimo intervento in proposito :)
Hols scusami non volevo violare i copyright! Quanto ti devo? XD
:lol:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

Una sera... uscendo con una mia amica... questa mi dice, nel vivo di un discorso:
"Un uomo che corteggia una donna? Ma siamo alla preistoria?
E' la donna che sceglie il suo uomo (e su questo concordo in pieno - ndC)... lo contatta... lo tampina... gli sta addosso... lo cerca e lo corteggia!
Lo invita fuori... lo porta in giro... lo porta a cena e gli offre il pasto!
C'è un retaggio veramente da preistoria nella mentalità odierna... ma per gli uomini lo posso ancora capire... quelle che non capisco sono le donne che, volendo avere l'ultima parola in fatto di scelta del proprio compagno... lasciano agli uomini l'onere e l'onore di fare il primo passo!"

Meditate gente... io ci sto pensando da un po'!
cOBRA70
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Hols ha scritto:
Per quanto riguarda la mia lei, infatti, sono almeno tre i pilastri su cui ho deciso di far poggiare la mia relazione: testa, cuore e tette!
E glielo pure detto, e lei, da persona intelligente quale è, ha capito al volo.
Mio dio...
Hols ha scritto: Se davvero intendo costruire una relazione, però, non potrò certo fermarmi lì.
Relazione significa apertura e apertura implica fiducia. E io non posso fidarmi di ciò che non conosco almeno in parte.
Se si tratta di “una botta e via” potrebbe bastarmi la conoscenza corporale, che non mi mette in discussione dal punto di vista dei sentimenti o della comprensione.
Ma se davvero voglio prendermi cura di una persona ed affidarmi a lei, dovrò sforzarmi di conoscerla nella sua interezza: per questo oltre alle tette sono importanti la testa e il cuore!
nessun'altra parte anatominca? (scherzo...)
Hols ha scritto: Magari ci sarà davvero un’affinità tale da arrivare in poco tempo a capirsi con un semplice sguardo, ma non escludo che il rapporto possa costruirsi anche in maniera difficoltosa, con ripensamenti, rotture, riappacificazioni.
E’ una relazione delicata e fragilissima, che si gioca sempre sul filo della sincerità e della quotidianità.
Una relazione speciale che spicca nel mare delle relazioni "ordinarie" in cui siamo immersi.
Una relazione che DEVE cambiare nel tempo per sopravvivere.
Una relazione che può contemplare anche il fallimento, certo. Un fallimento però che non rende vani tutti gli sforzi fatti.
Ma queste sono cose che hai provato nella tua vita o è quello che supponi che accada?

A me quello che scrivi mi sembra gretto materialismo. Del tipo...aspetta che guardo prima alcune tue parti anatomiche, poi se mi piacciono vedrò di approfondire cuore e testa...ma davvero così considerate una donna?
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

non facciamo gli ipocriti .....tutte le componenti hanno importanza anche il sesso per fare un esempio ancora piu' basso...se non funziona le coppie si lasciano...non ci vedo niente di contestabile in fondo...c e' un solo tipo di Amore..poi esistono.. certo.. affetto..simpatia...empatia ecc..ecc..

ma questo non vuol dire non rispettare l intelligenza di una donna

per Cobra...leggo sempre con piacere quello che scrivi..non "buttarti" giu'..non hai nessuna ragione per non sentirti all altezza...sono i contenuti che contano veramente..

oer l ultima cosa che hai scritto sono in profondo disaccordo..e' un luogo comune portato avanti da "sfigati" e ragazzotte senza cervello..non e' una scelta l amore....bisogna capire questo.


bell intervento "duro" di Willona Rider... :wink:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

dolcemind ha scritto: anatominca
E' un lapsus freudiano o volevi davvero scrverlo? :lol:
Immagine
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Concordo con Buta!
eppoi in fondo non mi offendo mica se gli uomini apprezzano anche il mio davanzale :oops: !!! Certo, se si limitano solo a quello :roll: ...

Per Cobra (ciau Davideeee :lol: ), riguardo a ciò che hai scritto nell'altro topic; prova a leggerti per benino, quando hai un po' di tempo, questo topic qua da cima a fondo...e giudica tu se una forbita eloquenza può bastare per ritenere una persona "troppo più in alto" di te..
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Eh, ma come?
Non sai che sotto la terza non è vero amore?

Ovviamente il termine "tette" non andava preso alla lettera (e nemmeno "testa" o "cuore" se è per quello, ma tu c'hai sta fissa.... uhuhuhuhuh!)
dolcemind ha scritto:
Hols ha scritto: [...]
Ma queste sono cose che hai provato nella tua vita o è quello che supponi che accada?
Certo che le ho provate, non ha senso parlare per ipotesi astruse.
Se stiamo ancora parlando dell'essere umano, è ovvio che dobbiamo fare i conti con la dimensione della socialità, della crescita, della concretezza del quotidiano e dell'errore.
O torniamo a parlare di massimi sistemi?
dolcemind ha scritto: A me quello che scrivi mi sembra gretto materialismo. Del tipo...aspetta che guardo prima alcune tue parti anatomiche, poi se mi piacciono vedrò di approfondire cuore e testa...ma davvero così considerate una donna?
Boh, io rimango del parere che il nostro corpo sia il primo mezzo per interfacciarci col mondo. Volenti o nolenti.
Interiorizzazioni, creazioni di sistemi, riflessioni, sono tutte operazioni successive. O no?
Io credo davvero poco negli amori virtuali (se restano tali).
Che poi anche l'occhio voglia la sua parte, beh, mi trovi d'accordo.
Ma credevo di aver detto altro, ad essere sinceri. °_°

Comunque dolcemind, fatti bastare quanto detto, perchè chiudo anch'io con questo topic....

Alohaaaaaaaa!
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Messaggio da Cobra70 »

@ BUTA:
oer l ultima cosa che hai scritto sono in profondo disaccordo..e' un luogo comune portato avanti da "sfigati" e ragazzotte senza cervello..non e' una scelta l amore....bisogna capire questo.
Scusa... non ho capito! Quale sarebbe l'ultima cosa che ho scritto?

Una sera... uscendo con una mia amica... questa mi dice, nel vivo di un discorso:
"Un uomo che corteggia una donna? Ma siamo alla preistoria?
E' la donna che sceglie il suo uomo (e su questo concordo in pieno - ndC)... lo contatta... lo tampina... gli sta addosso... lo cerca e lo corteggia!
Lo invita fuori... lo porta in giro... lo porta a cena e gli offre il pasto!
C'è un retaggio veramente da preistoria nella mentalità odierna... ma per gli uomini lo posso ancora capire... quelle che non capisco sono le donne che, volendo avere l'ultima parola in fatto di scelta del proprio compagno... lasciano agli uomini l'onere e l'onore di fare il primo passo!"
Qui dentro... non c'è nulla di mio!
Mi limito a riportare il pensiero di una ragazza di 24 anni... che con occhi stralunati... risponde alla mia frase: "Solitamente è l'uomo che corteggia una donna"!

Cobra70
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

ghghgh...mi sembra di leggere che concordi in pieno tra le parentesi..
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Buta ha scritto:non facciamo gli ipocriti .....tutte le componenti hanno importanza anche il sesso per fare un esempio ancora piu' basso...se non funziona le coppie si lasciano...non ci vedo niente di contestabile in fondo...c e' un solo tipo di Amore..
Concordo, tutti gli elementi sono importanti.
per Cobra...leggo sempre con piacere quello che scrivi..non "buttarti" giu'..non hai nessuna ragione per non sentirti all altezza...sono i contenuti che contano veramente..
Mi son persa qualcosa... quando Cobra ha scritto di nn essere all'altezza di qualcosa/qualcuno? *****
oer l ultima cosa che hai scritto sono in profondo disaccordo..e' un luogo comune portato avanti da "sfigati" e ragazzotte senza cervello..non e' una scelta l amore....bisogna capire questo
Perchè dici "non è una scelta"? :roll:
Eeee... per quale motivo dici che si tratta di pensieri di ragazzotti senza cervello?

ps: Buta scusami non ti capisco quando intervieni O_O

***** ok, trovato, scusate ^.^
Ultima modifica di Willow il mar lug 03, 2007 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Io e il mio amico Sigismondo avremmo serie teorie sui motivi che portano taluni uomini all'affezione per la prosperità del seno femminile, che includono il cosiddetto 'dramma da distacco dal seno', sino alla dottrina della 'madre come primo essere fuori dell'io', e poi al complesso di Edipo.

Sono state redatte serie casistiche psicoanalitiche crociate tra le predilizioni maschili per seno piccolo/grande che forse potrebbero interessarvi (o più probabilmente no).

In ultimo, c'è anche una assai autorevole dottrina etologico-evolutiva su questo, che sono certo scandalizzerebbe qualcuno (!).

Ma, pagando i diritti d'autore a Hols, di tutto questo ve ne parlerò una prossima volta... :roll:

Un po' fa ridere leggere, da chi ha amato opporre a talune mie teorie il generico argomento di "generalizzi", cose come: "c'è un solo tipo di Amore, il resto è altre cose". Ovviamente senza susseguente argomentazione alcuna.

Come dire: "ah, ok, aspetto che me lo segno..."
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)