Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Perchè, come ogni musico, ho una visione della mia passione troppo a senso unico e non concepisco che si possa giocare a suonare la chitarra invece di prenderne una vera in mano e cominciare a farlo. Ma so benissimo che è un mio limite. Mi scuso per l'appellativo sopra citato.

Hai visto che roba che ha concepito la produzione Metallica? :no:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Non stai suonando, ma ascolti in maniera interattiva, "liberando", tramite il gioco, il brano che vuoi ascoltare.
Non conosco nessuno che sia convinto di suonare mentre sta giocando a Guitar Hero o a Rock Band.

Prova a dare un'occhiata a Wii Music, titolo Nintendo di prossima uscita: magari questo ti può interessare (l'approccio è diverso da quello di GH e RB). :wink:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Grazie Atchoo, non nego che il video in youtube sul wiimusic sia affascinante, ma il mio videogioco musicale con il quale divertirmi "liberando canzoni" ce l'ho già e mi fa penare non poco... si chiama Cubase SX. :wink:

(comunque alcune canzoni contenute in questi game sono davvero storiche :) )
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Attenzione che con Wii Music non "liberi" niente, ma anzi hai un approccio "creativo". E' più vicino a Cubase SX di quanto non possa sembrare. :si:
Ovviamente l'interfaccia è completamente differente, com'è completamente differente il target.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Già ho notato che per lo meno è creativo wii music. :)
Comunque se vuoi vedere il mio videogame preferito di drum machine (straordinari suoni e gestibilità) va qui: fxpansion.

Quando provi questa, magari su batteria vera con trig, non c'è nè più per nessuno! :wink:

PS: si, il target è diverso effettivamente, però almeno wii music mi pare interessante. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

tasuku ha scritto:Ecco, questa e' la mia nuova discriminante: prima controllo se l'edizione dvd di un prodotto audiovisivo ha il video progressivo (ovvero accelerato) o interlacciato (ovvero a velocita' giusta) e POI guardo la localizzazione.
E questo come lo verifichi?
I dvd di film cinematografici hanno tutti un contenuto progressivo (i 24 fps originali) trasposto in interlacciato.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

Penso che l'unico modo per accorgersi dell'accelerazione sia ascoltarlo dopo un fansub... Oppure, nel caso di riedizioni, confrontandolo con l'uscita precedente (tipo Eva platinum che ha scatenato mille polemiche per questo fatto).
E' un criterio inutile per scegliere un dvd. Un dvd italiano NON è l'originale. Ha una lingua diversa, ha uno standard diverso... secondo me.
Se vuoi tutto come in originale, esiste l'originale! ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Neppure i dvd ntsc sono "originali", a ben vedere, visto che effettuano il pulldown 3:2 (molto più fastidioso, se si è pignoli, dell'accelerazione). Solo i bd, tra i supporti attualmente sul mercato, consentono la replica dei 24fps progressivi originali. Ma bisogna avere una tv adatta (io ce l'ho! :tongue:).
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da hypnogeco »

Accipicchia che bello questo thread, non l'avevo proprio notato! :P

Volevo dire una cosa in proposito quanto asseriscono alcuni fanatici dell'alta fedelta', un po in risposta a quanto dicono alcuni amici di ghila :wink:
ghila ha scritto:Discorrevo con amici audiofili in questi giorni (che inorridiscono a sentir parlare di monitor da stuio :) ) sulle differenze fra diffusori da mix e diffusori hi fi.
Quello che manca veramente ai monitor è la resa dell'immagine sonora dinanzi all'ascoltatore. Sono sicuramente più lineari di moltissime casse hi fi, anche di buon livello, perchè nel mix e nel mastering occorre cercare il pelo nell'uovo e ascoltare TUTTE le frequenze udili, ma questa utilità "distrugge" per così dire la possibilità di una immagine sonora degna di un hi fi.
Credo che queste "dicerie" , riscontrate anche da me da alcuni miei amici, nascano dalla poca esperienza da studio di un certo livello di tanti audiofili (indiavolati oltretutto dalle brutte produzioni che circolano sul mercato, sopratutto quelle elettroniche..). La caratteristica prima che si ricerca nei diffusori monitor non e' l'importante linearita' della risposta in frequenza ma e' la fase relativa ad una determinata frequenza. Ogni monitor da studio che si rispetti deve far arrivare alle orecchie dell'ascoltatore il suono alla stessa (o giusta) velocita' senza strane rotazioni di fase. I progettisti studiano come posizionare i vari altoparlanti (per esempio arretrando il tweeter) o lavorando sul crossover interno (esempio inserendo una cella passiva che ritardi l'emissione del tweeter) oppure "plasmano" diffusori dalle forme "inconsuete" in maniera tale da limare il piu possibile questa problematica fondamentale delle fasi dei vari altoparlanti proprio perche' e' questo a determinare poi, in un contesto stereofonico correttamente applicato, la ricostruzione dell'immagine sonora (..tanto cara agli audiofili.. e ai tecnici di studio!) Altra cosa fondamentale che gli audiofili fanno un po finta di non sapere e' che i diffusori hi-fi di alto livello e i monitor da studio di alto livello sono identici proprio perche' si vogliono raggiungere gli stessi identici risultati anche se arrivando da due differenti approcci. (il primo esempio che mi viene in mente e' con il blasone PMC) Un'altra cosa volevo dire sulla importantissima linearita' della risposta in frequenza, un diffusore puo esser studiato per essere lineare al massimo ma tanto questa linearita' va a farsi benedire nel momento in cui i diffusori stessi non sono messi in condizioni per esprimerla. Un non corretto posizionamento o una scelta sbagliata del diffusore per quel che sara' l'ambiente d'ascolto fa molto molto male e crea convinzioni sulla qualita' o meno di certi componenti assolutamente sbagliate. Piu indietro ho letto che si faceva riferimento ad un noto studio con due "torri" da tanti zeri e con piacere ho letto che comunque sono stati modificati ad hoc.. la giusta via che tanti audiofili si sognano la notte! Personalmente l'unica saletta dove ho potuto realmente percepire tridimensionalmente i musicisti (con giuste proporzioni) e' quella di un caro amico (artigiano che fa cavi di altissimo livello) dove i suoi diffusori, assolutamente autocostruiti, sono stati studiati in base alla volumetria della stanza.. non vi dico cosa puo generare un "misero" woofer da venti centimetri in tale situazione.. :shock: ..ma e' anche vero che nella sua saletta nulla e' lasciato al caso non a caso e' meta di audiofili che gli vanno in casa arrivando da tutta italia (..anche Europa :scered: ) nonche' e' oggetto di studio da parte dei tecnici di Acustica Applicata (che distribuiscono i suoi cavi!) e di un paio di costruttori artigianali di elettroniche.. naltro pianeta!! :prostrare:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

lo zaffo ha scritto:
tasuku ha scritto:Uhm, pero' c'e' un pero' dal mio punto di vista. [CUT] Dal mio umile punto di vista, la pratica dell'accelerazione di un prodotto audiovisivo e' criminale e intollerabile.
Non commento - per non sembrare polemico - il tuo pensiero ma mi chiedo come verificherai la modalità con cui sono memorizzati nel DVD i benedetti 24 fotogrammi/frame/quadri al secondo della <<pellicola>>. Esiste un equivalente di Gspot per i DVD? Una mia curiosità, lo ammetto.
Hai mai sentito parlare del 2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:3 ???
Il 2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:2:3 è proprio il "video interlacciato" (controlla la pagina italiana del tuo link) di cui parla tasuku.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

hypnogeco ha scritto:Accipicchia che bello questo thread, non l'avevo proprio notato! :P
Per fortuna che l'hai notato!!! :gresorr:
Il tuo è davvero un post che risolve moltissimi dubbi del sottoscritto, soprattutto sull'assurdità di mixare e/o masterizzare (toccando il Mid e il Side!!! :scered: ) senza avere a disposizione dei monitor che monitorizzino anche le immagini sonore... sarà che con le mie esperienze non ho mai avuto la possibilità di ascoltare come si deve. Ho avuto esperienze di studio, anche di buon livello, ma troppo brevi e soprattutto mi manca l'ascolto di una vera sala mastering (non dico gli sterling, ma il Nautilus... :roll: )
Le cose che vorrei chiederti e / o discutere con te sono innumerevoli, ma per ora mi "accontento" di queste due:
1 - stiamo ultimando i mix sulle solite NS-10, stanza semi trattata. A tuo avviso vale la pena acquistare dei monitor almeno decenti senza variare la stanza (sto pensando alle Adam A7) oppure
2 - meglio acquistare qualcosa di autocostruito in base alla stanza, magari fatto da certi tuoi amici.. :wink: Scherzo, comunque la domanda sorge spontanea: non conosco nulla di elettronica e tanto meno mi interessa metterci mano (sono solo un misero cantate eh...) ma a tuo avviso è possibile arrivare a livelli decenti (come adam ad esempio) puntanto a prodotti artigianali di qualità (più o meno come consigliava Muska alcuni post fa).
Grazie ancora!
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da hypnogeco »

ghila ha scritto:
hypnogeco ha scritto:Accipicchia che bello questo thread, non l'avevo proprio notato! :P
Per fortuna che l'hai notato!!! :gresorr:
Il tuo è davvero un post che risolve moltissimi dubbi del sottoscritto, soprattutto sull'assurdità di mixare e/o masterizzare (toccando il Mid e il Side!!! :scered: ) senza avere a disposizione dei monitor che monitorizzino anche le immagini sonore... sarà che con le mie esperienze non ho mai avuto la possibilità di ascoltare come si deve. Ho avuto esperienze di studio, anche di buon livello, ma troppo brevi e soprattutto mi manca l'ascolto di una vera sala mastering (non dico gli sterling, ma il Nautilus... :roll: )
Le cose che vorrei chiederti e / o discutere con te sono innumerevoli, ma per ora mi "accontento" di queste due:
1 - stiamo ultimando i mix sulle solite NS-10, stanza semi trattata. A tuo avviso vale la pena acquistare dei monitor almeno decenti senza variare la stanza (sto pensando alle Adam A7) oppure
2 - meglio acquistare qualcosa di autocostruito in base alla stanza, magari fatto da certi tuoi amici.. :wink: Scherzo, comunque la domanda sorge spontanea: non conosco nulla di elettronica e tanto meno mi interessa metterci mano (sono solo un misero cantate eh...) ma a tuo avviso è possibile arrivare a livelli decenti (come adam ad esempio) puntanto a prodotti artigianali di qualità (più o meno come consigliava Muska alcuni post fa).
Grazie ancora!
Guarda per quel che ne so io l'immagine sonora che certe registrazioni hanno nasce da una lavorazione diciamo pre mastering, nel senso che viene determinata e creata con il posizionamento dei microfoni nelle prese dirette (questi io li considero degli alchimisti!!). Per le registrazioni da studio dove chesso' il pianoforte e' in una stanza, la chitarra in un'altra e il cantante in un'altra ancora l'immagine viene creata asseconda dei mezzi che si hanno a disposizione solitamente , sempre per quel che ne so io, lavorando di "fino" con la consolle! Questi due tipi "base" di registrazioni comunque si sentono pesantemente differenti se ascoltate su impianti come si deve! Purtroppo in questo senso, per cercare di migliorare le vostre canzoni, non posso esserti d'aiuto in quanto la mia esperienza in proposito e' limitatissima, con il mio multitraccia su HD le poche registrazioni che ho fatto a degli amici con le loro band alla fine sono risultate tutte un po piatte.. non ho studiato come tecnico e sono autodidatta di conseguenza sono certo di fare un mare di errori senza neanche accorgermi/sapere :roll: ..probabilmente il miglior consiglio e' quello di cercare di mixare il tutto cercando di tenere sotto controllo il dimensionamento dei vari strumenti sopratutto relazionando tra loro basso/batteria (sopratutto la grancassa) matenendoli allo stesso livello in quanto solitamente sono quelli che danno maggior problemi in fase di mastering quando bisogna tirar su i volumi! Poi la voce, fondamentale che sia in primo piano! Alle volte basta un "tocco" di riverbero per farla uscire senza dover magari alzarla eccessivamente di volume! Io direi che non vi conviene cercare l'immagine sonora intesa come posizionamento dei musicisti ma di fare quantomeno una registrazione equilibrata cercando di non far "appiattire" il tutto nel master.. Comunque mi ripeto, sono autodidatta con limitata esperienza per registrazioni come le vostre!

Per i monitor da studio e' un bel dilemma, le NS10 sono i monitor piu amati/odiati da chi lavora in studio. Da un lato dovrebbero garantire che cio che si sente bene con queste si senta bene un po ovunque, dall'altra sono diffusori vecchi e non pensati per le odiene estensoni di frequenza digitali. E' risaputo che sono diffusori qualitativamente (..volutamente) scadenti, sono monitor fatti apposta per "simulare" l'impianto stereo tipo (cioe' scadente..). Comunque ho avuto occasione di vedere/sentire lavorare in uno studio di un certo livello queste benedette NS10 e ti diro' che non sono per niente male, certo il contesto era "ipercontrollato", il classico studio "comesideve" diciamo, quindi i monitor erano in condizioni di lavorare al meglio!

Per le monitor autocostruite lascerei perdere, son cose che e' meglio lasciare a chi ne sa veramente, io ho provato con il mio amico a carpirgli qualche segreto in proposito ma anche lui a sua volta e' stato aiutato per fare alcuni calcoli e poi ha affinato i suoi diffusori pian piano ad orecchio.. insomma sarebbe un lavoro che confonderebbe ulteriormente un normale utente!

Per le Adam non ti so dire, le ho sempre solo viste sui deplian o esposte, mai sentite mentre per i diffusori che ti ha consigliato Muska sembrano veramente belli, hanno il mobile curatissimo mi pare con altoparlanti di qualita'! Sarei curioso di ascoltarle!

Io personalmente dopo aver avuto dei diffusori hi-fi (B&W) ora ho due sistemi, uno 5+1 "passivo" (Pre+finale Rotel, diffusori e sub PMC) e uno attivo con le EVENT ASP8 con le quali mi trovo benissimo sia per lavoro di studio che per svago e ascolto. Il mio (ex) ambiente e' parzialmente controllato con alcuni tubi Daad e vari pannelli con le classiche piramidine.. ora mi sto spostando di studio e a beve avro' da rivedere un po tutto sperando che le mie amatissime elettroniche si sposino con il nuovo ambiente! Avro' di che scervellarmi con l'anno nuovo!!

Comunque, giusto per la "cronaca" io lavoro partime e sono socio di una piccola etichetta digitale con la quale produciamo e distribuiamo la classica musica odiata dagli audiofili :roll: http://www.nuharrecords.com :wink:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Favoloso, sei anche socio di un'etichetta, pure per la classica?!
Grazie dei consigli di mix, hai ragione che molto si fa in fase di ripresa e temo che questo album, prettamente incentrato su sonorità rock moderne, avrà poco a che spartire con questo. Sai, solito muro di chitarre tutto L e tutto R quindi uso dei pan spropositato. In compenso non siamo per niente scontenti del risultato sonoro. Nelle NS-10, immagino nei VERI monitor. :wink:

I monitor di muska incuriosivano anche me e non poco, ma accidenti, dove le trovo per un ascolto? :?
Ok, a casa di Muska... e se fosse per me sarei in viaggio verso Roma da ora (previa telefonata di avviso naturalmente :wink:), ma la vita ha diverse opinioni rispetto al sottoscritto...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
hypnogeco
Membro
Membro
Messaggi: 111
Iscritto il: dom nov 30, 2003 5:44 pm
Località: Genova

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da hypnogeco »

ghila ha scritto:Favoloso, sei anche socio di un'etichetta, pure per la classica?!
Grazie dei consigli di mix, hai ragione che molto si fa in fase di ripresa e temo che questo album, prettamente incentrato su sonorità rock moderne, avrà poco a che spartire con questo. Sai, solito muro di chitarre tutto L e tutto R quindi uso dei pan spropositato. In compenso non siamo per niente scontenti del risultato sonoro. Nelle NS-10, immagino nei VERI monitor. :wink:

I monitor di muska incuriosivano anche me e non poco, ma accidenti, dove le trovo per un ascolto? :?
Ok, a casa di Muska... e se fosse per me sarei in viaggio verso Roma da ora (previa telefonata di avviso naturalmente :wink:), ma la vita ha diverse opinioni rispetto al sottoscritto...
:lol: .belin, facciamo techno/house e tutte le diavolerie elettroniche moderne fatte con il PC e giusto qualche synth esterno! Altro che classica !! :lol:

..in effetti sono un po fuori dal "coro" con i miei soci che fanno tutti (anche io a tempo perso!) i Djs e quando gli parlo di immagine sonora mi guardano come se fossi un marziano !!! eh eh eh eh

Riguardavo i monitori di Muska, gli altoparlanti dovrebbero essere degli italianissimi Ciare top di gamma! Non sono male! :wink:

Ritornando sulle Adam di per certo avranno una gamma alta molto caraterizzata avendo dei tweeter a nastro! Sono sempre stato curioso di ascoltarle ma non ho mai avuto occasione di ascoltarle..

@ Muska: hai veramente una "collezioncina" di synth analogici? Bella cosa!! Il suono di certe macchine non e' paragonabile ai "simulatori" che circolano per le varie piattaforme.. io sono un malato innamorato di Jean Michell Jarre, se vuoi farti una scorpacciata di suoni vintage vai a vedere il concerto che ci sara' nei prossimi giorni a Roma! ..non ricordo la data esatta, e' il tour per festeggiare Oxygene, il concerto in questione l'ho gia visto due volte, uno a Parigi e l'altro a Milano! Se hai occasione vai che merita veramente !!! Non perdere l'occasione :P

ImmagineImmagine
EDIT by Heimdall: ricordo che per le immagini le dimensioni massime consentite sono 500 px in larghezza e 580 px in altezza. Quelle di dimensioni superiori vanno postate su servizi di hosting esterno, come ad esempio Imageshack.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da ghila »

Quel moog lì dietro jarre mi attizza non poco... :)

Muska ha una collezione a mio avviso rispettabilissima (per non dire fantastica...), ma soprattutto, ed è questo quello che conta, la sa usare con cura, dedizione, precisione e... GUSTO! "The Asimov Assembly" docet :prostrare:

PS: mi scuso con tutti se tutto questo discorso può suonare OT oppure come in tema ma troppo vicino al thead musicale.
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit