Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Che poi i conbini non hanno la 'cucina'. Hanno microonde e vari sistemi per produrre generi alimentari di consumo caldi. Una cosa normalissima/semplicissima.

Sì, c'è una ritualità in come si da il resto. Big deal.

Mi sembra di leggere la guida della Lonely Planet che ci spiega che oooooh, in Giappone ci sono un sacco di distributori automatici di lattine di bibite calde e fredde! Wow.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Si, ma capisci che la banalità deriva dalla "confidenza" con certe cose?
E' vero che l'articolo ha quel tono vagamente insopportabile di "Aspetta, adesso ti stupisco con le usanze di questi popoli esotici!", però nella sostanza io lo trovo uno spaccato abbastanza credibile e preciso di quello che si vede e vive sul posto.

Poi, ognuno ci legga quello che gli pare. :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Quando servite un giapponese, gli fate il conto e gli date il resto, provate a pensare, con un minimo di solidarietà, all’enorme shock che sta subendo e magari fategli lo sconto, anziché, come ahimè pare accada spesso, fregarlo. E ricordate: il Giappone è uno dei pochi paesi dove siamo ancora amati e rispettati per quello che abbiamo fatto e sappiamo fare, più che da chi siamo rappresentati. Un paese dove Leonardo, Armani, la Ferrari e Totti sono di gran lunga più popolari e conosciuti di Berlusconi e succedanei. Dovremmo riuscire a reciprocare, prima o poi, questa sincera passione.

L’arroganza, l’antipatia e a volte l’obiettiva pericolosità “globale” di certi loro politici – a cominciare dall’attuale premier Shinzo Abe, in questi giorni in giro per l’Europa che “conta” (quindi Italia esclusa…) per promuovere l’immagine del suo paese, oramai offuscata dalla Cina, pretendendo solidarietà su questioni territoriali antiche e complicate e difendendo e riproponendo l’oramai obsoleta, antieconomica e soprattutto pericolosa tecnologia nucleare – non deve minimamente ricadere sull’immagine del Giappone e del suo popolo. Con il quale condividiamo tante cose: l’amore per l’arte, per la cultura, per il cibo genuino. E l’immensa sopportazione per una classe politica in gran parte corrotta, ignorante e, soprattutto, arrogante.
Ricordo che i grassetti sono nell'originale, non sono miei.

Pippov, ma tu davvero riesci a non vomitare leggendo cose del genere?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

:loool:

Vabbè, ho imparato a concentrarmi sull'essenziale. Quella che riporti è l'insensata parte accessoria, ma spero che KwErEnS fosse interessato alla "fredda cronaca".
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Rileggendo io stesso il quoting, sono ancora in hit stun.

Viene da ripiangere la censura più greve, e spregiare la liberta di stampa.
Che dico, di parola.
Che dico, di opinione.
Che dico, ogni libertà.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da KwErEnS »

pippov ha scritto:KwErEnS, cosa c'è di incredibile?
Beh, tieni conto che sono un provinciale, anagraficamente e culturalmente.
Mi ha colpito l'idea di un supermercato che offre più servizi rispetto ai nostri, diffuso anche nei piccoli centri, e in cui possa essere piacevole trattenersi. E poi, non conoscevo i modi e le formule di cortesia con cui si fanno le transazioni in Giappone.
Il tono dell'articolo non mi ha infastidito.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Non sono supermercati. Sono minimarket. ^^

Sono in genere abbastanza piccini: un solo ambiente.

I servizi sono quelli che ti aspetti in un buon drugstore (è il modello di business statunitense da cui derivano i "convenience store" -> conbiniensu stoa -> conbini): articoli di consumo, principalmente alimentare, bagni.

Poi con l'arrivo della telematica hanno aggiunto come come bancomat, servizi di prenotazione, ma nulla di che. Una cosa normale.

E poi, la cortesia altro non è che la ritualità tipica delle relazioni sociali giapponesi. ^^

Quanto al tono dell'articolo: è davvero vomitevole.

L'Italia è ammirevole (e amata dai Giapponesi!) per Leonardo, Armani, la Ferrari e Totti - sic - grande selezione di qualunquismo becero.

Shinzo Abe è cattivo boo boo, l'energia nucleare cattiva boo boo, però noi siamo buoni, la buona tavola, il cibo genuino.

Dio mio, neppure una canzone di Guccini, davvero.

*puke*
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

KwErEnS ha scritto:
pippov ha scritto:KwErEnS, cosa c'è di incredibile?
Mi ha colpito l'idea di un supermercato che offre più servizi rispetto ai nostri, diffuso anche nei piccoli centri, e in cui possa essere piacevole trattenersi. E poi, non conoscevo i modi e le formule di cortesia con cui si fanno le transazioni in Giappone.
Perdonami per la rudezza, mi sono Shitizzato per l'occasione... :loool:
Hai ragione su tutta la linea, e ti dirò che è la stessa reazione che ho avuto io vedendoli e provandoli di persona.
Stesso discorso per la cerimonialità professionale dei giapponesi che abbiano un qualsiasi tipo di incarico "pubblico": dal commesso al capotreno all'autista dell'autobus, c'è sempre una cantilena (all'orecchio dell'italiano inconsapevole tale appare...) e una serie di gesti sempre uguale che accompagna ogni scambio di soldi/biglietti. Sono così...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Shito »

Come to the dark side, Pippov. And together, we'll rule the galaxy as father... and son!

XD
Ultima modifica di Shito il dom ago 24, 2014 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ale K »

...
Ultima modifica di Ale K il mer lug 03, 2019 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ali con le ali
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 404
Iscritto il: gio feb 15, 2007 10:08 am
Località: Torino-Parma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da ali con le ali »

A Novembre vado a suonare in Giappone! Ma la cosa divertente è che (oltre a Tokyo e Kyoto), suoneremo in una città chiamata MIYAZAKI :gresorr: ! Qualcuno c'è mai stato?
dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fior
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ale K »

...
Ultima modifica di Ale K il mer lug 03, 2019 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
bocchan
Membro
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun set 15, 2014 1:11 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da bocchan »

ali con le ali ha scritto:A Novembre vado a suonare in Giappone! Ma la cosa divertente è che (oltre a Tokyo e Kyoto), suoneremo in una città chiamata MIYAZAKI :gresorr: ! Qualcuno c'è mai stato?
Non ci sono mai stato ma so che esiste, così come so che esiste una città che si chiama Matsumoto. C'è anche una località che si chiama Oshima :)

P.S.: raccontaci qualcosa del tuo viaggio in Giappone, dài!!! :)
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ale K »

...
Ultima modifica di Ale K il mer lug 03, 2019 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Ale K »

...
Ultima modifica di Ale K il mer lug 03, 2019 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.