Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Tu ripeti, ma non hai capito: la transcodifica da NTSC NON è il film, analogamente a come non lo è più se lo acceleri.
Poi puoi avere priorità diverse e considerare la velocità corretta più importante che avere diversi fotogrammi completamente deturpati e una fluidità compromessa, ma è così.
C'è un solo modo per garantire una buona e ragionevolmente fedele qualità video (anche se non pari a quella del cinema, come fluidità) e il rispetto della velocità, ma non è quello seguito dall'edizione italiana di Ponyo.
I BD, se ben utilizzati, consentono entrambi, ma non vorrei continuare a sembrare spudorato: del resto cosa vediate voi a casa vostra e come lo facciate non sono affari miei.
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Metto un DVD nel lettore.
Ma tu non metti DVD nel lettore :mrgreen:
Shito ha scritto:Non ho DVD italiani *in assoluo*, in effetti.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Cobra70 »

Comincio a pensare che sia una battaglia tra sordi!
Credo che siano posizioni talmente distanti tra loro che potrebbero trovare un unico punto di incontro... che non si chiama dvd!
Organizzeremo, se se ne avrà l'occasione un incontro per accontentare tutti!
Chissà... un giorno... visione comunitaria in qualche cineforum davanti alla pellicola cinematografica...
pizza in compagnia...
e poi visione del blu-ray per non scontentare nessuno! :D
Chissà se così metteremo daccordo tutti... o troveremo nuovi spunti per dare nuovo vigore alla discussione? 8)
Cobra70
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Cobra70 »

Sherlock Holmes all'azione!
Ore 17:22... Shito afferma:
Shito ha scritto:17 NOV. 2009 - ORE 17:22 (...)Non ho DVD italiani *in assoluo*, in effetti.
ma spulciando tra i suoi messaggi ho trovato anche questo, in cui dichiara:
Shito ha scritto:17 NOV. 2009 - ORE 12:14 (...) Detto questo, ho ricevuto la mia (della mia sorellina) copia di Ponyo in DVD.
Non l'ho ancora aperta o visionata. E' la versione 'limited'. La stampa è di una qualità incredibile, a mio dire. Dico la temperatura del colore di stampa. Notevole.
Peccato, ovviamente, per il tremendo logo italico.
Allora almeno un dvd in italiano lo ha (nel senso che lo possiede... perché la sorellina glielo aveva consegnato circa 5 ore prima!
Shito ha scritto un post con disattenzione... o la sorellina se lo è venuto a riprendere (il dvd) nel frattempo?
Sherlock Holmes indaga ancora! :wink:
Sherlock Cobra70 Holmes
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Raghnar »

Cobra70 ha scritto:Shito ha scritto un post con disattenzione... o la sorellina se lo è venuto a riprendere (il dvd) nel frattempo?
Sherlock Holmes indaga ancora! :wink:
Sherlock Cobra70 Holmes
Il mistero si infittisce Immagine

PS: si fa per drammatizzare :mrgreen:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

I miei parenti (sorellina inclusa) usano comprare le cose su cui ho lavorato.

E' anche il motivo per cui sono incappato nel DVD di Terramare. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

tasuku ha scritto:Non ne dubito. Anche quelli che stavano incatenati nella caverna erano convinti di vivere bene.
In effetti anche quelli che si guardano i dvd col ghost sono convinti di star a guardare il film originale...
(sai, dopo aver buttato una collezione composta da un centinaio di vhs per comprarsi i rispettivi dvd, qualcuno potrebbe giustamente tentare di autoconvincersi che "in fondo l'accelerazione non e' un male")
Non c'è nulla da autoconvincersi, semplicemente perchè la durata delle vhs corrisponde(va) esattamente a quella dei dvd (essendo entrambi i "supporti" accelerati come standard impone). In pratica non ti accorgi di nulla anche se li confronti.
A tal proposito faccio notare che Disney (che tiene alle sue opere tanto da spendere miliardi in restauri fatti praticamente a mano fotogramma per fotogramma - roba che in Giappone si sognano) i suoi dvd se li accelera tranquillamente. :roll:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

tasuku ha scritto:Anche quelli che stavano incatenati nella caverna erano convinti di vivere bene.
Vero e non sai quante volte li invidio.
tasuku ha scritto:(sai, dopo aver buttato una collezione composta da un centinaio di vhs per comprarsi i rispettivi dvd, qualcuno potrebbe giustamente tentare di autoconvincersi che "in fondo l'accelerazione non e' un male")
O capire finalmente che in realtà il DVD non è il film, sempre e comunque, ma un supporto oramai in disuso che cercava di accontentare tutti. Naturalmente non riusciendoci.
A ragionarla all'eccesso a questo punto molto meglio visionare un divx ripreso con la telecamera in un cinema no? Là, sempre se non fanno andare i proiettori a 27, non ci dovrebbero essere problemi :mrgreen: :wink: (scherzo, è il famoso sdrammatizzare di Ragh).
Per quanto riguarda invece il fatto che non mi sono mai accorto credo sia presto detto: impianto 5.1 di bassissima lega unito a televisore di 8-9 anni fa. Oltre naturalmente a non conoscere le "voci" originali. Se non ho mai sentito Cage al cinema in inglese come faccio a sapere come veramente è la sua voce? E se non ho a casa l'OST fatemi capire come non pensare che anzichè usare il la a 440 non hanno usato quello a 450 o poco più? Punto. E' successo anche a me una volta di essere al cinema e sentire l'accelerazione. Presumibilmente era però a 27 e si notava anche dalle immagini che qualcosa non funzionava nei gesti degli attori. Va beh, mica per giustificarmi: non ho certo l'orecchio assoluto e quello relativo è davvero relativo per quanto mi concerne. Ma non piango, si lavora lo stesso nella caverna. ;)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

Shito ha scritto: Metto un DVD nel lettore.
E' accellerato, o è tagliato ai lati.
Spengo e butto: NON contiene il film che dovrebbe, ma una sua contraffazzione sostanziale.
Bè allora avete risolto tutti i problemi (non te Shito in particolare dato che non hai dvd italiani, mi riferisco a tasuku e/o penauts (non so se anche lui la pensa così)) e cioè che potete buttare qualsiasi dvd (tranne forse Gurren Lagann, Code Geass, Michiko e Hatchin e pochi altri che non so nemmeno se avete) in quanto avrete o dvd accelerati o non accelerati ma tagliati ai lati... per cui...
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Cobra70 »

ghila ha scritto:(scherzo, è il famoso sdrammatizzare di Ragh).
Un momento... ma Ragh aveva scritto:
Raghnar ha scritto:PS: si fa per drammatizzare :mrgreen:
E' esattamente il contrario. :mrgreen:
Shito ha scritto: Metto un DVD nel lettore.
E' accellerato, o è tagliato ai lati.
Spengo e butto: NON contiene il film che dovrebbe, ma una sua contraffazzione sostanziale.
Shito ha dichiarato di non avere dvd italiani...
ma il problema non si pone su i dvd italiani... ma su tutti i dvd in assoluto.
Tutti gli europei (e non solo) che utilizzano il sistema PAL o SECAM...
e perché no, anche sui dvd giapponesi ed affini che utilizzano il sistema NTSC...
Nessuno standard corrisponde a quello del cinema... quindi direi che tutti i dvd soffrono in un modo o nell'altro di problemi vari.
Accelerazione, taglio immagini, ghost, scatti e quant'altro... di tutto un po' o un po' di tutto... chi più chi meno... non ci troveremo mai di fronte al prodotto "fedele".
Cobra70
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da tasuku »

cryo ha scritto:
tasuku ha scritto: (sai, dopo aver buttato una collezione composta da un centinaio di vhs per comprarsi i rispettivi dvd, qualcuno potrebbe giustamente tentare di autoconvincersi che "in fondo l'accelerazione non e' un male")
Non c'è nulla da autoconvincersi, semplicemente perchè la durata delle vhs corrisponde(va) esattamente a quella dei dvd (essendo entrambi i "supporti" accelerati come standard impone). In pratica non ti accorgi di nulla anche se li confronti.
Obiezione!
Io mi riferisco a prodotti coi quali sono venuto in contatto.

Avevo in vhs serie come Zambot3, Daitarn3, Nadesico ed Evangelion, pubblicati da Dynamic alla velocita' originale.
In dvd le suddette serie sono state ripubblicate da Dynit accelerate, per di piu' con la correzione elettronica dei toni del doppiaggio, che rende impossibile pure un'eventuale visione alla velocita' corretta, dato che il doppiaggio risulterebbe rallentato. (come accadra', per altre ragioni, nel bluray italiano di Evangelion Rebuild 1:11)
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Penauts »

Bè allora avete risolto tutti i problemi (non te Shito in particolare dato che non hai dvd italiani, mi riferisco a tasuku e/o penauts (non so se anche lui la pensa così)) e cioè che potete buttare qualsiasi dvd (tranne forse Gurren Lagann, Code Geass, Michiko e Hatchin e pochi altri che non so nemmeno se avete) in quanto avrete o dvd accelerati o non accelerati ma tagliati ai lati... per cui...
Per quanto mi riguarda, sopporto, anche se molto di malavoglia, attendendo l'acquisto del bluray e la conversione mentale delle case di distribuzione. Rimangono comunque insopportabili i dvd musicali. Ho comprato anni fa il live in pompei dei pink floyd e dopo il primo ascolto l'ho gentilmente riposto in un angolo e da allora è sempre stato li. Era come ascoltare un pezzo di bach per clavicembalo suonato da richter: altro strumento, un semitono sopra (il la dei clavicembali corrisponde generalmente al lab dei pianoforti), temperamento equabile, interpretazione completamente a gusto personale. Per fortuna la musica di Bach regge a qualsiasi stupro; in ogni caso se ne ho la possibilità preferisco di gran lunga le versioni di leonhardt, radulescu o koopman. :king:
Nessuno standard corrisponde a quello del cinema... quindi direi che tutti i dvd soffrono in un modo o nell'altro di problemi vari.
Accelerazione, taglio immagini, ghost, scatti e quant'altro... di tutto un po' o un po' di tutto... chi più chi meno... non ci troveremo mai di fronte al prodotto "fedele".
Temo che sia davvero come parlare ai sordi, ma come ho già esposto in precedenza la perdita si ha SEMPRE e COMUNQUE appunto perchè c'è questo "passaggio": si cerca di puntare al meno peggio pensando e usando una gerarchia (discutibile) di valori da rispettare quando si procede alla trascrizione (che equivale al vetro posto tra me e la gioconda di qualche post fa).
Notare che è la stessa gerarchia che chi crea un'opera si pone quando la deve creare! Non so se vi è mai capitato di ideare e dipingere un quadro-scrivere musica-progettare edifici-girare un film. Non si fa tutto "a caso" ma si segue una linea d'azione scaturita da un'idea e si costruisce l'opera seguendo una gerarchia di importanza.

In ogni caso per me la "top degli orrori" è questa (per quanto riguarda il cinema):
1-Parti tagliate per adattare il formato al piccolo schermo (mostruosa deformazione dell'opera. Butto il dvd)
2a-Accelerazione (proporzioni temporali alterate e diapason cresciuto di un semitono. (sopportabile a denti stretti tranne per quanto riguarda la musica)
2b-Scatti (rendono il tutto semplicemente inguardabile)
3-Ghost e altri effetti visivi (se non sono tremendamente accentuati posso decidere di ignorarli)

Ripeto spero per l'ultima volta che mettendo gli effetti visivi all'ultimo posto :no: NON :no: equivale a dire che sono amante del lo-fi :no: :no: , adoro l'alta qualità :si: :si: come chiunque altro solo che non mi limito a considerare quest'ultima. Se c'è tanto meglio, ma c'è anche qualcosa di più importante.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Qualcuno sta cercando di convincere ME che 'il DVD non è comunque il film'? °_°

Ok.

Peanuts: grazie di esistere.
Posso solo dire che per me il 'taglio' di parti dello schermo è persino meno peggio dell'accellerazione: se tagli non mi fai vedere 'il tutto', ma quello che vedo non è alterato. ^^;
Ma capisco che questi due livelli, essendo realmente alterativi della sostanza (e non della qualità di riproduzione di quella), siano a pari livello, ed è sensato che si possa considerare più grave l'uno o l'altro.

Tasuku: grazie anche a te.
Nota: 'ri-rallentare' un audio che era stato corretto nella tonalità (pitch) per compensare l'innalzamento tonale dovuto alla velocizzazione non lo renderà più lento. Tornerà a velocità normale, ma di un semitono più 'basso'. Quindi nulla impedirebbe di ri-compensare detto abbassamento tonale con un altro pitch-shift verso l'altro.

Ghila:
Delusione terribile, mi dai, dicendo che invidi coloro che non sono illuminati dal logos.
Al contrario, chi lo è non solo non potrebbe mai invidiare chi non lo è, ma dovrebbe anche prendersi la responsabilità della sua stessa illuminazione.
Ragionando come te, il Cristo non avrebbe predicato nulla, lo sai?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
cryo
Membro
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:48 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da cryo »

tasuku ha scritto: Obiezione! Io mi riferisco a prodotti coi quali sono venuto in contatto.
Si trascodifica da materiale NTSC, si accelera da materiale pellicola o 24p d'origine. E' inutile che mi tiri fuori casi di VHS da materiale di provenienza NTSC perchè è ovvio che non è accelerata (ed è altrettanto ovvio che aveva il ghost). Detto questo se tu hai solo vhs con materiale da provenienza ntsc non puoi certo far passare l'idea che le vhs erano tutte interlacciate alla velocità ntsc... perchè non è vero. Io facevo un discorso più generale sulle vhs e dvd di film "normali" e nessuno poteva obiettare dato che le velocità erano le stesse medesime essendo entrambe accelerate.
Avevo in vhs serie come Zambot3, Daitarn3, Nadesico ed Evangelion, pubblicati da Dynamic alla velocita' originale.
In dvd le suddette serie sono state ripubblicate da Dynit accelerate
Forse perchè i master nel frattempo sono cambiati? Magari perchè "edizione rimasterizzata dalle pellicole originali" significa proprio questo? Infatti le vhs di zambot/daitarn/nadesico avevano master diversi da quelli poi usati su dvd (decisamente migliori). Non parliamo poi dell'abisso che c'è tra Evangelion e Evangelion Platinum...
Penauts ha scritto: Rimangono comunque insopportabili i dvd musicali. Ho comprato anni fa il live in pompei dei pink floyd e dopo il primo ascolto l'ho gentilmente riposto in un angolo e da allora è sempre stato li.
E' la dimostrazione di cosa accade andando fuori standard. Accelerare un dvd musicale non è standard primo perchè di solito sono riprese fatte con camere "video" (non "film") e quindi in quel caso si potrebbe solo trascodificare, secondo perchè anche se la ripresa fosse "film" (24p) la musica *in quel caso* ha la precedenza in quanto il video è solo un "accompagnamento". In quei casi lo standard è il pulldown (si fa un video un po' più scattoso) mantenendo l'audio originale. Ora, però, non tiratemi fuori 'sta storia sul dvd-video perchè in quel caso il video non è un accompagnamento.
Shito ha scritto: Qualcuno sta cercando di convincere ME che 'il DVD non è comunque il film'? °_°
Per come lo intendete voi... direi di si...
Posso solo dire che per me il 'taglio' di parti dello schermo è persino meno peggio dell'accellerazione: se tagli non mi fai vedere 'il tutto', ma quello che vedo non è alterato. ^^;
Quindi la magnifica VHS di Mononoke Hime che era in Pan&Scan dove quindi l'immagine veniva tagliata del 20% era meno grave di una possibile accelerazione? (nota: era comunque accelerata)... Bè contenti voi direi...

P.S: Comunque a parte questa discussione, la cosa più grave è che Ponyo IMHO è venuto scarso come edizione e ciò è un gran peccato considerando che si sta parlando di Miyazaki...
Ultima modifica di cryo il mer nov 18, 2009 1:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Shito ha scritto:Al contrario, chi lo è non solo non potrebbe mai invidiare chi non lo è, ma dovrebbe anche prendersi la responsabilità della sua stessa illuminazione.
Ragionando come te, il Cristo non avrebbe predicato nulla, lo sai?
L'invidia è sentimento non sempre presente. Anzi, quasi mai presente, figurati: è momento di sconforto e delusione anche mia. :)
Però capita quando senti la luce ferirti gli occhi a sangue. Siamo solo umani e forse lo era anche il Cristo. E anche a lui pare siano capitati momenti in cui sentiva di non essere capito (sempre) e di aver sbagliato tutto, no? :) Grazie comunque a tutti per questa discussione.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit