Il topic videofilo/audiofilo

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Veramente io mi baso solo sulla mia propria percezione visiva. Oltre a quello, nulla c'è. :)

Profondità di campo nel senso non tecnico, ma di 'resa visiva percettiva della profondità di campo'. I soggetti che staccano dal fondale al cinema non li vedi, su un LCD sì. Almeno io sì. Questa è l'unica cosa che conta per me.
Raghnar ha scritto: (appunto il partenone sembra dritto perchè è storto, e se avessimo occhi capaci di tradurre la realtà alla perfezione superando la prospettiva ci sembrerebbe sbilenco e brutto).
Ma che senso ha quella frase? Ovvero, in base a cosa presupponi una realtà *esistente* ma al di là della tua percezione ma teorizzata in base ai modelli creati atraendo sulle tue percezioni? Non fa ridere. Fa ridere al cubo, se ho contato bene i passaggi.

"Se non fossimo umani, vedremmo la realtà come noi umani abbiamo postulato che sia partendo dalle percezioni umane".

Ok.

Ah, su tutto, siamo umani. Che senso ha soprattutto l'onanismo di pensare a una percezione sovraumana?

Quando ero piccolo, ma piccolo, scoprendo che comprendomi un occhio perdevo la terza dimensione, pensa a come sarebbe stata la realtà se avessi visto con tre occhi, di cui il terzo magari dietro la testa.

Conclusi che:

A) non esisteva 'la realtà', e
B) era stupido pensare a una realtà diversa dalla mia percezione, tanto alla meglio avrei avuto solo quella, e senza garanzia alcuna che corrispondesse a quella di alcun altro.

Ho anche due occhi che percepiscono temperature diverse. Se guardo un po' con un occhio solo, la cosa si acutizza.

OH MIO DIO! Quale sarà il colore 'reale' del mondo?

BAD NEWS: non esiste referente assoluto.

Amen. Fine dei miei otto anni.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Poi lo vedo su un CTR ed è la 'stessa cosa', lo stesso feeling. Più piccino, meno dettaglio, stesso feel.

Lo vedo in HD e mi pare il the making of di quel film. :(
Ma io non discuto le "sensazioni", mi va benissimo quello che dici. E in parte sono d'accordo, perlomeno sulla qualità di quello che vedi al Mediaworld e sull'effetto che fa.
Però considera che c'è il serio rischio che il proiettore del cinema sia "digitale" ormai... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Shito ha scritto:Poi lo vedo su un CTR ed è la 'stessa cosa', lo stesso feeling. Più piccino, meno dettaglio, stesso feel.

Lo vedo in HD e mi pare il the making of di quel film. :(
Ma io non discuto le "sensazioni", mi va benissimo quello che dici. E in parte sono d'accordo, perlomeno sulla qualità di quello che vedi al Mediaworld e sull'effetto che fa.
Però considera che c'è il serio rischio che il proiettore del cinema sia "digitale" ormai... :sorriso2:
Come hai fatto a sapere che ero proprio al Mediaworld? :D

Ho visto solo un film in proiezione digitale, e mi ha dato un brutto effetto pure lui. :(
Dopo un po' con l'abitudine la cosa è passata, ma non del tutto. Un po'.

Mi sembrava uno stupido film interattivo da parco a tema, o cose.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Ok, tutto chiaro.
Beh, ti abituerai ancora di più: il convento non passerà altro. ;)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Raghnar »

Shito ha scritto:Ma che senso ha quella frase?
Che senso ha questo reply?
Esiste ancora il topic dell'epistemologia (con ancora domande irrisposte di Nicola) di cui è argomento tutta questa risposta (fra l'altro che poco rende onore alla tua intelligenza). Ovviamente non mi va di rispondere perchè l'ho già detto nella sede opportuna.
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da dolcemind »

ma com'è che non vi sento mai parlare di videoproiettori?
Non ce ne sono di buoni o di buoni a buon prezzo?
Troppi problemi con lenti/schermi su cui proiettare?
:?:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Beh, pippov ha proprio un vpr.
Per quanto mi riguarda problemi per lo spazio e i soldi necessari. Inoltre videogioco molto e un pannello fisico mi serve.
Ma se non si pretende proprio il top con una spesa tutto sommato contenuta ci si può fare il "cinema in casa".
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:
Shito ha scritto:Ma che senso ha quella frase?
Che senso ha questo reply?
Suppongo più o meno (ma credo più più che meno) quello di una ostentazione di tecnicismi che beh, non erano in effetti quello di cui nessun parlava, o pareva interessato.

Oh, sai cosa si intende in fotografia per 'profondità di campo'.

Fico.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Raghnar »

Ma ce la fai? :lol:
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Raghnar ha scritto:Ma ce la fai? :lol:
Questo non capisco davvero cosa significhi, nessun sarcasmo inteso.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Heimdall »

Dài ragazzi, fate i bravi. Discutete quanto volete, ma le punzecchiature fini a se stesse no, per favore. ;)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da atchoo »

Pensa, Shito, che l'immagine che tanto non ti piace è spesso oggetto di lamentele nei forum AV quando qualcuno propone impostazioni "effetto cinema" (quelle che, più o meno, seguo io). Molti *non* le vogliono e anzi adorano l'effetto bump mapping che si ottiene spingendo la tridimensionalità (fittizia, ovviamente) all'estremo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:Pensa, Shito, che l'immagine che tanto non ti piace è spesso oggetto di lamentele nei forum AV quando qualcuno propone impostazioni "effetto cinema" (quelle che, più o meno, seguo io). Molti *non* le vogliono e anzi adorano l'effetto bump mapping che si ottiene spingendo la tridimensionalità (fittizia, ovviamente) all'estremo.
Non mi sorprende, del resto come si dice: "a ognuno il suo". Mi pare già una bella cosa che almeno ci si intenda tra noi sugli effetti che 'percepisco' dinanzi a un tv HD, visto che come sappiamo l'Italia è la patria dei TV widescreen con immagini 4:3 deformateci sopra, e nessuno pare accorgersene. Tipicamente, in giro si vendono TV 16:9 con immagini letterbox con bande nere in alto e in basso... e spesse volte, se fai notare la cosa, ottieni risposte tipo "eh, vabbé, ma è uguale, quanto sei pignolo!". Cose belle, viva l'Italia.

Ciò che non è tanto bello, ovviamente, è che come tu dici non c'è reale ossibilità di scelta, dato che di CTR di qualità ormai non se ne producono/distribuiscono piò. :(

La videoproiezione? Sicuramente ha una resa che preferisco agli schermi next-gen hi-def (ma quanto sono buffe, tutte queste sigle importate in Italiano per amore commerciale di sense of coolness?), ma la nuda verità è che io non guardo quasi mai schermo televisivo alcuno. La 'televisione' non ce l'ho (no cavo antenna), e anche l'home video lo uso poco e niente. Sto diventando sempre più pigro. :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da pippov »

dolcemind ha scritto:ma com'è che non vi sento mai parlare di videoproiettori?
Non ce ne sono di buoni o di buoni a buon prezzo?
Troppi problemi con lenti/schermi su cui proiettare?
:?:
Al contrario. Direi che se hai un divano a 3 metri dalla parete di fronte e 1000€ (o meno, non ho seguito più il mercato da quando ho preso il mio...) da spendere il VPR è la soluzione migliore per guardare dvd e BD. Migliore forse non tecnicamente, ma come "soddisfazione di visione" non ha pari.
Il difetto principale di questa soluzione è la necessità di avere un impianto audio a parte e una sorgente adeguata. E ai 1000€ di cui sopra devi aggiungerne almeno altrettanti per avere un audio entry level e almeno 300 per un lettore BD discreto (che sia la PS3 o il Samsung poco importa). E per come la vedo io, un impianto entry level forse non basta per ricreare un vero effetto cinema...
Insomma, il plasma 42" buono che fa tutto lo prendi a 1000€. Per il VPR, che serve solo per i film (in realtà ci puoi giocare e guardare il satellite e DTT, ma la lampada costa cara e dura poco), serve più del doppio (ovviamente la sorgente ti serve anche per la TV... ^^).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Il topic videofilo/audiofilo

Messaggio da Shito »

Faccio un po' un discorso alla Wall-E, ma avere il cinema in casa (che è un po' un ossimoro, tra l'altro) può anche essere un boomerang.

Provo a spiegarmi.

Una volpe che in realtà era un fennec ebbe a spiegarci che il valore delle cose umane sta nel tempo che noi profondiamo in esse, ovvero in ciò che usiamo per creare un legame con esse. Vale per le persone, ma anche per le cose, come un seduttore diarista pure scrisse. Quindi, si implicita che il valore di un film sta pure nella strada fatta per andare a vederlo. So che sembra piccolo e meschino, e che un po' ammazza l'assoluto che l'uomo da sempre ricerca nelle cose che ama, ma è anche normale che sia un po' così. Avere a propria disposizione le cose, subito, sempre, uccide l'amore per le cose. E' una cosa che credo faccia parte della psiche 'etologica' umana.

A dire il vero penso che in questo mio pensiero vi sia una verità un po' assoluta, ma la propongo come punto di riflessione agli attenti (ce ne sono vari) lettori di questo topic.

Perché altrimenti non mi spiegherei perché giocare con l'Amiga (= puoi avere mille giochi copiati, tutti, subito) non mi desse il gusto e la magia che giocare con le console (= devi conquistarti quei pochi titoli alle feste comandate, quando va bene). Non mi spiegherei perché il frutto della pionieristica ha sempre un'aura di straordinaria magia che il benessere diffuso e quasi gratuito non ha. Non mi spiegherei perché ciò che si desidera appare sempre più attraente di ciò che già si ha, e si è presto dimenticato di avere desiderato?

Perché gli uomini dimenticano così facilmente quanto sia brutto essere soli, non appena hanno trovato qualcuno che gli dia il calore di un abbraccio?

Io cerco di vivere, nel mio piccolo, antagonizzando questa credo naturale tendenza della psiche umana.

Giangiacomo scrisse: l'uomo libero fa ciò che vuole e desidera ciò che può.

Io dico, ancor più:

Libertà è solitudine.
Fai ciò che devi, vivi ciò che hai, sogna cià che puoi.
E che tu possa restare sempre abbastanza affamato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)