Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da cipeciop »

Ho ricevuto uno strano e-mail da un mio amico che mi gira spesso delle stranezze che trova in rete. :mrgreen:
L'e-mail conteneva un articolo e il link a un breve video di youtube.
Il testo ho scoperto essere stato copiato da qui.
Il video (3 min) è questo. C'è anche sul sito della Reuters qui e qui e su wikipedia. Non conosco il libro a cui si riferiva quello studente, comunque evviva la libertà di parola...
Al termine del video di youtube leggiamo che i sottotitoli italiani sono stati realizzati da appartenenti a un gruppo che si ispira al pensiero di David Icke, i cui testi si trovano facilmente alla Feltrinelli e in tutte le librerie (questo per dire che se ne stampano molte copie: evidentemente c'è chi li legge!).
Ma tra i file scaricabili dal sito del gruppo c'è un po' di tutto: dalle scie chimiche al falso sbarco sulla luna, passando per i Protocolli dei Sette Savi di Sion, l'11 settembre 2001 e una tesi di laurea in Economia discussa all'Università degli Studi di Napoli Parthenope nell'anno accademico 2006/2007. Spero che quest'ultima sia un falso, dal momento che vi si sostengono le tesi seguenti:
"tutti i presidenti americani che hanno cercato di far ritornare la sovranità monetaria nelle mani del popolo americano sono morti di morte violenta (Harrison avvelenato, Taylor avvelenato, Lincoln sparato, Garfield avvelenato, McKinley sparato, Roosevelt avvelenato, Kennedy sparato). A questa lista vorrei ricordare anche una presunta vittima italiana che ha denunciato due istituzioni dell’attuale sistema bancario, ovvero l’ex questore di Genova, Arrigo Molinari." (pag. 125)
"Una ristretta oligarchia ha in mano le sorti del mondo, detiene il potere di emettere moneta (che diverrà un'unica moneta), controlla i mercati internazionali (che diverranno un solo mercato globale), pilota i suoi burattini preferiti, i politici, che ha provveduto da tempo a suddividere in schieramenti apparentemente opposti. Nessun popolo ha mai sentito parlare di New World Order dai media o dai propri governanti, ma il Nuovo Ordine del Mondo sta avanzando in modo inesorabile e sempre più veloce." (pag. 132)
"La Rivoluzione bolscevica fu una congiura giudaico-massonica." (pag. 133)
"gli Illuminati sono i portatori di luce, quelli che sanno, ma la loro luce è, apparentemente, Lucifero o Satana. Appartengono a tredici delle più ricche famiglie del mondo e sono i personaggi che comanderebbero il mondo da dietro le quinte. Vengono anche definiti la Nobiltà Nera, i Decision Makers, chi fa le regole da seguire per Presidenti e Governi. La loro caratteristica è quella di essere nascosti agli occhi del pubblico. Il loro albero genealogico va indietro migliaia di anni e sono molto attenti a mantenere il loro legame di sangue di generazione in generazione senza interromperla."
Mi chiedo da dove nascono e come mai sono così diffuse tutte queste teorie complottiste... :shock:
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Buta »

Ora ti rendi conto che presto finirai in un pilastro di cemento..??

:( ...... :lol:

Aggiunto ai preferiti cmq...e' tutto molto interessante, sapevo gia' qualcosa ma sono letture molto intriganti...riprendiamo poi la discussione.. :wink:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da pippov »

Boh...
Non capisco perchè ci sia gente che sente il bisogno di sentirsi più sveglia, più intelligente, più furba degli altri.
Tutti pecore, ma fortuna che esistono iniziative come questa che portano la luce nella nostra altrimenti inutile e manovrata vita!
Stupido io a non accorgermi che tutto quello che faccio è deciso dai soliti sette savi, dalle solite famiglie (ebree di solito: attenzione, che queste tesi sono alla base delle peggiori nefandezze che mente umana possa concepire, oltre che di discorsi da bar da far accapponare la pelle... ascoltati di persona...), dalle solite sette segrete (prima i templari, poi i teschi... secondo me sono i tagliapietre... "Who makes Steve Guttenberg a star? We do. We do."), ecc...
Vabbè.
Nel mio mondo si fanno le cose per un motivo tangibile, e "il nuovo ordine mondiale" non rientra nel novero degli obiettivi da me comprensibili.
Ditemi che le guerre in Iran si fanno per soldi, e ne possiamo parlare.
Ditemi che 100 famiglie al mondo contano di più delle restanti 2 miliardi, e vi darò ragione.
Il resto è fuffa.

Perchè sono ampiamente diffuse? Spiegano come va il mondo e perchè. Ti sembra poco? Si parte da un misterioso passato (famiglie che da millenni si tramandano il potere), passando per società segrete e intrighi internazionali, per arrivare... da nessuna parte!
E' come se ti chiedessi perchè "Il codice Da Vinci" ha venduto tanto... :roll:

E sono diffuse perchè sono strumentali ad una certa visione del mondo e a certe idee politiche. Attenzione a dove vogliono andare a parare alcuni di questi ragionamenti...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:E sono diffuse perchè sono strumentali ad una certa visione del mondo e a certe idee politiche. Attenzione a dove vogliono andare a parare alcuni di questi ragionamenti...
Mah, sinceramente è da tempo che queste "teorie", "giuste" o sbagliate che siano, comincio a trovarle invadenti e assolutamente artificiali. Capisco la voglia intrinseca dell'uomo di "giungere alla Conoscenza", capisco il voler cercare "soluzioni alternative" al quesito, ma a tutto c'è un limite.
Di testi in merito ce ne sono a centinaia segno che, come qualcuno ha già scritto, di gente che li legge ce n'è. Senza pensare all'impennata che questa diffusione ha avuto grazie alla comunicazione via web.
Basta una ricerca qualsiasi , su un motore di ricerca qualsiasi, per constatare come le tesi complottistiche pullulino in qualsivoglia ambito.
Parole come "9/11", "Maya" e tantissime altre che non sto ad elencare.
Tesi create a tavolino per riscuotere maggior interesse di quelle "ufficiali" ed essere più fruibili, più commerciali, più commerciabili. Tesi confezionate "su misura" ad un'idea/le di fondo che che si ripropone costantemente. Mi verrebbe voglia di scrivere "manovrate".
Sono queste del resto le stesse speculazioni (ridotte e semplificate all'ennesima potenza) alle quali ci si imbatte al bar o sotto all'ombrellone. :|

Non sono nessuno per smentirle.
In alcuni casi non conosco nemmeno bene l'argomento portante per poterlo giudicare.
Preferisco tuttavia altre letture, siano esse il De bello Gallico, una Filippica di Demostene o il libro di Maru stesso. :sorriso2:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Heimdall »

Alle sagge osservazioni di Pippov, mi permetto di ripetere una citazione, fatta in sede di altra discussione, ma assolutamente in topic qui. Pasolini usava dire: "Il complotto ci fa delirare perché ci libera da tutto il peso di confrontarci da soli con la verità". Non so se la mia posizione risulti chiara...

Per il resto, i sociologi e gli studiosi seri hanno speso pagine assai a tentare di dare una cornice al fenomeno del complottismo e delle leggende metropolitane. Oltre all'osservazione di Pasolini, che faccio mia in tutto e per tutto, aggiungo che di solito, chissà perché, queste presunte verità fanno leva sulle menti deboli: quelle che, proprio per mancanza di una visione sistematica ed integrata sulla complessità del mondo (perché il mondo è complesso, cari miei, c'è poco da fare), tendono a tranciare la verità a fette grosse, facendo uso di una mannaia quale quella della 'solita' teoria complottista.
Certo, è più facile (una sola spiegazione già precotta anziché un articolato insieme di concause), più suggestivo (ho capito solo io e gli altri sono dei fessi ciechi), ma poi, a voler ben guardare, queste teorie poggiano su triti luoghi comuni (gli ebrei sono ricchi e potenti, la massoneria è in ogni cosa) e - essenzialmente - sull'ignoranza e sulla povertà di spirito dei presunti 'illuminati', ed è fin troppo facile capire dove si va a parare in questo modo: prima si bruciano le verità ufficiali, poi libri, infine le persone.
Tuffgong ha scritto:Non sono nessuno per smentirle.
Una posizione corretta e giustamente umile. Se vi può interessare, segnalo un saggio uscito poco tempo fa. S'intitola: "11/9. La cospirazione impossibile" a cura di Massimo Polidoro (chi conosce questo autore sa che è una garanzia di metodo e serietà), edizioni Piemme. Il libro è la raccolta di saggi di una serie di autori che si dedicano con perizia e competenza a smontare le teorie complottiste sull'argomento. Soprattutto, è un testo che propone un metodo rigoroso con cui affrontare anche altri casi simili.
Immagine
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Hols »

Heimdall ha scritto:Alle sagge osservazioni di Pippov, mi permetto di ripetere una citazione, fatta in sede di altra discussione, ma assolutamente in topic qui. Pasolini usava dire: "Il complotto ci fa delirare perché ci libera da tutto il peso di confrontarci da soli con la verità". Non so se la mia posizione risulti chiara...
Certo! E' chiaro che sei uno di "LORO"! :loool:

Io, comunque, resto un complottista convinto, anche contro l'evidenza dei fatti! U_U
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da pippov »

Heimdall ha scritto:...queste presunte verità fanno leva sulle menti deboli: quelle che, proprio per mancanza di una visione sistematica ed integrata sulla complessità del mondo (perché il mondo è complesso, cari miei, c'è poco da fare), tendono a tranciare la verità a fette grosse, facendo uso di una mannaia quale quella della 'solita' teoria complottista.
Ecco, questo riassume alla perfezione quello che volevo dire. Solo che l'hai detto meglio e in maniera più diretta! :sorriso2:
Spoiler:
Heim, Hols ci ha scoperti... Banniamolo!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Buta
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1100
Iscritto il: dom ago 14, 2005 4:02 pm
Località: san dona' di piave.

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Buta »

Spesso le verita' (sono sempre molte)stanno nel mezzo...certamente c e' molto di favolistico in tutte le situazione sviscerate..ma e' altresi' un inganno non ammattere che il mondo e' in mano da sempre a lobby e associazioni.

Poi non dimentico mai che la realta' e' sempre piu' fantasiosa della peggiore/migliore delle fantasie,,,quindi non ci metterei la mano sul fuoco che non e' peggio di come e' rappresentato.

I casi sono tanti..molti sono confutabili..altri meno..
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da pippov »

Buta, io scinderei due filoni: quello "politico-economico attuale" e quello "storico-fantasy".
Sul primo possiamo discutere, ripeto che non faccio fatica a credere che alcuni fatti siano orchestrati in maniera più o meno diretta da qualcuno per fini molto pratici: soldi, potere, ecc... Certo, non credo nemmeno che lo sbarco sulla Luna sia del tutto inventato o che la CIA abbia fatto schiantare i 2 aerei l'11 Settembre, però se ne può parlare, magari tra tante congetture qualcosa di interessante esce fuori... E non credo siano necessari tesi assurde per giustificare il fatto che i centri di potere nel mondo sono pochi e in mano alle solite persone (anche se nel mondo attuale mi pare che il numero dei "potenti" aumenti di continuo, non siamo più nell'800, con 4 famiglie nobili da un lato e il popolo intero dall'altro). E' pacifico che il potere si trasmette per linee più o meno dirette e che tende ad autotutelarsi.

Da qui a sostenere che sono millenni che queste persone governano il caos e che esista una lobby segretissima che vuole rivoluzionare il mondo (ma che è, Utena?) ce ne passa... Oltretutto il discorso si presta a banali strumentalizzazioni che, guardacaso, puntano il dito verso una parte ben precisa. Attenti...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Ale K »

Pasolini usava dire: "Il complotto ci fa delirare perché ci libera da tutto il peso di confrontarci da soli con la verità"
D'altra parte però quella frase non nega l'esistenza dei complotti, semplicemente li rende umani (nel senso: fatti da uomini). Sulla stessa morte di Pasolini restano numerosi dubbi...
I complotti esistono, eccome se esistono, ad ogni livello della scala sociale, spesso per i motivi più futili. Ho visto gente organizzarsi "in gran segreto" semplicemente per non svolgere mansioni ritenute faticose, figuriamoci quel che accade quando girano denaro e potere.

Vi dice niente Ustica? E il caso Mattei? E la P2? Gli stessi Protocolli dei Savi di Sion sono paradossalmente un complotto dimostrato!! Al contrario però... e ancora oggi se ne sentono le conseguenze (a tal proposito consiglio a tutti la lettura de Il Complotto. La storia segreta dei Protocolli dei Savi di Sion di Will Eisner).

Il problema è che la gente ritiene intollerabile l'idea che possan essere persone qualsiasi, loro pari, a compiere certe nefandezze e così nascono le "caste" (visto che oggi il termine va di moda), che li rassicurano e che donano loro tanti bei motivi di deresponsabilizzazione.

"Sono i politici a esser ladri, mica noi"
"Sono i massoni che manovrano tutto nell'ombra, noi non siamo i responsabili dei nostri mali"

Fino ad arrivare alla migliore delle ipotesi, quella del complotto alieno, così si è veramente tranquilli! "No no non siamo noi umani ad esser cattivi, sono gli alieni che ci vogliono invadere".
Ognuno è convinto così di essere una brava persona vittima dei "poteri invisibili". Si giunge così a situazioni assurde, come nel campo della fanta archeologia, dove migliaia di persone conoscono a memoria tutte le teorie altenative sui Maya, ma non hanno mai letto una pagina qualsiasi di un qualsiasi libro di storia. :shock:

Tutto questo però non significa che i "complotti" non esistano...
I casi sono tanti..molti sono confutabili..altri meno..
Sono d'accordo con Buta. Non dimentichiamo mai che anche le teorie di Galileo eran ritenute assurde. Così come vengon ritenute assurde molte teorie complottistiche, certe lo saranno sicuramente (è una questione statistica ;) ) ma lo saranno veramente tutte? E' assurdo parlare di complotto riguardo a Ustica? E riguardo al Caso Mattei?
Se vi può interessare, segnalo un saggio uscito poco tempo fa. S'intitola: "11/9. La cospirazione impossibile" a cura di Massimo Polidoro (chi conosce questo autore sa che è una garanzia di metodo e serietà), edizioni Piemme. Il libro è la raccolta di saggi di una serie di autori che si dedicano con perizia e competenza a smontare le teorie complottiste sull'argomento. Soprattutto, è un testo che propone un metodo rigoroso con cui affrontare anche altri casi simili.
Per chi fosse interessato il libro è Questo.
Però nel medesimo periodo e pubblicato dal medesimo editore è uscito pure "Zero. Perché la versione ufficiale sull' 11/9 è un falso" a cura di Giulietto Chiesa, eccolo qua.
Ultima modifica di Ale K il mer lug 03, 2019 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da cipeciop »

Ale K ha scritto:... nel medesimo periodo e pubblicato dal medesimo editore...
Bella questa! :sorriso2:
Ecco chi c'è dietro! :D
Utente che se n'è andato.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Willow »

Concordo con AleK... certo molte teorie complottistiche saranno inventate, surreali, e, ovviamente, false (voglio dire non ci possono essere tante verità su chi, ad esempio, sabotò l'aereoplano di Mattei... la verità è una ^^' e dal mio punto di vista continuerà a conoscerla solo il mandante del mandante del mandante del mandante del mandante (ad libitum... ) di quello che ci piazzò materialmente la bomba ^^' )... ma altrettanto certo è che su alcuni casi non si può non essere quantomeno moolto dubbiosi :/ E le stragi, e le catene di collegamenti con mafia e servizi segreti, e i piduisti, e omicidi seguiti da omicidi di altri che per ultimi avevano avuto contatti con l'assassinato... eventi strani che fanno pensare... :roll: o che fanno venir voglia di saperne di più :si:

Per farvi una cultura in tema di misteri e complotti, lascio il collegamento di Raiclick alle puntate del Programma di Lucarelli, meglio conosciuto come ---> Immagine
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/sec ... rv?id=1917

ps: dimenticavo di citarne due bellissime, cavalli che significano droga (Paolo Borsellino intercettò una telefonata tra due mafiosi che avrebbero dovuto recapitare dei cavalli in un albergo, lui stesso sorride dicendolo, i cavalli è difficile vengano recapitati in un albergo... il mafioso che prestò servizio in casa Berlusconi era... stalliere :mrgreen: ), e le sedute spiritiche che fanno scovare nascondigli segreti( mi riferisco a via Gradoli, dove si trovava un covo delle Brigate Rosse scoperto nel corso del sequestro Moro... grazie appunto alla rivelazione avuta durante una seduta spiritica......... a cui si dice partecipò Prodi, per par condicio :mrgreen: )... e va bene la new age e va bene l'animismo, e va bene le coincidenze... ma anche le coincidenze quando son troppe qualche dubbio lo fanno venire :tongue: (^^')
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da dolcemind »

Willow ha scritto: ................
e le sedute spiritiche che fanno scovare nascondigli segreti( mi riferisco a via Gradoli, dove si trovava un covo delle Brigate Rosse scoperto nel corso del sequestro Moro... grazie appunto alla rivelazione avuta durante una seduta spiritica......... a cui si dice partecipò Prodi, per par condicio :mrgreen: )... e va bene la new age e va bene l'animismo, e va bene le coincidenze... ma anche le coincidenze quando son troppe qualche dubbio lo fanno venire :tongue: (^^')
A tutte queste domande credo si possa dare un’unica e generale risposta. E’ del tutto evidente che la versione fornita dal prof. Prodi e da altri partecipanti a quella seduta spiritica – tra i quali altrettanto autorevoli professori, tutti rintracciati e interrogati sia dalla magistratura che dalla commissione parlamentare d’inchiesta – può apparire per molti aspetti poco verosimile.

La mattina del 4 aprile ’78 Prodi si presentò a piazza del Gesù, nella sede della Dc, e comunicò di aver avuto un’indicazione su Gradoli, riguardante la prigione di Moro, condita con alcuni particolari che riferivano questo nome a una località del Lazio, nei pressi de lago di Bolsena. Disse anche che l’informazione arrivava da una seduta spiritica, versione poi ribadita negli interrogatori a partire dall’ottobre 1978.

E’ difficile immaginare che quella versione possa cambiare a trent’anni di distanza, mentre è plausibile immaginare che la tesi della seduta spiritica fosse una “copertura” di un’altra fonte che si voleva mantenere coperta (anche se in quest’ultima ipotesi sembrerebbe poco realistico coinvolgere più persone, e anche di un certo rango, in una falsa verità, non fosse che per il rischio di ritrovarsi improvvisamente di fronte qualche “incrinatura” di quella verità ufficiale).

Fatto sta che l’informazione riguardante “Gradoli” (subito girata ad un collaboratore del ministro dell’Interno Cossiga, che la trasmise al capo della polizia) aveva un senso se 14 giorni dopo la segnalazione, e cioè il 18 aprile ’78, per cause fortuite fu scoperta una base delle Brigate rosse – non la prigione di Moro, ma l’appartamento in cui viveva, a Roma, il “regista dell’operazione Moro, Mario Moretti, e barbara Balzerai, partecipante all’agguato di via Fani e membro della direzione della colonna romana delle Br – proprio in via Gradoli, a Roma. E siccome l’indicazione fornita da Prodi riguardava non solo il nome ma anche l’aggiunta “sulla strada per Viterbo” (come ricorda Giuseppe Pisanu, allora capo della segreteria politica di Benigno zaccagnini, segretario della Dc) non è privo di suggestione ilfatto che via Gradoli sia una traversa della via Cassia, cioè la strada che da Roma porta a Viterbo.

In ogni caso, resta la realtà che all’indomani della segnalazione di Prodi a nessuno venne in mente o comunque nessuno se ne fece carico) di controllare in via Gradoli a Roma, anziché nel paese di Gradoli, in provincia di Viterbo dove il 6 aprile ci fu una grande quanto infruttuosa battuta delle forze di polizia.

La signora Moro ha testimoniato che quando seppe della vicenda provò a suggerire di controllare in via Gradoli a Roma, anziché nel paese di Gradoli, ma gli fu risposto che sulla stradario della capitale non compariva una strada con quel nome. Invece compariva. Va aggiunto, per completezza, che la signora Moro non ha indicato a chi, precisamente, fece quella domanda ottenendo quella falsa risposta, né che cosa fece (se, e a chi si rivolse) quando scoprì che invece esisteva una via Gradoli a Roma.

Infine, la scoperta del covo di via Gradoli avvenne in circostanze quanto meno curiose (una improvvisa quanto copiosa perdita d’acqua, verificatasi per un rubinetto della doccia lasciato aperto, nell’appartamento al piano inferiore, dubito dopo che i brigatisti che vivevano lì erano usciti di casa: per entrare nella casa chiusa e fermare l’allagamento dell’appartamento inferiore furono chiamati i pompieri, che una volta penetrati nell’appartamento dei brigatisti si resero conto della situazione e chiamarono la polizia, che arrivò con grande dispiegamento di mezzi e di pubblicità: all’ora di pranzo la notizia era di pubblico dominio, e fu trasmessa dai telegiornali.

Se non si vuole credere alla casualità, bisogna a rigor di logica ritenere che quelle modalità di scoperta furono un modo per avvisare i brigatisti che la loro base si stava bruciando, facendola venire pubblicamente alla luce mentre loro non c’erano, in maniera tale che la notizia si divulgasse il più presto possibile e si evitasse che loro tornassero lì e venissero intercettati e arrestati. Se c’era stata un’informazione che poteva portare a quel covo insomma (attraverso la soffiata giunta al professor prodi) qualcuno fece in modo da vanificarne la portata: prima concentrando l’attenzione sul paese di Gradoli anziché su via Gradoli, e poi svelando al mondo intero (e in primo luogo ai brigatisti mentre erano fuori dall’appartamento) che quella base non era più sicura.

Se c’è un mistero è proprio questo, e sinceramente mi pare molto più rilevante della credibilità o meno della seduta spiritica raccontata da Prodi e i suoi amici per giustificare l’informazione inutilmente riferita ai vertici democristiani.

Giovanni Bianconi
14 marzo 2008

http://www.corriere.it/cronache/08_marz ... c667.shtml

Avete mai letto Il pendolo di Foucault di Eco?
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Willow »

Se c’è un mistero è proprio questo, e sinceramente mi pare molto più rilevante della credibilità o meno della seduta spiritica raccontata da Prodi e i suoi amici per giustificare l’informazione inutilmente riferita ai vertici democristiani.
Concordo con il... giornalista? Anche se la constatazione mi pare ovvia... aggiungo che la commissione d'inchiesta inizialmente non seguì la dritta della seduta spiritica ritenendola poco veritiera, solo successivamente, dal momento che venne ribadita, credo anche più volte, venne ascoltata...

Non ho letto il pendolo di Foulcalt, ne ho letto velocemente la trama ora on-line... e mi pare ribadisca il concetto del complotto come elemento fuorviante e negativo... ma perdonatemi, alla fine nella storia le cose non sono andate *esattamente* come loro auspicavano? ^^' Ed il comunismo non è andato e mai andrà al potere, altrove ha già visto la sua fine... i magistrati si son sempre comportati *correttamente* (punti di vista...) e nei processi non hanno potuto condannare praticamente nessuno degli imputati, e non solo per quanto riguarda il caso Moro, per mancanza di prove. Anche le varie stragi rimasero senza un colpevole.
Dunque, se certi elementi, come quelli citati dal Bianconi, sono agli atti, perchè non ragionarci su invece di bollarli come parole di *comunisti mangiatori di bambini* (perchè è tipico, non ti piace Berlusconi o dici che la Santanchè è rifatta da capo a piedi e non sa quanto costa un pacco di pasta ma dice che il problema dell'italia sono i "prezzi", allora sei un comunista e mangi i bambini :mrgreen: )? Che "via Gradoli" sia stata scovata grazie ad una seduta spiritica o grazie a voci arrivate a Prodi, direi che comunque si tratti in entrambi i casi di elementi che fanno pensare e venire "la faccia a punto interrogativo"...
Borsellino era dell'MSI... basta con 'ste lotte comunisti vs fascisti XD
Poi forse vabeh, ognuno la vede come vuole, e poi vabeh, io son piccola e ingenua, e poi vabeh, magari ho travisato la citazione di Dolcemind e chiedo perdono :prostrare:

Mi piacerebbe sapere oggi il citato Pasolini cosa direbbe della storia, del presente e della società...
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Noctes
Membro
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 16, 2006 12:58 am
Località: Verona

Re: Complotti, Rettiliani, Skull&Bones XD

Messaggio da Noctes »

Willow ha scritto:Mi piacerebbe sapere oggi il citato Pasolini cosa direbbe della storia, del presente e della società...
Avrebbe detto per l'ennesima volta semplicemente la verità e dopo poche settimane l'avrebbero per l'ennesima volta ammazzato...


Quanto ai rettiliani, ho un collega che ci crede ciecamente.... Non immaginate le risate che mi faccio quando ci lavoro insieme Immagine