Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Non sapete dove postare? fatelo qui!

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Aladar, io consiglierei di portare i contanti... Mi sono trovato benissimo l'altra volta. E sarei stato anche in difficoltà ad andare solo con la carta dato che in molti ryokan accettano solo il denaro sonante (yes, we have credit card, but cash is better, mi dice la vecchietta... e infatti non mi ha fatto la ricevuta... :sorriso2: ).
Il rischio di scippi è pari allo zero. Portati 500-1000€ in contanti (a seconda delle spese previste e della durata del viaggio), cambia all'aeroporto o alle poste appena possibile, e per sicurezza magari qualcosa sulla carta. E vai tranquillo...
Portarsi la carta per andare ogni volta a prelevare, per di più pagando ogni volta l'operazione, non mi pare una grande comodità.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da aladar »

ciao pippov, grazie per la risposta :)
in realtà alcuni mi hanno sconsigliato di andare con i contanti (pensavo di portarmi circa 1300€ per stare un mesetto), ma non volevo andare con la mazzetta tipo trafficante colombiano eheheh...
il problema principale è che in sardegna non hanno yen in nessuna banca.
ho capito male o mi stai dicendo che posso cambiare gli € in yen all'aerporto di narita? è la prima cosa che sento!
in questo caso la carta nemmeno me la farei (sempre odiate le banche, mai aperto un conto... :loool: )
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

aladar ha scritto:ho capito male o mi stai dicendo che posso cambiare gli € in yen all'aerporto di narita? è la prima cosa che sento!
Certo. C'è l'ufficio dell'exchange appena dopo l'uscita dalle porte del ritiro bagagli. E ti fanno anche un cambio onesto, mentre se ordini gli yen in Italia ti "rubano" decine di € in commissioni...
Per curiosità guarda il cambio a Fiumicino o a Milano, e poi guarda quello in Giappone, e fatti 2 risate...

Ma ti hanno sconsigliato i contanti proprio relativamente al Giappone o in generale?
I soldi li dividi in mazzette da 300€, e li distribuisci un po' tra tasche, borse, valigia. Non corri mai il minimo rischio. Il Giappone, da turista, è il posto più sicuro che possa esistere (non conosco le statistiche, ti parlo di mia percezione...).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da dolcemind »

aladar ha scritto:Ciao a tutti,
tra un mese andrò in Giappone e vorrei sapere da qualcuno di voi se si è mai trovato nelle condizioni di usare una Poste Pay per prelevare a Tokyo.
Alle poste oggi mi hanno detto che la poste pay fa parte del circuito internazionale Visa, Visa electron, Mastercard e Maestro e che in giappone funziona...ma un amico che vive in giappone (a Fukuoka) mi ha detto che a lui la poste pay non ha mai funzionato
qualcuno di voi può aiutarmi? :prostrare:
In realtà la poste pay fa parte del circuito Visa Electron soltanto e non tutti lo accettano. Poi se vuoi affittare una macchina e ti presenti con la poste pay nemmeno ti parlano (brutte esperienze). A me comunque, se posso permettermi, sembra una pazzia andare in Giappone solo con i contanti. Magari hai programmato tutto alla perfezione ma per gli imprevisti?
Io porterei una carta di debito (il classico Bancomat insomma) che ha lo svantaggio che per ogni prelievo paghi la commissione oppure la carta di credito dove le commissioni le pagano gli altri (perciò Cash is better, oltre anon pagare tasse, caro Pippov :wink: ) ma devi pagare una quota annuale. Al minimo portati comunque la poste pay con un importo minimo e poi se hai problemi e riesci a ritirare contanti con quella la fai ricaricare dall'Italia.
Magari non le userai mai ma non si sa mai.
Ultima modifica di dolcemind il lun set 15, 2008 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

mah, io avevo zero contante e SOLO la carta di credito (visa) della mia banca e non ho avuto tutte queste commissioni per i prelevamenti e i pagamenti...e non sono di certo un cliente privlegiato...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Mai detto che si pagano commissioni per i pagamenti. Per i prelevamenti normalmente si, ma dipende dal proprio contratto e dalla banca. Basta saperlo, no? Tanto per essere chiari, dalle condizioni postepay: Prelievi presso gli ATM VISA/VISA Electron (paesi non Euro) 5,00 euro...
Il "problema" che ho riscontrato io è che la carta non mi è quasi mai servita. Su 5-6 ryokan, di categoria discreta, solo un paio accettavano la carta. E per i piccoli acquisti o il cibo non avrei potuto usarla. Avere i contanti mi ha facilitato sicuramente.
Non dico che sia impossibile andare solo con la carta, ovvio che si possa utilizzare anche in Giappone, dico che ricaricare da qui una carta come la postepay per andare a fare prelievi costosi in Giappone non mi sembra una soluzione "utile".

Per le auto non accettano postepay in quanto carta prepagata. Non dipende dal circuito, ma dal fatto che utilizzano la carta come garanzia (ad esempio per i danni, per il carburante o per eventuali multe), scalandoti eventualmente l'importo anche dopo la riconsegna del mezzo (a me è successo con la benzina: l'ho riconsegnata a secco dopo averla ricevuta col pieno. Mi hanno scalato il pieno successivo).
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto:Mai detto che si pagano commissioni per i pagamenti. Per i prelevamenti normalmente si, ma dipende dal proprio contratto e dalla banca. Basta saperlo, no? Tanto per essere chiari, dalle condizioni postepay: Prelievi presso gli ATM VISA/VISA Electron (paesi non Euro) 5,00 euro...
Il "problema" che ho riscontrato io è che la carta non mi è quasi mai servita. Su 5-6 ryokan, di categoria discreta, solo un paio accettavano la carta. E per i piccoli acquisti o il cibo non avrei potuto usarla. Avere i contanti mi ha facilitato sicuramente.
Non dico che sia impossibile andare solo con la carta, ovvio che si possa utilizzare anche in Giappone, dico che ricaricare da qui una carta come la postepay per andare a fare prelievi costosi in Giappone non mi sembra una soluzione "utile".

Per le auto non accettano postepay in quanto carta prepagata. Non dipende dal circuito, ma dal fatto che utilizzano la carta come garanzia (ad esempio per i danni, per il carburante o per eventuali multe), scalandoti eventualmente l'importo anche dopo la riconsegna del mezzo (a me è successo con la benzina: l'ho riconsegnata a secco dopo averla ricevuta col pieno. Mi hanno scalato il pieno successivo).
Per la macchina però accettano contanti (un controsenso no?)
Ma comunque tu avevi una qualsivoglia carta e non sei andato solo con i contanti.
Ergo la carta serve.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

dolcemind ha scritto:Ma comunque tu avevi una qualsivoglia carta e non sei andato solo con i contanti.
Ergo la carta serve.
pippov, a inizio pagina ha scritto:...e per sicurezza magari qualcosa sulla carta. E vai tranquillo...
Il Bancomat, normalmente, funziona solo in Europa (anche qui, però, bisogna chiedere alla Banca).
Speriamo che qualcuno gli dica se può usare la Postepay in Giappone... povero Aladar... :sorriso2:

Per quello che sapevo io la macchina senza carta non te la danno (perlomeno così ho sempre capito). Ma non ho problemi a crederci. ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da aladar »

allora, avendo letto i vostri interventi probabilmente la cosa migliore da fare è questa:
-andare in giappone con 1000€ in contanti e cambiarli tutti all'aeroporto in yen (così non ci penso più);
- se riesco, fare una carta come questa: http://www.poste.it/bancoposta/cartedip ... stro.shtml (dite che può funzionare?) e caricarla con 300€ per gli imprevisti.

Approvate? :D
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

Aspè, ma se hai già una postepay va più che bene. Sono sicuro che funzioni negli uffici postali "grandi" (forse Kyoko può aiutarti, aspetta che passi), porta quella oltre ai contanti.

Ma per un mese dove alloggi? Non in hotel o ryokan, credo. Casa in affitto? A Tokyo?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da aladar »

pippov ha scritto:Aspè, ma se hai già una postepay va più che bene. Sono sicuro che funzioni negli uffici postali "grandi" (forse Kyoko può aiutarti, aspetta che passi), porta quella oltre ai contanti.

Ma per un mese dove alloggi? Non in hotel o ryokan, credo. Casa in affitto? A Tokyo?
no, ancora non l'ho fatta la postepay: aspettavo di essere sicuro che potesse funzionare se no rischio di bruciarmi tutto!
però mi sa che per fare la carta bancoposta devo aprire un conto alle poste, e sinceramente vorrei evitarlo :(

Alloggerò a Tokyo, starò da amici (se tutto va bene :loool: )

Speriamo che kyoko ricompaia presto...
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da pippov »

aladar ha scritto:...(se tutto va bene :loool: )
Non sai se ti "accettano"? :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
aladar
Membro
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: sab ago 19, 2006 6:35 am
Località: Blocco Core

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da aladar »

pippov ha scritto:
aladar ha scritto:...(se tutto va bene :loool: )
Non sai se ti "accettano"? :sorriso2:
ehm...è un pochino più complicato :lol: ma non dovrebbero esserci problemi.

il vero problema è un altro: ho il volo roma-tokyo A/R con Alitalia...spero davvero di non perdere tutto!!!
Non sono abbastanza serio per dare consigli, e lo sono troppo per riceverne.

MY BLOG

Kitano Takeshi Sassari-Venezia Fan Club

My Myspace
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da luca-san »

pippov ha scritto:Mai detto che si pagano commissioni per i pagamenti. Per i prelevamenti normalmente si, ma dipende dal proprio contratto e dalla banca. Basta saperlo, no? Tanto per essere chiari, dalle condizioni postepay: Prelievi presso gli ATM VISA/VISA Electron (paesi non Euro) 5,00 euro...
Il "problema" che ho riscontrato io è che la carta non mi è quasi mai servita. Su 5-6 ryokan, di categoria discreta, solo un paio accettavano la carta. E per i piccoli acquisti o il cibo non avrei potuto usarla. Avere i contanti mi ha facilitato sicuramente.
Non dico che sia impossibile andare solo con la carta, ovvio che si possa utilizzare anche in Giappone, dico che ricaricare da qui una carta come la postepay per andare a fare prelievi costosi in Giappone non mi sembra una soluzione "utile".

Per le auto non accettano postepay in quanto carta prepagata. Non dipende dal circuito, ma dal fatto che utilizzano la carta come garanzia (ad esempio per i danni, per il carburante o per eventuali multe), scalandoti eventualmente l'importo anche dopo la riconsegna del mezzo (a me è successo con la benzina: l'ho riconsegnata a secco dopo averla ricevuta col pieno. Mi hanno scalato il pieno successivo).
le tue considerazioni sono giuste, tutto dipende da come uno imposta la vacanza...cmq io la visa l'ho richiesta proprio per il viaggio, della postepay non mi fidavo molto...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Re: Viaggio in Giappone, cercasi consigli preziosi

Messaggio da Kyoko »

Ops eccomi qua :mrgreen:
aldar ti ho risposto sul blog (il mio) comunque lo riscrivo qui in breve: puoi andare tranquillamente con tanti contanti, non corri rischi. La postepay te la sconsiglio: a me hanno detto (non so se è vero, perché non l'ho usata) che si può usare solo negli orari di apertura delle poste italiane, il che escluderebbe le domeniche, senza contare che devi adattarti al fuso orario (7-8 ore non mi ricordo mai :mrgreen: ).
Mi sembra un po' assurdo che funzioni solo in orari così ristretti (d'altronde in Italia puoi prelevare quando vuoi), boh, sarà una leggenda metropolitana?
Questo postamat/maestro che hai linkato mhhh non lo conosco, ma essendo uno pseudo bancomat è sicuramente meglio della postepay. Se scopro qualcos'altro dai miei amici ti faccio sapere! :sorriso: