Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

atchoo ha scritto: Rimane il piatto da carnivori. :si:
Come lo chiamano là? Nei vari ristoranti ho trovato nomi diversi.
Mi riferisco a questo: http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
si anche a me ispira e se non ci sono troppi ingredienti a noi sconosciuti voglio anche provare a farlo :D
non fateci caso ma ultimamente mi è preso il pallino della cucina giapponese e tutte le ricette più famose e invitanti cerco sempre di rifarle :°D
avrei pure un'altra domanda X°D lo Yakitori (gli spiedini di pollo con in mezzo il gambo di cipollotto) è come il pollo normale qui da noi, o prende tutto un altro gusto? thanks ^^
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Reichan »

Da quello che vedo dalle foto di pippov(che non avevo notato perchè mi manca il colpo d'occhio :oops: ) dovrebbe essere anche quello tonno esiccato e tagliato a scaglie. Purtroppo sull'okonomiyaki non posso dare un parere personale di gusto, però spero di potermente fare presto una idea. :sorriso:
Giusto per rimanere in tema di cibo: quante bevande hai sperimentato dai distributori e come le hai trovate? Io da dolcissime ad amarissime,certe volte una vera delusione, per andare sul sicuro optavo spesso per il the.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

Aisling ha scritto:è come il pollo normale qui da noi
No, ha gli occhi a mandorla. :si:

Stupidate a parte: se qualcuno trova una ricetta del Cibo1040070 potrebbe condividerla? :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto: Stupidate a parte: se qualcuno trova una ricetta del Cibo1040070 potrebbe condividerla? :)
Googla 'katsu karee raisu' o 'katsu curry rice' o combinazioni delle diverse scritture.

Troverai molte varianti, si tratta di una cotoletta alla giapponese (tonkatsu) su un letto di riso al curry giapponese (karee raisu).

Uno dei piatti favoriti del sottoscritto e della sua sorellina. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

Shito ha scritto: Googla 'katsu karee raisu' o 'katsu curry rice' o combinazioni delle diverse scritture.

Troverai molte varianti, si tratta di una cotoletta alla giapponese (tonkatsu) su un letto di riso al curry giapponese (karee raisu).

Uno dei piatti favoriti del sottoscritto e della sua sorellina. :)
yay! grazie mille!!! :sorriso: ho subito googlato e ho trovato un video su youtube dove fa vedere proprio un giapponesino che cucina questo piatto che sembra veramente tanto delizioso!! spiega passo per passo come si fa e gli ingredienti da usare.
il video è questo: http://it.youtube.com/watch?v=AWjjFEaQx ... re=related
purtroppo noi non abbiamo il panko e il curry a cubetti T_T o almeno, io non li ho mai trovati T_T ..se trovo una ricetta che mi dice con cosa posso rimpiazzarli, la posto subito!!!! ^^
questa ricetta invece: http://closetcooking.blogspot.com/2008/ ... sauce.html ha un'immagine più simile a quella postata da Pippov ^^ ma la ricetta mi sembra meno attendibile ><
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Googla 'katsu karee raisu' o 'katsu curry rice' o combinazioni delle diverse scritture.

Troverai molte varianti, si tratta di una cotoletta alla giapponese (tonkatsu) su un letto di riso al curry giapponese (karee raisu).
Quindi parlare di katsudon (come ho visto da alcune parti e anche con Google, cercando "katsudon curry") è improprio, dico bene? Si tratta "solo" di un piatto composto da tonkatsu e da riso al curry (infatti già con un "tonkatsu curry" si trova parecchio di più). Con i termini che mi hai suggerito si trovano ancora più siti/foto/ecc. ecc..
Mi chiedo come mai si perda il ton- di tonkatsu...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Aisling ha scritto: yay! grazie mille!!! :sorriso: ho subito googlato e ho trovato un video su youtube dove fa vedere proprio un giapponesino che cucina questo piatto che sembra veramente tanto delizioso!! spiega passo per passo come si fa e gli ingredienti da usare.
il video è questo: http://it.youtube.com/watch?v=AWjjFEaQx ... re=related
purtroppo noi non abbiamo il panko e il curry a cubetti T_T o almeno, io non li ho mai trovati T_T ..se trovo una ricetta che mi dice con cosa posso rimpiazzarli, la posto subito!!!! ^^
questa ricetta invece: http://closetcooking.blogspot.com/2008/ ... sauce.html ha un'immagine più simile a quella postata da Pippov ^^ ma la ricetta mi sembra meno attendibile ><
Per fare in casa la cosa più simile al panko consiglio di far essiccare pan carré soffice (o quello 'pseudo fresco' del Mulino Bianco) e poi grattuggiarlo 'a grana grossa', con una di quelle grattugie 'multilato' per formaggi duri. Assolutamente da evitare il tritatutto.

Per il karee a cubetti, si trova sempre più spesso in minimarket orientali gestiti da immigrati, o in più costosi negozi specializzati in cibi di importazione.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto: Quindi parlare di katsudon (come ho visto da alcune parti e anche con Google, cercando "katsudon curry") è improprio, dico bene? Si tratta "solo" di un piatto composto da tonkatsu e da riso al curry (infatti già con un "tonkatsu curry" si trova parecchio di più). Con i termini che mi hai suggerito si trovano ancora più siti/foto/ecc. ecc..
Mi chiedo come mai si perda il ton- di tonkatsu...
Dunque, tutti i piatti che terminano con -don appartengono al genere dei 'donburi mono', ovvero piatti unici in scodella. Sono scodelle di riso con una pietanza sopra, molto usate soprattutto nei pranzi veloci. Hai quindi (ton)katsu-don(buri), o ten(pura)-don(buri), oyako-don(buri) (oyaku = genitore e figlio, si tratta infatti di pollo e uova), oppure gyuu-don(buri) (gyuu = manzo), o ancora quelli con pesce crudi, come il tekka-don (tekka = salmone), shake-don, e molti altri ancora. :)

Nella creazione di composti 'cadono' parti delle parole componenti per amor di brevità. Poke(tto)Mon(ster) anyone? Pensa che le Potechi sono le patatine fritte, il Remocon il telecomando, e soprattutto il Kaasute è l'autoradio... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

Che bello un topic sulla cucina Giapponese, misà che ci mancava! :gresorr:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Shito, grazie per le spiegazioni! Così forse qualche nome riesco a ricordarlo... :sorriso2:
Ma ti diletti anche di cucina giapponese?

Comunque credo che il topic si possa chiudere adesso... Una volta visto il Pupo (Atchoo) che si appassiona alla cucina orientale non abbiamo più niente da chiedere a questa discussione! :loool:
Reichan ha scritto:Giusto per rimanere in tema di cibo: quante bevande hai sperimentato dai distributori e come le hai trovate? Io da dolcissime ad amarissime,certe volte una vera delusione, per andare sul sicuro optavo spesso per il the.
Quasi niente. Generalmente non bevo cose dolci nemmeno qui, preferisco evitare. Abbiamo preso spessissimo il the, anche se non sono riuscito a focalizzare bene le differenze tra i vari tipi, e qualche volta il caffè.
Una cosa che mi ha colpito è il distributore di caffè caldo in lattina nei Lawson: a vederlo sembra un normale scaffale-frigo da supermercato (quello dove sono gli yogurt e le mozzarelle, aperto), solo che emette aria calda! "Scusi, avete caffè caldo?", chiedo ottusamente guardando le lattine e pensando che siano gelate, "Certo, è quello!", mi fa lo stupito commesso del negozietto... Avvicino la mano ed è caldo veramente! Ci sono rimasto male... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Shito, grazie per le spiegazioni! Così forse qualche nome riesco a ricordarlo... :sorriso2:
Ma ti diletti anche di cucina giapponese?
Sisì, da tanti anni, sia 'mangiata' che 'cucinata'. ;)

Ah, per la cronaca, la salsa che non ti piaceva sugli okonomiyaki è una custom, chiamata appunto 'salsa okonomiyaki'. E' essenzialmente la stessa che trovi sui Takoyaki, ed è una variante della salsa chuujo e della tonkatsu. I 'scaglie di tonnetto essiccato' sono i katsuobushi. :)

Per le bibite: una cosa che amo del Giappone è che lì esiste ancora la Dr. Pepper, che quando fu distribuita in Italia veniva evidentemente apprezzata solo da me.

Per il karee-raisu, nelle karee-house trovi un sacco di varianti e 'topping' diversi. Il mio favorito è il classico uovo semicrudo (nama-tamago) con l'altrettanto classico formaggio a scaglie. Se ricapiti anche a Tokyo, ti consiglio di provare GoGoKaree, la mitica catena di curry house 'del gorilla'.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da ghila »

La domanda sorge spontanea: ma secondo te Shito è possibile tentare di riprodurre in una nostra cucina tradizionale un piatto tipicamente giapponese, come un ramen o simili?
Si necessitano di fuochi particolari? Ingredienti introvabili qui in Italia? Piccoli segreti?

Dando per scontato chiaramente che la mano e "il posto" in queste cose è fondamentale, altrimenti non si spiegherebbe perchè la polenta mangiata a 2000 metri è straordinaria rispetto a quella tentata al mare. Esattamente come una pizza mangiata in una qualsiasi pizzeria italiana paragonata a quella strapagata in un ottimo ristorante "italiano" in USA...

Che fame. :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

ghila ha scritto:La domanda sorge spontanea: ma secondo te Shito è possibile tentare di riprodurre in una nostra cucina tradizionale un piatto tipicamente giapponese, come un ramen o simili?
Si necessitano di fuochi particolari? Ingredienti introvabili qui in Italia? Piccoli segreti?

Dando per scontato chiaramente che la mano e "il posto" in queste cose è fondamentale, altrimenti non si spiegherebbe perchè la polenta mangiata a 2000 metri è straordinaria rispetto a quella tentata al mare. Esattamente come una pizza mangiata in una qualsiasi pizzeria italiana paragonata a quella strapagata in un ottimo ristorante "italiano" in USA...

Che fame. :)
Nessun fuoco speciale. Ingredienti particolari sì, molti dei quali ormai reperibili anche in Italia in negozi di alimentari di importazione, di livello più o meno alto.

Ovviamente ci sono cose più e meno frendly alla replica del gaijin. Di mio non sono mai riuscito ad ottenere un misoshiru decente. Il katsu-karee raisu che prepara la mia sorellina (su recetta speciale datale da una nostra amica giapponese) è stratosferico. Per il ramen si usa quello disidratato... :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:(su recetta speciale datale da una nostra amica giapponese)
E non la si può condividere questa ricetta? :mrgreen:
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

atchoo ha scritto:
Shito ha scritto:(su recetta speciale datale da una nostra amica giapponese)
E non la si può condividere questa ricetta? :mrgreen:
si, si, anche io sono per la ricetta xD scherzo xD sempre solo se te ne va di postarla ^^ che a parte quella di youtube non ne riesco a trovare altre decenti >.<