Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Sbaglio o l'euro forte ha aperto definitivamente al turismo il Giappone? Fino a qualche anno fa era rarissimo trovare persone che l'avessero visitato. Oggi sembra un'epidemia! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Sbaglio o l'euro forte ha aperto definitivamente al turismo il Giappone? Fino a qualche anno fa era rarissimo trovare persone che l'avessero visitato. Oggi sembra un'epidemia! :sorriso2:
Credo sia una congiuntura.

Internet che rende molto più facile reperire notizie prima semplicemente indisponibili, e tentare viaggi autoprogrammati.
L'euro forte che rende il viaggio economicamente più abbordabile.
La crescita di una generazione cresciuta in infanzia a pane-&-Giappone, ora giunta all'adultità (almeno anagrafica).

Direi almeno queste tre cose... :si:
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Internet che rende molto più facile reperire notizie prima semplicemente indisponibili, e tentare viaggi autoprogrammati.
L'euro forte che rende il viaggio economicamente più abbordabile.
La crescita di una generazione cresciuta in infanzia a pane-&-Giappone, ora giunta all'adultità (almeno anagrafica).

Direi almeno queste tre cose... :si:
Vero, in particolare la prima. Io stesso ho deciso di andare su pressione di Kyoko ma solo dopo lunghissime ricerche su internet (ho studiato mille filmati su come prendere i biglietti della metro a Tokyo, su come sono fatti i bagni, su come NON soffiarsi il naso, su come fare il bagno pubblico...).
Una domanda ai "vecchi": ma il Giappone, Tokyo in particolare, è sempre stato bilingue nelle indicazioni o è un fenomeno recente?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:
Shito ha scritto:Internet che rende molto più facile reperire notizie prima semplicemente indisponibili, e tentare viaggi autoprogrammati.
L'euro forte che rende il viaggio economicamente più abbordabile.
La crescita di una generazione cresciuta in infanzia a pane-&-Giappone, ora giunta all'adultità (almeno anagrafica).

Direi almeno queste tre cose... :si:
Vero, in particolare la prima. Io stesso ho deciso di andare su pressione di Kyoko ma solo dopo lunghissime ricerche su internet (ho studiato mille filmati su come prendere i biglietti della metro a Tokyo, su come sono fatti i bagni, su come NON soffiarsi il naso, su come fare il bagno pubblico...).
Una domanda ai "vecchi": ma il Giappone, Tokyo in particolare, è sempre stato bilingue nelle indicazioni o è un fenomeno recente?
Relativamente recente, ma soprattutto Tokyo è Tokyo, e il resto del Giappone è un'altra cosa... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Ciao Hakugirl! :D
Tieniti pronta, che la Betty ti riempirà di domande! :loool:

Vorrei fare una piccola segnalazione.

Io non ce la faccio ad andarci per questioni logistiche (troppo distante da Tokyo: anche con lo Shinkansen ci vogliono 3 ore e mezza di viaggio, e ho il programma gia pienissimo!) per non parlare del costo :roll: , ma se volete vi segnalo che nelle prefettura di Akita, presso il Semboku Memorial Museum di Kakunodate, hanno aperto una mostra dedicata ai lavori originali di Kazuo Oga (più piccola della precedente fatta a Tokyo, però con la particolarità che è nella sua città natale :si: ).

La mostra sarà aperta fino al 4 novembre, mentre le opere esposte dovrebbero essere circa 300 (la maggior parte riguardanti Totoro, o così mi sembra di intuire, visto che la news che ho letto è in giapponese... :sorriso2: ).

Immagine

Scusami Gualtiero :aureola: , tu che forse hai qualche contatto in più in Giappone, sai per caso se ce la remotissimissima possibilità che proroghino invece la mostra sui Layout dei film Ghibli, a Tokyo?
Dal sito, dovrebbe chiudere questa domenica, ma leggevo che ha avuto un successo strepitoso (100.000 visitatori), e forse magari, chissà…
No è? :no:
Sigh! :cry:
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Silk »

pippov ha scritto:Ormai gli Dei (della finanza) sono tutti a casa... :sorriso2:
Mi accontenterei anche di un banale 160-165, non mi sembra di chiedere troppo!
Io ad luglio ho cambiato a 165. Dopo di che c'e' stato un tonfo ed e' sceso sui 140.
direi che ho avuto una discreta fortuna. ;)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Domanda doverosa per Hakugirl: cosa ti sei comprata? Come hai fatto a fare stare tutto in valigia?
:mrgreen:
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da yutasuta »

kaorj ha scritto:remotissimissima possibilità che proroghino invece la mostra sui Layout dei film Ghibli, a Tokyo?
Dal sito, dovrebbe chiudere questa domenica, ma leggevo che ha avuto un successo strepitoso (100.000 visitatori), e forse magari, chissà…
No è? :no:
Sigh! :cry:
il blogger che citavo in quel topic dice di non avere notizie riguardo un possibile allungamento dell'apertura :(
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

yutasuta ha scritto: il blogger che citavo in quel topic dice di non avere notizie riguardo un possibile allungamento dell'apertura :(
Immaginavo... :cry:
Grazie comunque Leo. :D

Invece vorrei segnalare per i viaggiatori, un "utility" davvero "utile" per l'organizzazione degli spostamenti in treno:

http://grace.hyperdia.com/cgi-english/hyperWeb.cgi

In pratica funziona esattamente come il nostro italico sito delle ferrovie: gli si mette la stazione di partenza e la destinazione, il giorno e l'ora, più eventuali "filtri" (tipo togliere dalla ricerca il fighissimo, ma proibitivo "Nozomi").

Ti fornisce poi le varie soluzioni possibili, con anche le varie indicazioni dei cambi e il prezzo.

Così ci si rende meglio conto delle eventuali distanze, per poter buttar giù un itinerario.
Ad esempio, seppur con il cuore affranto, so già che è impossibile con il mio programma visitare il castello di Himeji, nella prima settimana che saremo a Kyoto, e quindi mi sa che opterò per quello più vicino di Osaka... :si:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Kaorj, per andare a Himeji ci vuole una mattinata! :sorriso2:

Posso consigliare una cosa? Pur condividendo solo in minima parte la teoria della "massimizzazione dell'incompletezza", sono sicuro di poter dire una cosa: non vale la pena di fare le corse per vedere tutto.
Le cose più belle e più particolari che ricordo del viaggio di Maggio le ho viste passandoci per caso, magari andando in un posto "segnalato".
Cerca di organizzare un viaggio bilanciato. Una tappa al giorno, visita ma cammina anche a caso. TUTTO quello che vedi è talmente particolare e diverso che non è peccato dedicare una mezza giornata ogni tanto ad una normalissima passeggiata in città, magari non Tokyo...
Altra piccola annotazione da ignorante: i monumenti giapponesi, a parte rarissimi casi, sono estremamente deludenti per chi è abituato a passeggiare abitualmente tra Colosseo e Piazza San Marco. I castelli su tutti. I templi sono molto particolari, deludono meno. Secondo me...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

kaorj ha scritto:
yutasuta ha scritto: il blogger che citavo in quel topic dice di non avere notizie riguardo un possibile allungamento dell'apertura :(
Immaginavo... :cry:
Grazie comunque Leo. :D

Invece vorrei segnalare per i viaggiatori, un "utility" davvero "utile" per l'organizzazione degli spostamenti in treno:

http://grace.hyperdia.com/cgi-english/hyperWeb.cgi

In pratica funziona esattamente come il nostro italico sito delle ferrovie: gli si mette la stazione di partenza e la destinazione, il giorno e l'ora, più eventuali "filtri" (tipo togliere dalla ricerca il fighissimo, ma proibitivo "Nozomi").

Ti fornisce poi le varie soluzioni possibili, con anche le varie indicazioni dei cambi e il prezzo.

Così ci si rende meglio conto delle eventuali distanze, per poter buttar giù un itinerario.
Ad esempio, seppur con il cuore affranto, so già che è impossibile con il mio programma visitare il castello di Himeji, nella prima settimana che saremo a Kyoto, e quindi mi sa che opterò per quello più vicino di Osaka... :si:
beh, himeji dista meno di un'ora da kyoto e logisticamente il castello e' a breve distanza dalla stazione, fattibilissima a piedi...certo e' una visita che impegna una giornata ma e' una delle cose piu' belle che io abbia mai visto!!!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Lo so che per Himeji ci vuole un bel po' di tempo e che ne vale la pena! :mrgreen:

Solo che viaggio con tappe già prefissate e non ci sarebbe appunto il tempo per visitarlo, se non rinunciando ad uno dei percorsi in programma, oppure accontentandosi di vederlo da fuori di sera, giusto per il tempo di una foto ricordo... :|

Comunque...

Alla ricerca di notizie sul volo JAL diretto che prenderemo da Milano, mi sono imbattuta in un interessantissimo blog di un ragazzo italiano, dedicato al Giappone, ricco di curiosita, simpatici report, e utili consigli su come affrontare la trasferta:

http://nicolaingiappone.blogspot.com/

I tag di ricerca sul lato destro, sono un pozzo di informazioni! :si:

Tra l'altro nei vari "ravanamenti" mi sono imbattuta in un filmato che ha dell'incredibile (sinceramente mi spaventa pure un po' ) :scered: :

http://it.youtube.com/watch?v=inA-36YRV0Y

Voi riuscite a scorgere l'acqua, in quella piscina pubblica di Tokyo? :loool:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

ah, deduco che se hai fatto tappe gia' prefissate e' la prima volta che vai...o no??
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

luca-san ha scritto:ah, deduco che se hai fatto tappe gia' prefissate e' la prima volta che vai...o no??
Si si... Primissimissima volta! :mrgreen:
Vedi mio primo post di presentazione al presente topic.

Ovviamente spero non l'ultima! :si:
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

kaorj ha scritto:
luca-san ha scritto:ah, deduco che se hai fatto tappe gia' prefissate e' la prima volta che vai...o no??
Si si... Primissimissima volta! :mrgreen:
Vedi mio primo post di presentazione al presente topic.

Ovviamente spero non l'ultima! :si:
un ottimo periodo, come me un anno fa...io appeno posso torno!!!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."