Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

I connettori a banana, se non ricordo male, sono fuori legge (i miei diffusori e l'ampli non li prevedono). Però potrei sbagliare...

Il mio ampli costa poco di più di quel prezzo, però in effetti è un entry level.
Puoi anche fare così: prendi lo stereo con le 2 torri e quando ti accorgi che ti serve il centrale... compri il multicanale e usi il NAD come finale... :sorriso2:
Io sono stato un paio di mesi con le sole torri e con alcuni film (Mononoke compreso) ho avuto seri problemi (addirittura dovevo alzare il volume del Mivar per sentire i dialoghi).
Sicuramente il mio era un problema di qualità dell'ampli e delle casse, ma se un dvd ha i livelli mal tarati o i dialoghi poco limpidi (e succede...), ci rimani veramente male pensando a quanto hai speso e (non) sentendo il risultato.

La verità è che sai che, se prendi il multicanale, prima o poi ti viene l'impulso irrefrenabile di comprare i posteriori, e magari pure un sub, anche solo per sentire l'effetto che fa... :sorriso2:

La barra del Wii la metti SOPRA al centrale! Che poi, un centrale adatto a quelle torri avrebbe i woofer da 160-200... Forse sopra la tv non ci va...
(Considera sempre che le misure dei diffusori traggono in inganno. Visti dal vivo, e sistemati in salotto, sono sempre molto più grandi di quanto avessi mai immaginato o misurato... :roll: ).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Io sono stato un paio di mesi con le sole torri e con alcuni film (Mononoke compreso) ho avuto seri problemi (addirittura dovevo alzare il volume del Mivar per sentire i dialoghi).
Non è che li "tagliavi" tu?
(Considera sempre che le misure dei diffusori traggono in inganno. Visti dal vivo, e sistemati in salotto, sono sempre molto più grandi di quanto avessi mai immaginato o misurato... :roll: ).
Sì, immagino che quelle che sto considerando siano ENORMI. Almeno non rischiano di cadere! Pesano 25 kg l'una! :lol:

Ma con il NAD non faccio biwiring, immagino (mancano i morsetti per poterlo fare). Che vantaggi da il biwiring?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Non è che li "tagliavi" tu?
No. Penso sia un problema di dvd, ma non saprei qualificarlo meglio.
atchoo ha scritto:Ma con il NAD non faccio biwiring, immagino (mancano i morsetti per poterlo fare). Che vantaggi da il biwiring?
Da quanto ho capito nessuno, per questo livello di diffusori e amplificatori. A me ci sono delle placchette di metallo che uniscono i bi-connettori, mai provato a toglierle e bi-connetterli... già così ho cavi ovunque, mi ci mancano solo i bi-cavi...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

atchoo ha scritto:TELEVISORE
Philips 32PW9551/12
SORGENTI
Denon DVD-1930
Nintendo Wii
AMPLIFICATORE
Onkyo A-9555
DIFFUSORI
Indiana Line Arbour 5.02
Incredibile come le cose cambiano in poco tempo... :sorriso2:
Di quel che avevo non è rimasto nulla. Di quel che progettavo di avere non è arrivato niente. :loool:
Però...
TELEVISORE
Pioneer PDP-4280XA
SORGENTE
Sony PLAYSTATION 3
AMPLIFICATORE
Pioneer A-209R
DIFFUSORI
Yamaha NS-225F
Yamaha YST-SW215
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:Incredibile come le cose cambiano in poco tempo... :sorriso2:
E fra nove mesi secondo me... :sorriso2:
Muska, digli qualcosa! Tutti quei consigli utili e poi guarda cosa ci ritroviamo... :no: :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Macché tra nove mesi... :sorriso2:
Ora sostituisco il Pioneer con un NAD. Il C315BEE, per la precisione. Poi sono a posto.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

:loool:
Ma l'hai preso adesso!
Comunque secondo me tempo 2 mesi capisci i limiti delle torri e fai l'upgrade...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

I limiti delle torri? Ma cosa ti hanno fatto le mie bellissime torri? :P
Per ora il limite è (forse) l'amplificatore. L'intenzione è quella di prendere un amplificatore che abbia limiti più o meno simili a quelli dei diffusori e di fermarmi lì.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Muska, digli qualcosa! Tutti quei consigli utili e poi guarda cosa ci ritroviamo... :no: :sorriso2:
Caro pippov, credi non abbia tentato anche nelle ultime ore via MP ?? :no:

Vacui fonemi sparsi al vento... :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Ragazzi, ma a me pare un impianto più che decente, viste le mie esigenze. :P
E se passo al NAD...
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:... e di fermarmi lì.
Ma non ci credi nemmeno tu... :tongue:
Muska, Atchoo è sempre in evoluzione. Basta aspettare e avremo le nostre soddisfazioni! :sorriso2:
Un giorno se ne uscirà con un "ma che schifo le Yamaha!", e io immortalerò l'attimo nella mia firma...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Muska, Atchoo è sempre in evoluzione. Basta aspettare e avremo le nostre soddisfazioni! :sorriso2:
Bene, mi sdraio all'ombra lungo il biondo Tevere, e attendo l'immancabile arrivo dei poverissimi listelli di segatura pressata delle Yamaha che immancabilmente mi passeranno davanti galleggiando pigri verso la mesta foce... :sleep:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Ma che poverissimi listelli di segatura pressata... :P
E' legno "vero". Non sono mica colonne da 50 euro...
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Heimdall »

Scusate... faccio una domanda sicuramente da inesperto totale. :oops:
Devo acquistare un televisore. La principale variabile di cui tenere conto è lo spazio: dev'essere contenuto in uno scaffale di cm 54 (alto) x cm 72 largo. La seconda variabile è il budget: vorrei non spendere una cifra mostruosa, ché tanto le mie esigenze sono limitate assai. In sostanza: frega niente di avere l'elicottero che mi ronza sulla testa o l'esplosione nel bagno a fianco del salotto.
La domandona è: meglio plasma o lcd? Rapporto qualità/prezzo? Mi conviene aspettare l'uscita di qualche nuova tecnologia o devo orientarmi su qualche marca/modello particolare?
Perdonate la dabbenaggine e ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare alla mia modesta persona e alle mie ancora più modeste nozioni di tecnologia audiofila / videofila. :D
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Con quelle misure non puoi andare oltre un 26". E quindi la scelta è obbligata: LCD.
Per poterti consigliare, però, il budget massimo devi dircelo tu. Per darti un'idea indicativa, questo Samsung (modello di punta per quelle dimensioni) ti costa 650-700 euro. Come dimensioni sarebbe perfetto e avresti anche una buona tv. Se abbassi le pretese puoi limare un centinaio di euro. Puoi anche trovare vecchi modelli in offerta, ma prima di acquistare consultaci! ;)