Earthsea vs Dragonlance

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Earthsea vs Dragonlance

Messaggio da Vampiretta »

Ragazzi volevo sapere la saga di Earthsea è un po' meglio di quella di Dragonlance?

Avevo cominciato qualche anno addietro la seconda, ma mi sono stufata subitissimo. La trovavo abbasta piatta! :cry:
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Uh, penso sia assolutamente impossibile fare un confronto.
Sono due visioni del fantasy che definire opposte è il minimo.

Poi, bisogna capire cosa intendi per "saga di DragonLance".
Contando saghe, controsaghe, spin-off e chissà cos'altro, potremmo arrivare in scioltezza ai 70 volumi.
Ne avrò letto una quindicina (in pratica uno al giorno, tanto sono semplici) e ne ricordo ben pochi.

Posso salvare dall'oblio la seconda trilogia, quella dei Gemelli, e i volumi che raccontano le avventure di Weasel (che in pratica sono una parodia del genere fantasy), ma per il resto direi "una stellina, un pallino" (sconsigliato, grottesco, secondo i giudizi di Famiglia Cristiana ^_-).
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Concordo con Hols, impossibile il confronto, Earthsea è decisamente su un altro livello. :wink:
Non lasciarti ingannare dal fatto che vengano inseriti nello stesso genere letterario, "Fantasy" è un termine molto vago, utilizzato per classificare opere diversissime tra loro non solo dal punto di vista estetico ma anche contenutistico.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Credo avessi cominciato la trilogia dei gemelli, a era di una noia.

Mi piacerebbe un fantasy stile Il Signore degli Anelli, insomma non solo magia ma anche ubel messaggio di fondo e una ottima caratterizzazione dei personaggi. Da quel che leggo, forse Earthsea potrebbe andare bene!
Immagine
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Allora come messaggio di fondo puoi andar tranquilla, ogni romanzo tratta tematiche diverse tra loro e offre diversi spunti di riflessione, però il genere non è paragonabile col signore degli anelli, non vi è assolutamente nulla di epico, niente battaglie, niente eroi e soprattutto non narra la stessa saga divisa in capitoli, come ti ho accennato si tratta di cinque romanzi diversi, anche se collegati tra loro.
A differenza del signore degli anelli in earthsea i temi di fondo sono molto più importanti e vasti rispetto la storia narrata, quindi non devi aspettarti molta "azione", sopratutto negli ultimi due romanzi, molto lenti.
Il film, per intenderci, rispecchia in pieno la "pacatezza" degli ultimi due libri nel narrare gli eventi e questo l'ho molto apprezzato.
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Grazie Ale K, credo che prima guardo il film e poi leggo. :wink:
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Ah, comunque, tanto per spezzare una Dragonlancia in favore della saga di Weis e Hickman, ti consiglierei di ritentare con la saga dei Gemelli DOPO aver letto la prima trilogia, Le Cronache di Dragonlance (draghi del crepuscolo d'autunno, notte d'inverno, alba di primavera).

Purtroppo la prima trilogia, che ripete per l'ennesima volta i clichè tipici del fantasy, è propedeutica alla seconda, che pur nella spettacolarizzazione degli eventi, indaga su temi abbastanza inconsueti per il fantasy, sviluppati anche in Gedo Senki: l'equilibrio del mondo, il desiderio di immortalità, il confronto con la propria metà oscura.

Se non ricordo male, nell'introduzione scritta dai due autori si faceva riferimento ad un "inganno" o di voluto fraintendimento portato avanti per tutta la trilogia: per una volta l'obiettivo non è quello di salvare il mondo, anche se questo sembra il tema principale, quanto piuttosto quello di curare un'anima. Sta poi al lettore capire di quale anima si tratti.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Vampiretta, tieni però presente che film e libri (a livello di trama) in comune hanno solo i nomi dei protagonisti.
Potresti rimanere un po' spiazzata dalla lettura postuma. :wink:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Ale K ha scritto:Vampiretta, tieni però presente che film e libri (a livello di trama) in comune hanno solo i nomi dei protagonisti.
Potresti rimanere un po' spiazzata dalla lettura postuma. :wink:
Sisi quello l'ho capito!

Solo che volevo farmi un idea del film senza libri per capire che lavoro avesse fatto Goro. Insomma da alcuni sento che se non hai letto il libro ci capisci poco, altri dicono che invece si capisce tutto a prescindere dal libro. Voglio cimentarmi nella comprensione! :lol:

Il libri mi interessa aldilà del film peraltro, visto che cmq il fantasy mi incuriosisce molto.
Immagine
Avatar utente
clara
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio dic 14, 2006 8:11 pm
Località: paesino inconscio (VI)

Messaggio da clara »

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ti volevo dar un consiglio...

se sei indecisa se vedere prima il film o leggere i libri (perchè son cinque) io ti direi di scendere a compromesso: leggi prima i primi due libri (che nel film sono appena appena citati) poi guardati il film e poi ancora leggi gli ultimi tre...

Avresti così l'idea del mondo in cui il film è ambientato e capiresti la sua logica... e poi avresti la possibilità di leggere quello che hai visto nel film senza avere quella timida senzazione di tradimento di quando invece si fà il processo inverso... :D

baciao
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

clara ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione ma ti volevo dar un consiglio...

se sei indecisa se vedere prima il film o leggere i libri (perchè son cinque) io ti direi di scendere a compromesso: leggi prima i primi due libri (che nel film sono appena appena citati) poi guardati il film e poi ancora leggi gli ultimi tre...

Avresti così l'idea del mondo in cui il film è ambientato e capiresti la sua logica... e poi avresti la possibilità di leggere quello che hai visto nel film senza avere quella timida senzazione di tradimento di quando invece si fà il processo inverso... :D

baciao
Quasi quasi! :wink:

Grazie del consiglio!
Immagine