Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Dai Gojira, io ho dormito qui, qui e qui.
Direi che il primo è consigliatissimo. La colazione "all'occidentale" compresa nel prezzo è discreta (se vuoi foto, basta chiedere!). La colazione giapponese costa un po', ma mi sembrava buona (qui non l'abbiamo presa). Ha la vasca "comune" (si prenota, e sei solo tu). Sei praticamente dentro al tempi Senso-ji. Unico difettuccio, la sera il quartiere è un po' smorto.
Homeikan è molto bello. Ha il bagno comune (cosa fondamentale per me) ed è molto caratteristico. E' scomodo però, molto lontano dalla metro.
Kangetsu è lontano dalla Yamanote (una mezz'ora scarsa di metro). E' moderno, perlomeno la parte con il bagno in camera. Però è molto caratteristico, col giardinetto e le costruzioni di legno (dove non si dorme, credo). Ha la vasca comune. Il quartiere è bellino. E' un quartiere periferico di Tokyo, con supermercato e ristoranti molto poco turistici. Diverso dal solito.

Se vuoi dormire "al centro", c'è anche il Katsutaro che è abbastanza conosciuto. Non sono mai riuscito a trovare una camera libera però...

I prezzi sono un po' più alti del Kimi. Però hanno anche caratteristiche diverse.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Reichan »

Posso segnalarvi che le nuove promozioni alitalia offrono roma-tokyo da 399 euro
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

Okay: volo a posto da novembre.
Prenotati oggi 16 giorni su 17 di pernottamento (c'e n'è uno che dobbiam ancora valutare, per over booking a Kyoto).

Si torna in Giappone dal 23 marzo al 10 aprile! :gresorr: :gresorr:

E per la cronaca: il fai da te, se fatto per tempo e con un po' di pazienza, ti permette di risparmiare davvero! :mrgreen:

Prossimo passo: trovare le "timetable" delle linee ferroviarie e metro di Tokyo che mi interessano (da questo punto di vista i siti della metro e Jr nipponici non mi stanno dando molte soddisfazioni... :? ).
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Per i treni puoi rifarti a questo: http://www.hyperdia.com. ho fatto un paio di prove e mi pare che trovi anche linee secondarie e minori, non solo shinkansen, per cui usa quello per pianificare. Gli orari degli shinkansen li trovi in pdf sui siti JR, divisi per tratta. Ma normalmente è semplice: uno ogni ora per le tratte classiche.
Per la metro non credo sia necessario avere gli orari.

Che giro fate? Andate a Takayama e Kanazawa?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da kaorj »

pippov ha scritto:Che giro fate? Andate a Takayama e Kanazawa?
No: andiamo con persone che toccano il suolo nipponico per la prima volta, e bene o male rifacciamo i giri dell'altra volta più qualcosa di nuovo: Tokyo a gogo; Nakano; Mitaka; Kyoto; Nara; Himeji; Osaka; Hiroshima, Miyajima; Kobe; Nagoya (+ Gamagori: non chiedere. Credimi: non lo vuoi sapere); Nikko; Monte Fuji; Hakone e forse qualcos'altro che adesso dimentico... Ah si, pure Takarazuka (Museo Tezuka)... Vediamo per Matsushima.

Molto dipende anche dalle condizioni atmosferiche. In linea di massima si va comunque e ovunque (tranne in caso di inondazioni e terremoti), ma magari gli ultimi giorni di viaggio potremmo essere un po' provati e un po' più deboli di spirito... :sorriso2:

E sinceramente non mi dispiace rifare alcune delle tappe che ho personalmente adorato (come Nara e Miyajima), o altre che ho visto solo di sfuggita senza riuscire ad "apprezzarle" davvero.
Hiroshima l'avrei saltata, ma qualcuno mi ci vuol far pure dormire... :sorriso2:

Takayama e Kanazawa, credo che le lascerò per il prossimo giro... Ma non si può mai dire: Tu sai con chi parto vero? :aureola:
pippov ha scritto:Per i treni puoi rifarti a questo: http://www.hyperdia.com. ho fatto un paio di prove e mi pare che trovi anche linee secondarie e minori,
Non mi fido completamente di quel sito: è troppo dispersivo... :?
Tanto per dirti la stazione più vicina al nostro hotel non è nemmeno visualizzabile come opzione di viaggio. :evil:

Era per avere almeno un idea di che orario massimo poter tenere la sera: mi pare che la yamanote chiuda sulle 24.00, e qualcosa prima le varie linee Metro.
Con degli orari mi sentirei però un pelo più sicura. 8)

-EDIT
La frustrazione lavorativa mi fa essere precipitosa: ho scoperto ora che in realtà la stazione su Hyperdia c'è, solo che è traslitterata in modo differente rispetto al nome indicato in tutte le guide e siti internet... :oops:
Però è vero che è dispersivo, ma è dovuto ovviamente all'ampia scelta di coincidenze da poter incrociare... :|
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Ad Hakone forse non tornerei... Costa caro arrivarci e non c'è niente! Per il resto, sono d'accordissimo a rifare lo stesso percorso. Ma a Gamagori che c'è? :shock:
Hiroshima va vista... UNA volta. Vabbè, alla fine è sulla strada per Miyajima, per cui ci si può ripassare. Ma farci tappa è proprio sprecato...

Ma come si chiama questa stazione? Sto facendo qualche prova, ma trova proprio tutto...
Edit:
si, è dispersivo, ma se ti serve solo l'orario di chiusura metti un'ora attorno alle 23 e vedi fino a dove arriva. ^^
In questo non posso aiutarti. Tra fuso orario e stanchezza credo di non essere mai rientrato dopo le 21 in ryokan... :sleep:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Betty »

A Gamagori c'è il paese dei balocchi di Hols! Immagine
Avatar utente
Rosario
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 405
Iscritto il: sab apr 12, 2003 6:05 pm
Località: Mirabella Imbaccari (CT)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Rosario »

Betty ha scritto:A Gamagori c'è il paese dei balocchi di Hols! Immagine
andate lì per questo ?
http://en.wikipedia.org/wiki/Lagunasia
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Ad Hakone forse non tornerei... Costa caro arrivarci e non c'è niente!
Entrambe le cose mi paiono false.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Beh, Shito, non è coperto dal JRPass, e trenino e filovia costano cari. Ci vuole una giornata. E io ho visto una fumarola e un paesetto bruttino. Al lago non sono arrivato.
Ho fatto un bel bagno, ho mangiato l'uovo, mi è piaciuto il trenino. Ma una giornata, a posteriori, l'avrei investita in altro modo.
Magari mi sono perso qualcosa... Ma se invece di rispondermi così sinteticamente potessi dirmi cosa ti ha colpito, magari imparerei qualcosa e ci tornerei...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Palla di fuliggine »

pippov ha scritto:Ho fatto un bel bagno, ho mangiato l'uovo, mi è piaciuto il trenino. Ma una giornata, a posteriori, l'avrei investita in altro modo.
Magari mi sono perso qualcosa... Ma se invece di rispondermi così sinteticamente potessi dirmi cosa ti ha colpito, magari imparerei qualcosa e ci tornerei...
Se ti sembra di aver perso una giornata ad Hakone, vuol dire che non sei stato all'isole delle perle di Mikimoto! :cry:
A parte gli scherzi, concordo con te sull'inutilità di Hakone, ci ho anche passato una notte, ma se proprio uno vuole inerpicarsi nel cuore del Giappone, 1000 volte meglio Shirakawa! :sorriso:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Ma dici Shirakawa-go? Non ci sono arrivato, ma a Takayama si. E la prossima volta ci torno! La traversata col trenino dalla costa a Takayama è uno dei tratti più belli che abbia fatto, e tra cena e paese direi che sono stati 2 giorni spesi benissimo. Anche se il viaggio è veramente infinito!
Avrei voluto tentare la traversata fino a Kanazawa, via Shirakawa-go. Ma da quanto ho capito ci arrivano solo gli autobus, e avevo un po' di timore a lasciare la ferrovia, che mi dava maggiore sicurezza...
Quella è una tappa fondamentale se piace il genere (alle 17 tutto chiuso, perlomeno all'inizio di Maggio... Magari d'estate è diverso).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Beh, Shito, non è coperto dal JRPass, e trenino e filovia costano cari. Ci vuole una giornata. E io ho visto una fumarola e un paesetto bruttino. Al lago non sono arrivato.
Ho fatto un bel bagno, ho mangiato l'uovo, mi è piaciuto il trenino. Ma una giornata, a posteriori, l'avrei investita in altro modo.
Magari mi sono perso qualcosa... Ma se invece di rispondermi così sinteticamente potessi dirmi cosa ti ha colpito, magari imparerei qualcosa e ci tornerei...
Hai gestito tutto parecchio male, a mio dire.

Ovvero: il JRPass non è che sia DIO. Serve se si fanno due spostamenti in Shinkansen, altrimenti anche no.

A Hakone ci si arriva in molti modi. Le Romance Car delle linee Odakyu sono un must se si è in coppia (ma Shinji ci stava per salire da solo nell'episodio 4 di Eva), altrimenti un onesto Kodama ti ci porta in poco tempo e a un prezzo onestissimo (credo ci siano soluzioni anche più economiche).

Ad Hakone ci sono due tipi di 'pass' per i mezzi pubblici locali. Detto questo, ad Hakone ci sono un sacco di cose.

A PARTE il giro dei 'cinque mezzi' (un must), c'è la Owakudani, che tu avrai forse visitato, c'è anche il lago Ashino (e il monte Futago, ovviamente, da cui la Yashima Sakusen di cui l'episodio 6 di Eva). Ovviamente la funivia di Komagatake e la cittadina di Goura (da cui la 'linea di difesa assoluta' omonima) valgono solo se si è il tipo di persona che vuole andare a baciare la terra su cui sarebbe dovuta sorgere NeoTokyo3, ma il Museo del Piccolo Principe vale da solo un viaggio in Giappone, seriamente. Inoltre, tutta la zona è piena di musei molto belli.

Per non dire del bel ryokan economico che trovai, che oltre a essere econonico aveva anche un rotenburo privato e prenotabile per bagni di coppia, appunto privati.

Rotenburo di coppia privato in pieno inverno = cosa migliore del Giappone esso tutto (dopo Osaka e la cucina del Kansai, si intende). :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

No, aspè. I costi sono alti comunque. I pass sono da 2-3 giorni, se non sbaglio. Per una gita di un giorno non esistono. E si spendono sicuramente sui 2-3000 yen a persona (non ricordo esattamente) tra trenini e mezzi vari da Tokyo (se non qualcosa in più, visto che i pass coprono solo i mezzi locali, non il treno da Tokyo (per quanto ricordo).
Delle cose che citi, quello che mi interessava l'ho visto (anche se non sapevo del museo del Piccolo Principe). E non l'ho trovato per niente entusiasmante... Non ho dormito ad Hakone, per cui il rotenburo me lo sono perso. Ma forse non tornerei lì per quello, o forse si... Non so. La prossima volta mi informo e vediamo di fare anche una bella tappa in una stazione termale... :sorriso2:

Sulla cucina del Kansai siamo d'accordo, anche se l'ho provata veramente poco... Sarà oggetto di approfondimento... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Cobra70 »

Forse occorrerebbe mettere in evidenza i prezzi, piuttosto che un decisamente poco significativo ed esclusivamente opinabile "ECONOMICO".
Per fare un semplice esempio ho comprato il blu-ray di Ponyo, nuovo, a Euro 13,40.
Per me è un prezzo relativamente economico, considerando che il prezzo esposto da Lucky Red è di Euro 24,90!
Per un altra persona potrebbe essere decisamente caro per una custodia ed un dischetto di plastica, per un terzo, potrebbe essere un affarone...
per un quarto anche il prezzo di Euro 24,90 potrebbe essere un corrispettivo "economico".
A me che piace viaggiare spesso, ma vicino, una notte in ostello con prima colazione ad un prezzo compreso tra i 7 e i 9 Euro è un prezzo normale.
5 Euro sarebbe economico, 12 Euro sarebbe eccessivamente caro.
Un volo in Europa A/R tasse incluse, per me, sopra i 30/35 Euro è caro (essendo particolarmente abituato a volare con prezzi complessivi di tutto decisamente al di sotto dei 10 Euro)... per molti altri è da considerarsi una super offerta.
Detto questo... laddove possibile, esplicitiamo delle fasce di prezzo al fine di permettere a ciascuno di fare la PROPRIA PERSONALE valutazione. :tongue:
Cobra70