Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Tuffgong »

Non credo che la questione risieda nel fare in modo che i possibili depravati ne entrino in possesso, anzi, la possibilità la escluderei a priori. Escluderei a priori il fatto che QUESTE fotografie possano interessare la mente "deviata" di taluni. Eticamente un miliardo di cose sarebbero corrette ma torniamo alla realtà!
La fotografia è anch'essa un'arte.
La fotografia è immortalare un istante, che non per forza di cose deve escludere o rafforzare un ricordo.
Fotografare una piazza è pressochè impossibile senza includervi volti sconosciuti.
Eticamente pippov avrebbe dovuto svegliare le due tizie "stravaccate" in metro e chieder loro: "Scusate, sarebbe un problema se vi fotografassi? Dovreste riaddormentarvi però, perchè era quell'istante che volevo cogliere!" Una assurdità!
Don't think, just shot è il principio della lomografia. Immediatezza e spontaneità di un fenomeno che è sempre esistito e che condivido.
Dovesse capitarmi che qualcuno si arrabbi per uno scatto "rubato"? Mi assumerei le mie responsabilità, come fanno tutti coloro che abbracciano questa forma artistica.
Concludendo, non vedo nulla di anomalo in ciò che ha fatto pippov e betty: il condividere degli attimi evidentemente tanto intensi, piacevoli, curiosi da volerli imprimere sulla pellicola. :wink:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

luca-san ha scritto:in che localita' erano le scimmie?
Isola di Miyajima, vicino ad Hiroshima.
é un'isoletta dove si incontrano, appena sbarcati, i cervi addomesticati e, più in alto, prendendo la funivia, trovi un sacco di scimmie! Vedere le scimmie così in libertà è stato bellissimo, sarei rimasta lì tutto il giorno, ma purtroppo avevamo poco tempo e siamo solo riusciti ad ammirare scimmie panorama per pochi minuti. Invece lassù in alto c'era anche un tempio che sicuramente meritava.
Ho visto che sei andato anche tu, pipp, a Miyajima. Sei andato al tempio?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

grazie...infatti ho riconosciuto il tori immerso nell'acqua...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Betty ha scritto:Ho visto che sei andato anche tu, pipp, a Miyajima. Sei andato al tempio?
Certo, però non siamo andati con la funivia. Purtroppo con base Kyoto bisogna fare tutto un po' di corsa laggiù...
Niente di speciale, però ci sono i mammozzetti buffi (statuette credo per i bambini mai nati) e le "ruote" buddiste da girare per la preghiera. Abbastanza caratteristico.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

pippov ha scritto:
Betty ha scritto:Ho visto che sei andato anche tu, pipp, a Miyajima. Sei andato al tempio?
Certo, però non siamo andati con la funivia. Purtroppo con base Kyoto bisogna fare tutto un po' di corsa laggiù...
Niente di speciale, però ci sono i mammozzetti buffi (statuette credo per i bambini mai nati)
Sono i sassi col bavaglino?
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

veramente quelli rammentano un'antica leggenda jap (un mercante che invece di vendere i tessuti li utilizzo per coprire le statue che pensava patissero freddo, e non avendone a sufficenza per l'ultima si spoglio' delle sue vesti.. poi ovviamente per il gesto nobile viene ricompensato...) piu' o meno da quel che ricordo la storia e' cosi'...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

luca-san ha scritto:veramente quelli rammentano un'antica leggenda jap (un mercante che invece di vendere i tessuti li utilizzo per coprire le statue che pensava patissero freddo, e non avendone a sufficenza per l'ultima si spoglio' delle sue vesti.. poi ovviamente per il gesto nobile viene ricompensato...) piu' o meno da quel che ricordo la storia e' cosi'...
A noi la guida jappa ha detto che "i sassi col bavaglino" sono a ricordo di bambini morti. Davanti hanno anche una piccola ciotolina con le offerte.
Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

Betty ha scritto:
luca-san ha scritto:veramente quelli rammentano un'antica leggenda jap (un mercante che invece di vendere i tessuti li utilizzo per coprire le statue che pensava patissero freddo, e non avendone a sufficenza per l'ultima si spoglio' delle sue vesti.. poi ovviamente per il gesto nobile viene ricompensato...) piu' o meno da quel che ricordo la storia e' cosi'...
A noi la guida jappa ha detto che "i sassi col bavaglino" sono a ricordo di bambini morti. Davanti hanno anche una piccola ciotolina con le offerte.
Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse.
no io ho errato: ho cercato tra le vs. foto, vedendo che non riguardano i jizo, sorry...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Credo davvero che "arte" sia la seconda parola piu' abusata in questa societa' consumistica che di artistico ha sempre meno (la piu' abusata in assoluto e' chiaramente 'liberta'...').

Non si tratta di pensare in mano a chi finiranno quelle foto. Si tratta del sacrosanto diritto di CIASCUNO di decidere della PROPRIA immagine e privatezza. Indi, ne consegue che NESSUN ALTRO dovrebbe poter *disporre* dell'immagine altrui.

L'esposiziobne d’immagine personale e' prostituzione, non c'e' niente da fare. In Grecia antica come in Inghilterra vittoriana come in Giappone antico, mettersi su un palco per dare a tutti l'immagine di se' era gia' prostituzione. Quando un comportamento vale lo stesso in luoghi tanto lontani e in epoche tanto diverse da escludere contaminatio, c'e' solo da credere che sia una "umana verita'".

Quindi direi che nessuno avrebbe diritto di prostituire terzi.

Anche Carroll brucio' alla sua morte tutte le foto 'private' di Alice. Perche' l'amava, direi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Hai ragione Shito, c'è poco da controbattere.
Io dico solo che rubare un'immagine per portarsi a casa un ricordo è un illecito che si può perdonare, un po' come andare contromano in bici. Mentre tu lo ritieni molto più grave.
Tutta lì la nostra differenza di vedute, ma che non sia corretto siamo d'accordo.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Ciao Betty e grazie per la risposta. :)

Ovviamente quando si fa un discorso generale, tutto assume un tono piu' radicale. Ma c'e' sempre una scala... ad esempio, anche per me una foto generica di una folla che attraversa l'incrocio di Shibuya e' una cosa, mentre il primo piano 'rubato' a un altra persona e' tutt'altra. Ovviamente, bisogna sempre valutare quanto 'personale' sia l'altrui immagine di cui si entra in possesso, imho.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

Certo, parlo di immagini non compromettenti o private.
Se fotografo di nascosto un cosplay a casa sua in modalità "buco della serratura" lo ritengo molto grave.
Se lo fotografo in piazza dove lo vedono migliaia di persone..beh allora se lo vede qualche altro mio amico in foto non vedo questo gran peccato.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Ieri sera ho visto la puntata su MTV del programma "Il testimone" del "Pif" dedicata a Tokyo.
Report nel complesso abbastanza superficiale da parte del nostro, ma comunque molto simpatico (e tuffo nei ricordi del mio personale viaggio, visto che ha fatto praticamente le nostre identiche tappe! :shock: ). :mrgreen:

La trasmissione si può rivedere anche qui:

http://www.mtv.it/tv/programmi/serie/de ... d_epis=590
Silk
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 17, 2004 6:51 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Silk »

Qui alcune foto del mio viaggio in Giappone della scorsa estate....http://picasaweb.google.it/home?hl=it&tab=wq
non vedo l'ora di tornarci..magari pero' in primavera o autunno.. :D
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

Silk ha scritto:Qui alcune foto del mio viaggio in Giappone della scorsa estate....http://picasaweb.google.it/home?hl=it&tab=wq
non vedo l'ora di tornarci..magari pero' in primavera o autunno.. :D
quoto, stagioni ottimali...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."