Amore (... o suppergiù)

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Willow ha scritto: Sarà da psicanalisi ma se creo un rapporto che sia anche una semplice amicizia, provo amore. Se creo qualcosa con la creta (che lavoro!^^), provo amore. Se riesco a fare quello che mi piace e quello per cui sono portata, provo amore.
Poi mi può accadere anche solo osservando un paesaggio mozzafiato, oppure delle scene particolari di vita, o quando qualcuno mi "cazzia" o quando "cazzio" qualcuno che mi è vicino, oppure ascoltando una certa musica, o ancora aiutando gli amici quando hanno bisogno, provo amore.
Personalmente non credo esista solo un tipo di amore (mi scusasse il Buthan (orribile!! Non so fare le battute! :lol: ))... ma tanti tipi di Amore... amore verso gli amici, verso la famiglia, verso il proprio ragazzo, verso il proprio gatto, verso il proprio lavoro, verso sè stessi... ribadisco, son tutti diversi, ma credo tutti dovrebbero essere vissuti con uguale rispetto e intensità... Forse soprattutto quello verso sè stessi, perchè se non ci si ama, gli altri "amori" risulteranno sempre come.. condizionati e contaminati, in modo negativo :si:
Sono molto d'accordo con te, e contro Buta, in questo.
Del resto è quello che scrivevo a pagina1 di questo thread. :P

Trovo assurdo pensare di poter dire del sentimento di qualcun altro: "NO! Quello non è amore! TI SBAGLI!"

E' troppo comodo, troppo semplice, soprattutto troppo xenofobo (non nel senso di 'razza diversa', nel senso proprio di 'diverso').

In questo topic di xenofobia culturale se n'è vista tanta, in forma sottesa o plateale.

Io che sono il primo sistematizzatore della mia vita, che penso e rimugino, che studio filosofia e cerco di farla, sono il primo ad ammettere la potenziale (e reale!) esistenza di sistemi diversi, eventualmente opposti ai miei. Figurarsi quanto ammetto l'esistenza di sensibilità (che è un livello di coscienza, non di autocoscienza, indi ontologicamente sotto quello del sistema filosofico) diverse dalle mie!

Ora però Willow tu stai un po' giocando alle scatole cinesi.

Le scatole sono i significanti (le parole).

Ovvero, concordo con la tua applicazione 'estensiva' del concetto di amore. Però, però... la domanda fondamentale è: tu riesci a vedere delle differenze tra, per esempio, l'amore verso una cosa e verso una persona, oppure per te il concetto d'amore è tanto 'diffuso' da non ammettere spartiacque, ovvero soluzioni di continuità? La domanda non è banale. Io di mio ci ho pensato parecchio, sai? La mia risposta alla prossima puntata, dopo la tua. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Willow ha scritto:Non avevo capito ti riferissi a tre fasi di uno stesso rapporto, ora capisco!
Temo tu non fossi l'unica vittima della mia povertà di padronanza dell'italiano... :(

Era proprio questo che intendevo. Tre fasi di un rapporto d'amore verso una PERSONA.

La domanda di Shito è ottima. Attendo risposte mentre rimungino. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Penso sono stato frainteso....io mi riferivo..ovviamente..al rapporto di coppia...ed intendevo quel tipo di Amore...infatti l avevo maiuscolato...come potrei mai dire che non esiste amore per tutto il resto..si offende un po' la mia enorme demen,,,,volevo dire intelligenza..

l amore del cristo..non e' lo stesso tipo di Amore di cui parlavo..cmq citarlo non mi porta niente visto che non ho mai creduto neanche sia esistito..

Vampiretta ..sei tu che non capisi una cosa...

TUTTI sono d accordo su quello che dici...mi sembra ovvio che era sottinteso..tutti tranne Julius e Shito...il discorso e' andato gia' oltre...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Buta ha scritto:Penso sono stato frainteso....io mi riferivo..ovviamente..al rapporto di coppia...ed intendevo quel tipo di Amore...infatti l avevo maiuscolato...come potrei mai dire che non esiste amore per tutto il resto..si offende un po' la mia enorme demen,,,,volevo dire intelligenza..

l amore del cristo..non e' lo stesso tipo di Amore di cui parlavo..cmq citarlo non mi porta niente visto che non ho mai creduto neanche sia esistito..

Vampiretta ..sei tu che non capisi una cosa...

TUTTI sono d accordo su quello che dici...mi sembra ovvio che era sottinteso..tutti tranne Julius e Shito...il discorso e' andato gia' oltre...
Buta, giuro che NON sto infierendo, ma sta diventando davvero sempre più difficile leggerti. Ti invito sinceramente a fare un po' più di sforzo nello scrivere i post.
Buta ha scritto:Penso sono stato frainteso....
Nelle ultime tre pagine almeno tre poster diversi hanno scritto "non capisco cosa hai scritto" in varie fogge. Credo sia perché tra l'uso della punteggiatura e sintassi sempre più scorretta, davvero riesce difficile cogliere il senso delle frasi che scrivi. Per esempio, la frase quotata qui sopra non è italiano, davvero.

Ormai salti anche gli apostrofi, metti virgole al posto di puntini, gli spazi sono messi più o meno a caso. Con una simile ortografia, come sarebbe possibile non fraintendere il presupposto significato di ciò che scrivi?

La scrittura corretta non è orpello: è sforzo e tentativo di rendersi intellegibile a chi legge. Da questo punto di vista, credo che il tuo scrivere sgrammaticato e pigro, evidentemente senza rilettura e senza cura ortografica, sia ormai diventato un vero atto di maleducazione nei confronti degli altri utenti del forum. Non so se nel regolamento del forum ci sia qualcosa in merito, ma mi pare di ricordare di sì. Se no, nel regolamento del buon vivere c'è di certo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Messaggio da dolcemind »

Credo che lo sforzo vada rivolto non solo alla forma ma anche ai contenuti e non scrivere di getto (come sto facendo io tra l'altro), ma magari rileggere quello che si è scritto e capire se quello che si sta inviando può risultare offensivo anche per una sola persona. Anche questo "credo" ci sia scritto nel regolamento generale. A me è capitato già un paio di volte di risentirmi per alcune frasi scritte sicuramente istintivamente ma che erano offensive e per nulla interpretabili come valenti al discorso generale che si stava affrontando.
Vampiretta hai tutto il mio sostegno e concordo anch'io che si sia passato il segno in talune osservazioni.

Per Pippov: non credo serva che tu o qualsiasi moderatore legga tutti i post, basterebbe intervenire quando segnalato dagli utenti. Magari risulterebbe di aiuto alla fruizione del forum.
Ultima modifica di dolcemind il mer lug 04, 2007 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Shito ha scritto: Ovvero, concordo con la tua applicazione 'estensiva' del concetto di amore. Però, però... la domanda fondamentale è: tu riesci a vedere delle differenze tra, per esempio, l'amore verso una cosa e verso una persona, oppure per te il concetto d'amore è tanto 'diffuso' da non ammettere spartiacque, ovvero soluzioni di continuità? La domanda non è banale. Io di mio ci ho pensato parecchio, sai? La mia risposta alla prossima puntata, dopo la tua. :)
Tentenno... no, non è una domanda banale, non appena ho letto "cosa" e "persona", ho pensato quanto siano diverse le due cose e quanto una "cosa", non mi possa dare quello che mi può dare una "persona"... insomma per naturale predisposizione do sicuramente più importanza alle persone che agli oggetti...
D'altra parte, però, la vedo così e non perchè io sia una gretta e materialista, attaccata agli oggetti... anzi... semplicemente perchè tanta più cura ripongo nel prendermi cura ad esempio delle cose che mi appartengono, tanta più potrò dedicarne alle persone che mi sono accanto...

Poi... di certo vedo delle differenze nei vari tipi di amore, anche se ad esempio con i miei amici diciamo spesso che l'amicizia è semplicemente amore... senza "amore"... ^^'
Per questo dico che l'intensità (rapportata in modo diverso al diverso oggetto) dovrebbe essere la stessa...

Il mio concetto d'amore comunque si, è piuttosto diffuso, si ferma solo laddove io non vengo rispettata...

Ecco... non so se ho scritto qualcosa di sensato ^^''
Tutto Baci Perugina... Ghila ci tocca pagare i diritti ad Ali XD
ghila ha scritto:
Willow ha scritto:Non avevo capito ti riferissi a tre fasi di uno stesso rapporto, ora capisco!
Temo tu non fossi l'unica vittima della mia povertà di padronanza dell'italiano... :(
Nooono! Personalmente ero solo in dubbio se ti riferissi a vari tipi di rapporti o varie fasi di uno stesso rapporto! ;)

@ Buta : l'unica cosa che mi sento di dirti come ha detto Dolcemind è che il tono dei tuoi messaggi può essere maleinterpretato e letto come offensivo! Esempio la frase in risposta a Vampiretta "sei tu che non hai capito un bel niente"... insomma, credo si possa rispondere anche in toni un pò più cordiali, per quanto non penso tu fossi in cattiva fede! ;)
Ultima modifica di Willow il mer lug 04, 2007 1:37 pm, modificato 2 volte in totale.
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

Ma guarda Gualtiero se c e' un regolamento mi adatto non e' certo un problema.

Nel caso non esista, sei pregato di non intervenire in merito perche' non hai nessuna voce in capitolo. Se ti da fastidio come scrivo, te o altri ci mancherebbe, saltatemi pure a pie' pari.

Certo che non stai "infierendo" visto che non do' alcun peso a quello che mi dici a riguardo. :wink:

Tuo , Marco 8)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

:offtopic: a moderare
Carissimi, il regolamento è a disposizione di chiunque voglia consultarlo, e fa bella mostra di sé in cima ad ogni sezione del forum. A beneficio di tutti, ne riporto l'art. 2, corroborato da un grassetto aggiunto per la circostanza.
Regolamento ha scritto: 2. E' buona norma, da un lato, non essere intolleranti con chi commette errori sintattici, di punteggiatura o di battitura. Dall'altro, chi scrive è tenuto a riservare ai propri post da inviare quel tanto di cura che è sufficiente ad un'agile comprensione da parte della collettività. In tale ottica, è caldamente consigliata:

2a. La moderazione nell'uso di ogni gergo "simil-sms"
2b. L'accertamento del senso compiuto e della piana comprensibilità (formale e sostanziale) del post che ci si accinge a spedire.
Ora, Marco (sono due anni che scrivi sul forum: come fai a dire "nel caso un regolamento non esista"?!), direi che Shito ha detto una cosa sensata: se tre persone diverse non hanno capito quello che hai scritto, probabilmente da parte tua è necessaria una seria revisione della tua cifra comunicativa.

Il tempo risparmiato da chi scrive in maniera poco curata è perso da chi, leggendo, deve ricostruire un pensiero. Il buon senso e il rispetto dell'interlocutore prima ancora del regolamento vorrebbero che si dedicasse ai propri scritti almeno una rilettura per essere certi di non venire fraintesi, rammentando sempre che la parola scritta non gode dei canali comunicativi di quella orale: non ci sei di persona, né puoi far conto sul tono della voce, sugli sguardi, sui gesti. Parte delle regole dell'ortografia, che a volte paiono così oziose, sopperiscono a questa mancanza: le virgole, i punti i punti e virgola non sono solo artifici letterari, ma indicano con la precisione di una partitura musicale le pause della voce, e sono utili affinché nella testa di chi legge si formi una frase che sia formulata nella maniera più vicina possibile alle intenzioni di chi l'ha scritta.

@ Vampiretta e Dolcemind (che sconsolazione e che offesa per noi leggere il tuo ultimo intervento, Dolcemind): certo che interveniamo e moderiamo o, perlomeno, facciamo il possibile. Ricordo, con Pippov, che abbiamo una vita privata e se una discussione non ci interessa, non la leggiamo. In linea di massima preferiremmo non essere tirati per la giacchetta. Quando ravvisate una presunta infrazione al regolamento, anziché gridarlo pubblicamente, scrivete un mp ad uno dei moderatori: ne discuteremo tra noi e decideremo il da farsi.

Personalmente non entro nel merito di questo topic perché non l'ho letto con attenzione e rischierei di fraintendere il pensiero di qualcuno; mi limito a dire che sino ad ora non è che abbiamo avuto una 'linea editoriale' (a parte il proibire le discussioni di politica sin dall'inizio): è vero però che non abbiamo mai effettuato interventi nel merito delle discussioni, essendo di solito sufficiente il buon senso (ancora) e il richiamo alle dovute maniere che, in simili situazioni, sono sostanza ancor più che forma, poiché costituiscono lo strumento affinché le discussioni non degenerino. Devo ripeterlo? Siamo quattro gatti e sinora uno stile di moderazione sinceramente più faticoso di altri, ma decisamente più informale ha garantito al forum di essere una comunità vivace ed originale che, a dispetto di screzi ed incomprensioni, ha sempre saputo incontrarsi facendo leva sul dialogo e sulla ragionevolezza prima ancora che sul ricorso all'autorità.

Ora, vi prego di continuare la discussione in topic. Se ci fossero urgenze così insanabili, scriveteci mp (vi prego di non abusare di questo strumento: ripeto che non siamo professionisti e questo lavoro lo facciamo gratis). Se invece ritenete che determinati interventi o determinati utenti siano sanzionabili in qualche modo, scrivetelo, magari in un altro topic, oppure usando qualcuno di quelli già esistenti (ad esempio questo). Dovrebbe essere sottinteso, ma preferisco esplicitarlo: non è sufficiente dire: "Tizio o Caio è brutto e cattivo", invocando poi l'intervento di qualcuno che sbrogli la matassa. Come in ogni sistema giuridico che si rispetti, anche nel nostro microcosmo è richiesto circostanziare con precisione i propri motivi di lamentela, specificando quali passaggi più di altri possono aver colpito la propria sensibilità e perché, dando modo altresì a chi è chiamato in causa di opporre le proprie deduzioni.

Grazie a tutti per la comprensione.
Immagine
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Messaggio da Buta »

si....prego...

Leggo solo ora la modifica del tuo post William.

Tenevo a precisare che non ho mai detto a Vampiretta che non ha capito un bel niente.

Se per favore vuoi riportarmi il contesto di questa presunta affermazione :wink: anzi ti pregherei di andare a rileggere meglio...ci tengo a non passare per maleducato.

Per quanto riguarda il tuo moderare, Ivano, come al solito hai saltato alcuni utenti.

Se per favore vuoi correggere il post ed inserire TUTTI quelli in fallo, sarebbe un bel gesto di rispetto verso tutta la comunita' :wink:
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Messaggio da ali con le ali »

Willow-always-loves-you (con le dovute modifiche...mi devo pur adeguare al livello delle vostre battute :roll: ! :loool: ), e Ghi-l'ha-fatto-paga(questa, se possibile, é venuta ancora peggio :cry: ) vi quoto in pienerrimo!

Comunque voi due mi farete ricca :king: ...quando la smetterete di fare i pirati :twisted:! Guardate che rubare così la roba d'altri non é bello blablablablaaaaaa, eppoi c'é un topic lungo 20 pagine che vi confermerà che siete dei criminali meritevoli di bannaggio! :lol: :lol: :lol:


Il punto é, secondo me, che forse é, sì, possibile definire l'amore come modo di rapportarsi all'altro dal punto di vista comportamentale/sociale/"metodologico" (eheheheee !) etc etc come si é fatto in gran parte fino ad adesso, ma é difficile -se non impossibile- definire il sentimento/concetto di Amore in sè, cosa che il primo post in assoluto di questo topic si era proposto di tentare. Forse perchè ognuno ne ha un'idea diversa, o perché comprende una gamma troppo estesa di significati. Per me é un concetto della stessa "famiglia" di Dio, Essere e compagnia bella. E'per questo che dico che si può "intuire", ma non raggiungere razionalmente :D .
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Buta ha scritto:si....prego...
Appunto. Avevo chiesto cortesemente che la discussione su questo argomento non continuasse qui. Ho risposto a Buta e continuato le mie considerazioni in questo topic.
Immagine
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Shito ha scritto:Mi dispiace tanto, però questa tua critica sperticata sembra piuttosto avvolare la tesi che vorrebbe le donne non indicate a questioni tipicamente di concetto, visto che a quanto pare non le cogli e anzi le interpreti malamente su un basso, concreto, volgare piano di lettura.

Vampiretta, mi sembra davvero, leggendo il tuo post, che forse tu non essendo portata a un certo tipo di dialogo logico/ipotetico/sistemistico e talvolta 'per assurdo', te ne scandalizzi, e gridi "bruciate i libri, bruciate i libri!" :(
Sempre a riprova che tu non entri nel merito delle persone e non le offendi! :wink:

Io non ho frustrato nessuno, ne ho chiesto di chiudere un topic, o di censurare, ho detto solo che tu e gli utenti potevate esimervi da continuare il gioco al massacro sulle spalle di un'intera categoria. Peggio dei discorsi al bar dello sport... ah ma si scusate, qui tiriamo in ballo la filosofia è tutta altra cosa... non conta il concetto base, conta solo la ricercatezza della forma con cui lo si esprime.

Anche tu sembri un uomo non adatto al dialogo logico/ipotetico/sistemistico visto che non comprendi il mio modo di vedere le cose. Pari e patta ti pare? Troppo comodo dare dalla cretina a chi tu non riesci a convincere con i tuoi assurdi sproloqui.

Sullo stupro altresì non hai capito un H e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

@ Hols: grazie di aver compreso quanto dicevo!

Grazie ancora a chi ha compreso, forse anche voi non siete adatti al dialogo logico/ipotetico/sistemistico, curioso però perchè siete uomini.

Vi lascio alle vostre discussioni!
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Vampiretta ha scritto:
Shito ha scritto:Mi dispiace tanto, però questa tua critica sperticata sembra piuttosto avvolare la tesi che vorrebbe le donne non indicate a questioni tipicamente di concetto, visto che a quanto pare non le cogli e anzi le interpreti malamente su un basso, concreto, volgare piano di lettura.

Vampiretta, mi sembra davvero, leggendo il tuo post, che forse tu non essendo portata a un certo tipo di dialogo logico/ipotetico/sistemistico e talvolta 'per assurdo', te ne scandalizzi, e gridi "bruciate i libri, bruciate i libri!" :(
Sempre a riprova che tu non entri nel merito delle persone e non le offendi! :wink:

Io non ho frustrato nessuno, ne ho chiesto di chiudere un topic, o di censurare, ho detto solo che tu e gli utenti potevate esimervi da continuare il gioco al massacro sulle spalle di un'intera categoria. Peggio dei discorsi al bar dello sport... ah ma si scusate, qui tiriamo in ballo la filosofia è tutta altra cosa... non conta il concetto base, conta solo la ricercatezza della forma con cui lo si esprime.

Anche tu sembri un uomo non adatto al dialogo logico/ipotetico/sistemistico visto che non comprendi il mio modo di vedere le cose. Pari e patta ti pare? Troppo comodo dare dalla cretina a chi tu non riesci a convincere con i tuoi assurdi sproloqui.

Sullo stupro altresì non hai capito un H e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Quello che ti stavo facendo notare, con un post lungo e motivato che tu ti sei guardata bene dal citare, e dal rispondervi, e che no, in nessun caso il livello e il contenuto del dialogo è mai andato, specie per mia parte, a livelli di Bar dello Sport.

Questo tuo squalificare il discorso è frustrante di quello e dei suoi partecipante, chiaramente. Così come credo sia l'atteggiamento scandalistico che mi sembra tu abbia assunto attorno alle parole e ai concetti 'per sé' piuttosto che alla discussione essa tutta che si teneva (e si tiene?) qui.

Le motivazioni a spiegazione di questo sono espresse nel post che tu hai citato solo in ultima parte, e qche quindi non ripeto, dove seppure io usavo parole come 'sembra' e mi sembra' (se noti, nessun assunto del mio post è dato per certo e fattuale), tu sei giustamente (?) partita per la tangente vittimistica, facendo l'offesa e presupponendo che io ti abbia 'dato della cretina', cosa che non mi pare proprio sia mai avvenuta.

Perlatro, non dire "io non ho chiesto di chiudere un topic, o di censurare, ho detto solo che tu e gli utenti potevate esimervi da..." perché è semplicemente falso, dato che scandalizzata hai invocato moderatori all'intervento. Quindi, ripeto, proprio no.

In ultimo, ripeto, non ho visto nessun 'gioco al massacro di una categoria', ma solo l'espressione di idee e pensieri soprattutto dietro a un tipo di rapporto (amoroso/sentimentale) che lega esseri maschili e femminili della nostra razza. Non so perché tu veda e abbia visto tutto questo nella orrorifica lettura dell'odio, o peggio da femminismo 'da rivista femminile' (<- il contraltere del Bar Sport?). Ma qui nessuno ha mai detto o scritto (né, almeno nel mio caso, mai inteso) "le donne devono stare in cucina a cucinare sennò botte in testa", e soprattutto -anche se fosse- l'atteggiamento vittimistico di fronte all'idea/concetto altrui mi sembra sempre la cosa più pericolosa di tutte. Credo che proprio con simili percorsi mentali si siano giustificati, nella storia, i più terribili moti xenofobi, bel genere: "in quel posto pensano in una maniera che io non accetto, quindi gli vado contro". Ancora oggi si vedono cose del genere, per esempio su importanti temi come la pena di morte, etc. Si arriverà forse all'assurdo di muovere guerra contro la pena di morte e i paesi che la applicano in virtù nel nostro (non mio) pensiero che la pena di morte 'sia inaccettabile'? Chissà...

PS
Se vogliamo, l'unica che è stata non 'trattata', ma 'archiviata' un po' da cretina è Julius, con cui soprattutto le altre ragazze si sono 'appacificate' con giudizi finali 'liquidanti' tipo "ok, è giovane, è sognatrice, non capisce" etc etc etc. (che poi non ho mai capito perché l'essere sognatori, in amore, sia visto a volte come bene a volte come male a seconda dell'uso strumentale di giudizio che serve). Julius che si esprimeva in maniera 'poco forma tutto sentimento'. A me che argomento in maniera formalistimente puntuale, si critica di 'nascondere dietro una buona foruma/retorica un contenuto da vaneggiamento o non so che", e si 'taccia' (in senso dispregiativo) il contenuto 'filosofico' dei discorsi. Ma lol, decidiamoci! Non va bene né una cosa né il suo esatto contrario! :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
entity
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 459
Iscritto il: mar mag 20, 2003 8:18 am

Messaggio da entity »

Rgazzi mi dite cosa vi fumate?
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Dai, non scanniamoci su cose di forma, però! Già che la discussione, dopo DICIASSETTE pagine, ha tenuto, e sono uscite cose molto interessanti. :) Se proprio ci tenete, fatelo via MP. Tanto più che, ci tengo a ribadire, spesso e volentieri il problema di molti litigi, almeno secondo me, sta nella mancanza di mutua comprensione. Parliamo e dibattiamo sui *contenuti*, che è una cosa che ha più senso e rende il tutto più rilassato... e se non si è d'accordo, ben vengano critiche, anche "forti". L'importante è non punzecchiarsi troppo sulla forma, credo, ecco.

Daii... più tranquilli e riprendiamo a discutere di amore, ok?

Non so se qualcuno ha ancora parlato del concetto di *responsabilità*. Che io ritengo fondamentale in un rapporto sentimentale. Ciò significa certo limitare la propria libertà, ma in nome del "bene comune" :) Faccio un discorso un po' più terra-terra (cosa inusuale per me!): mi cadono le braccia, per dire, quando sento certi uomini vantarsi in pubblico delle proprie avventure sessuali con le donne. Per me "responsabilità" significa anche che "certe cose mie intime non le dico a nessuno". Pensando anche e soprattutto a quella che amo. Di certo lei si sentirebbe mortificata a sentire che io parlo di certe cose con gli "amici del Bar Sport" (per dire). Sarebbe d'altra parte per me, questo, un... svenderla, anche tradirla.

D'altra parte, io reputo "irresponsabili" anche tutti quegli uomini che si rivolgono al genere femminile guardando le donne come mero soddisfacimento dei propri bisogni più "animaleschi", o come modo per sentirsi forti e orgogliosi di sé (della serie "guarda quante donne ho in giro e quanto sono figo!) "Donna come oggetto", si direbbe. Questa è una cosa per me intollerabile. Al contrario, io sono convinto che sia tutto molto più complesso... e anche più bello, volendo andare nel profondo, volendo conoscere veramente a fondo una donna.

Per me una donna non è *solo* attrazione fisica (anche quello, per l'amor del cielo, non sono così fuori dal mondo!), ma anche, e forse soprattutto, una sensibilità diversa che è per me molto bello conoscere. :) Io sono convinto che le donne sappiano pensare e ragionare con la stessa intensità di un uomo. Quindi avere ideali propri, e ci mancherebbe! E pure argomentarli, sostenerli con convinzione. E anche eccellere in attività intellettuali (anche quelle apparentemente più logiche, e penso alla mia materia di studio, matematica). Quello che forse cambia, è l'approccio, il modo di rapportarsi a tutte queste cose, che in effetti io percepisco diverso in loro. E credo che sia proprio questa diversità di approccio combinata all'uguale intensità di pensiero e ideali, che mi affascina così tanto... :oops:
Haast en spoed is zelden goed.