Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Inauguro questo topic chiedendovi un consiglio su cosa acquistare per il mio impianto casalingo.
L'utilizzo sarebbe 45% dvd 45% Wii 10% cd. Sembrerebbe scontato consigliarmi un amplificatore multicanale (5.1, 6.1 o 7.1 che sia), ma, per problemi di spazio e disposizione della stanza, non mi è possibile andare oltre il sistema stereo.
Per cui l'impianto sarebbe il seguente:

TELEVISORE
Philips 32PW9551/12
SORGENTI
Denon DVD-1930
Nintendo Wii
AMPLIFICATORE
Onkyo A-9555
DIFFUSORI
Indiana Line Arbour 5.02

Mi mancano "solo" l'amplificatore e i diffusori. Quelli che ho indicato sono i maggiormente papabili, ma vorrei anche un vostro suggerimento. Il budget massimo è quello dei componenti che ho indicato, non oltre.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma quell'Onkyo costa più di quello che mi dicevi! Vedi a quanto trovi questo oppure il C352.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

NAD, eh? Sì, avevo già visto qualcosa, ma non lo troverei se non online...

Comunque ad una più attenta (la prima, in verità...) verifica di spazi e ingombri posso già dire "Ciao!" al mio impianto... :cry:

La cassa a sinistra sarebbe irrimediabilmente "soffocata" dal divano. A questo punto una prova dei diffusori Yamaha rimane l'unica possibilità per un boost audio.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Mmmmm.... :?

Perché invece non fare un vero salto di qualità visto che non puoi montare il Surround 5+1 e prendersi il piccolo ampli Fatman con delle casse Klipsch modello "da terra" ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Fatman? :?

Le Klipsch le ho consigliate pure io, su ebay.de si trovano a prezzi stracciati. Il fatto è che di spazio proprio non ne ha, credo abbia rinunciato... :no:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

pippov ha scritto:Fatman? :?
Sì, per lui con tutta la musica che ha sull' iPod sarebbe stato davvero l'ideale, a a parte la straordinaria qualità acustica : http://www.fat-man.co.uk/docs/product/itube_1.htm
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Il fatto è che di spazio proprio non ne ha, credo abbia rinunciato... :no:
Già... :( E poi odio mp3, aac e compagnia cantante! E non ho iPod! :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

atchoo ha scritto:
pippov ha scritto:Il fatto è che di spazio proprio non ne ha, credo abbia rinunciato... :no:
Già... :( E poi odio mp3, aac e compagnia cantante! E non ho iPod! :D
:loool: Sapendoti cliente di iTunes pensavo di sì !
Comunque il Fatman ha un suono stupendo, a ragion maggiore collegandolo ad un lettore CD o giradischi.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Il distributore per l'Italia è il negozio Marantz Italy di Piacenza! :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

atchoo ha scritto:Il distributore per l'Italia è il negozio Marantz Italy di Piacenza! :D
Pensi forse che dia mai consigli a vanvera, bigolofago folle ?? :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ho cambiato la disposizione della stanza.

Immagine

Ora due tower ci stanno belle comode. Per centrale, posteriori e sub, però, la vedo dura. Il centrale dovrei metterlo per terra e non mi sembra il massimo. I posteriori, più che tali, sarebbero laterali e il sub amplificato non saprei dove posizionarlo. In più il budget è limitato: credo sia meglio "poco ma buono", no?
Ho quindi pensato a queste. Non saranno belle come le Indiana Line, ma i due woofer da 250 mm dovrebbero garantire bassi belli consistenti. Ho guardato pure le Klipsch, ma le trovo solo nere e non mi piacciono.
Per l'ampli starei sul NAD consigliato da Pippov anche se, avendo due sorgenti con uscita ottica, un multicanale potrebbe farmi comodo.

Oppure aspetto, visto che se in futuro cambiassi tv (cosa probabile :lol:) potrei prenderne una con una dotazione audio di buon livello ed accontentarmi così. :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ma le posteriori sono laterali (il sito Dolby le da tra i 90° e i 110° rispetto all'orecchio), non sarebbe un problema.

Per uso "cinema" il centrale ci vorrebbe proprio... Io pure lo tengo per terra, inclinato verso l'alto. Magari stasera posto una foto.
A questo punto potresti anche pensare ad un kit tipo questo o Chario Piccolo (anche color ciliegio, che così ti soddisfa l'occhio). Dal lato finestra il satellite Kef lo appendi al muro, il sub lo infili a destra della tv.
Secondo me tra torri "economiche" e satelliti + sub, per uso cinema e gioco, molto meglio la seconda soluzione. Il sub (e il centrale) da molta più soddisfazione.
(EDIT: Prima, quando ho scritto, non mi si apriva il link delle JBL. Se scendono veramente a 33 Hz magari vanno bene pure solo quelle. Certo ti perderesti il centrale... poco male per i posteriori).

Il problema sarebbe la spesa, credo. Dovresti aggiungere l'ampli multicanale.
Però giocare col wii sarebbe tutta un'altra cosa, col pubblico che ti incita da dietro e il vento sul campo da golf che ti avvolge (se le torri fossero abbastanza potenti sentiresti anche l'aria muoversi realmente!)... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Un ampli multicanale che suoni come il NAD che mi consigli costerà quasi il triplo... E lo userei solo per avere il centrale...
Non ho grandi conoscenze di home audio, ma di car audio qualcosa so. Due woofer da 25 cm magari non si spingono in basso come un subwoofer in cassa dedicata e con frequenze di taglio specifiche (sicuramente più "strette" di quelle di un sistema 3 vie), ma qualcosa di buono dovrebbero farlo.
Piuttosto: che connettori tra ampli e casse? Vedo vari tipi di morsetti, ma non ne capisco molto.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Non ci sono "connettori" (intesi come spinotti, tipo RCA). Sono delle viti (con cappucci rossi e neri per distinguere + e -) che sviti per infilarci il cavo spellato e riavviti.

Sui cavi. C'è un topic recente su avmagazine in cui si parla proprio di questo e dell'importanza che hanno sulla resa finale dell'impianto.
Io uso normali cavi da 2.5 mm, addirittura non schermati. Sono piccoli e poco visibili, e li ho scelti per quello. Leggevo che andrebbe bene anche il normale cavo per antenna, che è schermato. Però è grosso e bianco, e poco mi si adattava all'arredamento.

Il centrale, per i film, è veramente importante. Il sub è solo per la soddisfazione di sentire il divano che trema. I posteriori servono a poco-niente (se non per il Wii). Se l'uso cinema è preponderante io ci penserei bene...
Il centrale puoi metterlo pure sopra alla tv, un po' inclinato verso il basso.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ma i vari connettori a banana, e altri che non ricordo, di cui parlano? E' solo per praticità?

Il cavo dell'antenna va bene? :shock:
Allora potrei usare quello.

Ma io ci ho pensato bene, ma me lo trovi un ampli multicanale che, con 400 euro, mi da la resa di quel NAD? Per poi usarne tre canali soli? Ed impazzire con impostazioni poco utili per il mio caso e avere un set di connessioni totalmente inutili?
Sopra la tv c'è il sensore del Wii! :P

Comunque l'uso non è preponderante cinema, ma misto cinema, musica, Wii e tv.