Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

tasuku ha scritto: Tornando invece all'opzione C), secondo me stai solo cercando di tirare acqua al mulino dei pro-accelerazione.
In tema anime, posso prendere come esempio alcuni titoli interlacciati che in rete sono sempre stati elogiati per la loro qualita' video considerata praticamente perfetta. Qualche rece che fu:
I titoli che citi sono titoli che sono usciti un po' meglio degli altri (in quel periodo non è che ci fosse 'sta grande qualità). La gente poco abituata ad avere dvd di un certo livello se ne è accorta e l'ha elogiato. Ciò non toglie che il ghost sia presente e visibile e non solo "dopo numerosi controlli". Inoltre, screenshot alla mano, i dvd che hai citato hanno un video decisamente più sfocato della rispettiva edizione giapponese. Questo significa che probabilmente non scubettano ma sono anche molto meno definiti. La cosa è ancora più evidente sulle tv di adesso (dubito quei dvd siano stati visti all'epoca su tv di ultima generazione e i voti sono rimasti a quel periodo - un 9 preso 3 anni fa è diverso da un 9 di adesso). Bisogna anche vedere l'affidabilità di quei recensori, soprattutto alla luce del fatto che Ponyo su quel sito ha ricevuto un voto buono (pare) nonostante per me sia appena sufficiente (o forse anche sotto la sufficienza, visti i difetti che ha). Ma veramente non notate differenze tra un dvd passato (di qualunque casa) con un dvd di (faccio nomi) Code Geass, Gurren Lagann, Diebuster, Eva Platinum, Gundam etc? Cioè veramente a voi sembra che Full Metal Panic si veda bene come questi titoli che ho citato?
Dato che dal tuo punto di vista, se la l'utente finale non si accorge dell'accelerazione ALLORA accelerazione=bene, io ti ribatto dicendo che QUINDI se l'utente finale non si accorge dei difetti del video interlacciato ALLORA non accelerare e' bene.
No, dal mio p.d.v l'accelerazione è bene a prescindere che l'utente finale se ne accorga o meno (la dimostrazione comunque è in questo forum, dove a parte 3-4 persone tutti gli altri hanno sempre vissuto bene). L'interlacciato con ghost (occhio... perchè l'interlacciato senza ghost è un'altra cosa!) è tecnicamente il male perchè irreversibile e portatore di più problemi (anche da un punto di vista di un "master", non di compressione per dvd).
Il difetto del video è molto più visibile comunque, soprattutto coi televisori attuali. Detto ciò, il problema è anche che chi fa i dvd non sa comprimere (a parte pochi) per cui forse ci saranno anche dvd interlacciati che si vedono *benino* (esageriamo, và e facciamo finta di ignorare il ghost e la definizione inferiore) ma se chi li fa non li sa fare allora me ne sbatto. Della teoria me ne faccio poco. Se nella pratica i dvd interlacciati vengono fuori male (vedi Ponyo) allora o si cambia studio di authoring o si fa qualcosa per migliorare. Non è possibile nel 2009 avere dvd fatti come un dvd di 5 anni fa. Ponyo tra l'altro non solo è interlacciato ma ha pure una trascodifica fatta male (al di là della compressione, è il rapporto fluidità/ghost che non torna; ci sono scene in cui c'è un eccessivo seghettamento dei contorni, altre in cui i contorni si sdoppiano... sono tutti difetti di trascodifica, non compressione) e, credits alla mano, è stato fatto in Technicolor. Se non viene bene nemmeno lì stiamo freschi!
Cmq qarebbe bello se suoi dvd Pal accelerati ci fosse un bel bollino con scritto: "Edizione dvd accelerata rispetto all'originale visto al cinema per una miglior qualita' video."
Siccome l'accelerazione è uno standard, non è necessario il bollino. Sarebbe però utile per dire "attenzione il video presenta sfocatura e sdoppiamento delle immagini in movimento."
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto:I proiettori hanno solo due opzioni: 24 e 25. Quindi non c'è possibilità che fosse a un altro passo.
Credo dipenda dal proiettore e dalla strumentazione. Una volta ho visto un proiezionista che ha messo una pellicola a 27 fps :shock: (e il bello è che la gente non se ne accorgeva!! :shock: ) E vi assicuro che qui l'accelerazione è potente. Gli chiesi il perchè e lui mi disse che così faceva prima ad andare a casa (era una proiezione serale)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Italiani sempre molto in gamba. :)

Quindi confermate che il DVD di Ponyo è interlacciato e indi NON velocizzato?

Dopo la delusione di Terramare (che ho provato a rivedere in DVD) non ci speravo.

Se è così, devo complimentarmi con i responsabili in Lucky Red. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Tuffgong »

Shito ha scritto: Dopo la delusione di Terramare (che ho provato a rivedere in DVD) non ci speravo.
Scusate l'OT ma cos'ha Terramare? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Cobra70 »

Credo che qualcuno voglia cercare di capire COME fisicamente si fa a tornare indietro ottenendo il film con l'audio rallentato all'originale.
La cosa non è difficile... solo un pochino di tempo da dedicarci.

Per prima cosa... occorre estrarre il filmato del dvd, mettendolo in una cartella sul proprio hard disk!
Ora... occorre dividere il film in più parti.
Una parte dedicata al video... che risulterà così muto!
Una o più parti dedicate all'audio... in modo da isolare OGNI SINGOLA TRACCIA AUDIO.
Una o più parti dedicate ai sottotitoli.
Per fare ciò, basta utilizzare un buon programma di demuxing.
Occorre utilizzare un programma per lavorare la traccia video, provvedendo a diminuirne la velocità... (utilizzare un programma di videoeditor, oppure usare ifoedit per cambiare i riferimenti relativi alla velocità di riproduzione).
Occorre poi modificare la velocità delle singole tracce audio... mediante un lavoro chiamato "stretching audio"... con qualcosa come "besweet" o "amazing slow downer" e simili. Il programma si occupa, opportunamente settato, di rieditare l'audio rallentandolo, semplicemente settando il numero di frame/secondo dell'audio in ingresso e i frame/secondo per l'audio in uscita e lavorando sulle impostazioni dei semitoni.
Per i sottotitoli, occorre lavorare con qualche programma di gestione dei sottotitoli, al fine di ottenere una stringa compatibile al lavoro successivo.
Fatto questo... non dovreste avere problemi di sincronizzazione audio (ma non si sa mai) altrimenti bisogna divertirsi un po' con i tempi di anticipo/posticipo dell'audio rispetto al video.
Ora... occorre rimettere tutto a posto, riunendo i vari flussi con qualcosa tipo "tmuxer" che può fare al caso nostro.
Riottenuta la traccia unica del filmato... vi serve ricreare la struttura di un dvd unico, recuperando semmai le indicazioni create in fase di estrazione della cartella VIDEO_TS del solo film dal dvd originale.
Raccomando di non dimenticarsi le impostazioni sia del dvd che dei capitoli e della corretta suddivisione in vob della traccia unica ricreata in precedenza.
Fatto questo... siamo pronti a rispolverare vob-blanker (esistono guide in proposito) che spiegano passo passo come reinserire il video riarrangiato, all'interno della restante parte della struttura del dvd originale.
Ora occorre solo sistemare i riferimenti presenti nei file *.bup e *.ifo della struttura originale al fine di adeguarli con quelli nuovi creati per il filmato sistemato e integrato in essa.
Ora non ci serve niente altro che creare la nostra iso, sistemare il layerbreak (importantissimo se vogliamo scrivere su un dual layer)... e dare tutto in pasto al nostro fidato img-burn per la masterizzazione.

Detto fatto... visione ricostruita con audio riportato all'origine del suo concepimento! :gresorr:
Cobra70
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

Si, la guida di Cobra è per una cosa "definitiva" ma dubito qualcuno si metterà mai a farla. Io intendevo qualcosa di molto più semplice ed "immediato". Basta usare un player dvd che possa interfacciarsi con AviSynth o FFDShow o ReClock (penso Media Player Classic Home Cinema e TheaterTek DVD). ReClock ha già una funzione automatica per rallentare il tutto in tempo reale (e lo fa anche bene). Con AviSynth e FFDShow basta usare il comando "AssumeFPS(24,true)" per portare tutto a 24fps al volo.
Ci sono anche player dvd commerciali che mi pare abbiano funzioni dedicate a questo (mi pare WinDVD di Corel).

Edit: Non ero molto aggiornato sulla situazione ma in effetti le cose sono migliorate tantissimo al punto che ora è di una facilità disarmante fare il play a 24p. Reclock + vostro player preferito (anche PowerDVD è supportato) e il gioco è fatto!
Reclock lo si trova qui (è freeware!): http://forum.slysoft.com/showthread.php?t=19931
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:
ghila ha scritto:Ecco, ma io come faccio a capirlo se sono accellerati?
Perché tutto il dialogo sembra fatto da robottini deficienti, ad esempio. :)
Scusa, ma anche il tuo "Il Castello Errante di Howl" in Home Video mi sembra proprio sia stato banalmente accelerato a 25 fps (Mi posso sbagliare: l'ho dedotto Analizzando il DVD, che è troppo pulito per essere frutto di un'interllacciamento e gode di di 114minuti video anzichè i 119 dichiarati per il film), possibile che solo con Ponyo ti paiono dei deficienti mentre prima non ti sei mai accorto del problema? :roll:

Non è che ci stai ontologicamente prendendo per il culo? :gresorr:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Non mi occupo mica dei dvd, non sono un operativo LR.

Io mi occupo di eseguire il doppiaggio, infatti.

Non ho mai visto Howl in DVD italiano, peraltro.

Non ho DVD italiani *in assoluo*, in effetti.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da tasuku »

cryo ha scritto:dal mio p.d.v l'accelerazione è bene a prescindere che l'utente finale se ne accorga o meno (la dimostrazione comunque è in questo forum, dove a parte 3-4 persone tutti gli altri hanno sempre vissuto bene).
Non ne dubito. Anche quelli che stavano incatenati nella caverna erano convinti di vivere bene.
(sai, dopo aver buttato una collezione composta da un centinaio di vhs per comprarsi i rispettivi dvd, qualcuno potrebbe giustamente tentare di autoconvincersi che "in fondo l'accelerazione non e' un male")
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Italiani sempre molto in gamba. :)

Quindi confermate che il DVD di Ponyo è interlacciato e indi NON velocizzato?

Dopo la delusione di Terramare (che ho provato a rivedere in DVD) non ci speravo.

Se è così, devo complimentarmi con i responsabili in Lucky Red. :)
Mah, l'avessero interlacciato come si deve (ovvero come è stato descritto prima), sì.
Peccato non sia stato fatto.
pippov ha scritto:
ghila ha scritto:Ecco, ma io come faccio a capirlo se sono accellerati?
Aspetta che te lo spiegano i sostenitori della correttezza ontologica dei dvd...

NON PUOI CAPIRLO. E il punto è esattamente questo. A meno di avere il dvd "originale", un fansub o la pellicola cinematografica a portata di mano. O da riuscire a capirlo dalla colonna sonora (e magari qui sei avvantagiato). Non c'è altro modo.
Ma non è vero...
Intanto la maggior parte dei dvd è accelerata, non si scappa. Poi una parte è transcodificata da NTSC (individuabile per la presenza, più o meno frequente, di ghost e di scatti). Infine una minimissima parte è fatta con cadenza 2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:3. Dunque basta andare per esclusione...
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Cobra70 ha scritto:Credo che qualcuno voglia cercare di capire COME fisicamente si fa a tornare indietro ottenendo il film con l'audio rallentato all'originale.
La cosa non è difficile... solo un pochino di tempo da dedicarci.
[]
Detto fatto... visione ricostruita con audio riportato all'origine del suo concepimento! :gresorr:
Cobra70
Sempre che il doppiaggio non sia stato effettuato sul video già velocizzato (mi sembra impossibile per i film usciti al cinema) o che non sia stato "ritoccato" elettronicamente, come ha già scritto tasuku.
Ultima modifica di atchoo il mar nov 17, 2009 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

ghila ha scritto:Meglio atchoo che è spudorato! :loool:
Io mi definisco "sincero". :king:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Cobra70 »

atchoo ha scritto:
Cobra70 ha scritto:Credo che qualcuno voglia cercare di capire COME fisicamente si fa a tornare indietro ottenendo il film con l'audio rallentato all'originale.
La cosa non è difficile... solo un pochino di tempo da dedicarci.
[]
Detto fatto... visione ricostruita con audio riportato all'origine del suo concepimento! :gresorr:
Cobra70
Sempre che il doppiaggio non sia stato effettuato sul video già velocizzato (mi sembra impossibile per i film usciti al cinema) o che non sia stato "ritoccato" elettronicamente, come ha già scritto tasuku.
Bhé... qualcuno voleva sapere come rimettere le cose a posto?
Mi sono limitato a dare un'infarinatura del procedimento! :aureola:
Cobra70
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Sì, non criticavo la tua spiegazione... :)
Però la precisazione di tasuku era nella pagina precedente ed era opportuno ripeterla.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:+
Mah, l'avessero interlacciato come si deve (ovvero come è stato descritto prima), sì.
Peccato non sia stato fatto.
Ripeto, per me ci si preoccupa del lusso dopo aver avuto l'essenziale.

Essenziale = che il film sia il film.
Lusso = che si veda il meglio possibile.

Metto un DVD nel lettore.
E' accellerato, o è tagliato ai lati.
Spengo e butto: NON contiene il film che dovrebbe, ma una sua contraffazzione sostanziale.

Metto un DVD nel lettore.
Va alla velocità che deve, e si vede tutta l'area del film.
Dico: OK. Proseguo la visione.
Vedo la qualità video e audio: più alta è, ovviamente, meglio è.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)