Moderatamente...

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Betty »

Mio Dio, chilometri di parole per una questione che cipeciop ha riassunto in due righe:
non è consentito modificare o eliminare del tutto il contenuto dei propri post già pubblicati e che sono entrati a far parte di una discussione nel caso in cui tale modifiche rendano incomprensibili o privi di senso i post successivi".
Ho letto gli interventi scatenanti purtroppo in ritardo, perchè Shito aveva già "eradicato" (Santo cielo..neanche sapevo che esistesse 'sto verbo..) il suo intervento. E naturalmente non ci ho capito una mazza così sono rimasta con la curiosità di sapere quale cantonata ha preso il dotto Shito. Dotto non assolutamente in senso ironico. La mia è pura ammirazione per la sua conoscenza della cultura giapponese. Per questo motivo la mia curiosità era ancora più vivida. Ryu_Hazuki che ne sa una più di Shito? Wow! Fosse stato il contrario non ci avrei fatto caso, ma questa me l'hai eradicata,Shito, perchè?
E soprattutto a memoria di ciò sono rimasti i post successivi, quindi oltre il danno la beffa. Post che ormai non hanno più senso e che rimangono lì ad alimentare la mia curiosità.
Vabbè...allora che si fa? Si cancellano tutti i post inerenti all'argomento? Troppo macchinoso. Sarebbe stato sufficiente un po' di umiltà da parte di Shito nel lasciare il suo post, come testimonianza che anche i grandi non sono perfetti.

Firmate la petizione per eradicare atchoo dal ruolo di moderatore, pensate alla povera moglie che non riesce più a tirarlo via dalla tastiera del computer! Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

Hols ha scritto: E non capisco nemmeno perchè si debba sempre arrivare a "minacciare di lasciare il campetto", senza cercare soluzioni condivise.
Probabilmente quello strano sarò io. U_U
Veramente non ho minacciato nulla.
Ho solo preso atto della legittima direttiva di un moderatore inerentemente a un determinato tipo di condotta, nel caso l'autoediting, ed essendomi questa inaccettabile ho messo a conoscenza il mio interlocutore della mia risoluzione personale in merito. Non ho visto né toni da minaccia psicologica né da rivendicazione né altro, no. Semplicemente, poiché scrivo e posto qui per il mio piacere, se tale piacere è inficiato da una norma a me intollerabile evito di farlo.

L'esercizio di parternità sul proprio pensiero scritto, come ho già motivato, è per me cosa irrununciabile.

Trovo ridicolo l'appunto di Betty: "volevo sapere l'errore", con conseguente critica di mia mancata umiltà, già che io per primo ho editato il post errato scrivendo "colpa mia", e ho poi aggiunto un NUOVO post (indi: visibilità MAGGIORE) per SCUSARMI e RIBADIRE il fatto che avessi erratto.

Al contrario, la cagnara sollevata da Betty stessa dimostra la bontà del mio assunto, ovvero che l'ERADICAZIONE (<-proprio quella) di un errore sia la cosa più educativa possibile: altrimenti logiche perverse potrebbero dare insensata visibilità a ciò che non merita di essere tramandato.

Nel particolare, ho voluto editare anche perché il mio post 'errato' NON scriveva NULLA di errato, in effetti, ma apostofava sprezzantemente Ryu_Hazuki ritenendolo in errore. Non c'era contenuto. Non ho dunque cancellato contenuto alcuno che una frecciata sarcastica immotivata, e mi pareva il minimo (infatti poi ho anche chiesto scusa).

Betty, se non hai capito quale fosse il problema mi rammarico, perché in effetti il post cancellato non credo ti avrebbe aiutato più della correzione di Atchoo e della mia replica con ammissione e scuse.

Disgraziatamente, le mie capacità di discernimento non sono scarse, e non credo di avere mai autoeditato pesantemente quando fosse fuori luogo.
Per esempio, nel caso della diatriba tra me e Dolcemind, l'autoediting fu l'effetto di una riflessione e un punto di vista da me maturato proprio in seguito alla discussione, e sarebbe stato quantopiù impensabile che io non avessi potuto editare. La traccia dell'editing, conumunque, mi pare ci sia.

Come ho scritto spesso, a me piace scrivere, e scrivo spesso perentoriamente, ma sono anche dotato di capacità autocritica, quindi posso eventualmente cambiare idea. Grazie a dio. Sono quantopiù terrorizzato da coloro che non hanno il coraggio di riscoprirsi tetradimensionalmente incoerenti, sono questi senz'altro i soggetti più pericolosi.

Quindi si capirà il senso dell'irrinunciabile importanza della possibilità di edit. E chiaramente in questo non v'è nulla di personale con il buon Atchoo, che intendo qui esponente di un'idea di moderazione condivisa dai 'padroni di casa'. E nulla di personale ci sarebbe neppure contro il 'dispotismo', ideologia da me stimata. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:...ma apostofava sprezzantemente Ryu_Hazuki ritenendolo in errore. Non c'era contenuto. Non ho dunque cancellato contenuto alcuno che una frecciata sarcastica immotivata, e mi pareva il minimo (infatti poi ho anche chiesto scusa).
Attenzione Shito, questo va benissimo. E' solo la "forma" che ti si rimprovera: avessi chiesto per PM a un moderatore di cancellare tutti i messaggi seguenti a quello di Ryo, si sarebbe ripulito tutto senza nessun problema.
Come detto sopra, la possibilità di modificare ogni proprio post è sacrosanta, possibilmente preservando una linea di ragionamento. Qui di "ragionamento" c'era poco, è vero, era solo un veloce scambio di battutine, per cui la totale cancellazione sarebbe stata la soluzione migliore.
La censura da pare dei moderatori non esiste. Solo la richiesta, in questo caso, di un minimo di attenzione ad alcune "formalità", per meglio permetterci di gestire lo svolgimento delle discussioni.
(Nel caso avessi chiesto preventivamente avrei potuto passare la mannaia sulla discussione, un fraintendimento capita e non è un dramma toglierlo di mezzo; così invece Atchoo ha dovuto avvertire per PM degli utenti, che hanno dovuto cancellare o dare il permesso di cancellare, insomma una perdita di tempo...)
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

Shito ha scritto:Nel particolare, ho voluto editare anche perché il mio post 'errato' NON scriveva NULLA di errato, in effetti, ma apostofava sprezzantemente Ryu_Hazuki ritenendolo in errore. Non c'era contenuto. Non ho dunque cancellato contenuto alcuno che una frecciata sarcastica immotivata, e mi pareva il minimo (infatti poi ho anche chiesto scusa).
Ma ti sei scusato per aver frainteso o per aver lanciato la frecciata? Se Ryu_Hazuki fosse stato in errore allora la frecciata sarcastica l'avresti lasciata? :shock:
Utente che se n'è andato.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Buta ha scritto:come sai..ovviamente non c e' niente di personale...ma come moderatore invece sei tenuto a rendere conto di simili situazioni anche a utenti come me :wink:

Ripeto...leggo molto volentieri i tuoi post, sempre puntuali scritti bene e pieni di dati e informazioni , ma credo che per fare il moderatore bisogna avere una certa elasticita' mentale che (per sfortuna o per fortuna) non ti appartiene.
Non so quale strana concezione di moderazione e moderatore tu abbia, ma credo che basti l'esistenza di questo stesso topic, da me fortemente voluto, per smontare tanto la prima quanto l'ultima parte del tuo post.
Per la parte centrale ti ringrazio, augurandomi che sia sincera e non di "facciata".
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Immaginavo, dopo aver letto l'ultima risposta di Shito ieri sera, che si
alzasse un certo polverone, pur essendo questo un piccolo forum. Ho letto
cose interessanti, ma credo che nessuno abbia colto appieno l'importanza
della discussione.
Il punto di partenza è piccolo e si riferisce all'edit di un breve
post. Si è passati poi al concetto più generale, ed importante, di "diritto
all'editing" per finire a quello, direi fondamentale, di "discrezione
insindacabile del moderatore".
E' l'ultimo, il punto cruciale, ma qui si continua a parlare del primo,
veniale, visto che si tratta ormai solo di decidere se cancellare tutto, dopo l'ok
degli altri utenti coinvolti, o lasciare tutto com'è.
Il secondo punto è stato perfettamente interpretato da cipeciop, nel suo
aspetto formale (edit con quote, per preservare l'integrità del
post), ma noto che non ha fatto altro che ripetere quanto avevo
espresso in precedenza: e ditemi voi come questo possa impedire la libertà di
espressione o come non evidenzi già in partenza un tentativo di mediare le
cose... Può darsi che il mio fix fosse fraintendibile, rileggendolo,
ma aveva un tono scherzoso, visto che avevo messo anche un'emoticon (cosa di
cui, a differenza di altri, vero Betty? :P, non abuso mai). Emoticon, queste
sconosciute?
Arriviamo dunque all'ultimo punto, che per me non è stato colto da nessuno,
come dicevo, se non da Buta, che lo ha però distorto ad uso e consumo della
sua accusa di poca elasticità mentale. Noi moderatori siamo stati
responsabilizzati da Mario affinché nel forum si mantenga il rispetto del
regolamento. Ovviamente non può esservi descritta ogni singola accezione*:
l'ultimissima parte, infatti, parla non a caso di insindacabilità
dell'operato dei moderatori. La loro scelta è stata fatta da Mario stesso e,
dunque, è ovvio che la loro moderazione rifletta il suo modo di vedere le
cose, per quanto possibile. Questo permette, quindi, di chiudere qualsiasi
"buco" del regolamento. Se però un utente rifiuta a priori quanto gli è
proposto, motivato, da un moderatore, scusatemi tanto, ma io non capisco che
ci stia a fare quest'ultimo, delegittimato come sarebbe. Non vi pare?

* ai tempi della sua stesura, infatti, ero contrario ad un regolamento che
entrasse nel dettaglio, ben consapevole che sarebbe pur sempre stato
lacunoso, pensando invece a qualcosa di molto più sintetico, che desse ampi
spazi decisionali ai moderatori.

P.s. scusate la strana formattazione di questo post. :)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Invito anche Shito a leggere l'ultimo post.
Nessuno, in questo forum, intende vietare la libertà di espressione, ma da quella "piccola" cosa (che personalmente giudico meschina, a prescindere dal fatto che Ryo_Hazuki dicesse o meno cose corrette, ma ormai è cosa passata e Shito stesso si è scusato) ne sono nate altre due e credo sia bene chiarirle, per evitare altri fraintendimenti.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da cipeciop »

:idea: :idea: :idea:
Buoni proponimenti per il 2008 che Cipeciop ha scritto:
Tutti ci asteniamo dall' "apostrofare sprezzantemente" chiunque, anche nei casi (?) in cui tale comportamento ci sembri motivato.

I moderatori cancellano ciò che a loro appare come "frecciata sarcastica", motivata (?) o meno, non appena la leggono, anche nel caso in cui la "frecciata sarcastica" colpisca a mo' di boomerang il proprio autore rivelandone l'ignoranza, oltre che il malanimo.
Che ne dite?
Utente che se n'è andato.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Moderatamente...

Messaggio da atchoo »

Dico che mi sembra un "pelo" sarcastico come proponimento. E quindi un "pelo" fuori luogo.

Cerchiamo di discutere i due punti che ho evidenziato prima in tranquillità, grazie.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Moderatamente...

Messaggio da Betty »

Shito ha scritto:Al contrario, la cagnara sollevata da Betty stessa dimostra la bontà del mio assunto, ovvero che l'ERADICAZIONE (<-proprio quella) di un errore sia la cosa più educativa possibile: altrimenti logiche perverse potrebbero dare insensata visibilità a ciò che non merita di essere tramandato.
Hehe.. io non avrei sollevato alcuna cagnara se tu avessi lasciato tutto com'era...avrei letto, mi sarei divertita e morta lì.
E anche per le logiche perverse sarebbe stata dura ricamarci qualcosa attorno.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Moderatamente...

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto: Il punto di partenza è piccolo e si riferisce all'edit di un breve
post.
Tale edit, da me operato, è stato da te rimarcato come azione da evitare in futuro.
Ora sembra che l'opinione anche dei moderatori fosse che sì, in effetti nel caso era in effetti un post senza contenuto reale, indi il suo edit distruttivo (ripeto: corredato di nuovo post esplicativo) non costituisse niente di male. Dunque ci si chiede come mai la questione sia stata sollevata in prima istanza. Se anche il tema generale fosse questionabile, e ancora io non credo lo sia, non sarebbe questo stato il luogo di questionare.
atchoo ha scritto: Si è passati poi al concetto più generale, ed importante, di "diritto
all'editing"
Sì, la questione è stata posta da te come un 'esempio di concetto generale', e tale concetto -per come tu l'hai espresso- (essenzialmente: "tu puoi editare i TUOI post solo nei limiti di come sta bene ai moderatori") è per me del tutto ineccettabile, per i motivi che ho esposto e che mi pare siano stati ben intesi dai più.
atchoo ha scritto: per finire a quello, direi fondamentale, di "discrezione
insindacabile del moderatore".
Questo l'hai essenzialmente fatto tu. Io non ho mai sindacato l'insindacabile discrezione. Ho solo detto che, non perché nel regolamento non fosse scritto che qualcosa fosse lecito, avrei dovuto desumere che non lo fosse. E per altro, detta questione l'hai comunque tirata in ballo tu, dicendo "non è scritto che sia giusto". Quel che io osservavo era solo che: A) l'editing dei propri post E' fattualmente possibile su questo forum, e B) sul regolamento non ci sono restrizioni di sorta, indi C) non avrei potuto desumere l'illiceità della mia condotta, né tu avrei potuto indicarla come 'illecita' salvo statuirla di tuo pugno come tale. Io non contesto la dittatura, dato che se c'è una cosa che non condivito, è proprio l'idea democratica. Nessun problema. Ci sia scritto nel regolamento o mi sia detto via PM da un moderatore per me poco cambia: se una norma è per me intollerabile, e mi rende sgradevole la permanenza/frequentazione di un posto, semplicemente non lo frequento. Perché dovrei, se non mi è gradevole? Ma con questo non intendo delegittimare nessuno, non avrebbe senso. Ognuno ha la sua discrezionalità e i motivi i le logiche con cui la applica, ognuno raccoglie il frutto del suo modo di coltivare. Funziona così.
atchoo ha scritto: E' l'ultimo, il punto cruciale, ma qui si continua a parlare del primo,
veniale, visto che si tratta ormai solo di decidere se cancellare tutto, dopo l'ok
degli altri utenti coinvolti, o lasciare tutto com'è.
No, l'ultimo punto non interessava a nessuno, e non era stato sollevato da altri che da te, tra le righe, non so se per coda di paglia.
L'argomento da te sollevato è tale da sollevare poi un polverino di voci pseudodemagogiche, ma tant'è.
A far proselitismo in simili ambiti non ci vuole nulla, ma per carità.
L'antidemocratico sono io. Anche quando 'mi sconviene', ci mancherebbe.
Non sono io a dettate le regole della casa, ma il padrone di casa. E' naturale.
Se le regole mi aggradano, entro. Sennò, sto fuori, E' naturale.

Tutto qui.

Ogni ragione ulteriore è fasulla o demagogica. :)

PS:
Come vedi, potresti anche cancellare il tuo post che io citavo, ma questo mio post resterebbe perfettamente intellegibile.

PS per Betty:
Io ho agito sul mio, è Atchoo che ha predicato sull'altrui (ancora, il mio). Benissimo dunque, ho spiegato le mie ragioni. Quindi sono stato richiesto di spostarmi qui e l'ho fatto. Quindi sono stato richiesto di leggere un dato post e l'ho fatto, ora rispondendovi. Non ho capito in effetti se il tuo intervento originale mirasse a supportare la bontà del punto di vista di Atchoo ho a rimarcarne l'evanescenza, sottolinenando l'inutilità della lettura del post 'cancellato', ma tant'è. In sostanza, *non è che esista un indefinito diritto di leggere ciò che il LEGITTIMO AUTORE di uno scritto decide, anche a posteriori, di NON pubblicare*. Provate a pensare anche solo a questo. E' semplice. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

Ma guarda , Giovanni , mi pare civile e soprattutto educato non editare completamente un pensiero su una discussione .Comprendo anche il richiamo al rispetto verso gli altri lettori.

La questione e' che Gualtiero non ha editato un suo "pensiero" ma un suo personale errore (capita a tutti) ...tra l altro chiedendo scusa...cosa altro doveva fare'?? Mi pare inammissibile privare un utente di questo diritto, e trovo incredibile il continuare a discuterne onestamente.

Cmq , sarebbe meglio stendere un velo pietoso..chi ha torto o chi ha ragione la discussione(e solo quella) e' veramente di basso livello..

P.s. Atchoo..per una volta non ero ironico :wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Moderatamente...

Messaggio da pippov »

Facciamo chiarezza:
- Shito aveva scritto una frase volutamente "sprezzante" nei confronti di Ryo, cadendo tra l'altro in errore;
- Atchoo se ne accorge e fa notare l'errore (invitando ad evitare battutine);
- da lì il discorso si sposta sul diritto all'autoediting, e così via.

Torniamo all'inizio. Io quella frase l'avevo letta. Evidentemente non capendola a fondo.
Ora, dopo aver letto ciò che scrive Shito qui sopra, e illuminato da Cipeciop, mi chiedo perchè, convinto della propria ragione, un utente debba essere "sprezzante" nei confronti di un altro, credendolo in torto.

Tutto il resto del discorso, per quanto interessante, è successivo a questa banale considerazione.

Vi assicuro che, da ora in poi, non saranno più ammesse battutine, frecciatine, atteggiamenti da superuomo, e cose così. Tutto verrà immediatamente cestinato, senza alcun preavviso. Avete voluto i moderatori presenti e attivi, adesso ve li tenete. Eviteremo così anche il problema dell'autoediting. Sfido chiunque a modificare un messaggio che non esiste più...
Buonanotte.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Moderatamente...

Messaggio da Buta »

beh,,due torti non hanno mai fatto una ragione...

La frase sprezzante di Gualtiero non l ho letta, e adesso pero' posso capire certi discorsi, ma questo non giustifica un impedimento alla possibilita' di gestirsi i propri post
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Moderatamente...

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto: ......................................................
Vi assicuro che, da ora in poi, non saranno più ammesse battutine, frecciatine, atteggiamenti da superuomo, e cose così. Tutto verrà immediatamente cestinato, senza alcun preavviso. Avete voluto i moderatori presenti e attivi, adesso ve li tenete. Eviteremo così anche il problema dell'autoediting. Sfido chiunque a modificare un messaggio che non esiste più...
Buonanotte.
non comprendo il tono sprezzante...è segno di disagio e di malcelata non-condivisione della decisione. Come poi si è giunti a questa conclusione, visto l'epilogo delle vicende che miravano ad un cambiamento del regolamento, ed il modo di dar seguito a questa conclusione per me resta un mistero.
Mi sta bene la censura degli atteggiamenti da te citati, che non obbliga nè a riscrivere nè a lasciare uno scritto e comporta un'assunzione di responsabilità. Personalmente, mi occuperei più della sostanza che della forma, più del contenuto che del modo di rappresentarlo.
Ma qui si va nel campo delle scelte personali.