Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

tasuku ha scritto:RIformulo una richiesta che forse si é persa:
Quali lettori da tavolo? M'interessa!
Il modello non lo so, ma in america è uscito un Toshiba che faceva la compensazione di velocità.
Tutto è ovviamente più semplice poi con un pc sottomano. Secondo me se hai un portatile con uscita HDMI puoi far uscire il dvd a 24p direttamente su tv e vederlo e ascoltarlo a velocità cinema. In ogni caso (anche col lettore Toshiba) mi pare che la combo HDMI+TV che aggancia il 24p fosse obbligatoria.
Per la cronaca, l'accelerazione Pal mica colpisce solo i film cinematografici ma anche telefilm e animazione seriale, pensata per essere vista sul tv di casa propria alla velocita' naturale.
Se il regista vuole girare il materiale a 24p (cinema) anzichè 30i (ntsc) sa già dove andrà a parare (lui e le varie edizioni internazionali).
E quando si dice "gli autori di paesi NTSC se ne fregano dell'edizione home video delle loro opere" io credo suoni meglio un bel "Dell'Europa non importa a nessuno." Ma nemmeno agli stessi fruitori europei, a quanto pare...
No, i registi cinematografici lavorano esclusivamente per il cinema. NTSC e PAL in quei casi non esistono... anche perchè (e lo ripeto per l'ennesima volta) il telecinema per l'ntsc decelera e aggiunge scatti. Se un regista pensa all'NTSC (anzichè al cinema) gira a 30p così non ha alcuno scatto e nessun cambio di velocità (allo stesso modo un regista per roba PAL gira a 25p direttamente).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

cryo ha scritto:
tasuku ha scritto:RIformulo una richiesta che forse si é persa:
Quali lettori da tavolo? M'interessa!
Il modello non lo so, ma in america è uscito un Toshiba che faceva la compensazione di velocità.
Tutto è ovviamente più semplice poi con un pc sottomano. Secondo me se hai un portatile con uscita HDMI puoi far uscire il dvd a 24p direttamente su tv e vederlo e ascoltarlo a velocità cinema. In ogni caso (anche col lettore Toshiba) mi pare che la combo HDMI+TV che aggancia il 24p fosse obbligatoria.
Forse è una funzione che hanno anche alcuni processori video, come i prodotti DVDO. Sono costosetti, però...
La mia tv, un Pioneer KRP-500M, è in grado di recuperare i 24 frame originali da segnali NTSC. Non mi è chiaro cosa possa fare con quelli PAL, però...
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

Penauts ha scritto: Quello che non va bene è operare una scelta che riguarda un'opera non tua senza avere come principio il rispetto dell'opera e una gerarchia (ragionata) che discende da questo principio. Altrimenti si giustifica lo stupro di "C'era una volta in America" compiuto negli USA, dove hanno accorciato e rimontato il film mettendo le scene in ordine cronologico per renderlo, secondo loro, più appetibile al pubblico.
Se c'è il consenso dell'autore non c'è problema di nessun tipo non ti pare? Se a lui va bene cosa posso dire io in contrario?
Agli "standard" (soprattutto in ambito audio/video) ci si arriva in modo ragionato, scegliendo i mali che portino meno danni possibili. Lo "scempio" del film che citi è stato fatto di libero arbitrio (con o senza consenso dell'autore). Il telecinema è uno standard (al contrario di un rimontaggio) dove tutti ne sono a conoscenza. Tanto più che, *se ritenuto necessario*, quando si fa il telecinema si chiamano il regista e il direttore della fotografia a controllare! Per piacere, non vorrei che la parola "fedeltà" venisse abusata per tollerare certi scempi ben più gravi... o magari per coprire certi lavori al risparmio.
La VHS (che tra i formati dell'epoca era quella qualitativamente PEGGIORE) era infatti uno standard "de facto"!
atchoo ha scritto: Forse è una funzione che hanno anche alcuni processori video, come i prodotti DVDO. Sono costosetti, però...
La mia tv, un Pioneer KRP-500M, è in grado di recuperare i 24 frame originali da segnali NTSC. Non mi è chiaro cosa possa fare con quelli PAL, però...
Può essere in effetti. Sarebbe curioso provare gli ultimi dvd Dynit sul tuo TV... in quanto sono appunto decisamente "particolari"
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Ho finalmente trovato: con un DVD PAL "progressivo" la riproduzione avviene a 75Hz, triplicando i frame al secondo ottenuti. Lo stesso con quelli NTSC, ma la riproduzione avviene ovviamente a 72Hz. Non so se riesce a fare altrettanto con i DVD PAL "interlacciati", come Ponyo.

Il DVD Edge permette di forzare l'uscita a 1080p-24. Però non so se come si comporti con segnali in ingresso a 50Hz. Nelle istruzioni non menziona rallentamenti, comunque.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Penauts »

Agli "standard" (soprattutto in ambito audio/video) ci si arriva in modo ragionato, scegliendo i mali che portino meno danni possibili.
Curiosità tecnica: cos'ha di ragionato lo standard DVD NTSC? Perchè hanno scelto la velocità di 25fps e non 24 "à la cinéma" :?:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Non è standard DVD NTSC, ma NTSC e basta. E *non* è a 25fps. Utilizza un'altra soluzione, il 2:3 pulldown (in inglese la spiegazione è migliore).
Si parte dai 24fps originali per arrivare ai 60 semiquadri al secondo del segnale NTSC.
E' lo standard PAL a prevedere i 25fps. E lo fa per un motivo semplice: le tv PAL funzionano a 50Hz, dunque "disegnano" un semiquadro ogni cinquantesimo di secondo. Ottenere 50 semiquadri da 24 frame è cosa più complessa (forse neppure possibile, quando è stato fissato lo standard). Wikipedia inglese te lo spiega impeccabilmente: http://en.wikipedia.org/wiki/Telecine#2:2_pulldown
La tecnica che viene spiegata in fondo, e che consentirebbe di evitare accelerazioni, va fatta a partire dai 24fps originali (da pellicola o da master), non transcodificando da NTSC.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da sdz »

Penauts ha scritto: Curiosità tecnica: cos'ha di ragionato lo standard DVD NTSC? Perchè hanno scelto la velocità di 25fps e non 24 "à la cinéma" :?:
Da wikipedia
Verso il 1950, durante la fase di pianificazione delle trasmissioni a colori in Europa occidentale, si preferì evitare l'uso del sistema americano NTSC, per via della sua poca compatibilità con le reti elettriche a 50 Hz ma anche per i suoi problemi progettuali, tra cui la scarsa stabilità dei colori in caso di problemi di trasmissione. L'idea alla base dei progetti europei era di concepire uno standard adatto ai 50 semiquadri al secondo e con buone prestazioni riguardo alla trasmissione dei colori. I sistemi sviluppati furono due, il SÉCAM francese e il PAL.
Per l'America vale lo stesso discorso con la frequenza delle reti elettriche a 60 Hz. Naturalmente consultando la parte in lingua inglese di wikipedia ci sono informazioni molto più dettagliate e tecniche sull'argomento.
Il punto secondo me fondamentale, al momento in cui si sono decisi gli standard televisivi, il problema di riversare il materiale cinematografico in televisione non è stato considerato certo fra le priorità del nuovo mezzo che si veniva a creare. Lo standard cinematografico a 24P esisteva da decenni, e deriva da precisi limiti derivanti dalla tecnica fotografica (combinazione tempi, apertura diaframma\luminosità\sensibilità della pellicola) è stato solo dopo che si è creata la necessità di portare i film in TV. A tale proposito:
There is a large difference in framerate between film, which runs at 24.0 frames per second, and the NTSC standard, which runs at approximately 29.97 frames per second.

Unlike the 576i video formats this difference cannot be overcome by a simple speed-up.

A complex process called "3:2 pulldown" is used. One film frame is transmitted for three video fields (1½ video frame times), and the next frame is transmitted for two video fields (one video frame time). Two 24 frame/s film frames are therefore transmitted in five 60 Hz video fields, for an average of 2½ video fields per film frame. The average frame rate is thus 60 / 2.5 = 24 frame/s, so the average film speed is exactly what it should be. There are drawbacks, however. Still-framing on playback can display a video frame with fields from two different film frames, so any motion between the frames will appear as a rapid back-and-forth flicker. There can also be noticeable jitter/"stutter" during slow camera pans (telecine judder).

To avoid 3:2 pulldown, film shot specifically for NTSC television is often taken at 30 frame/s.


Ahi! Atchoo mi ha anticipato! :tongue:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

sdz ha scritto:Ahi! Atchoo mi ha anticipato! :tongue:
No, hai fatto bene. Io mi sono fermato alla questione film -> NTSC/PAL, tu hai indicato anche perché "qua" abbiamo PAL e "là" hanno NTSC. Non sono standard pensati per agevolare il telecinema, questo è indubbio. E sono obsoleti, nonostante sul PAL abbiano lavorato un po'. Tutti i crt che non superano i vent'anni, se non multistandard, supportano almeno il PAL 60, anche se:
a) i vantaggi credo li abbiano visti solo i videogiocatori (e solo recentemente);
b) la cosa non è d'aiuto per il telecinema.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Penauts »

E come mai il Blu-ray rispetta i 24fps?
edit-trovato :mrgreen:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Perché il video viene codificato a 24fps perfetti, senza aggiunte. Il BD stesso funziona a 24fps, più rispettoso di così non si può (sotto questo punto di vista).
Ovviamente, per sfruttarli, serve una tv che riproduca il segnale a 24fps*. Altrimenti, visualizzando un BD a 60Hz, ottieni lo stesso identico risultato di un DVD NTSC: velocità corretta, ma scatti.

* con un refresh pari a un multiplo di 24: 24Hz (ma sarebbero pochi), 48Hz, 72Hz, 96Hz, 120Hz. I produttori spesso non specificano in quale maniera la tv riproduca il segnale.
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da tasuku »

cryo ha scritto:
tasuku ha scritto:RIformulo una richiesta che forse si é persa:
Quali lettori da tavolo? M'interessa!
Il modello non lo so, ma in america è uscito un Toshiba che faceva la compensazione di velocità.
cit. "Dell'Europa non importa a nessuno."
Il fatto che io mi riferissi a lettori da tavolo dvd/br disponibili sul mercato italiano credevo fosse scontato.
cryo ha scritto:Tutto è ovviamente più semplice poi con un pc sottomano. Secondo me se hai un portatile con uscita HDMI puoi far uscire il dvd a 24p direttamente su tv e vederlo e ascoltarlo a velocità cinema. In ogni caso (anche col lettore Toshiba) mi pare che la combo HDMI+TV che aggancia il 24p fosse obbligatoria.
Che lingua è? :| A me le tecnobubbole non interessano, io voglio infilare un dvd nel lettore in sala e vedermelo sulla tv alla sua velocita' originale.
In sostanza, non è un problema mio ma di chi piazza su dvd Pal un'opera.

(giusto per restare in tema anime, sarei curioso di sapere da Shito se la Dynamic sotto Di Sanzo o la Shin Vision ha mai prodotto un solo anime accelerato su dvd.
Io credo gia' di sapere la risposta, dato che tra i dvd di quegli editori in mio possesso di accelerati non ce n'e' nemmeno uno, tie'.
Tutto dipenda dalla volonta', blablabla...)
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Penauts »

Che lingua è? :| A me le tecnobubbole non interessano, io voglio infilare un dvd nel lettore in sala e vedermelo sulla tv alla sua velocita' originale.
:prostrare: :prostrare: :gresorr: :gresorr:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

tasuku ha scritto:io voglio infilare un dvd nel lettore in sala e vedermelo sulla tv alla sua velocita' originale.
In sostanza, non è un problema mio ma di chi piazza su dvd Pal un'opera.

(giusto per restare in tema anime, sarei curioso di sapere da Shito se la Dynamic sotto Di Sanzo o la Shin Vision ha mai prodotto un solo anime accelerato su dvd.
Io credo gia' di sapere la risposta, dato che tra i dvd di quegli editori in mio possesso di accelerati non ce n'e' nemmeno uno, tie'.
Tutto dipenda dalla volonta', blablabla...)
Io sarei curioso di sapere se sono progressivi o interlacciati, perchè io invece voglio infilare il dvd nel lettore e avere la massima qualità video possibile. Nemmeno io mi appassiono alle tecnobubbole, però gli occhi ce l'ho.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Si dà il caso, però, che *questo* sia il topic dei tecnobubbolofili.
Apritevi un topic low-fi dove sfogare la vostra arretratezza, per cortesia. :sorriso2:
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Penauts »

Si dà il caso, però, che *questo* sia il topic dei tecnobubbolofili.
Stravero. :si: E' l'ultimo messaggio giuro :mrgreen:
Apritevi un topic low-fi dove sfogare la vostra arretratezza, per cortesia. :sorriso2:
Ripeto per l'ultima volta, anche perchè è già scritto tutto prima (a buon intenditor poche parole): non si discute sull'importanza estrema della tecnica, dello standard etc; la qualità della "trascrizione", del "passaggio" tra lo standard originale e un altro più alta è meglio è. Basta che non diventi priorità assoluta e inderogabile, soprattutto se a rimetterci è il film, che qualcuno (e per fortuna non sono il solo) vorrebbe vedere il più possibile originale e integro, magari a scapito di una minima perdita di dettaglio. Gli occhi ce li ho anche io ma ho anche orecchie e cervello, e tutti questi organi chiedono soddisfazione; e se le questioni poste in precedenza non vengono prese in considerazione quelli arretrati non siamo "noi".
Chiudo :aureola: