Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

luca-san ha scritto: la suica card si usa per le linee non affiliate alla JR.....
Ecco appunto... A me risulta il contrario. :?

In questo sito, leggo che invece si può usare con la JR East, e in più "virtualmente" su altre linee metro/treno.

Mi sono scaricata una mappa aggiornata con le linee su cui si possono usare la Pasmo/Suica... Ma non riesco a capire effettivamente quali sono... :sleep:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

kaorj ha scritto:
luca-san ha scritto: la suica card si usa per le linee non affiliate alla JR.....
Ecco appunto... A me risulta il contrario. :?

In questo sito, leggo che invece si può usare con la JR East, e in più "virtualmente" su altre linee metro/treno.

Mi sono scaricata una mappa aggiornata con le linee su cui si possono usare la Pasmo/Suica... Ma non riesco a capire effettivamente quali sono... :sleep:
chiedo scusa sono stato impreciso: volevo scrivere JR pass...con quello si coprono comunque le linee principali...io la suica l'ho fatta solo xche' appena arrivato ero in un albergo un po' decentrato dove sono rimasto solo per una notte, servito da linee secondarie...nel mio tour tokyo l'ho visitata al ritorno, gli ultimi giorni dove pernottavo vicino al parco di ueno, zona centrale e di conseguenza servita in modo egregio...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Il Pass per Tokyo è sprecato (comprese escursioni a Nikko e Kamakura). E' utile solo per gli Shinkansen, tutti gli altri biglietti costano poco. Se il viaggio è simile a quello di Kyoko credo che il pass 7 giorni sia più che sufficiente.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

pippov ha scritto:Il Pass per Tokyo è sprecato (comprese escursioni a Nikko e Kamakura). E' utile solo per gli Shinkansen, tutti gli altri biglietti costano poco. Se il viaggio è simile a quello di Kyoko credo che il pass 7 giorni sia più che sufficiente.
a certo, questo e' indubbio...infatti ho fatto parecchia strada con il treno, e senza questa premessa non e' certo conveniente....
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Pipp, ho sentito che consigli di non fare il cambio euro/yen in Italia ma una volta arrivati in Giappone!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Tra l'altro il valore dell'euro sullo Yen non è mai crollato tanto come da quando ho acquistato i biglietti per il mio viaggio... :(
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Betty ha scritto:Pipp, ho sentito che consigli di non fare il cambio euro/yen in Italia ma una volta arrivati in Giappone!
Sicuro! In Italia tra commissioni e spread denaro/lettera ti massacrano. In Giappone, anche all'aeroporto, sono molto più onesti. Se arrivi a Narita trovi subito lo sportello dell'Exchange. Vai tranquilla! Portati i contanti, li cambiano alle poste senza problemi.

Shito, purtroppo è vero... siamo sui minimi degli ultimi 2 anni... speriamo in un rimbalzone a breve... (anche se io ho poche speranze, tu un po' di più).

Immagine
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

altra cosa, pipp: coma fai a ricaricare le batteria della macchinetta fotografica? Hai comprato uno di quei cosi che fanno da tramite tra le nostre prese di corrente e le loro?
Costano cari mi ha detto il pupo...al limite ne prendiamo uno per tutti e tre..che dite compagni di viaggio?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Allora, la corrente è a 110v e a 50hz (o 60, insomma uno è nostro, l'altro giapponese...).
Molto semplicemente: leggi le targhette dei caricatori di quello che intendi portare. Se c'è scritto 110/220v e 50/60Hz supportano entrambe le tensioni (ormai il 99% è così). Il problema può esserci per piccoli elettrodomestici, tipo il phon, ma tutto il resto, cellulari o pc portatile o digitale, dovrebbe andare.
Nel caso in cui tutti i dispositivi supportino la doppia tensione è sufficiente l'adattatore, costa 2€, un pezzetto di plastica con i 2 contatti piatti invece che tondi, tipo gli adattatori Shuko che usiamo anche qui (non prendere quello costoso universale, non serve a nulla!). Questi spesso li trovi nei ryokan o hotel, anche direttamente in camera. Visto il prezzo io uno lo comprerei.
Ecco, tipo questo:Immagine
Nel caso contrario ti serve un adattatore/trasformatore, che costa ben di più. Ma, ripeto, non ti serve nel 99% dei casi.

Aggiungo una cosa: non chiedere MAI un adattatore per il Giappone. Ti danno quello universale... Chiedi un adattatore per gli Stati Uniti, è uguale.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Shito, purtroppo è vero... siamo sui minimi degli ultimi 2 anni... speriamo in un rimbalzone a breve... (anche se io ho poche speranze, tu un po' di più).

Immagine
E io avevo preso i biglietti proprio 'ai massimi degli ultimi 3 anni'... ;_;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

Per il mio viaggio ho portato solo il caricatore del cellulare come unico "elettrodomestico" (e solo perché mi hanno costretto ad tenere il cellulare...avevano paura che in Giappone non ci fossero sufficienti mezzi di comunicazione :lol: ), il resto l'ho trovato in ryokan (vedi phon) o comprato lì (vedi fotocamera nuova, epilatore XD e boh, basta mi sembra)
Per la fotocamera, se avete batterie ricaricabili, portare il caricatore e un eventuale trasformatore occupa spazio (al ritorno quei 20cmq vi torneranno comodissimi), ma se le tensioni e le frequenze sono supportate e pensate di fare tante tante tante foto allora vi conviene portarlo. Io non avevo batterie ricaricabili e non mi sono interessata di comprarle lì con annesso caricatore, ma credo che come tutto il resto si possa comprare senza problemi, l'unica pecca è che poi dovreste comprare l'adattatore Giappone --> Italia una volta tornati nel Bel Paese, ma anche quello si trova all'Auchan et similia a 2€ senza problemi.
Quoto pippov: non chiedete l'adattatore per il Giappone! Addirittura in uno dei tanti posti in cui l'ho cercato la commessa alla mia domanda: "adattatori per gli Stati Uniti?" mi è stato risposto "perché, sono diversi?" :lol:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

per il discorso adattatore, se si va in un negozio specializzato di materiale elettrico non ci sono problemi...a patto che NON SIANO ESAURITI!!!!
infatti io l'ho preso appena arrivato ad akihabara...LOL
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

pippov ha scritto:Nel caso in cui tutti i dispositivi supportino la doppia tensione è sufficiente l'adattatore, costa 2€, un pezzetto di plastica con i 2 contatti piatti invece che tondi, tipo gli adattatori Shuko che usiamo anche qui (non prendere quello costoso universale, non serve a nulla!).
Ah ok! :prostrare:
Lo trovo in posti tipo Unieuro o devo andare andare nei negozi specializzati in materiale elettrico?
Probabilmente come hai detto tu lo troverò anche nel ryokan, ma ci tengo così tanto a fare foto che preferisco cautelarmi a 360°...sia mai che mi trovo con la batteria scarica, così me lo posso portare anche dietro! :mrgreen:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Da me Unieuro non l'aveva. Sono andato in un negozietto di materiale elettrico e l'ho trovato. Ti mando un PM.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da aladar »

Ciao a tutti,
tra un mese andrò in Giappone e vorrei sapere da qualcuno di voi se si è mai trovato nelle condizioni di usare una Poste Pay per prelevare a Tokyo.
Alle poste oggi mi hanno detto che la poste pay fa parte del circuito internazionale Visa, Visa electron, Mastercard e Maestro e che in giappone funziona...ma un amico che vive in giappone (a Fukuoka) mi ha detto che a lui la poste pay non ha mai funzionato
qualcuno di voi può aiutarmi? :prostrare:
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace