Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Quello è un tipico piatto "povero" (io li chiamo così): come puoi vedere il 90% delle volte abbiamo mangiato un piatto completo costituito da riso, un pezzo di carne (cotoletta di maiale di solito) o pesce (anguilla o gamberone fritto) e un piattino di sottaceti (e se qualcuno più esperto me ne spiega il significato mi farebbe felice...).
In un sito ho trovato:

Codice: Seleziona tutto

Tsukemono: Verdure sotto sale o sotto miso fermentato. Anticamente era un modo di conservare la verdura per i mesi invernali. In genere per i tsukemono si usa rapa, melanzane, cetrioli. 
Che siano i sottaceti che dici tu? :?:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Mochi, si! Beh, non ha sapore ed è elastico. Non riesco ad immaginare quale potrebbe essere il suo fascino (a parte l'aspetto)... :sorriso2:
La "marmellata" di fagioli è discreta, ma solo perchè è dolce. Ha sapore di castagna, più o meno. E la trovi dentro o attorno a ogni dolcetto che si rispetti (nelle foto: http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/, http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/, http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/, http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/).

A proposito di dieta: la dieta dissociata, secondo me, è una delle più grandi mistificazioni dietologiche mai inventate. Il pasto completo leggero alla giapponese lo vedo molto più equilibrato e nutriente. Ma qui andiamo veramente OT... :sorriso2:
Che siano i sottaceti che dici tu?
Può essere. E' che non ne capisco il significato... A volte c'è una coppetta di verdure al vapore, e quello lo capisco (lo interpreto come "contorno"). Ma i 3-4 pezzetti di sottaceto, anche a colazione, non riesco a capirli... Devono avere un qualche significato, un qualche "effetto" (tipo digestivo o qualcosa del genere), perchè mi pare strano che siamo onnipresenti.
Magari è solo un contorno economico... e io sovrainterpreto il sottaceto... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
Mi fa pensare alle pallottoline che preperava Setsuko... :cry:

Secondo me sui sottaceti sovrainterpreti tu. Sono roba conservata, si fa presto a mollarteli. Sarà che ho una mentalità tipicamente italiana. :D Certo a colazione è proprio strano.
Più che digestivo io da sempre associo il sottaceto a qualcosa che apre lo stomaco, a me fa questo effetto.

Domanda ma le umeboshi le hai assaggiate? :!: Mi chiedo che sapore abbiano.
Immagine
Avatar utente
Totoro85
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 20, 2008 11:13 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Totoro85 »

Grazie per tutti i consigli... perchè quando mi sposerò il mio viaggio di nozze sarà proprio il Giapponeeeeeeeeeeeeeee
TOTORO, TOTORO..... TOTORO, TOTORO.....
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Vampiretta ha scritto:Domanda ma le umeboshi le hai assaggiate? :!: Mi chiedo che sapore abbiano.
Niente umeboshi, perlomeno riconoscibile... Solo normalissime prugnette-sottaceto (fortissime, veramente da lacrimare).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:
Tuffgong ha scritto:EDIT: Ah, Pippov, quel "confettone" rosa cos'è? :roll:
E' una schifezza (come tutti i dolcetti tipici giapponesi... :sorriso2: ). In questo momento mi sfugge il nome, ma è una una cosetta dolciastra e molliccia di riso (però è trasparente, magari è solo amido, non so).
Tutti gli altri dolcetti bellissimi che vedete, e che da noi sarebbero fatti di ottima pasta di mandorle, lì sono fatti di... indovinate? Fagioli... -_-'
Qualsiasi dolcetto, ripieno o meno, colorato, bello o brutto, è ripieno di una purea di fagioli e, quando va bene, castagne (il sapore è molto simile).
Poi, a me piace tutto, basta che sia un po' dolce, ma in effetti l'arte dolciaria giapponese qualche pecca ce l'ha... :sorriso2:
E infatti si trovano dolci europei e gelati: le torte sciapite (giustamente... se uno non le sa fare gli da un aspetto magnifico ma senza burro, zucchero e tutto il resto non sanno di niente) e coppe di gelato gigantesche che di gelato hanno solo l'aspetto (c'è dentro mezzo kilo di cereali, tipo corn flakes, una banana, panna a volontà, e una mezza pallina di gelato a condire il tutto).
Quando dicono che l'aspetto inganna.
Al di la di tutto la pasta di castagna mi piace non poco, se quella di fagioli un po la ricorda... :sorriso:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Reichan »

Il mochi è sicuramente la cosa peggiore che io abbia provato della cucina giapponese,ne fanno anche una variante, di cui mi sfugge il nome(forse daifuku), con sopra una bella foglia gigante che, anche se sembra impossibile, vi assicuro che può peggiorarne il sapore^_^!
In generale sui dolci però mi devo distaccare dal pensiero di pippov. Io ho mangiato dolci "occidentali" davvero davvero davvero buoni!Li ho pagati più di quanto non mi costasse il pranzo( che in genere riuscivo a contenere trai 500 ei 1000 yen massimo,mentre nei bar o pasticcerie spendevo circa 1200 yen). La pasticceria dei grandi magazzini wako e mitsukoshi a ginza, la pasticceria almond a roppongi o shimbashi, sono davvero davvero squisite. Sul gelato non saprei dirti personalmente,però il mio ragazzo l'ha mangiato a odaiba e non se ne è particolarmente lamentato.
Le verdurine che ho magiato io erano solitamente in salamoia, sia per motivi di conservazione,sia, mi spiegava il cuoco in un sushi bar, per permettere di togliersi un pò il gusto del cibo precedente e gustarsi il successivo(come da noi il sorbetto dopo il pesce).
Infatti quella specie di mastrolindo che solitamente ti danno in accompagnamento al sushi serve proprio a quello,per passare dal tonno al salmone, dalla seppia al riccio,etc. Anche se io lo trovo di un gusto terribile^_^.
La cotoletta di maiale si chiama tonkatsu, mentre la frittura di gamberi( che per le dimensioni assomigliano più a delle aragoste^_^) è la tempura.
Queste pietanze vengono servite sole o accompagnate da riso. La tempura si trova anche in brodo con udon o soba(2 tipologie di pasta)ed è il mio piatto preferito, ed è la specialità di asakusa.Tempura e riso prende invece il nome di tendon, così come il katsudon è formato da tonkatsu, riso,uova.
Una cosa buona ed economica è il chirashi zushi, in pratica una scodella di riso sormontata da grosse fette di pesce crudo(in genere salmone o tonno) e tante striscioline di alga.un sushi gingante insomma,il riso sazia molto.
Gli udon e la soba sono fatti in tanti modi oltre che con la tempura, sia freddi(che io nn gradisco) sia accompagnati in zuppe varie. Gli yakisoba sono fatti con soba e saltati in padella davvero ottimi.
Anche i ramen sono sia in brodo che saltati con un assortimento di condimenti davvero invidiabile,dalle uova, al prosciutto, a chi più ne ha più ne metta,in genere ottimi!
Altre cose che mi è capitato di mangiare sono gli yakitori,spiedini di pollo in salsa teriyaki,davvero ottimi.
Vorrei mangiare qualche volta gli okonomiyaki( quelli che preparava ukiyo di ranma) e so che a Osaka sono una delle specialità,quindi pippov non fartele scappare.
Assolutamente insipidi: tofu e tamagoyaki(frittatina giapponese a colte messa anche sul sushi.....ma completamente senza sale,una frtittata dolce).
Gli umeboshi sono mangiabili solo da chi ha uno stomaco molto forte secondo me, ma l'umeshu, liquore di ume, è in assoluto il liquore più buono che io abbia mai bevuto!!!!stramerita!
Altre cose da mangiare ce ne sono parecchie come i piatti a base di carne, ma su quelli non ho esperienza diretta^_^troppo costosi per il mio budget.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Reichan ha scritto:Vorrei mangiare qualche volta gli okonomiyaki( quelli che preparava ukiyo di ranma) e so che a Osaka sono una delle specialità,quindi pippov non fartele scappare.
Mangiati (http://www.flickr.com/photos/pippov/2784905672/ e http://www.flickr.com/photos/pippov/2784048901/), non mi piacciono. Hanno 2 ingredienti immangiabili per i miei gusti: le scagliette di pesce e quella salsa scura sopra (credo sia salsa di soia ma più forte del normale).
Credo che i dolci "europei" presi in ottime pasticcerie siano buoni. Noi li abbiamo presi in un bar qualsiasi della stazione di Kyoto... insipidi...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

pippov ha scritto:Mangiati (http://www.flickr.com/photos/pippov/2784905672/ e http://www.flickr.com/photos/pippov/2784048901/), non mi piacciono. Hanno 2 ingredienti immangiabili per i miei gusti: le scagliette di pesce e quella salsa scura sopra (credo sia salsa di soia ma più forte del normale).
Credo che i dolci "europei" presi in ottime pasticcerie siano buoni. Noi li abbiamo presi in un bar qualsiasi della stazione di Kyoto... insipidi...
mi intrufolo nella discussione cibo xD
che belle foto che hai trovato Pippov :Q__
anche io l'ho mangiato l'okonomiyaki e a me è piaciuto veramente molto invece xD me l'aveva cucinato un'amica giapponese..non mi ricordo che ingredienti precisi ci aveva messo dentro, però riguardo il pesce mi sembra che ci fossero solo i gamberetti, ma non sono sicura @_@ invece riguardo la salsa..hmm a me sembrava molto simile a quella che viene usata gli involtini di primavera cinesi! però forse mi sbaglio, dopotutto l'ho mangiato tanto tempo fa :sorriso:
altre ricette che ho cucinato io dal nulla (senza provarle in giappone o cucinate da persone che conoscono il gusto originale) sono il riso al curry (buonississississimo) e l'oyakodon (super buonissississimo pure questo)! li consiglio tutti e due!
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

Aisling ha scritto:che belle foto che hai trovato Pippov :Q__
Trovato? :scered:
Quelle sono opera sua! :si:

P.s. io l'okonomiyaki non lo mangerei neppure sotto tortura...
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

atchoo ha scritto:Trovato? :scered:
Quelle sono opera sua! :si:

P.s. io l'okonomiyaki non lo mangerei neppure sotto tortura...
veramente? gomen! >.< ma allora sei stato in giappone? *--* (probabilmente l'avevi detto, è solo che non ho letto tutto il topic, scusatemi ^^'')

Atchoo nuuu non dire così xD sono sicura che se lo assaggi poi ti piacerebbe! dopotutto..se non erro..è più o meno come una frittata con il cavolo..e poi tanti altri ingredienti a seconda di come lo vuoi :°D

EDIT: Pippov nelle pagine precedenti ho trovato il link per il tuo album, primo... sei un fotografo bravissimo :gresorr: secondo...che fame che mi sta venendo :loool:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

No, io ho gusti troppo difficili e, tra quel poco che gradisco, troppo mediterranei perché mi possa piacere la cucina giapponese.
Dolci "europei" a parte (anche se pippov non li descrive con grande entusiasmo), riuscirei a mangiare solo questo:
http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
Roba rossa a parte...
Anche se ultimamente non mangio più carne e dunque...

http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
In questo piatto ci sono solo patate (mi riferisco alla parte gialla) o insieme a queste c'è qualcos'altro?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

atchoo ha scritto:http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
In questo piatto ci sono solo patate (mi riferisco alla parte gialla) o insieme a queste c'è qualcos'altro?
Quelli verdi tondi sono tipo cavoletti di Bruxelles.
Aisling ha scritto:anche io l'ho mangiato l'okonomiyaki e a me è piaciuto veramente molto invece xD me l'aveva cucinato un'amica giapponese..
Ciao Aisling. :sorriso2:
Penso che l'amica tua abbia omesso i 2 ingredienti "incriminati"... Quelli che ho mangiato io erano buonissimi (tipo frittatone misto per capirci), se non fosse per quei 2 sapori troppo forti. Non so che tipo di pesce sia, sono scagliette liofilizzate (credo) che qui da noi non ho mai visto.
Aisling ha scritto:Pippov nelle pagine precedenti ho trovato il link per il tuo album, primo... sei un fotografo bravissimo :gresorr: secondo...che fame che mi sta venendo :loool:


Mannò. Secondo me ogni piatto fotografato e visto a tutto schermo è bellissimo! Io non c'entro niente... :sorriso2:
E oltretutto i cibi sono una delle poche cose che rimangono "tipiche" di un luogo, che resistono meglio alla globalizzazione, e che incuriosiscono di più gli "spettatori". ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Aisling
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 24, 2008 1:27 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Aisling »

pippov ha scritto:Ciao Aisling. :sorriso2:
Penso che l'amica tua abbia omesso i 2 ingredienti "incriminati"... Quelli che ho mangiato io erano buonissimi (tipo frittatone misto per capirci), se non fosse per quei 2 sapori troppo forti. Non so che tipo di pesce sia, sono scagliette liofilizzate (credo) che qui da noi non ho mai visto.
è possibilissimo quello che dici! :sorriso: per esempio questa mia amica mi aveva fatto anche gli onigiri, che erano buonissimi, però dentro aveva messo il tonno esiccato ed era fortissimo il gusto di questo tonno >.< quindi se era un altro pesce del genere ci credo che il gusto dell'okonomiyaki cambia letteralmente :si:
Mannò. Secondo me ogni piatto fotografato e visto a tutto schermo è bellissimo! Io non c'entro niente... :sorriso2:
E oltretutto i cibi sono una delle poche cose che rimangono "tipiche" di un luogo, che resistono meglio alla globalizzazione, e che incuriosiscono di più gli "spettatori". ^^
ahahah si in parte hai ragione xD comunque ne hai assaggiate di cose laggiù!! e sembrano tutti piatti super invitanti!! :gresorr:
il sukiyaki e il nikujaga invece li hai assaggiato? me li consigli? perchè volevo provare a farli, ma non so se ne vale la pena :?:
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:
atchoo ha scritto:http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
In questo piatto ci sono solo patate (mi riferisco alla parte gialla) o insieme a queste c'è qualcos'altro?
Quelli verdi tondi sono tipo cavoletti di Bruxelles.
Ecco, depenniamo pure questo... :sorriso2:

Rimane il piatto da carnivori. :si:
Come lo chiamano là? Nei vari ristoranti ho trovato nomi diversi.
Mi riferisco a questo: http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/