Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Vampiretta, mai chiedere A ME foto di cibo... stasera sarai accontentata. :sorriso2:
La cosa impressionante dei bento è che sono sempre freschissimi (io in stazione in Italia non mangio nemmeno i panini!): contengono pesce, anche crudo, uova, tutte cose che mangiate in quelle condizioni in qualsiasi altro posto del mondo sarebbero letali. Lì è tutto freschissimo, sembra appena preparato! E forse lo sono davvero...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Vampiretta, mai chiedere A ME foto di cibo... stasera sarai accontentata. :sorriso2:
La cosa impressionante dei bento è che sono sempre freschissimi (io in stazione in Italia non mangio nemmeno i panini!): contengono pesce, anche crudo, uova, tutte cose che mangiate in quelle condizioni in qualsiasi altro posto del mondo sarebbero letali. Lì è tutto freschissimo, sembra appena preparato! E forse lo sono davvero...
Mi dici pure così... :sorriso2: Per altro le tue foto sono stupende!!! :prostrare:
Non è che in giro nei negozi ti è capitato di vedere anche i vari accessori per il bento? I vari contenitori, i cutters per il cibo, le forme per gli onigiri (pallotte :loool: ), etc etc? Se si... ti prego.. .fotooooo!! :gresorr:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Vampiretta ha scritto:...I vari contenitori, i cutters per il cibo, le forme per gli onigiri (pallotte :loool: ), etc etc? Se si... ti prego.. .fotooooo!! :gresorr:
Dunque, qui Immagine vedi le formine per le pallotte triangolari (presi in un 100 yen shop!) e i portapallotte dei barbapapà.
A Tokyo ho avuto modo di visitare di corsa un Tokyu Hands (grande magazzino specializzato in casalinghi): è spettacolare! C'è tutto quello che si può desiderare! Non abbiamo preso molto perchè i prezzi non sono bassissimi e i casalinghi pesano abbastanza in valigia. Abbiamo portato a casa solamente un coperchio da pentola "maialino" di silicone e una presina "maialino", sempre in silicone. Certo stavolta una bella bento box la riportiamo a casa, ce ne sono di ogni forma e colore, solo che mi spiace portarla a casa e chiuderla in un cassetto...

Stasera cibo! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

:gresorr:

Ti prego ONIGIRI, pallotte... è... bruttoooo! :D
In verità però quelli sono più portaonigiri, oddio poi si possono anche usare per dare la forma ma son scomode. :wink:

Hmmm io opterei per un bel bento di quelli laccati, più tradizionali. Quelli in plastica kawaii ne è pieno ebay. E uno dello Studio Ghibli no?

Hmm cmq non hai nessun tipo di dimestichezza in cucina? Un bento si può fare anche con cibi semplici italiani ma decorati in maniera carina.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Vampiretta ha scritto:Ti prego ONIGIRI, pallotte... è... bruttoooo! :D
Ma non sono onigiri, sono proprio pallotte di riso e condimento! :sorriso2:
Tra l'altro, gli onigiri sono un'invenzione geniale: li vendono ovunque, costano pochissimo, saziano, sono sani e nutrienti. Purtroppo anche quelli devono essere freschi...
Vampiretta ha scritto:In verità però quelli sono più portaonigiri, oddio poi si possono anche usare per dare la forma ma son scomode. :wink:
Non credo siano "porta" (parliamo di quelli trasparenti). Non hanno nessun tipo di fermo per il coperchio... Però non ne so niente... Perchè dici che sono scomodi? Ci pressi ben bene il riso dentro col coperchio e col "bottone" sotto espelli il tutto! Come è fatta una formina per onigiri?
Vampiretta ha scritto:Hmmm io opterei per un bel bento di quelli laccati, più tradizionali. Quelli in plastica kawaii ne è pieno ebay. E uno dello Studio Ghibli no? Hmm cmq non hai nessun tipo di dimestichezza in cucina? Un bento si può fare anche con cibi semplici italiani ma decorati in maniera carina.
Certo, laccato! Sono più belli e tipici. Anche se sono tutti belli.
Il materiale "Ghibli" costa un po' troppo per i miei gusti... Al "Mamma Aiuto" abbiamo preso solo una scatola di biscotti (di latta, molto bella), il resto è inavvicinabile. Preferisco rimanere sul classico. :wink:

Quando cucino io, spesso, bado più alla sostanza che alla forma... Non sono in grado di fare piatti delicati e belli... La cosa che mi renderebbe impossibile preparare un degno bento è l'assortimento di pietanze in quantità minime: ci vuole pazienza, e io non ce l'ho... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

Aspè le pallotte triangolari sono Onigiri, le pallotte nornali credo rientrino sempre nell'Onigiri ma non ricordo precisamente.

Si scusa io parlavo di quello rosa e nero, quelli trasparenti sono i molds e sono perfetti. :wink: Allo 100 yen shop si trovano una marea di accessori. :gresorr:

Hmmm un mio amico che viaggia spesso in Giappone mi diceva che oltre a costare troppo, non c'è poi molto al Museo Ghibli ma che molte cose si trovano nelle catene sparse nel Giappone che hanno un angolino con la roba Ghibli. E' così?

Scusate l'OT!! :oops:
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Io ho trovato solo un negozietto ad Asakusa per caso e ho preso una pezzetta di Totoro, più il Totoro-carillon che si intravede in foto all'aeroporto di Narita. Non sono molto appassionato di queste cose, è difficile che mi metta a cercarle in giro per Tokyo. Se me le trovo davanti bene, sennò niente... :sorriso2:
Al Museo c'erano cose bellissime, tipo un servizio di piatti in ceramica, ma costavano veramente uno sproposito...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

Eh si ti capisco, Ghibli ha prezzi un po' altini. :cry: Online si risparmia decisamente, i servizi di porcellana li ho visti online, io ho preso un piatto di quelli da parete. Se non sbaglio è roba della Noritake, costa perchè è una marca di porcellane famose. C'è da dire che il materiale degli oggetti Ghibli è di qualità migliore alla media, anche per quello si paga.
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Reichan »

:mrgreen: ma cosa sono questi discorsi....così mi fate venire una super fame.......sigh!La cucina giapponese è onestamente una delle cose che amo di più di quella bellissima nazione. Ti può venire fame in qualsiasi momento e trovi sempre qualcosa di sfizioso(eh sì anche l'occhio vuole la sua parte) e gustoso.
A proposito di cibo, credo che mi sarà impossibile dimenticare ciò che si può vedere nel reparto alimentari di un grande magazzino, come mitsukoshi per esempio, vi assicuro di averci messo più di un ora a decidere cosa portarmi in albergo per la cena, senza considerare che verso l'ora di chiusura i bento li vendono a prezzi super scontati(visto che il giorno dopo nn possono rimetterli in vendita).
Ma come pippov, io ti do le mappe dell'otaku tour e tu ti fermi per caso nei negozi? :mrgreen:
I prodotti Ghibli sono decisamente costosi, già le figure della cominica piccoline costano dai 2500,ai 2900(3000 nel mamma aiuto)yen quando ad akihabara, per qualsiasi figura abbia preso, difficilmente ho speso più di 1000 yen.
Però ci sono cose che vale davvero la pena almeno guardare^_^! A me piacciono moltissimo tutti gli accessori da giardino, i portafiori, i reggifiori.
Vampiretta,come darti torto? i servizi in porcellana sono davvero troppo belli.Ma la cosa troppo carina è che uno potrebbe farsi tutta la casa a tema dal servizio in porcellana,allo zerbino, ai cuscini per le sedie,agli asciugamani per il bagno.Anche se forse sarebbe eccessivo :D
Le cose che come prezzi mi hanno scioccata di più sono stati gli orologi da muro, parliamo di centinaia di euro, le statuette nel mamma aiuto e i cel del mamma aiuto(ma qui lo posso pure capire,un quadro costa molto di più), e poi un ombrello pieghevole che riproduceva la volta dell'ingresso che costava 10000 yen!
pippov dicci dicci com'è il tuo carillon? quale musichetta fa? :D siamo troppo ot? :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Per ora questo: http://www.flickr.com/photos/pippov/set ... 871795788/

Il resto a breve, compresa musichetta! :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Heimdall »

Bravo PG, bellissime foto: gran senso del gusto (non solo visivo ;) ) e della composizione. Davvero coinvolgenti: sembra di essere lì!
Immagine
Avatar utente
Tuffgong
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 589
Iscritto il: ven ott 12, 2007 11:27 am
Località: Cesenatico

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Tuffgong »

pippov ha scritto:Per ora questo: http://www.flickr.com/photos/pippov/set ... 871795788/

Il resto a breve, compresa musichetta! :sorriso2:
Quante belle cose stuzzicanti :sorriso2:

EDIT: Ah, Pippov, quel "confettone" rosa cos'è? :roll:
Immagine
"Ciò che ho realizzato è definita un'eresia da alcuni fan di Lupin, ma io penso che tutte le opere su Lupin, a parte quelle realizzate da noi, siano insignificanti!" H.M
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:Per ora questo: http://www.flickr.com/photos/pippov/set ... 871795788/

Il resto a breve, compresa musichetta! :sorriso2:
Mamma mia.... :aaaaaah: I ravioli, i maki... cosa è che non hai provato? :P

Ma il ramen era buono tanto quanto bello? Che spettacolo.

Sbaglio o hai provato un sacco di dolcetti?

Ecco io un servizietto di piatti per due persone in perfetto stile giapponese comprato sul luogo non credo riuscirei ad evitare di comprarlo... :D

Curiosità... questo cosa era?
http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/

Quando vedo le foto del Giappone, resto sempre stupita di quanto lo Studio Ghibli sia realista nella rappresentazione del proprio Paese.
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Heimdall ha scritto:Bravo PG, bellissime foto: gran senso del gusto (non solo visivo ;) ) e della composizione. Davvero coinvolgenti: sembra di essere lì!
Grazie... :oops:
E' che non sono capace di raccontare quello che vedo, e allora fotografo tutto... mi viene meglio... :sorriso2:
Tuffgong ha scritto:EDIT: Ah, Pippov, quel "confettone" rosa cos'è? :roll:
E' una schifezza (come tutti i dolcetti tipici giapponesi... :sorriso2: ). In questo momento mi sfugge il nome, ma è una una cosetta dolciastra e molliccia di riso (però è trasparente, magari è solo amido, non so).
Tutti gli altri dolcetti bellissimi che vedete, e che da noi sarebbero fatti di ottima pasta di mandorle, lì sono fatti di... indovinate? Fagioli... -_-'
Qualsiasi dolcetto, ripieno o meno, colorato, bello o brutto, è ripieno di una purea di fagioli e, quando va bene, castagne (il sapore è molto simile).
Poi, a me piace tutto, basta che sia un po' dolce, ma in effetti l'arte dolciaria giapponese qualche pecca ce l'ha... :sorriso2:
E infatti si trovano dolci europei e gelati: le torte sciapite (giustamente... se uno non le sa fare gli da un aspetto magnifico ma senza burro, zucchero e tutto il resto non sanno di niente) e coppe di gelato gigantesche che di gelato hanno solo l'aspetto (c'è dentro mezzo kilo di cereali, tipo corn flakes, una banana, panna a volontà, e una mezza pallina di gelato a condire il tutto).
Vampiretta ha scritto:Curiosità... questo cosa era?
http://www.flickr.com/photos/pippov/278 ... 871795788/
Quello è un tipico piatto "povero" (io li chiamo così): come puoi vedere il 90% delle volte abbiamo mangiato un piatto completo costituito da riso, un pezzo di carne (cotoletta di maiale di solito) o pesce (anguilla o gamberone fritto) e un piattino di sottaceti (e se qualcuno più esperto me ne spiega il significato mi farebbe felice...). Raramente la zuppetta di miso per accompagnare. Oppure ramen, che concettualmente è uguale (spaghetti, carne o uova, brodo): buonissimo e mangiato sempre in posti tipicissimi, spettacolo! :sorriso2:

Quello in particolare è riso bianco, cotolettone di maiale, peperoni arrosto e curry. Il nome non lo so. Come vedi in alcune foto i ristoranti hanno una vetrina con esposte riproduzioni in plastica o cera dei piatti, con prezzi. Io prendevo la cameriera, me la portavo fuori dal ristorante, indicavo quello che volevamo e mi andavo a sedere... E questo è il motivo per cui non so il nome di UN solo piatto giapponese... per me sono tutto "this one"... :sorriso2:
Vampiretta ha scritto:Quando vedo le foto del Giappone, resto sempre stupita di quanto lo Studio Ghibli sia realista nella rappresentazione del proprio Paese.
Per chi non è fine conoscitore dei luoghi e delle usanze giapponesi, e io non lo sono, la cosa più impressionante è proprio l'assoluta fedeltà del mondo reale a quanto visto negli anime. A parte forse i quartieri più centrali di Tokyo, il resto del Giappone è come lo vedi in tv. :si:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Vampiretta »

pippov ha scritto:
Tuffgong ha scritto:EDIT: Ah, Pippov, quel "confettone" rosa cos'è? :roll:
E' una schifezza (come tutti i dolcetti tipici giapponesi... :sorriso2: ). In questo momento mi sfugge il nome, ma è una una cosetta dolciastra e molliccia di riso (però è trasparente, magari è solo amido, non so).
Tutti gli altri dolcetti bellissimi che vedete, e che da noi sarebbero fatti di ottima pasta di mandorle, lì sono fatti di... indovinate? Fagioli... -_-'
Se non erro il dolcetto rosa dovrebbe essere un Mochi e a quanto pare non è un dolcetto per cui gli stranieri vanno pazzi in Giappone. :D

Però so che ivece è buona la marmellata di fagioli azuki, di cui sono ripieni i Dorayaki i dolcetti di Doraemon. :lol: Forse è quella che dici tu per il ripieno, come ti sembrava?

Il ramen sarei curiosissima di provarlo, davvero. Il piatto con il curry invece sembrava un gulash. Vabbhè sarà la fame. :D
Da quel che so il ramen come il bento sopratutto, sono un pasto completo con carboidrati, proteine e verdure... alla faccia della dieta dissociata. :D

"This One" è favoloso, che dici stavolta ci provi a conoscere qualche nome? :gresorr:
L'idea dei ristoranti di fare delle rappresentazioni in plastica dei piatti la trovo carinissima, io pensavo fossero delle particolari gelatine... per la serie mi sarei mangiata anche la plastica. :oops:
Immagine