Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

A voi il video della magica meringa istantanea giapponese. :scered:
E questo è il risultato:
Immagine
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

kaorj ha scritto:A parte gli scherzi, effettivamente forse gli onsen non sono molto indicati per la gambotta lesa della nostra donna... :?
nonnò...mi sono un po' documentata...il calore promuove la rigenerazione cellulare, è consigliato per lesioni al muscolo! il ghiaccio ce lo metti solo all'inizio x evitare che si gonfi!! :mrgreen:
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Palla di fuliggine »

pippov ha scritto:A voi il video della magica meringa istantanea giapponese
E io incollo qui la risposta della rapidissima ed efficientissima Kaori (sperando che ci abbia preso):
Kaori ha scritto:Ci ho messo un po' di tempo a pensare ma credo che sta parlando del "Karume-yaki" si tratta di un merendino.
Non soltanto a Senso-ji, piuttosto difusi in giappone con tante varianti.

Ti allego un video Youtube di una bancarella di Tempio Yushima-Tenjin:
http://www.youtube.com/watch?v=ntegqvJEOC8


Se l'ho azzeccato, gli ingredienti sono semplici; acqua, zucchero di canna e biocarbonato di sodio (Ecco si gonfia!). Per spiegare la pirolisi del biocarbonato di sodio i bambini lo fanno alla scuola (chiamiamo esperimento o cucina?)

Se non era Karume-yaki, facciamo indicare dal listino dei dolcetti di Senso-ji.
http://www.mannendo.net/contents/menu/dagashi.html
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

I bambini fanno fare esperimenti sulla pirolisi del bicarbonato di sodio a scuola, ottenendo quel capolavoro di dolcetto? Devo vedere se mi fanno iscrivere alla prima elementare... *_*

Palla di fuliggine, monumento a Kaorj (anche se con il link ai dolcetti del Senso-ji si espone ad altre 1000 domande...)! :gresorr:
Da domattina esperimenti su esperimenti, fino ad ottenere il perfetto karume-yaki made-in-casa pippov! Ovviamente verrete sommersi da filmati e fotografie, ma solo in caso di successo!

Lei dice che è molto diffuso. Dev'essere la tipica cosa che non ho visto, ma che una volta individuata diventa un'ossessione per me, e poi scopro essere dovunque... Mi è successo anche con i tayaki: la prima volta non li ho visti; la seconda ho preso per caso il ferro e ho provato a farli a casa; la terza li vedevo ad ogni angolo di strada, e li ho assaggiati in ogni gusto e varietà, e adesso colleziono i ferri per farli (ne ho 4-5 tipi, e stavamo pensando di prendere uno di quelli industriali...)! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Taiyaki, non tayaki. :)

A proposito, con che altri ripieni li ha trovati a parte i classici azuki, crema e cioccolato? :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito ha scritto:Taiyaki, non tayaki. :)
Giusto! :si:
Shito ha scritto:A proposito, con che altri ripieni li ha trovati a parte i classici azuki, crema e cioccolato? :)
Il 90% dei posti ha solo quelli, anche se al cioccolato forse non l'ho mai presi, o azuki o custard cream.
A Kamakura, lungo "il corso", c'è un taiyakaro ( :roll: ) che ne ha tantissimi tipi: ho assaggiato sicuramente quello con crema al matcha e quello al sesamo nero (e mi pare ci fossero anche dei pezzetti di noce o qualcosa del genere). Buonissimi! Ti risulta che Castroni venda anche il sesamo nero?
Ho notato anche che ne esistono varie versioni. Questi di Kamakura erano tutto ripieno, con la pasta molto sottile e croccante. In altri posti ne ho mangiati, invece, con l'impasto appena più spesso e morbido. Preferisco i primi. ^^

Per ora a casa siamo riusciti a ricreare qualcosa di moooolto diverso. Forse usiamo un impasto sbagliato. Rimane troppo morbido da cotto, tipo impasto del tronchetto. E li riempiamo di crema al limone (sai, col pesce... :sorriso2: ) o di confettura di marroni (per simulare quella di azuki). Sono buoni e belli, diversi dagli originali però.
Ogni volta che li facciamo assaggiare ci chiedono di riportargli il ferro! Ma ti pare che mi perdo l'esclusiva per l'Abruzzo? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

mi hai fatto venire voglia di comprare lo stampo per taiyaki....Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Sei abbastanza lontana, puoi comprarlo! :sorriso2:
Ecco i nostri, e questo e questi sono gli originali (i secondi sono di Kamakura, infatti si intravede il ripieno).

Betty, hai un PM!
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Ratto Volante
Membro
Membro
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 27, 2009 1:36 pm
Località: Genova

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ratto Volante »

pippov ha scritto:Sei abbastanza lontana, puoi comprarlo! :sorriso2:
Ecco i nostri, e questo e questi sono gli originali (i secondi sono di Kamakura, infatti si intravede il ripieno).
:gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr: :gresorr:

Li ho assaggiati a Tokyo, quando ho visitato Asakusa. Buonissimi. Tra l'altro lì c'erano anche al cioccolato.
- Una persona è matura. La gente è un animale ottuso pauroso e pericoloso (Agente K)
- La morte è come il sesso al liceo: se sapessi quante volte ci sei andato vicino ti piglierebbe un colpo (George Lass)
- Fletto i muscoli e sono nel vuoto [Rat-Man]
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Betty, help me to remember: Noi i taiyaki non li abbiamo mai mangiati vero?

Mi ricordo bene i Momiji Manju di Miyajima con i loro vari ripieni...
Immagine

... ma non credo siano fatti con lo stesso impasto/tecnica dei taiyaki... o si (scusate l'ignoranza culinaria)?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

No, quelli di Miyajima sono morbidi, tipo i ningyo yaki di Asakusa.
I taiyaki sono più croccanti.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

ah, non sono uguali a quelli a forma di foglie? Stefy, li dobbiamo assaggiare per forza allora! e poi deciderò quale stampo prendere! (quelli a forma di doraemon e hello kitty che si vedono nei banchetti di Asakusa cosa sono?)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Quelli sono ningyo yaki (credo, perlomeno con questi termini su google escono biscottini buffi). Il problema è che gli stampi da taiyaki si trovano, gli altri proprio no. Li ho cercati ovunque, ma senza nessuna fortuna. So che esisteva una macchinetta elettrica per fare quelli di Hello Kitty, ma è fuori catalogo! :sorriso2:

Per dire della follia... Ho preso le piastre da taiyaki per la macchinetta elettrica Vitantonio, con la speranza di riuscire ad adattarli ad una delle nostre... Ovviamente non concidono mai perfettamente, e non sono mai riuscito ad usarle... :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

pippov ha scritto:Quelli sono ningyo yaki (credo, perlomeno con questi termini su google escono biscottini buffi).
ecco, questi qui! :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

I taiyaki di Osaka, dove lo street food regna possente, sono morbidissimi! :-)

(può essere che Castroni abbia sesamo nero... ma non ne sono certo)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)