Velocità connessione

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Velocità connessione

Messaggio da jobi1 »

Ciao ragazzi/e vedendo la pubblicità in tv del Diego nazionale che parla di presunti miglioramenti della linea Alice ADSL fino a 7 mega ho provato questo simaptico sito http://www.speedtest.net per verificare la cosa. (tra l'altro lo consiglio per questo genere di prove)
Immagine
Peccato che non avendo la testa in questo periodo neppure per aprire un barattolo di marmellata figuratevi se riesco a capire i risultati del test fatto.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Velocità connessione

Messaggio da pippov »

Domenica mattina, AliceFlat: Download 2163, Upload 296.
Non so esattamente, ma sono velocità da 2 mega o sbaglio?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Velocità connessione

Messaggio da jobi1 »

grazie pippov,non ne ho la più pallida idea per questo ho chiesto :wink: , comunque adesso non ho tempo per sistemare un tubo, ho un modem USRobothic e dovrei forse riconfigurarlo. Quindi quando sarò un po' più libero mi metterò a sistemarlo. Che balle...
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Velocità connessione

Messaggio da atchoo »

Le prestazioni di Pippov sono da 2 mega, quelle di jobi1 da 640k o poco più. Quel test non è comunque molto affidabile.
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Velocità connessione

Messaggio da Tuffgong »

Provate ad effettuare il test con questo servizio: http://www.helpadsl.it/index.php (il servizio diTelecom)
Al di là del test che può essere più o meno attendibile, c'è da considerare il fattore velocità dichiarata (quella di cui si vantano le aziende) e velocità effettiva (che è quella di cui godiamo noi utenti). Quella effettiva è chiaramente sempre inferiore e ciò dipende da numerosi fattori. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Velocità connessione

Messaggio da atchoo »

La poca attendibilità è dovuta al fatto che il calcolo viene fatto sul download di un file troppo piccolo. Nel caso dello Speed Test di Telecom si parla di 2000KBytes. Meglio cercarsi un bel file "ciccione" (di diverse decine di mega), situato su un server stabile ed efficiente, e controllare le prestazioni con il download manager.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Velocità connessione

Messaggio da pippov »

Ma i 7 mega promessi? Arrivano?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Velocità connessione

Messaggio da jobi1 »

...io dovrei essere già a 7 mb. Ma mi devono arrivare così oppure devo cambiare le impostazioni del modem? Io ho un USRobothic 9110 e non uno di quelli Telecom. Sinceramente non mi son mai posto problemi di banda perchè uso internet ultimamente solo per i soliti 4-5 siti.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
El Master
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 378
Iscritto il: lun gen 09, 2006 5:31 pm
Località: Non troppo lontano da Bassano del Grappa

Re: Velocità connessione

Messaggio da El Master »

I fattori che influenza la velocità di una linea adsl sono un'infinità (sia hardware che software e pure logistici a volte) ed è quesi impossibili godere della piena velocità promessa.
Evaso!
Vieni a trovarmi in fumetteria! Neko Fumetti via Roma,47 35013 Cittadella (PD)
... Dio è morto... (F.W. Nietzsche)
... per il momento è morto solo Nietzsche... (Dio)
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Velocità connessione

Messaggio da Raghnar »

beh, all'epoca la connessione 56k scaricava al più a 5kbs... 10kbs per i più fortunati, con picchi di 12/15... ;)

Non vorrei dire imprecisioni, ma si è sempre fatta confusione fra i bit e i byte e quindi relativi kbs e kBs... Inoltre c'è da dire che Telecom mette a disposizione della BANDA, ed è come mettere a disposizione un autostrada a tante corsie, però poi non si può pretendere che tutti i mezzi che ci viaggino sopra viaggino alla massima velocità!
In termini più tecnici, se la banda passante di un conduttore di informazione supporta X Mb, bisogna tener conto di attenuazioni dovuti a doppini/lunghezza del cavo/fattori fisici vari ed eventuali, che attenuano la velocità, poi che la telecom faccia confluire, nei momenti più trafficati, due connessioni in un'unica linea (come dire due al prezzo di una, per la telecom, e una al prezzo di due per noi utenti! ;) ) è un altro paio di maniche! :)
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Re: Velocità connessione

Messaggio da jobi1 »

sta di fatto che io al posto di andare a 7 mb ne vado al massimo a 1, ma pago per 7. :evil: :evil:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Velocità connessione

Messaggio da Raghnar »

No, tu paghi per un'autostrada 7 corsie...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Velocità connessione

Messaggio da pippov »

Beh, ma quando siamo passati da 1 a 2 mega io me ne sono accorto. Adesso o non hanno ancora attivato i 7 mega ovunque, o semplicemente non è vero che si passa a 7 mega... Non pretendo di scaricare fisso a 7, ma un picco verso i 5-6 me lo aspetto di tanto in tanto (non parlo di p2p). Scarico come prima, nè più nè meno... e il pomeriggio non va per niente, tanto per confermare il fatto delle 7 corsie... intasate...

Jobi, se pagassimo veramente per 7 mega garantiti, altro che 20€ al mese...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Raghnar
Kodama
Kodama
Messaggi: 1287
Iscritto il: mer mag 03, 2006 8:12 pm
Località: In Viaggio

Re: Velocità connessione

Messaggio da Raghnar »

Eh, infatti per i mega garantiti esistono gli abbonamenti Buisness, che non si discostano granchè dai 7 mega (al più 20 mega per l'ADSL, dopo bisogna ricorrere a HDSL o fibra o centraline speciali), ma si discostano un bel po' di prezzo.

Cioè, comunque anche il modem, introduce un rumore nella linea, se il modem non è ottimo, se il RJ che va dalla tua presa del telefono al tuo modem non è perfetta, la velocità ne risente... Ora come può Telecom garantire una velocità che dipende da cos'hai tu in casa?

Per il passaggio ai 7 mega, neanch'io me ne sono mai accorto (io addirittura neppure quand'ero passato da 640kbs a 2 Mega), finchè non ho installato Bittorrent... ;)
E' inutile, via browser è impossibile, col download diretto da provider raramente si concede una banda così larga a un solo utente (per questo esistono i download manager! ;) )
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Velocità connessione

Messaggio da atchoo »

Ci sono server che ti consentono di sfruttarli, però. Quelli della tanto odiata Microsoft, per esempio, o di Apple. Dai server Microsoft la mia 4 Mega non scende sotto i 480 Kbyte/sec. Ma in genere se arrivo a 200 Kbyte/sec mi reputo già soddisfatto. Ed è evidentemente una cosa non imputabile al mio provider.