HD, Blu-ray e HD DVD

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da atchoo »

Apro un topic sul futuro dell'intrattenimento casalingo, la cui parola d'ordine è HD, alta definizione. Tv, lettori, amplificatori audio: tutto viaggia in quella direzione e tra non molto coinvolgerà in maniera diretta le sezioni Studio Ghibli, Animazione e Cinema.
Non sono un esperto di audio/video, ma appassionato sì (chi conosce la storia delle otto tv cambiate in due anni ne sa qualcosa... :lol:): se avete qualche domanda risponderò volentieri, se ne sarò in grado. :)
Se poi ci sono veri esperti che leggono, non siate timidi, mi raccomando, e condividete le vostre conoscenze!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: HD, Blu-ray e HDDVD

Messaggio da atchoo »

Il primo post... post-introduzione è di quelli che fanno il botto.

Warner ha scelto il Blu-ray!

I giochi non sono chiusi (non dimentichiamo che Paramount e Universal sono ancora esclusive HD DVD), ma la scelta di Warner delinea nuovi equilibri già a breve termine.

Qua la prima risposta ufficiale di Toshiba (ideatrice e principale sostenitrice del formato HD DVD).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Willow »

Un mio amico ha il televisore a tecnologia HD... una tv enorme, con immagini ad alta definizione...
L'altra sera abbiam visto una parte de la Maledizione della Prima Luna 2... Il problema è che la tv è talmente tanto ad alta definizione che le immagini finiscono per essere quasi sgranate, molti degli effetti speciali perdono d'intensità e tutti gli errori celati con tv normali finiscono per essere notati... :|
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da atchoo »

Se alla tv ad alta definizione non colleghi un lettore ad alta definizione, ma un semplice lettore dvd, e se quest'ultimo o la tv non effettuano una buona conversione del segnale in bassa definizione (quello del dvd) in alta definizione (quello della tv) i risultati sono quelli che descrivi. Se invece avete guardato il BD (= Blu-ray Disc) c'è qualcosa che non va nella tv o nel lettore. Se ancora avete guardato la semplice tv (purtroppo anche Sky HD) si spiega tutto.
La differenza tra DVD e BD la nota senza problemi la Betty, per cui... :sorriso2:
E questo anche confrontando eccellenti DVD come quello de La sposa cadavere.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Willow »

atchoo ha scritto:Se alla tv ad alta definizione non colleghi un lettore ad alta definizione, ma un semplice lettore dvd, e se quest'ultimo o la tv non effettuano una buona conversione del segnale in bassa definizione (quello del dvd) in alta definizione (quello della tv) i risultati sono quelli che descrivi. Se invece avete guardato il BD (= Blu-ray Disc) c'è qualcosa che non va nella tv o nel lettore. Se ancora avete guardato la semplice tv (purtroppo anche Sky HD) si spiega tutto.
La differenza tra DVD e BD la nota senza problemi la Betty, per cui... :sorriso2:
E questo anche confrontando eccellenti DVD come quello de La sposa cadavere.
Yesss... il film era in onda su Sky... e yesss mi pare lo stessero trasmettendo in formato HD...
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da atchoo »

Sky HD è criticata da tantissimi appassionati per il basso livello qualitativo delle sue proposte... La cosa che più li fa arrabbiare è la buona/ottima qualità di trasmissioni analoghe, e sempre di Sky!, nel resto dell'Europa. :?
Se poi non era Sky HD, ma Sky 16:9 il segnale non era neppure in HD...
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Willow »

Nono, son sicura la trasmissione fosse in HD, quindi ora è spiegato l'arcano... :wink:
Ah! L'Italia... dobbiam sempre farci riconoscere :mrgreen:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da pippov »

Certo, vi affidate all'elettronica della tv... Un bel DVDO e passa la paura! :sorriso2:

La notizia della Warner per me è fondamentale: finalmente si vede una fine e un vincitore della "guerra dei formati", e, forse, posso azzardare un acquisto della Play3... Vedremo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Ani-sama »

Io credo che aspetterò ancora qualche anno... comunque il formato DVD è durato veramente poco, dieci anni fa non l'aveva nessuno e adesso lo stanno per buttare via... mi domando quanta vita avrà questa HD, di qualsiasi tipo (raggi blu o rossi che siano), sinceramente. Se tra 5 anni annunciano l'HHD, tra 10 anni l'HHHD, e poi via così ad libitum ( H^n D per ogni n) mi passa la voglia di stare sempre "aggiornato". Tanto più che, non so voi, ma a casa mia il "videoregistratore" è sempre di VHS...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Willow »

pippov ha scritto:Un bel DVDO e passa la paura! :sorriso2:
Un bel DVDcò?? :shock: :mrgreen:
( H^n D per ogni n)
Studi troppa matematica figghiuolo :roll: :wink:
VHS rulez!!! :prostrare:
No, non è vero, non mi sono particolarmente simpatici i nastri delle vhs (tendevano a disintegrarsi dopo poche visioni) ma in effetti c'è da dire che non è stato più inventato un dispositivo "registratore"... chessò, un "discoregistratore" :/
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da pippov »

Il DVDO è un processore video esterno. Permette di intervenire in vari modi sul segnale prima di inviarlo alla tv, migliorando l'immagine.

Ani-sama. Il discorso è complicato. E' vero che sono usciti i formati HD, ma è anche vero che nessuno, per ora, ha intenzione di spendere più di 400€ per un lettore e 20-30 € a film per godere di benefici tutti da dimostrare su una normale tv casalinga (mi correggo, da dimostrare è la capacità di percepirli ed apprezzarli su plasma e lcd economici e dai 42" in giù).
Io non la vedrei così tragica ancora. Per qualche anno sarà ancora il dvd il supporto da "blockbuster" o da supermercato.
Certo è che gli appassionati di cinema e di tecnologia già si stanno convertendo. Anche io sto valutando se smettere di prendere le nuove uscite in dvd e passare al bluray, ma lo faccio per motivi "seri": con un proiettore, seppur HDReady, la differenza temo sia evidentissima. Soprattutto perchè spesso chi fa i dvd li fa in maniera pessima. Un ottimo dvd si vede bene anche in grande, sicuramente peggio di un HD, ma bene. E io mi accontenterei. Il problema è che i dvd spesso li fanno male...
Chi ha un plasma "economico" o addirittura un CRT non credo abbia motivo di preoccuparsi ancora per molto: i dvd usciranno ancora e costeranno la metà del corrispondente HD. Si vedranno più o meno bene come sempre, si sentiranno esattamente come un HD.
Non mi pare ci siano grandi motivi di preoccupazione...

Will, esistono videoregistratori con Hard disk e che registrano su dvd! Cerca su google o in un mediaworld e ti si aprirà un mondo! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:comunque il formato DVD è durato veramente poco, dieci anni fa non l'aveva nessuno e adesso lo stanno per buttare via...
Veramente è proprio adesso che ha/avrà nel breve termine il suo picco di vendite.
E mi aspetto una lunga convivenza tra DVD e BD/HD DVD (se quest'ultimo resisterà in ambito home entertainment).
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Betty »

Ani-sama ha scritto: Tanto più che, non so voi, ma a casa mia il "videoregistratore" è sempre di VHS...
Ai tempi c'è stata la stessa lotta fra VHS, Betamax e Video 2000 durata una quindicina d'anni e che si è conclusa all'inizio degli anni 90 con la consacrazione assoluta del VHS.
Avatar utente
Debris
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 427
Iscritto il: mar giu 06, 2006 7:28 am

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da Debris »

Quindici anni! Non cinque!

La lotta fra Blu Ray e DVD -Hd DVD è solo agli inizi...

Anzi per quanto mi riguarda lo scontro fra Blu Ray e Hd-DVD a volte ho l'impressione che a livello dei consumatori non specializzati sia appena iniziato.

Io personamente vorrei sapere: cosa dà il Blu ray al sottoscritto che il DVD non ha..a parte in termini di capienza come ovvio ... certamente se si ha il sistema adatto il Blu Ray ed lo Hd-DVD ben possono evidenziare potenzialità superiori ma appunto..se si ha il sistema adatto.
In quante case ci sono i Tv color descritti ? E ci saranno a breve termine?

Quello è il vero problema...e senza i Tv color Hd...fra dover scegliere un Hd-DVD e un Blu Ray oppure un DVD...come si orienta il consumatore finale?

Personalmente sceglierei il DVD.Anche se comprendo bene che con il sistema adatto non vi possono essere confronti.

Soprattutto il Blu Ray rimane per me una curiosità tecnica... può essere utile considerandone la capacità di archiviazione dati.Ma solo in questo senso.
La lettera uccide,lo spirito salva.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: HD, Blu-ray e HD DVD

Messaggio da pippov »

Debris ha scritto: Personalmente sceglierei il DVD.Anche se comprendo bene che con il sistema adatto non vi possono essere confronti.
Beh, ma è quello che stiamo dicendo sopra...
Il dvd è vivo, è arrivato adesso alla maturità, e camperà ancora a lungo. L'HD, per ora, è un "giochetto" da appassionati o facoltosi curiosi.
Oggi un dvd costa la metà del corrispondente bluray. E un dvd ben fatto, a meno di avere apparecchiature costose (perchè 800-1000 € per una tv, di base, o per un proiettore, + un lettore che nel migliore dei casi, PS3, costa 400€, vuol dire costoso!) è ancora un ottimo modo per vedere un film. Oltretutto il passaggio al full hd è ancora prematuro, secondo me.
Sorgenti FHD non ne esistono, se non i bluray. I dvd si vedono ancora meglio su un CRT che, se non fosse per la ridotta diagonale, vincerebbe alla grande contro un plasma o un lcd, per i film.

Insomma, il BR, oggi, non offre niente di più di un dvd. A meno che tu non voglia sfruttare quello che POTREBBE offrirti. Per farlo bisogna mettere in preventivo almeno 1400-1500 € di spesa (almeno significa che se fossero 2500 sarebbe molto meglio. Con 1500 COMINCI a vedere la differenza, ma probabilmente ci rimani anche male e ti penti di averli spesi e di non aver tenuto il Mivar :sorriso2: ...).

Infine, la guerra dei formati è finita... Non vedo come HDDVD possa sperare di recuperare le posizioni... Certo, rimangono fuori ancora "Indiana Jones" e "Il Padrino", ma l'80% dei film usciranno solo su BR...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho